Iaa, la comunicazione sia autorevole e attenta ai valori
Conversazione a più voci proposta dall'Iaa sul tema dei valori sociali e culturali della comunicazione pubblicitaria, nei nuovi scenari mediali, tra riflessioni degli esperti e fresche case histories proposte dai Giovani Leoni
6 giugno 2012 - Conversazione a più voci, promossa dal Capitolo Italiano dell'International Advertising Association, ospite di Sipra a Milano, sui valori sociali e culturali della comunicazione pubblicitaria, inquadrando il tema nella rivoluzione indotta dai media digitali che portano il consumatore, negli ultimi anni diventato consapevole e attento alle scelte, a essere oggi ‘attore’ in prima persona. Il medium non è più il messaggio: “Dovremmo forse dire - ha fatto notare un po' provocatoriamente il presidente Venanzio Camarra - che sono i meccanismi di fruizione dei media digitali a rappresentare oggi il messaggio”.
Di quali siano le aspettative del pubblico nei confronti della comunicazione ha parlato Giuseppe Minoia, presidente di Gfk Eurisko. Il cittadino desidera contenuti più che informazioni, magari esteticamente accattivanti, certo autorevoli. Si aspetta che esistano realtà imprenditoriali che lancino prodotti di qualità, con funzioni utili, e che li comunichino attraverso contenuti modulati su tutti i media, senza dimenticare che si è sempre più in mobilità, con l'auctoritas propria della grande marca, parlando in modo diverso ai diversi segmenti di popolazione. “Lo scambio di pareri sui social media non solleva la marca dalle sue responsabilità di comunicare i suoi valori - ha detto Minoia -. Non si può prescindere dall'autorità che viene dalla voce della marca, che porta con sé l'idea di un think tank”.
Alle riflessioni dei due esperti hanno fatto da contraltare il vissuto e le case histories presentate da professionisti emergenti, quattro ′Giovani Leoni′ under 28 vincitori del contest così intitolato, che Sipra invierà al Festival Internazionale della Creatività a Cannes a concorrere per l′Italia nelle Young Competition.
Particolarmente interessante, sia per l′aspetto sociale, sia per l′intelligente utilizzo integrato dei media vecchi e nuovi, il progetto presentato da Luca Pedrani e Federica Facchini di Grey per ′Save the Children′ sul tema ′un bambino su 4 oggi è a rischio di povertà′ con tanto di sito www.ricordiamocidellinfanzia.it, spot con appelli ai politici protagonisti tornati bambini (“Caro Mario, ricordati dell′infanzia”, vedi nella sezione Video) ed evento finale. Altrettanto fresco ed efficace lo spot per il ‘Banco Alimentare′, che combatte gli sprechi, presentato da Lorenzo Picchiotti e Livio Basoli di M&C Saatchi, realizzato in un weekend, vissuto su Youtube e poi portato alla ribalta da Roberto Saviano.
Ha tratto le conclusioni dell'incontro Paolo Lutteri, responsabile marketing di Sipra: “Continua la sfida per i professionisti della comunicazione che rappresentano sia la produzione industriale che i servizi disponibili per il consumatore moderno, con obiettivo il benessere degli utenti, senza trascurare la reale sostenibilità delle iniziative e i valori sociali. Sarà un lavoro di équipe per il quale l'International Advertising Association si mette a disposizione di aziende, agenzie, editori e concessionarie per configurare il miglior futuro possibile”.
