HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 7 giugno 2023
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

I trend che dal 2015 trasformeranno
il modo di vivere, lavorare e fare acquisti


Samsung Electronics ha indicato cinque tendenze, legate alla tecnologia, che nel 2015 e più avanti influiranno profondamente sulle abitudini, sugli acquisti, sull'ambiente domestico, su tempi e luoghi di lavoro e sull'istruzione. Dalle tecnologie da indossare per organizzarsi meglio ed essere sempre informati alle app che individuano i momenti in cui si è più produttivi al lavoro, dai negozi digitali agli impianti domestici sempre più automatizzati fino all'inserimento del coding tra le materie scolastiche


18 dicembre 2014 - Samsung Electronics ha presentato cinque tendenze legate a nuove tecnologie, a comportamenti di consumo in evoluzione, ai cambiamenti dei rapporti tra imprese e governi, capaci di trasformare la nostra vita nel 2015 e oltre.

La tecnologia da indossare darà inizio a una nuova era del ‘power dressing’ per i grandi businessmen. Chi opera nel mondo degli affari si affiderà sempre più alle tecnologie da indossare per organizzarsi meglio, essere sempre informati e più efficienti. A partire dagli orologi intelligenti, i businessmen utilizzeranno la tecnologia da indossare per rimanere ‘sempre connessi’ senza più dover contare solo su uno smartphone. La ricerca di Samsung sui dispositivi da indossare ha infatti rilevato che Il 47% degli utenti delle tecnologie da indossare si sente più intelligente, il 61% si sente più informato, il 37% afferma che la tecnologia da indossare aiuta a fare carriera, il 61% sostiene che l' efficienza personale è migliorata. Samsung prevede che dal 2015 la tecnologia da indossare sarà sempre più diffusa negli uffici di tutto il mondo.

Le persone riorganizzeranno la propria vita lavorativa intorno alle ‘Power Hour’, grazie alla tecnologia che evidenzia gli orari in cui le prestazioni lavorative sono al massimo. Una nuova ondata di app, insieme a una crescita della tecnologia da indossare, permetterà alle persone di capire quando il loro lavoro è più produttivo, di quanto sonno hanno bisogno e quando devono ricaricarsi. Grazie ai dati, si potrà strutturare il proprio orario di lavoro nelle ore più produttive della giornata. Questa tecnologia trasformerà anche gli orari di lavoro, contribuendo a eliminare il classico 9-17. Secondo uno studio di Samsung condotto quest'anno su 4.500 lavoratori, tre quarti degli intervistati svolgono mansioni personali durante l'orario di lavoro (75%) e mansioni lavorative nel tempo libero (77%). Quasi quattro su dieci (38%) hanno affermato che questo permette loro di lavorare di più nella stessa quantità di tempo, mentre quasi un terzo (32%) ritiene che li aiuta a gestire meglio le attività personali e altrettanti affermano che crea loro meno stress. Samsung prevede che la vita lavorativa si fonderà sempre più con la vita personale e le imprese lungimiranti lo capiranno e ripenseranno il modo di rapportarsi con il luogo di lavoro moderno.

La tecnologia per la realtà virtuale e l'uso innovativo dei display porteranno a una nuova generazione di negozi digitali, permettendo ai rivenditori di ovviare ai vincoli di spazio ed evitare le spese di locazione. È innegabile che gli acquisti multicanale hanno influito pesantemente sullo shopping tradizionale. Secondo PwC, nella prima metà del 2014 in UK hanno chiuso 16 negozi al giorno. I negozi di prestigio pagano canoni di locazione elevati e spesso hanno poco spazio. Per questo i marchi devono studiare modi innovativi per presentare i propri prodotti, ad esempio ampliando le pareti con display interattivi e tablet. I pop-up store non mostrano segnali di difficoltà, anzi, sono sempre più spesso moderni, diventando a loro volta ‘virtuali’, sfruttando la diffusione del concetto ‘clicca e ritira’ e permettendo ai consumatori di acquistare in orari diversi e in luoghi inconsueti. Inoltre la realtà virtuale si prepara a invadere il settore del retail, offrendo agli acquirenti la possibilità di fare tour virtuali per raccogliere informazioni sugli articoli importanti che sono interessati ad acquistare, come le auto o le vacanze. Infine, la tecnologia offre ai rivenditori un nuovo modo per formare il proprio personale.

