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 FOCUS

Adci, a Cannes si vince per il business


I 5 giurati italiani e il presidente dell'Adci hanno posto le basi per contare di più al Festival Internazionale della Creatività. Conta essere informati, contestualizzare i progetti, fare sistema e non demonizzare gli pseudo fake. E guardare avanti, all'edizione 2013


6 giugno 2012 - Per l′Adci di Massimo Guastini il 2012 va vissuto come l′anno zero della nostra partecipazione al Festival Internazionale della Creatività di Cannes, anno per mettere le basi per contare di più e vederne i risultati nell′edizione 2013. Una provocazione? No, la conduzione agile e fresca di Guastini ha già messo in campo l'iniziativa GoodFellas, un incontro tra i giurati italiani dello scorso anno soci del Club e quelli in partenza, per farli arrivare preparati al Festival. L′incontro del 23 maggio era aperto anche ai direttori creativi con lavori in concorso e prosegue ora nel virtuale col gruppo chiuso su Facebook GoodFellas dove postare foto, immagini e video.

"Perché contestualizzare un lavoro presso gli altri membri della giuria - ha sottolineato il presidente dell′Adci al tradizionale incontro tra i giornalisti e i cinque giurati italiani in procinto di partire per Cannes - può fare la differenza tra un ingresso in shortlist e un Leone di bronzo". Affermarsi a Cannes, vincere Leoni, accresce la reputazione e le opportunità di business, è stimolo per agenzie e mercato, soprattutto in questo momento di crisi.

Pazienza se qualche lavoro rasenta il fake: se approvato dal cliente, anche se uscito una sola volta, è una prova di cosa sappiamo fare in campo creativo. Non diversamente da certi abiti da sfilata che nessuno mai comprerà e indosserà, ma che attestano la bravura e la creatività di uno stilista.

Raffaella Bertini, creative head of digital planning di Leagas Delaney, giurata per i Promo & Activation Lions è l'unica ad aver già avuto un′esperienza in giuria a Cannes, per i Cyber nel 2006. In questa per Promo & Activation, oltre all′idea creativa, originale e immediata, conteranno la strategia, l′esecuzione, la coerenza del progetto col brand, i risultati e la replicabilità in altri mercati: il presidente ha fatto sapere che non punterà su campagne troppo local. “A maggior ragione conterà - dice Bertini - spiegare il contesto in cui nasce un'operazione, ciò che è ovvio per noi può non esserlo in altri mercati”.

Isabella Bernardi, vice creative director di Young & Rubicam Group, in giuria per i Film Lions, è l′unica del gruppo, invece, a poter vantare vincite a Cannes: due Bronzi con Excite.It e con Telecom Ghandi. Ha già visto in pre-giuria molti filmati virali tra cui ottimi lavori italiani come i due di Saatchi &Saatchi ′Angry Birds Live′ per T-Mobile e ′Giornata dell′integrazione′ CoorDown coi ragazzi disabili inseriti nella vita di tutti i giorni, poi ′The beauty of a second′ in cui Montblanc sottolinea di essere brand anche di orologi di Arc Leo Burnett, parte di un progetto integrato che concorre in più categorie. "L'importante - afferma Bernardi - è l'idea che deve essere formidabile. Si usano più piattaforme per declinarla, ma i filmati restano grandi attivatori di comunicazione"

Che l′idea faccia la differenza lo afferma anche Isabelle Harvie Watt Clavarino, ceo e country manager di Havas Media, in giuria per i Media Lions. "Dobbiamo far emergere il valore aggiunto delle nostre idee, in un mercato che non aiuta, con clienti troppo conservativi e tv-oriented che non sempre ci permettono di utilizzano al meglio tutte le piattaforme. E poi bisogna saper fare sistema, l′Italia non sa fare marketing per se stessa."