Connexia ironizza sul dramma di pulire casa nella campagna per i detergenti Quasar
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Quasar, brand di detergenti dall'efficacia professionale del gruppo Real Chimica, è on air con un nuovo spot, parte di una campagna di comunicazione integrata. Il concept creativo è ideato da Connexia (gruppo Retex), mentre la produzione video si deve a The BigMama con regia di Marcello Lucini. Lo spot tv in formati da 30’’, 20’’ e 15’’ presenta la nuova tecnologia ‘scudo antisporco’ dei detergenti Quasar, raccontando con ironia come le pulizie condizionino la nostra vita anche nei momenti più impensabili. L'arrivo di Quasar è ‘liberatorio’, in quanto garanzia di una casa più pulita più a lungo. La campagna si declina anche in radio, stampa trade e online in programmatic advertising. “Per raccontare un prodotto tanto innovativo – racconta Riccardo Catagnano, executive creative director di Connexia - abbiamo scelto di drammatizzare un insight legato alle pulizie di casa in cui molti di noi si riconosceranno. Dimostrando, con leggerezza e un tocco di humour, quanto con Quasar si possa smettere di passare le giornate a pulire di continuo". (6 dicembre 2023)
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Il 15 dicembre a Milano la premiazione del 59° Oscar di Bilancio. Si terrà a Milano venerdì 15 dicembre, dalle 17.30 a Palazzo Mezzanotte, la cerimonia di premiazione della 59a edizione dell'Oscar di Bilancio, promosso da Ferpi, Borsa Italiana e Università Bocconi
I 13 panettoni del Viaggiator Goloso in animazione 3D alla Stazione Garibaldi di Milano. È un viaggio alla scoperta delle varietà di panettone la campagna di Natale de il Viaggiator Goloso, brand premium della catena Unes, che fa del cliente un ‘taste hunter’
Gabriele Piccini direttore marketing di Nissan Italia. Gabriele Piccini è stato nominato direttore marketing di Nissan Italia, a riporto diretto del presidente e a.d
Mattia Parietti head of creative di Playground. Mattia Parietti ha fatto ingresso nella digital agency milanese Playground con la carica di head of creative
Il Gruppo Calzedonia fa renaming e diventa Oniverse. Renaming per Gruppo Calzedonia, l'azienda fondata da Sandro Veronesi nel 1986 che oggi comprende i marchi Calzedonia, Intimissimi, Intimissimi Uomo, Tezenis, Falconeri, Signorvino, Atelier Emé, Antonio Marras, Grand Soleil, Pardo e Van Dutch
Il fatturato pubblicitario di internet cresce dell'8,7% in ottobre e del 4,9% nei primi dieci mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano una crescita dell'8,7% in ottobre, che porta i primi dieci mesi dell'anno a chiudere a +4,9%
La raccolta della Go Tv in rosso in ottobre, -9,9%, ma in crescita del 12,1% nei primi dieci mesi. ln ottobre il fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv è stato di 1.587.408 euro, pari a -9,9% su ottobre 2022, mentre nei primi dieci mesi il fatturato è stato di 9.922.621 euro pari a +12,1% sul pari periodo 2022
Federica Palermini direttore marketing di Crai. La catena distributiva Crai rafforza il top management con la nomina di Federica Palermini a direttore marketing, a un anno di distanza dall'ingresso del direttore generale Grégoire Kaufman
Nel periodo gennaio-ottobre il fatturato pubblicitario della stampa flette del 3,8%. In attivo i mensili, +3%. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, nei primi dieci mesi dell'anno il fatturato pubblicitario del mezzo risulta in flessione, pari a -3,8% rispetto al periodo gennaio-ottobre 2022
Il Grand Prix 2023 dell'Adce a Fiat con Leo Burnett per il progetto No Grey. Fiat ha vinto il Grand Prix al 10° Adce European Creativity Festival col progetto ‘No Grey’ ideato da Leo Burnett e prodotto da Twister Film, che evidenzia la decisione strategica di Fiat di interrompere la produzione di auto grigie
Fornace firma la campagna digital e social per i 65 anni di Panorama. L'agenzia veronese Fornace ha sviluppato una campagna di comunicazione digital e social per celebrare i 65 anni dell'insegna distributiva italiana Pam Panorama, che opera con le insegne Pam, Panorama, Pam local e Pam City
