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 FOCUS

Con le app di brand alla ricerca di sconti e promozioni


Le app di brand su mobile creano engagement col consumatore. Due italiani su tre ritengono molto utile usare la propria carta fedeltà direttamente dallo smartphone per usufruire di offerte esclusive e uno su due apprezza l'accesso a un’area personale in cui trovare il riepilogo delle attività. Un'infografica, realizzata da modomodo, mostra i dati più significativi emersi da una ricerca realizzata dall'Osservatorio dei Nuovi Media dell'Università Bicocca

27 gennaio 2015 - Tra le varie motivazioni che spingono gli utenti a scaricare un'app di brand sul proprio device, tipo un  marchio di abbigliamento o di scarpe, una catena di negozi di elettronica di consumo, la propria utility di riferimento, spiccano le 'funzionalità da negozio', ovvero tutte quelle funzionalità legate agli acquisti o all’interazione con il punto vendita: per esempio, il 61.4% degli italiani ritiene che sia molto utile poter utilizzare la carta fedeltà direttamente dal proprio smartphone al momento dell’acquisto, per poter usufruire di offerte esclusive pensate per i fan del brand. Il 32.5% ritiene che sia abbastanza utile, il 4.6% ritiene invece che sia poco utile e solo l’1.5% pensa che sia una funzionalità del tutto inutile. 

Gli utenti inoltre scaricano sul proprio device le app di brand per ottenere sconti e promozioni riservati, in modo tale da risparmiare sugli acquisti: il 43.3% degli italiani ritiene che sia molto utile utilizzare un'app per ricercare offerte esclusive mentre il 45.5% pensa che sia abbastanza utile. Sono molto basse al contrario le percentuali di chi ritiene che questo sia poco utile (9.7%) e inutile (solo l’1.7%). Particolarmente apprezzata dagli utenti anche la possibilità di accedere tramite l’app a un’area personale in cui trovare il riepilogo delle proprie azioni come, per esempio, gli acquisti effettuati o la selezione dei capi preferiti (inseriti magari in una Wishlist personale): il 56.1% degli intervistati ritiene che questa funzionalità sia molto utile, il 34.2% che è abbastanza utile mentre il 7.3% crede che sia poco utile e solo il 2.4% che sia inutile. Interessante rilevare che le app di brand vengono scaricate e utilizzate principalmente dai ragazzi fino ai 19 anni (35,3%), seguiti dai giovani di età compresa tra i 25 e i 34 anni (25,9%) e dagli utenti di età compresa tra i 35 e i 44 anni (16,7%), mentre ben il 50 % degli adulti intervistati, di età superiore ai 65 anni, non scarica mai app di servizio.

Riassume lo scenario l’infografica realizzata da modomodo, con i dati più significativi emersi dalla ricerca realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi Milano Bicocca sull’utilizzo del Mobile Internet e dei dispositivi mobili. L’indagine è stata svolta da NuMediaBios - l'Osservatorio dei Nuovi Media dell'Università Bicocca (http://www.numediabios.eu/) ed è stata condotta tramite la somministrazione di un questionario a un campione di 3.928 utenti composto in parte da utilizzatori di 'app di servizio', ovvero quelle legate ai brand, e da una percentuale di studenti del polo universitario.
 
 “L’indagine - osserva Fabio Maglioni, founder di modomodo  - conferma l’importanza delle app nella relazione tra il brand e i consumatori. Se utilizzato in modo strategico, il mobile permette alle aziende di creare un’interazione di valore con i propri consumatori e di rafforzare l’engagement nei confronti del brand stesso. Un’interazione che i consumatori apprezzano e ricompensano”.


Il Milanese Imbruttito in vacanza si connette
con ‘Eolo Quando Vuoi Max’. Firma Rascal
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Germano Lanzoni alias Il Milanese Imbruttito è protagonista della nuova campagna di Eolo, operatore di telecomunicazioni con tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), che promuove l'offerta ‘Eolo Quando Vuoi Max’ per l'utilizzo della rete, in grado di arrivare fino ai 300 Mbps in download anche nelle seconde case al lago, al mare o in montagna. L'offerta consiste in un prodotto ricaricabile con una banda minima garantita, che permette il funzionamento tutto l'anno dei dispositivi di domotica (come teleriscaldamento o allarme). Nei periodi di maggior utilizzo si passa invece a una formula a consumo. Due i soggetti realizzati in due location differenti, al mare e al lago (nel video): Il Milanese Imbruttito perde la connessione mentre sta guardando un film e una partita. A salvare la serata ci pensano i vicini di casa, che grazie ad Eolo hanno una connessione a prova di streaming. La campagna è su Netflix e Prime Video e sui social Meta, TikTok e YouTube. La versione audio va su radio nazionali e su Spotify. A partire da giugno si potranno vedere e ascoltare gli spot su Rai Play e su Radio Rai, durante i Campionati Europei di calcio. La creatività si deve all'agenzia Rascal, la pianificazione a Media Club. (22 maggio 2024)

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Di Filmmaster il live show della Turkish
Airlines EuroLeague Final Four Berlin
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Per il quinto anno consecutivo la content experience agency Filmmaster ideerà e produrrà i live show per la Turkish Airlines EuroLeague Final Four Berlin, quest'anno ospitata nella Uber Arena (Berlino, 24-26 maggio). La maggior competizione europea per club di pallacanestro ha coinvolto 18 team di cui in final four sono arrivati Real Madrid, Panathinaikos AKTOR Athens, Olympiakos Piraneus, Fenerbahçe Beko Istanbul. Racconta il direttore creativo Adriano Martella: “Due i concetti principali su cui ci siamo concentrati in questi 4-5 mesi: molto più entertainment che branding, più divertimento e coinvolgimento, con un'attenzione non più solamente concentrata nella fase finale, ma equamente distribuita tra tutti i game. Il nostro sforzo è di ricreare scenograficamente una forma iconica, luminosa e cinetica, facilmente divulgabile e coinvolgente, per un grande spettacolo che faccia ballare e cantare tutti”. (Nell'immagine una ripresa dell'edizione 2023) (23 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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I DANNATI / Drammatico
Presentato al Festival di Cannes nella sezione ‘Un certain regard’, è nelle sale ‘I Dannati’ (‘The Damned’), diretto da Roberto Minervini, nato nelle Marche ma che vive e lavora negli Stati Uniti, e che è anche autore del soggetto e della sceneggiatura. Nel cast, René W. Solomon, Noah Carlson, Jeremiah Knupp, Timothy Carlson, Cuyler Ballenger. La produzione coinvolge Italia, Usa e Belgio: producono Okta Film e Pulpa Film con Rai Cinema con Michigan Films e BeTv. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 89'.
Guerra di Secessione, inverno 1862. L'esercito degli Stati Uniti invia a ovest un manipolo di volontari col compito di perlustrare e presidiare le terre inesplorate. Devono resistere per almeno due settimane in attesa dei rinforzi. Isolati nella neve, nel silenzio delle vette del Montana, col nemico che non si vede ma incombe, nemmeno si sa bene chi sia (magari i cercatori d'oro), tra cavalli, carri, fucili, barbe incolte e giubbe blu: la missione travolge uomini più o meno giovani, più o meno esperti di armi e di cose di guerra, più o meno motivati. Come spiega il regista Minervini, è un film di finzione, storico, in costume, ma che non sacrifica il realismo, l'immediatezza, l'intimità. Un racconto estensibile a ogni guerra.  Valutazione:   ****


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