HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 28 novembre 2022
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Adci, a Cannes si vince per il business


I 5 giurati italiani e il presidente dell'Adci hanno posto le basi per contare di più al Festival Internazionale della Creatività. Conta essere informati, contestualizzare i progetti, fare sistema e non demonizzare gli pseudo fake. E guardare avanti, all'edizione 2013


6 giugno 2012 - Per l′Adci di Massimo Guastini il 2012 va vissuto come l′anno zero della nostra partecipazione al Festival Internazionale della Creatività di Cannes, anno per mettere le basi per contare di più e vederne i risultati nell′edizione 2013. Una provocazione? No, la conduzione agile e fresca di Guastini ha già messo in campo l'iniziativa GoodFellas, un incontro tra i giurati italiani dello scorso anno soci del Club e quelli in partenza, per farli arrivare preparati al Festival. L′incontro del 23 maggio era aperto anche ai direttori creativi con lavori in concorso e prosegue ora nel virtuale col gruppo chiuso su Facebook GoodFellas dove postare foto, immagini e video.

"Perché contestualizzare un lavoro presso gli altri membri della giuria - ha sottolineato il presidente dell′Adci al tradizionale incontro tra i giornalisti e i cinque giurati italiani in procinto di partire per Cannes - può fare la differenza tra un ingresso in shortlist e un Leone di bronzo". Affermarsi a Cannes, vincere Leoni, accresce la reputazione e le opportunità di business, è stimolo per agenzie e mercato, soprattutto in questo momento di crisi.

Pazienza se qualche lavoro rasenta il fake: se approvato dal cliente, anche se uscito una sola volta, è una prova di cosa sappiamo fare in campo creativo. Non diversamente da certi abiti da sfilata che nessuno mai comprerà e indosserà, ma che attestano la bravura e la creatività di uno stilista.

Raffaella Bertini, creative head of digital planning di Leagas Delaney, giurata per i Promo & Activation Lions è l'unica ad aver già avuto un′esperienza in giuria a Cannes, per i Cyber nel 2006. In questa per Promo & Activation, oltre all′idea creativa, originale e immediata, conteranno la strategia, l′esecuzione, la coerenza del progetto col brand, i risultati e la replicabilità in altri mercati: il presidente ha fatto sapere che non punterà su campagne troppo local. “A maggior ragione conterà - dice Bertini - spiegare il contesto in cui nasce un'operazione, ciò che è ovvio per noi può non esserlo in altri mercati”.

Isabella Bernardi, vice creative director di Young & Rubicam Group, in giuria per i Film Lions, è l′unica del gruppo, invece, a poter vantare vincite a Cannes: due Bronzi con Excite.It e con Telecom Ghandi. Ha già visto in pre-giuria molti filmati virali tra cui ottimi lavori italiani come i due di Saatchi &Saatchi ′Angry Birds Live′ per T-Mobile e ′Giornata dell′integrazione′ CoorDown coi ragazzi disabili inseriti nella vita di tutti i giorni, poi ′The beauty of a second′ in cui Montblanc sottolinea di essere brand anche di orologi di Arc Leo Burnett, parte di un progetto integrato che concorre in più categorie. "L'importante - afferma Bernardi - è l'idea che deve essere formidabile. Si usano più piattaforme per declinarla, ma i filmati restano grandi attivatori di comunicazione"

Che l′idea faccia la differenza lo afferma anche Isabelle Harvie Watt Clavarino, ceo e country manager di Havas Media, in giuria per i Media Lions. "Dobbiamo far emergere il valore aggiunto delle nostre idee, in un mercato che non aiuta, con clienti troppo conservativi e tv-oriented che non sempre ci permettono di utilizzano al meglio tutte le piattaforme. E poi bisogna saper fare sistema, l′Italia non sa fare marketing per se stessa."

Conta molto anche il modo di presentare i lavori per far comprendere un progetto. Lo ha sottolineato la giurata Rp Lions, Filomena Rosato, co-founder e c.e.o. di FiloComunicazione, che ha promosso un workshop in Assorel coi giurati precedenti e che difende le peculiarità dello strumento delle relazione pubbliche dagli sconfinamenti dagli ambiti di competenza. "Vanno controllati anche per rispetto al mercato. Ho visto lavori presentati tra le Rp da agenzie di advertising. Ma a noi spetta un compito diverso, quello di incidere sulle opinioni in modo corretto e in senso favorevole. In tutto il mondo le agenzie di rp stanno affermando sempre più la loro identità, dobbiamo creare una cultura del nostro settore?."

Ma gli sconfinamenti sono inevitabili in un Festival che abbonda in categorie, e le accresce di anno in anno in controtendenza a una vita multi-tasking per un'idea di comunicazione. Evidentemente fa gioco che per uno stesso progetto ci siano le multi-iscrizioni. "C′è in effetti sovrapposizione - dice il giurato per i Direct Lions Davide Boscacci, associate creative director di Jwt Italia, unico rappresentante maschile di questa task force italiana connotata in rosa -. "Il Direct è un contenitore in cui entra di tutto. Mi sono arrivati in visione lavori da tutto il mondo e molti non erano direct. Comunque la mia categoria è una delle più interessanti in questo momento. E l′essenza del nostro lavoro, comunicare in modo mirato e creare una relazione. Non si spara più nel mucchio. La linea guida in giuria sarà la capacità di intercettare il target".

Infine, la domanda di rito. Quali lavori italiani hanno speranze? Oltre ai tre già citati (T-Mobile, CoorDown, Montblanc) i giurati promuovono Heineken Sunrise di Publicis, Ikea Bagno di 1861united, Danacol adozione di Castell′Arquato di Y&R Group e Bladna Festival per Bladna Mobile di Piano B.

Valeria Scrivani

‘Falle girá ste ruote’. Un video per promuovere
con pathos e ironia la Roma Wheelchair Rugby
<
Comunicare la disabilità con ironia e vederla come una caratteristica e non una mancanza è il leitmotiv del video promozionale ‘Falle girá ste ruote’, prodotto pro bono da un gruppo di professionisti dell'audiovisivo per la squadra di rugby in carrozzina Roma Wheelchair Rugby. Il regista Stefano Pedretti e il producer Francesco Saverio si sono messi al fianco della squadra di atleti con disabilità per aiutarli ad accrescere il numero di iscritti, raccontando il Wheelchair Rugby senza filtri o giri di parole: sport duro e impegnativo ma in grado di regalare momenti di crescita, condivisione e divertimento, dove lo spirito di gruppo, tipico della pratica rugbistica, riesce ad amalgamare persone diverse, con storie diverse e difficoltà diverse. Come recita Kento, rapper e attivista nel sociale, nella Slam Poetry scritta ad hoc, “Ti garantiamo 100 cadute, 100 scontri, 100 strappi, 100 insulti, ma anche 100% di emozioni e divertimento”. L'obiettivo è di aiutare le persone diversamente abili a uscire dal guscio protettivo casalingo e a mettersi in gioco. Per sostenere i Romanes nella promozione e nella diffusione del Wheelchair Rugby nella Capitale e in Italia: http://www.romanes.it/sostienici/.(28 novembre 2022)
  FAST NEWS<< <
Aperte le iscrizioni alle rilevazioni dell'ascolto radiofonico Radio Ter 2023. TER –Tavolo Editori Radio ha aperto le iscrizioni alle rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia nel 2023
 
IAA Italy e Assolombarda dibattono su comunicazione corporate, attualità e opportunità per i brand. Crisi climatica, inclusione, digital divide, conflitti, attualità: come stanno reagendo i brand ai cambiamenti globali? Se ne discute il 29 novembre a Milano all'evento di IAA Italy - International Advertising Association e del Gruppo Media, Entertainment e Spettacolo di Assolombarda, l'associazione che riunisce 6.900 imprese della Città Metropolitana di Milano e delle province di Lodi, Monza e Brianza, Pavia (che ospita l'evento in via Pantano 6)
 
In arrivo Wired Trends per raccontare le tendenze dell'innovazione nel 2023. Si terrà dal 29 novembre al 1° dicembre l'edizione 2023 di Wired Trends, promosso da Wired Italia con la collaborazione scientifica di Ipsos, per raccontare le tendenze dell'innovazione che caratterizzeranno il prossimo anno quanto a mobilità, fashion, food, sostenibilità e digital transformation
 