Chaka Sobhani president cco international di DDB Worldwide. Chaka Sobhani ha lasciato Leo Burnett Wordwide dove era global chief creative officer per entrare come president chief creative officer international in DDB Worldwide
Kettydo+ aderisce all'Osservatorio Branded Entertainment. Kettydo+, specializzata in creazione di piattaforme di Crm engagement e loyalty innovative, aderisce a OBE – Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
Il cinema va alla grande, in ottobre il fatturato pubblicitario cresce del 134% e nei primi 10 mesi del 22,5%. Secondo l'Osservatorio Fcp-Associnema, in ottobre il fatturato pubblicitario del mezzo cinema è stato di 1.213.000 euro, in crescita del 133,8% su ottobre 2022
United Group annuncia la crescita del fatturato da new business nel 2023 e l'acquisizione di Martini, Esselunga e OVS. Uniting Group, società Benefit operante nel marketing e nella brand experience communication, ha registrato nel 2023, con le unit ALL Communication, FLU, KIWI, aBit e Freshhh, un aumento di fatturato da new business di oltre 5 milioni di euro
Accoglienza regale a London City con ITA Airways. VML firma una domination a Milano Cadorna
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Chi viaggia per lavoro apprezza il poter atterrare direttamente in città, come consente di fare la rotta Milano Linate - London City, coperta da ITA Airways con 3 frequenze giornaliere che diventeranno 4 da gennaio. Per raccontare la comodità di atterrare a London City, VML ha ideato una campagna di forte impatto: ad attendere i passeggeri ci sono due solenni Guardie Reali di sua Maestà, per un'accoglienza e un trattamento ‘davvero regale’, come recita l'headline della campagna. La comunicazione, destinata a una clientela business, è anche occasione per presentare l'Airbus A220-100 da poco entrato nella flotta. Pianificata da GroupM, la campagna è on air a Milano su affissione tradizionale e digitale, con una speciale domination nella stazione di Cadorna e su social e digital fino al 15 dicembre. (6 dicembre 2023)
SULLO SCHERMO175
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RAI DUO CON ALE & FRANZ / Show comico su Rai 2
Ale e Franz, al secolo Alessandro Besentini e Francesco Villa, ripercorrono trent’anni di comicità surreale, di sorrisi e intrattenimento in ‘Rai Duo’, show su tre prime serate, in onda su Rai 2 lunedì 4, 11 e 18 dicembre, poi disponibili su RaiPlay: una serie di momenti comici con personaggi vecchi e nuovi intervallati dalla musica della house band guidata da Paolo Jannacci. Ogni puntata dura 85/90 minuti, una “durata intelligente” che “valorizza la prima serata” e anche la seconda, come spiega il direttore prime time Rai, Marcello Ciannamea, che aggiunge: ”Una comicità intelligente in uno show originale con tecnologia e linguaggio televisivo nuovi”. La sceneggiatura è di Alessandra Pozzoli col contributo di Gianpiero Solari.
Ci saranno i personaggi iconici come i gangster Gin e Fizz, i vecchietti che litigano continuamente, i due che dialogano sulla panchina. Ma anche spunti comici nuovi, come le due truccatrici che vorrebbero essere star della tv e i neonati nella nursery che già sanno tutto sulla vita. Accanto ad Ale & Franz una serie di ospiti che sono anche amici, pronti a calarsi nel loro mondo, come Enzo Iachetti, Roberta Morise, Francesco Gabbani, Claudio ‘Greg’ Gregori, Francesca Chillemi, Francesco Pannofino, Maurizio Casagrande, Checco della band ‘Modà, Francesca Fialdini, Max Tortora, Saverio Raimondo, Marco Masini. Come ha spiegato Franz “ci siamo accorti che 30 anni di carriera sono passati in un attimo. In queste tre puntate vogliamo spiegare cosa siamo stati, cosa siamo e cosa saremo”. E Ale: “Fare un lavoro che dà leggerezza quando intorno a te ne senti poca è un privilegio speciale. E poi è l'unico lavoro che quando si sbaglia la gente ride di più”.