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 FOCUS

Iaa, la comunicazione sia autorevole e attenta ai valori


Conversazione a più voci proposta dall'Iaa sul tema dei valori sociali e culturali della comunicazione pubblicitaria, nei nuovi scenari mediali, tra riflessioni degli esperti e fresche case histories proposte dai Giovani Leoni


6 giugno 2012 - Conversazione a più voci, promossa dal Capitolo Italiano dell'International Advertising Association, ospite di Sipra a Milano, sui valori sociali e culturali della comunicazione pubblicitaria, inquadrando il tema nella rivoluzione indotta dai media digitali che portano il consumatore, negli ultimi anni diventato consapevole e attento alle scelte, a essere oggi ‘attore’ in prima persona. Il medium non è più il messaggio: “Dovremmo forse dire - ha fatto notare un po' provocatoriamente il presidente Venanzio Camarra - che sono i meccanismi di fruizione dei media digitali a rappresentare oggi il messaggio”.

Di quali siano le aspettative del pubblico nei confronti della comunicazione ha parlato Giuseppe Minoia, presidente di Gfk Eurisko. Il cittadino desidera contenuti più che informazioni, magari esteticamente accattivanti, certo autorevoli. Si aspetta che esistano realtà imprenditoriali che lancino prodotti di qualità, con funzioni utili, e che li comunichino attraverso contenuti modulati su tutti i media, senza dimenticare che si è sempre più in mobilità, con l'auctoritas propria della grande marca, parlando in modo diverso ai diversi segmenti di popolazione. “Lo scambio di pareri sui social media non solleva la marca dalle sue responsabilità di comunicare i suoi valori - ha detto Minoia -. Non si può prescindere dall'autorità che viene dalla voce della marca, che porta con sé l'idea di un think tank”.

Alle riflessioni dei due esperti hanno fatto da contraltare il vissuto e le case histories presentate da professionisti emergenti, quattro ′Giovani Leoni′ under 28 vincitori del contest così intitolato, che Sipra invierà al Festival Internazionale della Creatività a Cannes a concorrere per l′Italia nelle Young Competition.

Particolarmente interessante, sia per l′aspetto sociale, sia per l′intelligente utilizzo integrato dei media vecchi e nuovi, il progetto presentato da Luca Pedrani e Federica Facchini di Grey per ′Save the Children′ sul tema ′un bambino su 4 oggi è a rischio di povertà′ con tanto di sito www.ricordiamocidellinfanzia.it, spot con appelli ai politici protagonisti tornati bambini (“Caro Mario, ricordati dell′infanzia”, vedi nella sezione Video) ed evento finale. Altrettanto fresco ed efficace lo spot per il ‘Banco Alimentare′, che combatte gli sprechi, presentato da Lorenzo Picchiotti e Livio Basoli di M&C Saatchi, realizzato in un weekend, vissuto su Youtube e poi portato alla ribalta da Roberto Saviano.

Ha tratto le conclusioni dell'incontro Paolo Lutteri, responsabile marketing di Sipra: “Continua la sfida per i professionisti della comunicazione che rappresentano sia la produzione industriale che i servizi disponibili per il consumatore moderno, con obiettivo il benessere degli utenti, senza trascurare la reale sostenibilità delle iniziative e i valori sociali. Sarà un lavoro di équipe per il quale l'International Advertising Association si mette a disposizione di aziende, agenzie, editori e concessionarie per configurare il miglior futuro possibile”.


Campioni grazie a un buon sonno. Rovazzi si esibisce
per ZzzQuil NATURA con Wunderman Thompson
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Dormire meglio fa talmente bene che Fabio Rovazzi riesce a mettere a segno un incredibile canestro da 3 punti, a esibirsi sul campo da golf come un novello Tiger Woods e a trasformarsi in un talento degli scacchi. Succede nella campagna digital in tre soggetti per ZzzQuil NATURA, l'integratore che aiuta ad addormentarsi in modo naturale, che si presenta nelle farmacie e nelle parafarmacie con tre nuove confezioni limited edition, dedicate a chi la mattina vuole svegliarsi Genio, Fenomeno o Sex Symbol. I tre video, che raccontano con molta ironia i benefici di un buon sonno, sono stati ideati da Wunderman Thompson Italy. La produzione è di Casta Diva Pictures con regia di Alberto Cozzutto. (Nel video il soggetto Golf). (9 marzo 2021)
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Cristian Comand e Rafael Genu executive creative director di VMLY&R Italy. Francesco Poletti, chief creative officer di VMLY&R Italy, ha nominato executive creative director Cristian Comand di estrazione art e Rafael Genu di estrazione copy, con responsabilità diretta sull'output creativo di primari brand gestiti dall'agenzia
 
Connexia per la comunicazione digital e la consulenza tech di Florim. Florim, azienda produttrice di superfici ceramiche per edilizia, architettura e interior design fondata nel 1962 in provincia di Modena, ha affidato a Connexia la gestione delle property social, le attività Seo di sito e blog e l'analisi dell'attuale architettura applicativa
 
Dopo una gara a quattro, McCann è confermata partner creativo globale di Just Eat Takeaway. McCann Worldgroup London è stata confermata da Just Eat Takeaway per la creatività a livello globale dopo una gara che ha visto l'incumbent contrapposta ad Adam & Eve/Ddb, Bartle Bogle Hegarty e Tbwa/London
 
Andrea Tommaso D'Aietti chief digital innovation officer di SG Company. SG Company Società Benefit, attiva nel settore Entertainment & Communication, ha nominato Andrea Tommaso D'Aietti chief digital innovation officer, carica di nuova costituzione
 
Il fatturato pubblicitario della stampa flette in gennaio del 18,8%, coi quotidiani a -14,9% e i periodici a -34,3%. In gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo stampa, rilevato dall'Osservatorio Stampa Fcp, ha registrato un calo del 18,8% rispetto a gennaio 2020
 
The Social Post entra nel network di Newsonline. Il quotidiano online The Social Post entra a far parte del network di Newsonline, la business unit di Italiaonline che fa da concessionaria in esclusiva per un gruppo di siti nativi digitali della categoria news&information
 
K words per le pr e le digital pr di Asmodee Italia. Asmodee Italia, editrice e distributrice di giochi da tavolo (parte del gruppo francese Asmodee), ha affidato all'agenzia K words l'attività di comunicazione, pr e digital pr in Italia
 
Dlv Bbdo e Tempo raccontano il valore del pianto con 'Le Favolacrime’. 'Piangere è da femminucce' - 'Piangere è da deboli' - 'Piangere è da bambini piccoli': nella nostra società esiste un vero e proprio stigma verso il pianto maschile
 
Federico Marchetti entra nel cda di Gedi Gruppo Editoriale. Federico Marchetti fa ingresso, come consigliere indipendente, nel consiglio di amministrazione di Gedi Gruppo Editoriale in sostituzione di Enrico Vellano
 
Mondadori lancia il mensile per kid ‘MeteoHeroes - Insieme per la Terra’, brand extension del cartoon su Cartoonito e Boomerang. Arriva oggi in edicola MeteoHeroes – Insieme per la Terra, mensile del Gruppo Mondadori per bambini dai 4 ai 7 anni, ispirato alla serie tv d'animazione interamente dedicata all'ambiente e all'ecologia
 
Parte sul canale tv BFC/Forbes ‘AdBiz’, programma dell'Adci sulla creatività che muove il business. Va in onda dal 5 marzo, il venerdì alle 21 sul canale BFC/Forbes (al 511 di Sky), AdBiz, programma dell'Art Directors Club Italiano dedicato alla creatività che muove il business
 
iOL Advertising acquisisce la concessione di Robadadonne.it e di GravidanzaOnline. La new media company Media Prime ha affidato a iOL Advertising, concessionaria di Italiaonline, la vendita in esclusiva degli spazi pubblicitari e i progetti branded content su Robadadonne.it e sul magazine verticale GravidanzaOnline, giornali nativi digitali
 
La radio soffre il contesto sanitario ed economico. Pubblicità in calo del 34,5% in gennaio. In gennaio gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati nell'ambito dell'Osservatorio Fcp-Assoradio (coordinato dalla società Reply), hanno registrato una flessione del 34,5% rispetto a gennaio 2020
 
Guinness ingaggia i brand lover italiani col St. Patrick’s Movement. In vista del giorno di San Patrizio il 17 marzo, Guinness, storico brand irlandese di birra del Gruppo Diageo, lancia un'iniziativa dedicata ai Guinness’ lovers e ai loro pub del cuore
 