Conta molto anche il modo di presentare i lavori per far comprendere un progetto. Lo ha sottolineato la giurata Rp Lions, Filomena Rosato, co-founder e c.e.o. di FiloComunicazione, che ha promosso un workshop in Assorel coi giurati precedenti e che difende le peculiarità dello strumento delle relazione pubbliche dagli sconfinamenti dagli ambiti di competenza. "Vanno controllati anche per rispetto al mercato. Ho visto lavori presentati tra le Rp da agenzie di advertising. Ma a noi spetta un compito diverso, quello di incidere sulle opinioni in modo corretto e in senso favorevole. In tutto il mondo le agenzie di rp stanno affermando sempre più la loro identità, dobbiamo creare una cultura del nostro settore?."

Ma gli sconfinamenti sono inevitabili in un Festival che abbonda in categorie, e le accresce di anno in anno in controtendenza a una vita multi-tasking per un'idea di comunicazione. Evidentemente fa gioco che per uno stesso progetto ci siano le multi-iscrizioni. "C′è in effetti sovrapposizione - dice il giurato per i Direct Lions Davide Boscacci, associate creative director di Jwt Italia, unico rappresentante maschile di questa task force italiana connotata in rosa -. "Il Direct è un contenitore in cui entra di tutto. Mi sono arrivati in visione lavori da tutto il mondo e molti non erano direct. Comunque la mia categoria è una delle più interessanti in questo momento. E l′essenza del nostro lavoro, comunicare in modo mirato e creare una relazione. Non si spara più nel mucchio. La linea guida in giuria sarà la capacità di intercettare il target".

Infine, la domanda di rito. Quali lavori italiani hanno speranze? Oltre ai tre già citati (T-Mobile, CoorDown, Montblanc) i giurati promuovono Heineken Sunrise di Publicis, Ikea Bagno di 1861united, Danacol adozione di Castell′Arquato di Y&R Group e Bladna Festival per Bladna Mobile di Piano B.

Valeria Scrivani

VMLY&R vince la gara di Vittoria Assicurazioni
e idea il posizionamento ‘The Community'
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Sarà on air fino a 31 luglio ‘The Community’, prima campagna istituzionale di Vittoria Assicurazioni che propone una nuova visione di compagnia assicurativa: una community che si prende cura di ogni aspetto della vita di chi ne fa parte. Claim: “Chi protegge se stesso, protegge gli altri”. La protagonista del film, una cliente, interpreta ruoli diversi ispirati a tutti coloro che possono intervenire in caso di sinistro, esplorando il tema della ‘mutua protezione’. Ideata da VMLY&R, incaricata a seguito di una gara, la campagna ha per obiettivo di incrementare la brand awareness e presentare la mission e il posizionamento dello storico brand assicurativo con un linguaggio moderno e contemporaneo. La produzione è di The Box Film con regia del duo spagnolo Biceps. La campagna è pianificata in tv e web da GroupM.(19 aprile 2021)
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Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele incarica Sopexa. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha chiuso la gara per la realizzazione di un programma di informazione e promozione in Italia, Francia e Germania incaricando Sopexa, agenzia specializzata in food, drink e lifestyle
 
Xavier Albert managing director di Universal Pictures Italia. Xavier Albert sarà il nuovo managing director per l'Italia di Universal Pictures, la casa di produzione cinematografica statunitense consociata alla Nbc Universal e di proprietà di Comcast Corporation
 
Accenture invita i giovani creativi al concorso Forward Ideas. Accenture, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, lancia il contest Forward Ideas per lo sviluppo di un'idea creativa per personalizzare gli spazi della nuova sede milanese in via Bonnet, in zona Porta Nuova Business District
 
Lorenzo Marini Group progetta un emotional customer journey per i visitatori della Galleria Borghese. Galleria Borghese ha affidato a Lorenzo Marini Group la realizzazione di un nuovo sistema di comunicazione integrata
 
Attila&Co. acquisisce i brand Rizoma e Hunter. L'agenzia di comunicazione milanese Attila&Co accresce il portfolio clienti nell'area sport & lifestyle con l'acquisizione dei brand Rizoma (produzione di componenti e accessori alto di gamma e di design per moto) e Hunter (marchio britannico di boots e abbigliamento outerwear)
 
Anes annuncia la terza B2B Marketing Conference con tema 'Innovare le communities per accelerare il business’. Il 16 giugno torna a Milano, presso l'Auditorium Giò Ponti di Assolombarda e in live streaming, la B2B Marketing Conference, evento dedicato al marketing B2B, organizzato da Anes – Associazione Nazionale Editoria di Settore
 
Cristiano Ronaldo per la collezione 'CR7 Eyewear' e relativa campagna con Italia Independent. Italia Independent presenta la collezione Primavera Estate 2021 'CR7 Eyewear' che rappresenta il mondo, il look e lo stile di Cristiano Ronaldo, l'uomo che sta cambiando la storia del calcio mondiale
 
Connexia si aggiudica la comunicazione di Pompea. Pompea, azienda produttrice di intimo e calzetteria, al termine di una gara ha incaricato Connexia della comunicazione del rebranding del marchio e delle attività di media relations, influencer marketing, seo, data e media e gestione delle properties social
 
Nuovo posizionamento per Gedeon Richter Italia, che si affida a Industree Communication Hub. Gedeon Richter Italia, filiale della società farmaceutica multinazionale con sede in Ungheria, ha scelto Industree Communication Hub per comunicare il posizionamento sul mercato nazionale, incentrato sulla salute e il benessere femminile
 
Say What? per le attività di comunicazione e le media relations di Panasonic Italia. Panasonic Italia, filiale italiana della multinazionale giapponese dell'elettronica di consumo, ha affidato all'agenzia Say What? la gestione delle attività di comunicazione e le media relations nel nostro Paese
 
GroupM Consulting per le attività di Seo & Analytics di Woolrich. Woolrich, storico brand americano di abbigliamento outdoor, ha affidato a GroupM Consulting la gestione delle attività di Seo & Analytics
 
TikTok si associa ad OBE-Osservatorio Branded Entertainment. TikTok, la piattaforma di contenuti video da condividere da mobile, ha aderito ad OBE-Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove in Italia la diffusione del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
In McCann Worldgroup Italia Giovanni Lanzarotti diventa vice president, Francesca Vettore head of innovation e Sara Deste head of operations di MRM Italy. Tre promozioni in ruoli chiave di McCann Worldgroup Italy, che ha nominato vice president Giovanni Lanzarotti, già chief strategy officer, e head off innovation Francesca Vettore, già digital head su clienti internazionali, mentre Sara Deste, già digital account director, diventa head of operations di MRM Italy
 
Al via Bbdo Insight, webinar mensile per prevedere i trend della comunicazione post pandemia. L'accelerazione nel 2020 della digitalizzazione della comunicazione, lo shift dell'informazione e dell'intrattenimento, l'accelerazione dell'e-commerce hanno portato a un cambio delle abitudini di acquisto, di consumo e di condivisione
 
Campagna su Sky e Rds per Uvet Hotel Company. Uvet Hotel Company, società del gruppo Uvet (servizi e soluzioni per viaggi leisure, mobility management ed eventi), lancerà dal 20 aprile una campagna pubblicitaria televisiva su Sky con oltre 1000 passaggi in tre settimane
 
Beulcke+Partners si aggiudica la comunicazione integrata di GSE fino al 2025. GSE - Gestore Servizi Energetici ha affidato dopo una gara a Beulcke+Partners i servizi di comunicazione integrata, con un contratto quadriennale
 
Valentina Amenta, direttore creativo di FCB Partners Italy, nella giuria Outdoor di Cannes Lions Live 2021, unico giurato per l'Italia. Cannes Lions ha annunciato la composizione delle giurie che assegneranno i premi al prossimo Festival internazionale della creatività che si terrà in formula interamente digitale dal 21 al 25 giugno
 
Gitto/Battaglia_22 lancia i nuovi pack ‘made of coolness’ di Ice3. Gitto/Battaglia_22 cura il lancio internazionale dei nuovi pack di Ice3-Ice Cube (produzione, vendita e distribuzione di ghiaccio alimentare confezionato) con un progetto di comunicazione che prevede stampa, punto vendita, digital, social e merchandising
 
Lavinia Garulli creative & strategic director in SG Company. Lavinia Garulli entra in SG Company Società Benefit (entertainment & communication) come creative & strategic director, rafforzando la unit creativa, in cui ha fatto ingresso recentemente Nico Marchesi quale executive creative director
 
Vera Studio e Early Morning realizzano il rebranding della banca digitale Guber. Vera Studio, società di consulenza e comunicazione, ed Early Morning, agenzia specializzata in strategia creativa digitale, hanno realizzato in sinergia il rebranding della banca digitale Guber di Brescia
 
IAKI per brand identity e awareness di Relief, pronto soccorso psicologico in Metro 5 a Milano. L'agenzia IAKI ha costruito una omnichannel strategy per Relief, pronto soccorso psicologico nato col sostegno di Metro 5 di Milano e dedicato alle emergenze emotive e al benessere quotidiano in un contesto urbano
 
m&cs per le attività di ufficio stampa e pr di Napoleon Tour Operator. Napoleon Tour Operator ha affidato all'agenzia milanese di marketing e comunicazione m&cs, con particolare focus nel settore del turismo, la gestione delle attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni
 



Estathé in special edition estiva
con le grafiche di Van Orton Design
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I gemelli e illustratori torinesi Marco e Stefano Van Orton di Van Orton Design hanno personalizzato i brick di Estathé Ferrero con dodici grafiche differenti, nel loro speciale stile che mixa design anni '80, cultura pop e geometrie tipiche delle vetrate gotiche. È nata così una special edition coloratissima, ispirata all'estate e a un mood di positività, divertimento e spensieratezza, per i due classici gusti Limone e Pesca. Van Orton Design firma anche la campagna ‘Non c'è estate senza Estathé’, oltre a una serie di premi brandizzati che saranno messi in palio nel corso dell'estate, con l'acquisto di 2 confezioni di Estathé: 100 orologi, 100 teli mare, 100 t-shirt. Regolamento su https://www.estathe.it/. (17 aprile 2021)

 

SULLO SCHERMO
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REVERIE / Corto omaggio al cinema italiano
girato con Mi 11 Xiaomi
Il produttore di smartphone Xiaomi presenta la campagna cinematografica ‘Night & Day’, ideata e realizzata da Xiaomi Studios per i dispositivi della serie Mi 11 Family, per sottolinearne le potenzialità e il ruolo che possono avere nell'evoluzione del cinema. Dedicata alla tecnologia della modalità video in notturna, che caratterizza la Mi 11 Family, Night & Day dimostra come possa liberare la creatività e immortalare nuovi mondi, che in passato era impossibile anche solo inquadrare. Anche l'Italia partecipa al progetto col cortometraggio ‘Reverie’ del creator emergente Vincenzo De Caro, uno short movie girato interamente con un dispositivo della famiglia Mi 11 a Roma, con gli attori Marco Scuotto e Martina De Vivo. Il corto è disponibile sul sito e sui canali social Facebook e YouTube di Xiaomi Italia.
ll protagonista di Reverie è un affermato e noto regista, da qualche tempo in crisi creativa. Assediato dai giornalisti, tra flash e domande sempre più pressanti, si fa catturare da un'enigmatica figura tra i corridoi dell'hotel in cui alloggia. Inizia così un viaggio che lo porterà a ritrovare finalmente l'ispirazione perduta. In bianco e nero, Reverie è un omaggio al cinema classico italiano, in particolare a quello di Fellini, e una lettera d'amore all'arte cinematografica in senso lato.  


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