ZooCom consulente degli sponsor della Milano Music Week 2022. ZooCom, creative media agency del gruppo OneDay, ha creato, sviluppato e realizzato i progetti dei brand sponsor per la Milano Music Week 2022 sesta edizione, settimana di concerti, iniziative artistiche e panel di approfondimenti su temi di rilievo per il mondo della musica, che si è svolta dal 21 al 27 novembre
 
Sul canale Youtube di Lindt Italia la web serie ‘Vita da Maitre Chocolatier’. Lindt Italia racconta il dietro le quinte della professione di maître chocolatier in una web serie on air sul canale ufficiale YouTube dell'azienda, quattro episodi girati in gran parte nella sede Lindt Italia a Induno Olona (VA)
 
Cristian Racioppi general manager di Stardust. Cristian Racioppi fa ingresso nel management della media agency Stardust col ruolo di general manager
 
A YES! lo sviluppo della brand awareness sui social e l'ufficio stampa di Anticimex. Anticimex Italia (servizi di disinfestazione e derattizzazione) ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata YES! lo sviluppo della brand awareness sui social e le attività di ufficio stampa
 
Claudia Longo promossa head of operations in Wunderman Thompson. Claudia Longo è stata nominata head of operations di Wunderman Thompson Italia, agenzia in cui è entrata nel 2018 e dove ha ricoperto nell'ultimo anno il ruolo di program director, gestendo incarichi di carattere manageriale e seguendo corsi specifici di formazione e training, nazionali e internazionali
 
Puterey in Ooh con A. Testa su ledwall di forte impatto nel centro di Milano. Peuterey, brand premium dell'outerwear, è in Out of home a Milano con la campagna Fall Winter 2022 firmata da Armando Testa
 
Droga5 Londra vince la gara di Philips Domestic Appliances per la creatività globale. Philips Domestic Appliances ha scelto Droga5 Londra (gruppo Accenture Song) come agenzia creativa globale per i prossimi tre anni, dopo una gara a tre
 
Gedy affida a OfG Advertising la nuova brand identity digital e social. Gedy (progettazione e produzione di accessori di design per il bagno) ha scelto OfG Advertising per l'ideazione e la realizzazione della nuova brand identity digital e social e per tutta la comunicazione coordinata in ambito digital e social
 
Elisa Presutti managing director Mice del Gruppo Gattinoni. Elisa Presutti è la nuova managing director della divisione Mice del Gruppo Gattinoni, col compito di coordinare la squadra Mice e consolidare e rafforzare una divisione strategica per il Gruppo, in previsione di un 2023 che si preannuncia intenso dal punto di vista degli eventi e della live communication
 
Pambianco acquisisce il 60% di Sita Ricerca rafforzandosi nell'area delle ricerche sul consumatore finale. Pambianco (consulenza in strategie di impresa) fa ingresso col 60% delle quote in Sita Ricerca, storica realtà nel settore delle ricerche di mercato sul consumatore finale, con sedi a Milano e a Roma
 
Stipulato il contratto di vendita dei brand Grazia e Icon da Mondadori Media a Reworld Media. Il Gruppo Mondadori ha esercitato, attraverso la controllata Mondadori Media, l'opzione di vendita alla francese Reworld Media S.A
 
Cinque nuovi ingressi nella casa di produzione Publispei che compie 50 anni. Publispei, casa di produzione televisiva e cinematografica guidata da Verdiana Bixio, compie 50 anni di attività e amplia il team integrando professionalità diverse che rispondono alle nuove esigenze di una moderna azienda di produzione di contenuti
 
Havea Italia rinforza il management, Laura Auciello è responsabile marketing. Havea Italia, filiale italiana del gruppo europeo nel settore del natural healthcare, rinforza il management con l'ingresso di Davide Gibertini come direttore commerciale, di Laura Auciello come responsabile marketing e di Alessia Busatti come product manager del brand Dermovitamina
 
Nexi incarica Caffeina del lancio di Playment, magazine digitale divulgativo sui pagamenti digitali. La digital native agency Caffeina è stata incaricata da Nexi dello sviluppo del nuovo magazine digitale Playment, una piattaforma di contenuti per informare ed educare i clienti delle banche partner su come fare acquisti sicuri, semplici e veloci in modalità digitale
 
Filippo Percario country manager per l'Italia di GoTo. Filippo Percario entra in GoTo, piattaforma per le comunicazioni aziendali e il supporto IT, come country manager per l'Italia
 
Torna a Milano Fintech Talks, evento di HuffPost sul mondo del fintech. HuffPost (gruppo Gedi), in partnership col Politecnico di Milano e McKinsey, lancia la nuova edizione di ‘Fintech Talks – Nati per crescere’, secondo evento dedicato al futuro dell'economia digitale
 
Barbara Valtolina head of client services in DlvBbdo. Barbara Valtolina torna con la carica di head of client services in DlvBbdo, dove era stata in passato client service director
 
Rebranding per Durex con interventi su logo, brand e range di prodotti. Durex rinnova la veste grafica e attiva un nuovo approccio ai temi del benessere affettivo e sessuale
 
Su Italia 1 il branded content ‘Tipi da crociera’ di Brand On Solutions e MSC Crociere, con focus target i giovani. Va in onda da lunedì a venerdì su Italia 1, alle 18.15 circa , ‘Tipi da crociera’, sketch comedy realizzata a bordo della MSC Bellissima, con protagonisti principali Lodovica Comello (la direttrice di crociera) e Nicolas Vaporidis (l'addetto alla pulizia delle cabine)
 
NIO Cocktails affida Pr e media relations a Ogilvy Italia. A seguito di una consultazione, NIO Cocktails (Needs-Ice-Only) ha incaricato Ogilvy Italia delle attività Pr, media e business relations nel mercato italiano
 



Onde e trasparenze nella campagna digital di 3A
per Nike Swim, con scatti di Alessia Banterla
<<<
È dedicata a costumi, cuffie e occhialini by Nike Swim la campagna digital di forte impatto visivo dedicata agli sport acquatici di 3A, azienda distributrice di brand internazionali di sportswear e fashion. Firmata dalla fotografa Alessia Banterla, ha come protagonista Giacomo De Luca, danzatore che per un giorno ha smesso di calcare il palcoscenico per interpretare un provetto nuotatore. Insieme a De Luca, si è tuffata nel mondo Nike Swim anche la modella Lisa del Bello. A fare da trait d'union in tutti gli scatti sono i particolari tessuti cangianti che si animano, richiamando la dinamicità delle onde, la liquidità del mare e la trasparenza dell'acqua. Il digital media plan prevede pianificazioni su LinkedIn, Facebook e Instagram, a cui si aggiungono programmatic display su siti dedicati al mondo della moda, dello sport e della comunicazione. (28 novembre 2022)

 

SULLO SCHERMO
<<<
UNA MAMMA CONTRO G.W. BUSH / Dramedy
Dopo l'anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione ‘Best of’, arriva nelle sale italiane il film ‘Una mamma contro G.W. Bush’ ('Rabiye Kurnaz vs George W. Bush'), diretto da Andreas Dresen, basato su una storia vera. Ha vinto due Orsi d'argento alla Berlinale 2022. Ne sono principali protagonisti la turco-tedesca Meltem Kaptan, al debutto sul grande schermo e candidata agli EFA come migliore attrice, e l'attore tedesco Alexander Scheer. Distribuisce in Italia Wanted Cinema. Il film sarà nei cinema dal 1° dicembre dopo tre appuntamenti speciali a Milano (il 22 novembre), a Torino (il 23) e a Bergamo (il 24) coi due protagonisti e Amnesty International. Dura 118’. 
Rabiye Kurnaz è un'esuberante casalinga turco-tedesca il cui figlio maggiore Murat di 19 anni, dopo l'11 settembre, viene accusato, senza prove, di terrorismo e internato nella prigione di Guantanamo Bay a Cuba. Rabiye si trasforma in una madre-coraggio e combatte, supportata da un avvocato idealista, una strenua battaglia legale internazionale per difendere i diritti umani del suo ragazzo, arrivando a fronteggiare il presidente Bush presso la Corte Suprema a Washington e raccogliendo intorno a sé un vasto movimento di opinione. Murat Kurnaz resterà a Guantanamo per quasi cinque anni. Il film ha il sostegno di Amnesty International che sottolinea “lo scempio dei diritti umani compiuto negli ultimi vent'anni a Guantanamo, di cui bisogna continuare a parlare fino a che il famigerato centro di detenzione non verrà chiuso”. La rockstar Patti Smith ha raccontato la storia nella ballata folk ‘Without Chains' del 2006. Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati