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Adci, a Cannes si vince per il business


I 5 giurati italiani e il presidente dell'Adci hanno posto le basi per contare di più al Festival Internazionale della Creatività. Conta essere informati, contestualizzare i progetti, fare sistema e non demonizzare gli pseudo fake. E guardare avanti, all'edizione 2013


6 giugno 2012 - Per l′Adci di Massimo Guastini il 2012 va vissuto come l′anno zero della nostra partecipazione al Festival Internazionale della Creatività di Cannes, anno per mettere le basi per contare di più e vederne i risultati nell′edizione 2013. Una provocazione? No, la conduzione agile e fresca di Guastini ha già messo in campo l'iniziativa GoodFellas, un incontro tra i giurati italiani dello scorso anno soci del Club e quelli in partenza, per farli arrivare preparati al Festival. L′incontro del 23 maggio era aperto anche ai direttori creativi con lavori in concorso e prosegue ora nel virtuale col gruppo chiuso su Facebook GoodFellas dove postare foto, immagini e video.

"Perché contestualizzare un lavoro presso gli altri membri della giuria - ha sottolineato il presidente dell′Adci al tradizionale incontro tra i giornalisti e i cinque giurati italiani in procinto di partire per Cannes - può fare la differenza tra un ingresso in shortlist e un Leone di bronzo". Affermarsi a Cannes, vincere Leoni, accresce la reputazione e le opportunità di business, è stimolo per agenzie e mercato, soprattutto in questo momento di crisi.

Pazienza se qualche lavoro rasenta il fake: se approvato dal cliente, anche se uscito una sola volta, è una prova di cosa sappiamo fare in campo creativo. Non diversamente da certi abiti da sfilata che nessuno mai comprerà e indosserà, ma che attestano la bravura e la creatività di uno stilista.

Raffaella Bertini, creative head of digital planning di Leagas Delaney, giurata per i Promo & Activation Lions è l'unica ad aver già avuto un′esperienza in giuria a Cannes, per i Cyber nel 2006. In questa per Promo & Activation, oltre all′idea creativa, originale e immediata, conteranno la strategia, l′esecuzione, la coerenza del progetto col brand, i risultati e la replicabilità in altri mercati: il presidente ha fatto sapere che non punterà su campagne troppo local. “A maggior ragione conterà - dice Bertini - spiegare il contesto in cui nasce un'operazione, ciò che è ovvio per noi può non esserlo in altri mercati”.

Isabella Bernardi, vice creative director di Young & Rubicam Group, in giuria per i Film Lions, è l′unica del gruppo, invece, a poter vantare vincite a Cannes: due Bronzi con Excite.It e con Telecom Ghandi. Ha già visto in pre-giuria molti filmati virali tra cui ottimi lavori italiani come i due di Saatchi &Saatchi ′Angry Birds Live′ per T-Mobile e ′Giornata dell′integrazione′ CoorDown coi ragazzi disabili inseriti nella vita di tutti i giorni, poi ′The beauty of a second′ in cui Montblanc sottolinea di essere brand anche di orologi di Arc Leo Burnett, parte di un progetto integrato che concorre in più categorie. "L'importante - afferma Bernardi - è l'idea che deve essere formidabile. Si usano più piattaforme per declinarla, ma i filmati restano grandi attivatori di comunicazione"

Che l′idea faccia la differenza lo afferma anche Isabelle Harvie Watt Clavarino, ceo e country manager di Havas Media, in giuria per i Media Lions. "Dobbiamo far emergere il valore aggiunto delle nostre idee, in un mercato che non aiuta, con clienti troppo conservativi e tv-oriented che non sempre ci permettono di utilizzano al meglio tutte le piattaforme. E poi bisogna saper fare sistema, l′Italia non sa fare marketing per se stessa."

Conta molto anche il modo di presentare i lavori per far comprendere un progetto. Lo ha sottolineato la giurata Rp Lions, Filomena Rosato, co-founder e c.e.o. di FiloComunicazione, che ha promosso un workshop in Assorel coi giurati precedenti e che difende le peculiarità dello strumento delle relazione pubbliche dagli sconfinamenti dagli ambiti di competenza. "Vanno controllati anche per rispetto al mercato. Ho visto lavori presentati tra le Rp da agenzie di advertising. Ma a noi spetta un compito diverso, quello di incidere sulle opinioni in modo corretto e in senso favorevole. In tutto il mondo le agenzie di rp stanno affermando sempre più la loro identità, dobbiamo creare una cultura del nostro settore?."

Ma gli sconfinamenti sono inevitabili in un Festival che abbonda in categorie, e le accresce di anno in anno in controtendenza a una vita multi-tasking per un'idea di comunicazione. Evidentemente fa gioco che per uno stesso progetto ci siano le multi-iscrizioni. "C′è in effetti sovrapposizione - dice il giurato per i Direct Lions Davide Boscacci, associate creative director di Jwt Italia, unico rappresentante maschile di questa task force italiana connotata in rosa -. "Il Direct è un contenitore in cui entra di tutto. Mi sono arrivati in visione lavori da tutto il mondo e molti non erano direct. Comunque la mia categoria è una delle più interessanti in questo momento. E l′essenza del nostro lavoro, comunicare in modo mirato e creare una relazione. Non si spara più nel mucchio. La linea guida in giuria sarà la capacità di intercettare il target".

Infine, la domanda di rito. Quali lavori italiani hanno speranze? Oltre ai tre già citati (T-Mobile, CoorDown, Montblanc) i giurati promuovono Heineken Sunrise di Publicis, Ikea Bagno di 1861united, Danacol adozione di Castell′Arquato di Y&R Group e Bladna Festival per Bladna Mobile di Piano B.

Valeria Scrivani

WindTre offre ai clienti ‘Unlimited'.
E non cambia testimonial per gli spot
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La nuova campagna televisiva di WindTre racconta come non sia sempre necessario cambiare per migliorare. Lo fa attraverso le storie di Guerino e Sofia, innamorati sin dai banchi di scuola; di Paola Torrente, modella curvy di successo che non ha adeguato la propria taglia a presunti standard estetici; e di Fiorello, testimonial del brand di tlc da oltre vent’anni. Lo spot è dedicato alla soluzione ‘Unlimited', che offre Giga illimitati per navigare su internet, da estendere anche, con nuove Sim, a tutta la famiglia. Riservata alla customer base, l'offerta conferma l'impegno dell'azienda a essere sempre più vicina e attenta ai propri clienti. Accanto agli spot tv, on air con soggetti da 30 e 15 secondi, la pianificazione prosegue online e con contenuti social dedicati sui canali WindTre.(4 ottobre 2022)
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BPress incaricata da Paglieri delle media relations e dello sviluppo del canale Linkedin. Paglieri (prodotti per la cura delle persone e della casa) ha scelto BPress per avviare un percorso di riposizionamento attraverso una strategia di media relations e reputation building
 
Enzo Chiarullo socio ed head of content di Pragmatika. Enzo Chiarullo entra come socio al 10% in Pragmatika, agenzia bolognese di comunicazione integrata, e assume il ruolo di head of content
 
Umberto Tesoro digital director di Euronics. Umberto Tesoro entra col ruolo di digital director in Euronics, gruppo distributivo di elettrodomestici ed elettronica italiano
 
H2H realizza il sito media di Mercedes-Benz Trucks Italia. H2H - The Circular Agency ha curato per Mercedes-Benz Trucks Italia il sito media, un portale di informazioni e notizie dedicato a media e giornalisti
 
Roberto Grimaldi direttore marketing di Whirpool Italia. Whirlpool Italia ha nominato Roberto Grimaldi direttore marketing, a diretto riporto dell'amministratore delegato Paolo Lioy
 
Gli investimenti pubblicitari su internet segnano -12,3% in agosto e -2,9% nei primi otto mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano nei primi otto mesi dell'anno una flessione del 2,9%, dopo agosto a - 12,3%
 
Eva Adina Maria Mengoli managing director di Adobe Italia. Eva Adina Maria Mengoli è stata nominata managing director di Adobe per l'Italia ed entra a far parte del Leadership Team Western Europe
 
Gagliardi & Partners incaricata di ufficio stampa e rp di H-Farm. H-Farm, piattaforma di innovazione focalizzata sui giovani e di formazione di competenze in ambito digitale, ha incaricato Gagliardi & Partners delle attività di ufficio stampa e relazioni pubbliche
 
Sky e la Formula 1 rinnovano la partnership in esclusiva. In Italia, la F1 sarà su Sky fino al 2027. Sky ha rinnovato la partnership pluriennale con la Formula1 quale official broadcaster in tutti i Paesi in cui è presente
 
Nasce ‘UnArchive Found Footage Fest’, festival e contest sul riuso creativo di materiali audiovisivi d’archivio. Si terrà a Roma in primavera la prima edizione di ‘UnArchive Found Footage Fest’, manifestazione ideata e prodotta da AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) con Luce Cinecittà e il sostegno del MiC, che vuol far conoscere opere create a partire da materiali audiovisivi d'archivio
 
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa flette del 3,5% tra gennaio e agosto. In positivo solo i mensili. In base ai dati rilevati dell'Osservatorio Stampa Fcp, tra gennaio e agosto il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un decremento del 3,5% rispetto al pari periodo 2021
 
SDA Bocconi apre una sede a Roma e lo comunica con Grey. L'Università Bocconi apre una nuova sede di SDA Bocconi - School of management a Roma, per offrire al centro e al sud Italia un punto di riferimento per imprenditorialità e managerialità
 
Anna Guarnerio lascia Infront Italy, Jens Mennigmann e Peter Moxon assumono la condirezione del dipartimento media. Anna Guarnerio lascia la carica di senior director media di Infront Italy dopo 25 anni in cui ha gestito vari progetti di acquisizione e distribuzione di diritti media, tra cui, ad esempio, la negoziazione dell'ultimo contratto di Lega Serie A di Infront
 
Il Sole 24 Ore rientra nel ramo educational col marchio Sole 24 Ore Formazione. Venuti meno gli impegni di non concorrenza assunti a suo tempo, il gruppo Sole 24 Ore rientra nel business dell'education, settore fortemente sinergico con le altre business line del gruppo, col marchio ‘Sole 24 Ore Formazione’
 
Crescono in estate gli investimenti pubblicitari in radio. Nei primi otto mesi segnano +4,2%. In luglio e in agosto gli investimenti pubblicitari in radio, rilevati nell'ambito dell'Osservatorio Fcp- Assoradio coordinato da Reply, hanno registrato rispettivamente una crescita del 6,7% e del 6,4%
 
Cosmic aderisce all'Osservatorio Branded Entertainment. Cosmic, digital agency focalizzata sui video brevi verticali, si associa a OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove il branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
Adriano Aricò e Riccardo Catagnano executive creative director di Connexia. Adriano Aricò e Riccardo Catagnano sono stati promossi executive creative director di Connexia, agenzia di marketing e comunicazione del Gruppo Retex, nel cui team creativo sono entrati entrambi nel 2019
 



Gitto/Battaglia_22 vince la gara e rivoluziona
il vissuto delle insalate per Agricola Moderna
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Agricola Moderna, brand di agricoltura verticale, ha rinnovato i packaging e la strategia di comunicazione con Gitto/Battaglia_22. L'incarico fa seguito a una gara vinta dall'agenzia con una proposta che ridisegna completamente il posizionamento del brand in un mercato fortemente omologato: scardinare il vissuto delle insalate come alimento privativo e solitamente poco appetitoso, proponendo i valori della sostenibilità e della freschezza dei prodotti rendendoli delle golosità. I pack sono caratterizzati da un design dirompente e da colori vivaci che evocano quelli di altre categorie merceologiche. Introducono le quattro varietà come quattro character, ognuno con una personalità forte e irriverente che rafforza il nuovo posizionamento del brand e pone le basi per i futuri progetti di comunicazione. I pack sono in vendita in punti Carrefour e hanno un supporto di comunicazione in store, sui canali social e special Ooh. (30 settembre 2022)

 

SULLO SCHERMO
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GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY / Drammatico
È ispirato alla storia di un'icona del jazz e del soul negli anni delle discriminazioni razziali il film ‘Gli Stati Uniti contro Billie Holiday’, diretto da Lee Daniels e scritto dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks. La cantante Andra Day si è aggiudicata il Golden Globe come migliore attrice protagonista di un film drammatico. Al suo fianco, l'attore Trevante Rhodes (Moonlight). Distribuisce in Italia Bim Film. Dura 130’
Negli anni 40 l'Fbi perseguitò in tutti i modi la cantante di colore Billie Holiday, che riscuoteva ovunque successo ma aveva la colpa di sostenere il movimento per i diritti civili e di avere in repertorio la ballata ‘Strange fruit’, in cui denunciava i linciaggi dei neri. La fragile Holiday assumeva eroina e fu facile farne un capro espiatorio nella battaglia contro la droga. Vittima del Governo, dei federali, dei suoi amori e in parte anche di se stessa, Billie Holiday morì a 44 anni di cirrosi. Il film pecca  di qualche lungaggine ma ha un àtout nella bravura come interprete e cantante della Day.  


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