I trend che dal 2015 trasformeranno il modo di vivere, lavorare e fare acquisti
Samsung Electronics ha indicato cinque tendenze, legate alla tecnologia, che nel 2015 e più avanti influiranno profondamente sulle abitudini, sugli acquisti, sull'ambiente domestico, su tempi e luoghi di lavoro e sull'istruzione. Dalle tecnologie da indossare per organizzarsi meglio ed essere sempre informati alle app che individuano i momenti in cui si è più produttivi al lavoro, dai negozi digitali agli impianti domestici sempre più automatizzati fino all'inserimento del coding tra le materie scolastiche
18 dicembre 2014 - Samsung Electronics ha presentato cinque tendenze legate a nuove tecnologie, a comportamenti di consumo in evoluzione, ai cambiamenti dei rapporti tra imprese e governi, capaci di trasformare la nostra vita nel 2015 e oltre.
La tecnologia da indossare darà inizio a una nuova era del ‘power dressing’ per i grandi businessmen. Chi opera nel mondo degli affari si affiderà sempre più alle tecnologie da indossare per organizzarsi meglio, essere sempre informati e più efficienti. A partire dagli orologi intelligenti, i businessmen utilizzeranno la tecnologia da indossare per rimanere ‘sempre connessi’ senza più dover contare solo su uno smartphone. La ricerca di Samsung sui dispositivi da indossare ha infatti rilevato che Il 47% degli utenti delle tecnologie da indossare si sente più intelligente, il 61% si sente più informato, il 37% afferma che la tecnologia da indossare aiuta a fare carriera, il 61% sostiene che l' efficienza personale è migliorata. Samsung prevede che dal 2015 la tecnologia da indossare sarà sempre più diffusa negli uffici di tutto il mondo.
Le persone riorganizzeranno la propria vita lavorativa intorno alle ‘Power Hour’, grazie alla tecnologia che evidenzia gli orari in cui le prestazioni lavorative sono al massimo. Una nuova ondata di app, insieme a una crescita della tecnologia da indossare, permetterà alle persone di capire quando il loro lavoro è più produttivo, di quanto sonno hanno bisogno e quando devono ricaricarsi. Grazie ai dati, si potrà strutturare il proprio orario di lavoro nelle ore più produttive della giornata. Questa tecnologia trasformerà anche gli orari di lavoro, contribuendo a eliminare il classico 9-17. Secondo uno studio di Samsung condotto quest'anno su 4.500 lavoratori, tre quarti degli intervistati svolgono mansioni personali durante l'orario di lavoro (75%) e mansioni lavorative nel tempo libero (77%). Quasi quattro su dieci (38%) hanno affermato che questo permette loro di lavorare di più nella stessa quantità di tempo, mentre quasi un terzo (32%) ritiene che li aiuta a gestire meglio le attività personali e altrettanti affermano che crea loro meno stress. Samsung prevede che la vita lavorativa si fonderà sempre più con la vita personale e le imprese lungimiranti lo capiranno e ripenseranno il modo di rapportarsi con il luogo di lavoro moderno.
La tecnologia per la realtà virtuale e l'uso innovativo dei display porteranno a una nuova generazione di negozi digitali, permettendo ai rivenditori di ovviare ai vincoli di spazio ed evitare le spese di locazione. È innegabile che gli acquisti multicanale hanno influito pesantemente sullo shopping tradizionale. Secondo PwC, nella prima metà del 2014 in UK hanno chiuso 16 negozi al giorno. I negozi di prestigio pagano canoni di locazione elevati e spesso hanno poco spazio. Per questo i marchi devono studiare modi innovativi per presentare i propri prodotti, ad esempio ampliando le pareti con display interattivi e tablet. I pop-up store non mostrano segnali di difficoltà, anzi, sono sempre più spesso moderni, diventando a loro volta ‘virtuali’, sfruttando la diffusione del concetto ‘clicca e ritira’ e permettendo ai consumatori di acquistare in orari diversi e in luoghi inconsueti. Inoltre la realtà virtuale si prepara a invadere il settore del retail, offrendo agli acquirenti la possibilità di fare tour virtuali per raccogliere informazioni sugli articoli importanti che sono interessati ad acquistare, come le auto o le vacanze. Infine, la tecnologia offre ai rivenditori un nuovo modo per formare il proprio personale.
Gli impianti domestici automatizzati passeranno da ‘geek’ a ‘chic’, grazie a un incredibile miglioramento dell'esperienza utente. Due persone su cinque possiedono già qualche tipo di automazione domestica: riscaldamento/aria condizionata (22%) e intrattenimento (16%) sono le due più diffuse. Samsung prevede che sempre più persone automatizzeranno la propria casa poiché diventerà più facile farlo e l'automazione domestica diventerà un modo semplice ed efficace per controllare gli elettrodomestici e le relative impostazioni. Le funzionalità multipiattaforma saranno più sofisticate e più facili da usare grazie a servizi che offrono una piattaforma aperta per l'automazione domestica, come SmartThings di Samsung chw permette di trasformare facilmente la casa in una ‘smart home’ utilizzando un'app sullo smartphone per connettersi e controllare apparecchi e dispositivi.
Ogni bambino che nascerà nei prossimi 12 mesi avrà il coding (programmazione) fra le materie di studio principali, insieme all'aritmetica e alla grammatica. Secondo le stime della Commissione Europea, nel 2020 ci saranno 900.000 posti di lavoro nel settore dell'Ict e nel 2015 circa il 90% dei posti di lavoro richiederà almeno competenze informatiche di base. Sempre più spesso i Governi riconoscono che saper usare il computer è fondamentale e inseriscono il Coding tra le materie di studio. In questo anno scolastico in Uk è stata lanciata la nuova materia ‘Computing’, in cui gli allievi a partire dai cinque anni di età apprendono nozioni di programmazione. In Estonia i bambini imparano a codificare già da qualche anno. Samsung prevede che, nel 2015 e oltre, queste innovazioni nell'istruzione diventeranno progressivamente la norma e che imprese, educatori e Governi collaboreranno per migliorare le competenze in questo settore in tutta Europa. La necessità per un dipendente di avere nozioni di informatica darà inoltre vita a un'ondata di corsi di studio intensivi per aiutare ad apprendere velocemente questa disciplina. Già alcune scuole, come ad esempio 42 a Parigi, hanno avviato corsi intensivi di coding della durata di un mese.
I tre giudici di Masterchef alle prese col Demogorgone per promuovere l'offerta di intrattenimento Sky&Netflix
<2845>
È on air lo spot per l'offerta congiunta Sky&Netflix che mostra nella cucina di MasterChef l'incontro tra i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli e il Demogorgone, inquietante creatura della serie Stranger Things. I tre giudici entrano nella cucina per dare inizio alle riprese della nuova stagione. L'orologio scandisce i secondi, l'attesa cresce, ma in un attimo tutto cambia: le luci tremano, l'aria si fa elettrica e l'ambiente caldo e rassicurante si trasforma nel Sottosopra. Locatelli intuisce che stanno accadendo delle ‘very Stranger Things’. Il Demogorgone sembra voler divorare i tre giudici, ormai sul punto di essere il suo piatto del giorno. Non resta che sperare, come dice Cannavacciuolo, “che sia intollerante agli chef…”. La campagna promuove i contenuti di intrattenimento di Sky e tutto Netflix, offerti insieme a un prezzo vantaggioso, a partire dalla nuova edizione di MasterChef Italia su Sky dall'11 dicembre e dal primo volume della quinta stagione di Stranger Things, disponibile su Netflix dal 27 novembre. Claim: ‘Due mondi, un solo intrattenimento’. Lo spot, in tv, radio e sui canali digital e retail di Sky, è ideato dalla Sky Creative Agency, prodotto da Groenlandia e diretto da William9. (18 novembre 2025)
2025-11-182025-11-11
FAST NEWS<< < >>>
Mauro Napoli alla guida della network AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader della network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, succedendo a Grzegorz Szczepanski
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
Refurbed adotta come brand ambassador l'orso polare Björn. Spot on air su Mediaset
<<<2528>>>
L'orso polare Björn, quale rappresentante di una specie minacciata e in via d'estinzione, è stato scelto come brand ambassador da refurbed, marketplace di prodotti ricondizionati presente in 12 Paesi, Italia inclusa. L'orso è portavoce della mission del brand di rendere i consumi più sostenibili e di proporre un'alternativa al concetto di nuovo, come suggerisce il claim ‘rethink new’. La collaborazione prevede la partecipazione di Björn a una campagna multicanale che includerà spot tv e presenza sul sito e newsletter di refurbed, oltre a una serie di contenuti dedicati sui canali social aziendali. In Italia, la campagna televisiva va on air sulle reti del gruppo Mediaset. La gestione della ‘collaborazione’ con Björn è affidata al team guidato dal chief marketing officer di refurbed Jonny Ng. I contenuti vengono sviluppati internamente sotto la direzione creativa di Nick Wormus. (18 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Germania, 2025. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie per sopravvivere.