Probeat Agency per l'ufficio stampa dell'e-tailer Shein. L'agenzia milanese Probeat Agency è stata incaricata di curare le relazioni pubbliche di Shein, e-tailer specialista nella vendita di abbigliamento e accessori b2c
 
In gennaio gli investimenti pubblicitari su internet sono cresciuti dello 0,6%. Gli investimenti pubblicitari su internet di fonte Osservatorio Fcp-Assointernet hanno segnato a gennaio 2021 una crescita dello 0,6% rispetto a gennaio 2020
 
Maurizio Quintavalle direttore marketing di Mkers. Mkers, azienda italiana di eSport nata quattro anni fa, ha nominato Maurizio Quintavalle direttore marketing
 
Amazon lancia un contest europeo per i prodotti più innovativi ideati da startup. Amazon annuncia gli Amazon Launchpad Innovation Awards, un concorso rivolto a startup europee emergenti e innovative, che mette in palio il premio 'Startup dell'anno' di centomila euro
 
Nasce Red Havas Health, network di relazioni pubbliche per il settore salute. Il gruppo Havas annuncia la nascita di Red Havas Health, network mondiale di relazioni pubbliche incentrato sulla salute, che riunisce 160 professionisti del settore appartenenti a diverse realtà del gruppo
 
Stella Caprari account executive in Different. Il team account della communication company Different cresce con l'ingresso di Stella Caprari nel ruolo di account executive
 
Musica, news e altri servizi per la mobilità connessa sulle vetture Stellantis con Gedi. Partnership tra Stellantis e Gedi Gruppo Editoriale per offrire servizi digitali innovativi sulle auto dei vari brand della casa automobilistica, con contenuti musicali e giornalistici
 
Santo Ficili country manager di Stellantis in Italia. Santo Ficili è stato nominato country manager di Stellantis in Italia, a diretto riporto di Maxime Picat, region chief operating officer Enlarged Europe di Stellantis
 



Terres des Hommes trasforma al femminile
le statue di Milano. Mini campagna outdoor di Acne
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Per l'8 marzo, la Fondazione Terres des Hommes ha promosso un'iniziativa di sensibilizzazione sulla parità di genere, che invita a riflettere sul ruolo delle donne e sulla necessità di scegliere nuovi modelli per quelle di domani. In tre location simboliche di Milano sono stati collocati in modo strategico degli impianti outdoor che fanno vedere, grazie a un gioco di prospettiva, i monumenti da un altro punto di vista, ovvero al femminile. Come nella maggior parte d'Italia, le statue sono quasi tutte dedicate a figure maschili, eppure la storia è piena di donne che meriterebbero un monumento. Così tre statue sono passate a rappresentare Malala, premio Nobel attivista per i diritti delle bambine, Nandhini, 14enne indiana scappata a un matrimonio forzato, e la scienziata Rita Levi Montalcini. L'idea creativa e la realizzazione si devono ad Acne Milano, creative collective della famiglia Deloitte. L'iniziativa è stata anche occasione per rilanciare la petizione #UnaStatuaPerLeBambine e ribadire l'urgenza di proteggere donne e bambine da violenze e abusi e garantire loro diritti e opportunità. (9 marzo 2021)

 

SULLO SCHERMO
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LIVING IN A MOVIE / Un corto di Muccino girato con Xiaomi Mi 11 5G
Xiaomi ha coinvolto il regista Gabriele Muccino nel realizzare il corto ‘Living in a movie’, interamente girato col nuovo smartphone Mi 11 5G dotato di funzionalità di videografia avanzata. Ne sono interpreti Eduardo Valdarnini ed Elisa Visari. La produzione è di Buddy Film mentre Augmented Creativity con Nicola Novellone ha curato la supervisione creativa del progetto, che mette in evidenza l'eccellenza qualitativa video del modello. La sceneggiatura è di Emiliano Corapi. Dura 8 minuti ed è disponibile sul canale YouTube di Xiaomi Italia.
Il corto mette in scena il rapporto tutt'altro che semplice tra finzione e realtà, soprattutto se di mezzo ci si mette l'innamoramento. Marco e Giulia provano lo stesso turbamento che li porta a sentirsi in bilico tra mondi paralleli, come se la loro vita si stesse svolgendo all'interno di un film. Sarà il regista stesso, entrando fisicamente in scena e diventando per un momento attore, a prenderli per mano e aiutarli a capire quale storia stiano realmente vivendo.  


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