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 FOCUS

Con Michele Ferrero è scomparso uno straordinario comunicatore


Il 14 febbraio è mancato a 89 anni Michele Ferrero, l'inventore della Nutella e degli ovetti Kinder, un mito dell'industria italiana, che ha portato l'azienda di famiglia di Alba a diventare la seconda più grande industria dolciaria del mondo, puntando sempre su riservatezza e innovazione. Andrea De Micheli, a.d. di CastaDiva Group, ricorda gli anni in cui produceva spot per Ferrero, tra riunioni di otto-dieci ore senza un panino, segretarie over 50, ma strategie davvero innovative, come gli spot da realizzare per essere pronti per ogni evenienza, perché Ferrero doveva sempre essere un passo avanti


16 febbraio 2015 - Con Michele Ferrero è morto un mito dell'industria italiana, l'innovativo inventore della Nutella e degli Ovetti Kinder. Ma è morto anche uno straordinario comunicatore, che non ha forse mai rilasciato un'intervista in vita sua e ha fatto della riservatezza la sua cifra esistenziale, ma che ha parlato in modo forte, chiaro e convincente a milioni di persone in più di cinquanta paesi.

Vent'anni fa frequentavo assiduamente Pino Torinese perché producevo almeno dieci spot all'anno per loro, nonostante fossi uno dei più giovani produttori italiani. In quella loro scelta coraggiosa – affidare a me poco più che ventenne forse il 50% della loro produzione televisiva – vedo oggi un segno dell'innovazione che ha sempre caratterizzato la ditta. "Innovare significa fare diverso da tutti gli altri" diceva Michele Ferrero e faceva seguire gli atti alle parole.
Il sito della Ferrero fermo per un saluto all'imprenditore scomparso

 
Lassù a Pino venivi costantemente spiazzato dalle contraddizioni. L'atmosfera paternalistica, apparentemente arretrata e tradizionale, cozzava violentemente con le innovazioni di prodotto e di marketing, esplorate con estrema determinazione e coraggio da manager con i baffi a manubrio (gli hipster sarebbero stati inventati dai loro nipoti).
 
Le segretarie, sempre over 50 sia d'età che di taglia, con rapidi passettini ti portavano una chicchera di caffè, tintinnante, su un vassoietto in finto argento - ma una sola a testa, per la nota parsimonia piemontese, che anche nelle riunioni che duravano otto o dieci ore, e proseguivano durante l'ora di pranzo, ti liquidava senza un panino, con al massimo qualche nuovo prodotto da assaggiare in più varianti: "Com'è?" - e avevi la sensazione che stessero risparmiando anche sui test. 
 
Ma in quelle riunioni si decidevano strategie davvero innovative, ad esempio di produrre spot che non sarebbero mai andati in onda, solo per essere pronti al lancio di nuovi prodotti, che magari non si sarebbero mai lanciati, o a reagire a eventuali mosse aggressive della concorrenza, che si sarebbero così potute contrastare in tempo reale. Perché Ferrero era e doveva mantenersi un passo avanti. E non temeva di investire cifre ingenti per farlo.
 
"Essere una famiglia e non essere quotati in Borsa ci ha permesso di crescere con serenità, di avere piani di lungo periodo" è un’altra frase di Michele Ferrero che mi ha colpito. Ecco una contraddizione che dovremmo imparare a non considerare più tale. Ferrero è la più grande industria dolciaria del mondo (del mondo!) dopo Nestlè. Ed è una società familiare e non quotata, come il 99,9% delle manifatture italiane, il nerbo della nostra economia. È cresciuta fino a più di otto miliardi di fatturato 'parlando in dialetto'. Dobbiamo capire che non è una contraddizione. Si può essere innovativi pur restando fedeli alla tradizione familiare italiana. Mentre non tutte le mode finanziarie importate dall'estero sono risolutive, anzi, pensate ai subprime e ai derivati venduti dalle banche americane e tedesche ai nostri ingenui assessori comunali.
 
L'Italia è e può continuare a essere un grande Paese, purché si tolga di dosso quel provincialismo ignorante che ci fa vergognare a torto dei nostri antichi Caroselli, dei nostri imprenditori dialettali, delle nostre segretarie over 50, che hanno fatto grande la Ferrero e che sono il nostro modo 'di fare diverso da tutti gli altri'. Aboliamo dentro di noi questo provincialismo che ci fa somigliare all'Alberto Sordi 'di Kansas City' o a quel personaggio di Renato Carosone 'Tu vuo' fa' l'americano". 

Andrea De Micheli

Betc Etoile Rouge e Sadie Sink per la versione
digital di This Is Rouge Deep Velvet Givenchy
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Betc Etoile Rouge firma per Givenchy Beauté un altro capitolo della campagna ‘This is Couture, this is le Rouge’ per l'iconico rossetto Le Rouge Deep Velvet, dedicata alle nuove sfumature di colore. Ne è protagonista la nuova ambassador di Givenchy, l'attrice Sadie Sink, famosa per la serie tv cult Stranger Things e particolarmente apprezzata dalle giovani generazioni. Nel video, le tante sfaccettature della sua personalità sono messe in evidenza attraverso le diverse sfumature di Le Rouge Deep Velvet. La campagna è su digital e social ed è stata pensata espressamente per la Instagram generation. La casa di produzione è Insurraction. Gli scatti sono di Leonn Ward, fotografa e regista irlandese, che lavora per Vogue, Topshop, Adidas e Stella McCartney.(5 marzo 2021)
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Mondadori lancia il mensile per kid ‘MeteoHeroes - Insieme per la Terra’, brand extension del cartoon su Cartoonito e Boomerang. Arriva in edicola MeteoHeroes – Insieme per la Terra, mensile del Gruppo Mondadori per bambini dai 4 ai 7 anni, ispirato alla serie tv d'animazione interamente dedicata all'ambiente e all'ecologia
 
Parte sul canale tv BFC/Forbes ‘AdBiz’, programma dell'Adci sulla creatività che muove il business. Va in onda da oggi 5 marzo il venerdì alle 21, sul canale BFC/Forbes (al 511 di Sky), AdBiz, programma dell'Art Directors Club Italiano dedicato alla creatività che muove il business
 
iOL Advertising acquisisce la concessione di Robadadonne.it e di GravidanzaOnline. La new media company Media Prime ha affidato a iOL Advertising, concessionaria di Italiaonline, la vendita in esclusiva degli spazi pubblicitari e i progetti branded content su Robadadonne.it e sul magazine verticale GravidanzaOnline, giornali nativi digitali
 
La radio soffre il contesto sanitario ed economico. Pubblicità in calo del 34,5% in gennaio. In gennaio gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati nell'ambito dell'Osservatorio Fcp-Assoradio (coordinato dalla società Reply), hanno registrato una flessione del 34,5% rispetto a gennaio 2020
 
Guinness ingaggia i brand lover italiani col St. Patrick’s Movement. In vista del giorno di San Patrizio il 17 marzo, Guinness, storico brand irlandese di birra del Gruppo Diageo, lancia un'iniziativa dedicata ai Guinness’ lovers e ai loro pub del cuore
 
Probeat Agency per l'ufficio stampa dell'e-tailer Shein. L'agenzia milanese Probeat Agency è stata incaricata di curare le relazioni pubbliche di Shein, e-tailer specialista nella vendita di abbigliamento e accessori b2c
 
In gennaio gli investimenti pubblicitari su internet sono cresciuti dello 0,6%. Gli investimenti pubblicitari su internet di fonte Osservatorio Fcp-Assointernet hanno segnato a gennaio 2021 una crescita dello 0,6% rispetto a gennaio 2020
 
Maurizio Quintavalle direttore marketing di Mkers. Mkers, azienda italiana di eSport nata quattro anni fa, ha nominato Maurizio Quintavalle direttore marketing
 
Amazon lancia un contest europeo per i prodotti più innovativi ideati da startup. Amazon annuncia gli Amazon Launchpad Innovation Awards, un concorso rivolto a startup europee emergenti e innovative, che mette in palio il premio 'Startup dell'anno' di centomila euro
 
Nasce Red Havas Health, network di relazioni pubbliche per il settore salute. Il gruppo Havas annuncia la nascita di Red Havas Health, network mondiale di relazioni pubbliche incentrato sulla salute, che riunisce 160 professionisti del settore appartenenti a diverse realtà del gruppo
 
Stella Caprari account executive in Different. Il team account della communication company Different cresce con l'ingresso di Stella Caprari nel ruolo di account executive
 
Musica, news e altri servizi per la mobilità connessa sulle vetture Stellantis con Gedi. Partnership tra Stellantis e Gedi Gruppo Editoriale per offrire servizi digitali innovativi sulle auto dei vari brand della casa automobilistica, con contenuti musicali e giornalistici
 
Santo Ficili country manager di Stellantis in Italia. Santo Ficili è stato nominato country manager di Stellantis in Italia, a diretto riporto di Maxime Picat, region chief operating officer Enlarged Europe di Stellantis
 
Promozione turistica di Cervia su totem digitali a Milano. È partita a Milano la campagna su totem digitali per la promozione turistica estiva del territorio cervese composto da Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata
 
Roberto Albani chief digital officer di Condè Nast Italia. Marco Formento lascia il gruppo. Nuovo chief digital officer in Condè Nast Italia, carica a cui viene promosso Roberto Albani, nel gruppo dal 2017 dopo esperienze in De Agostini e dal 2019 director digital operations e data marketing
 
Davide Mancosu executive creative director di Gruppo Icat. Davide Mancosu entra nell'agenzia di comunicazione e marketing Gruppo Icat come executive creative director
 
Diretta no-stop il 6 marzo per i 55 anni di Radio Monte Carlo. Sabato 6 marzo Radio Monte Carlo festeggerà i 55 anni con 12 ore no-stop di diretta in compagnia dei conduttori di ieri e di oggi
 
The Adecco Group conferma Performedia per il media digitale. A seguito di una gara, The Adecco Group (servizi per la gestione delle risorse umane) ha scelto per il digitale Performedia, società del Gruppo DigiTouch specializzata in strategie media digitali e omnicanale basate sui dati e orientate alla performance sia online che drive-to
 
Giovanna Ferrero strategy director di Kiwi. Chiuso il 2020 con una crescita di fatturato superiore al 50%, Kiwi, agenzia creativa nativa digitale parte di Uniting Group, amplia la struttura aziendale a partire dall'ingresso in qualità di strategy director di Giovanna Ferrero
 
eprcomunicazione si aggiudica le media relations e la gestione dei social di Federvini. A seguito di una consultazione, Federvini ha scelto eprcomunicazione per le relazioni con i media e lo sviluppo della comunicazione sui canali social
 



LifeGate inaugura a Milano il Wall su cui raccontare
la sostenibilità con la street art. Al via con Opel
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LifeGate inaugura, in via Canonica 25 a Milano, il LifeGate Wall, uno spazio di 200 mq dedicato alla sostenibilità ambientale e sociale, attraverso cui rivolgere alla cittadinanza messaggi sulla salvaguardia degli ecosistemi e sulla riduzione degli squilibri sociali. Il progetto prevede la creazione di murales che saranno ideati e realizzati dal collettivo Orticanoodles, pseudonimo dei due street artisti Walter (Wally) Contipelli e Alessandra (Alita) Montanari, che dal 2004 ha riempito oltre 15 mila mq di muri della città e fatto comparsa anche in città europee. La pittura utilizzata è naturale ed eco-sostenibile, capace di assorbire l'inquinamento atmosferico e purificare l'aria. La prima azienda ad aderire a LifeGate Wall è Opel con Simply Electric, murale che ha come soggetto un grande fiore a rappresentare la rinascita della natura. (5 marzo 2021)

 

SULLO SCHERMO
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LIVING IN A MOVIE / Un corto di Muccino girato con Xiaomi Mi 11 5G
Xiaomi ha coinvolto il regista Gabriele Muccino nel realizzare il corto ‘Living in a movie’, interamente girato col nuovo smartphone Mi 11 5G dotato di funzionalità di videografia avanzata. Ne sono interpreti Eduardo Valdarnini ed Elisa Visari. La produzione è di Buddy Film mentre Augmented Creativity con Nicola Novellone ha curato la supervisione creativa del progetto, che mette in evidenza l'eccellenza qualitativa video del modello. La sceneggiatura è di Emiliano Corapi. Dura 8 minuti ed è disponibile sul canale YouTube di Xiaomi Italia.
Il corto mette in scena il rapporto tutt'altro che semplice tra finzione e realtà, soprattutto se di mezzo ci si mette l'innamoramento. Marco e Giulia provano lo stesso turbamento che li porta a sentirsi in bilico tra mondi paralleli, come se la loro vita si stesse svolgendo all'interno di un film. Sarà il regista stesso, entrando fisicamente in scena e diventando per un momento attore, a prenderli per mano e aiutarli a capire quale storia stiano realmente vivendo.  


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