Gli impianti domestici automatizzati passeranno da ‘geek’ a ‘chic’, grazie a un incredibile miglioramento dell'esperienza utente. Due persone su cinque possiedono già qualche tipo di automazione domestica: riscaldamento/aria condizionata (22%) e intrattenimento (16%) sono le due più diffuse. Samsung prevede che sempre più persone automatizzeranno la propria casa poiché diventerà più facile farlo e l'automazione domestica diventerà un modo semplice ed efficace per controllare gli elettrodomestici e le relative impostazioni. Le funzionalità multipiattaforma saranno più sofisticate e più facili da usare grazie a servizi che offrono una piattaforma aperta per l'automazione domestica, come SmartThings di Samsung chw permette di trasformare facilmente la casa in una ‘smart home’ utilizzando un'app sullo smartphone per connettersi e controllare apparecchi e dispositivi.

Ogni bambino che nascerà nei prossimi 12 mesi avrà il coding (programmazione) fra le materie di studio principali, insieme all'aritmetica e alla grammatica. Secondo le stime della Commissione Europea, nel 2020 ci saranno 900.000 posti di lavoro nel settore dell'Ict e nel 2015 circa il 90% dei posti di lavoro richiederà almeno competenze informatiche di base. Sempre più spesso i Governi riconoscono che saper usare il computer è fondamentale e inseriscono il Coding tra le materie di studio. In questo anno scolastico in Uk è stata lanciata la nuova materia ‘Computing’, in cui gli allievi a partire dai cinque anni di età apprendono nozioni di programmazione. In Estonia i bambini imparano a codificare già da qualche anno. Samsung prevede che, nel 2015 e oltre, queste innovazioni nell'istruzione diventeranno progressivamente la norma e che imprese, educatori e Governi collaboreranno per migliorare le competenze in questo settore in tutta Europa. La necessità per un dipendente di avere nozioni di informatica darà inoltre vita a un'ondata di corsi di studio intensivi per aiutare ad apprendere velocemente questa disciplina. Già alcune scuole, come ad esempio 42 a Parigi, hanno avviato corsi intensivi di coding della durata di un mese. 


Con Pane& Nutella di Havas Community
parte il viaggio di Nutella nel gusto italiano
<
Nutella passa a sostenere il ‘turismo gastronomico’ col progetto Pane & Nutella, realizzato con l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che propone un viaggio tra i pani tipici delle venti regioni italiane e il mestiere tradizionale del panettiere. Va on air sulle principali emittenti tv lo spot da 20’’ dedicato all'arte dei panificatori, che ne racconta il lavoro quotidiano, quello che è alla base del sodalizio perfetto tra il pane, in tutte le sue forme, e la crema spalmabile della Ferrero. La narrazione è ambientata in un forno, mostra il lavoro di panettiere e aiutante ele fasi di preparazione del pane, tutte accomunate da un ingrediente: l'amore. La campagna è firmata da Havas Community, mentre la produzione è di Basement con regia di Tobia Passigato. Il media è curato da PublicisKin. (7 giugno 2023)
  FAST NEWS<< <
Aeroporti di Roma e Rtl 102.5 aprono al Leonardo da Vinci lo studio radiofonico ‘OnAirport’. Al via presso il Leonardo da Vinci di Fiumicino il canale ‘OnAirport’, vero e proprio studio radiofonico in aeroporto, realizzato da ADR-Aeroporti di Roma e Rtl 102.5 in collaborazione
 
‘Lavoro, specchio del mondo che cambia’ tema della 4 giorni di Repubblica delle Idee a Bologna. Repubblica delle Idee 2023 si tiene dall'8 all'11 giugno a Bologna con titolo ‘Lavoro, specchio del mondo che cambia’
 
Mária Trnková alla guida della nuova divisione Marketing, Communication and Digital Business di Eset. Eset, player europeo del settore della cybersecurity, ha creato la divisione Marketing, Communication and Digital Business e l'ha affidata a Mária Trnková con la carica di chief marketing officer
 
Il gruppo energetico Iren conferma il media a Next14. A seguito di una gara, il Gruppo Iren, multiutility del Nord Ovest operante nei settori dell'energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, dei servizi idrici integrati e ambientali e di soluzioni per l'efficienza energetica, ha confermato il media a Next14, già partner da un triennio
 
La full production company STSCommunication entra a far parte di OBE. STSCommunication aderisce ad OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
UM Motorcycles affida ufficio stampa e Pr ad Agenzia YES! per il lancio sul mercato italiano. UM Motorcycles, brand americano di moto, ha affidato ad Agenzia YES! le attività ufficio di stampa e Pr per il 2023/2024
 
Miles Karemacher general manager di Coca-Cola HBC Italia. Coca-Cola HBC Italia, produttore e imbottigliatore delle bevande a marchio The Coca-Cola Co in Italia, ha nominato general manager Miles Karemacher
 
Progetto piantumazione in 22 Comuni per Gruppo Ethos a compensare le emissioni di CO2. Gruppo Ethos, consulting company partecipata da Conad Adriatico e PAC2000A, presenta Ethosland, mega operazione green di piantumazione di nuovi alberi in tutto il territorio nazionale, uno tra i primi progetti a impatto green che coinvolge un intero gruppo di centri commerciali italiani
 
Candidature aperte al 1° Premio Vittoria Castagna per giovani attivi nel marketing e nella comunicazione per la produzione culturale. L'associazione culturale OnTheMove indice la prima edizione del Premio Vittoria Castagna rivolto a giovani (max 30 anni) operanti nel marketing e nella comunicazione per la produzione culturale
 
Paramount+ sponsor di maglia dell'Inter nella finale di Champions League contro il Manchester City. Paramount+, il servizio streaming lanciato in Italia da Paramount meno di un anno fa, sarà lo sponsor sulla maglia indossata dall'Inter nella finale di Champions League contro il Manchester City
 
Charles Fuster head of marketing & communication di Lancia. Charles Fuster è stato nominato head of marketing & communication di Lancia, a diretto riporto di Luca Napolitano, ceo del marchio
 
Carrefour lancia il concorso ‘Avventure Sostenibili’ con National Geographic e Fiat. Carrefour lancia in collaborazione con National Geographic e Fiat il concorso ‘Avventure Sostenibili’, rivolto ai titolari della Carta SpesAmica Payback
 
Operazione aperitivo per il Corona Sunsets Festival World Tour. Con Leo Burnett e Arc. Sarà il 22 luglio al Teatro del Silenzio (Lajatico, PI) la tappa italiana del Corona Sunsets Festival World Tour, il festival internazionale di musica, intrattenimento e food promosso dal marchio di birra di AB InBev
 
Giovanni Cassuti presidente di Corepla. Giovanni Cassuti è stato nominato presidente di Corepla per il prossimo triennio, ruolo per cui prende il testimone da Giorgio Quagliuolo
 
Il Prisma affida le media relations a BertelliPigola. BertelliPigola, boutique agency di relazioni pubbliche per brand di moda, gioielli, interior design, beauty e lifestyle, ha acquisito come nuovo cliente Il Prisma, società internazionale di architettura e design
 
Cotto al Dente evolve in piattaforma editoriale con Show Reel Factory. 'Cotto al Dente’, community multicanale seguita da oltre un milione di utenti, si trasforma in una piattaforma editoriale per ampliare l'offerta delle attività ai propri membri
 
JCDecaux acquisisce le attività di Clear Channel in Italia e in Spagna. JCDecaux SE, player globale della comunicazione esterna, ha firmato un accordo con Clear Channel Outdoor Holdings Inc
 
Cinzia Scaffidi responsabile comunicazione e Pr in Demeter Italia. Cinzia Scaffidi entra come responsabile comunicazione e relazioni pubbliche in Demeter Italia, associazione di produttori, trasformatori e distributori di prodotti agricoli e alimentari biodinamici, affiliata alla Biodynamic Federation Demeter International (BFDI)
 
Nel 1° quadrimestre il fatturato pubblicitario della stampa segna +0,7%. In rosso quotidiani e settimanali, in crescita i mensili. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale risulta in lieve attivo nel primo quadrimestre dell'anno rispetto al pari periodo 2022: +0,7%
 
Corre il fatturato pubblicitario della Go Tv nel 1° quadrimestre. Angelo Sajeva confermato presidente di Fcp-Assogotv. Il fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv è stato in aprile di 977.100 euro, in crescita dell'87,9% su aprile 2022, mentre nel quadrimestre gennaio-aprile il fatturato totale è stato di 3.151.159 euro, pari al 104,8% in più sul pari periodo 2022
 
In Coca Cola Luca Santandrea g.m. di Olympic and Paralympic Games Milano Cortina 2026 e Oleg Mamaev frontline activation marketing director. Coca-Cola annuncia tre nuove nomine in ruoli chiave per il business e per i percorsi futuri: Luca Santandrea general manager Olympic and Paralympic Games Milano Cortina 2026, Oleg Mamaev frontline activation marketing director e Raluca Vlad franchise operations director
 
Digitouch Marketing per la nuova visual identity di MARCA by BolognaFiere. Digitouch Marketing si è aggiudicata la realizzazione della nuova immagine coordinata di MARCA by BolognaFiere e definirà la visual identity relativa alle prossime edizioni, 2024 e 2025, dell'evento
 
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono del 2,2% in aprile e chiudono il 1° quadrimestre a +9,2%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, sono cresciuti in aprile del 2,2%, portando il primo quadrimestre a chiudere a +9,2%
 
Andrea Cafiero brand and communication director di Elica. Andrea Cafiero è stato nominato brand and communication director di Elica (cappe da cucina), a diretto riporto del chief marketing officer Marco Garbuglia
 
Sto Italia affida ufficio stampa e media relations a Disclosers. Sto Italia, attiva nell'edilizia e soprattutto nell'isolamento termico, ha affidato l'ufficio stampa e le media relations alla boutique di Pr Disclosers (Your Story srl)
 



Inter-City come la sfida tra Davide e Golia
nell'opera dello street artist Mr. Savethewall
<<<
Lo street artist comasco Mr. Savethewall, rappresentato dalla Galleria Deodato Arte, ha trasposto in un'opera la finale di Uefa Champions League tra Manchester City e Inter, che si giocherà sabato 10 giugno alle 21 allo stadio Ataturk di Istanbul. Protagonisti di ‘Inter-City: Destinazione Istanbul' sono la LU-LA nerazzurra, il tandem d'attacco dell'Inter formato da Romelu Lukaku e Lautaro Martinez, contro Erling Braut Håland, il gigante norvegese di 1,95 m che con i suoi 36 gol in 35 partite ha condotto il Manchester City alla conquista della Premier League. La sfida tra Inter e Manchester City sarà epica e Mr. Savethewall l'ha rappresentata come l'episodio biblico di Davide e Golia sullo sfondo una Istanbul affascinante. La LU-LA nerazzurra è Davide con una fionda armata da palloni da calcio, Golia è il vichingo Håland: il coraggio contro la forza. (7 giugno 2023)

 

SULLO SCHERMO
<<<
SPOILER ALERT / Drammatico
Esce il 1° giugno nelle sale italiane Spoiler Alert diretto da Michael Showalter, trasposizione cinematografica del libro autobiografico di Michael Ausiello Spoiler Alert: The Hero Dies. Protagonisti principali sono Jim Parsons, Ben Aldridge, Sally Field e Bill Irwin. Distribuiscono Lucky Red e Universal Pictures International Italy. Dura 112'
E' la storia dei 14 anni d'amore tra Michael (Parsons), giornalista televisivo e autore, e il fotografo Kit Cowan (Aldridge), tra alti e bassi, tra umorismo e dolore, fino alla morte di Kit per una rara forma di cancro. Intorno a loro il mondo di Manhattan, gli amici, i genitori di Kit che, dopo qualche titubanza, accolgono Michael e gli fanno conoscere il calore della  famiglia che non ha avuto da bambino, un rapporto che proseguirà anche quando Kit non ci sarà più. Quando scopre che Kit è malato terminale, Michael decide di raccontare la storia della loro relazione e dei suoi ultimi undici mesi come la trama di una delle sue commedie. Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati