HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 30 maggio 2023
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Ma cosa fa l'Adci?


Sabato 22 febbraio ci saranno le elezioni per il rinnovo delle cariche all'Art Directors Club Italiano. Il presidente uscente Massimo Guastini, che si ricandida con un nuovo programma mirato a rendere l'associazione ancora più aperta e autorevole, ha postato sul blog dell'Adci un pezzo in cui ha riassunto le attività seguite dal consiglio direttivo da lui guidato nell'ultimo triennio


19 febb
Massimo Guastini
raio 2014
- Qui trovate quello che abbiamo fatto dal 19 febbraio 2011 al febbraio 2014. Non ci sono immagini, ho preferito privilegiare la sostanza. Vi spaventa la fatica di leggerle tutte? Vi capisco. Realizzarle ha affaticato anche me e i Consiglieri che hanno avuto la pazienza e la costanza di supportarmi. Qualcuno non ha ancora smesso di dirmi vaffanculo.

Posso provare a sintetizzare dicendovi che tutte le iniziative hanno servito fedelmente gli scopi dell'Adci, dichiarati dallo Statuto in vigore quando fummo eletti:
 
 migliorare gli standard della creatività nel campo della comunicazione e delle discipline ad essa collegate.
 
Promuovere la consapevolezza dell'importanza di questi standard all'interno della comunità aziendale, istituzionale e del pubblico in genere, in Italia e all'estero.
 
Operare per la qualificazione, valorizzazione e sviluppo dell'attività professionale.
 
Quello che abbiamo fatto è stato possibile perché l'Assemblea elettiva del 19 febbraio 2011 ci elesse con l'87.5% di voti a favore.
 
A fronte di un programma (vi risparmio la versione integrale) e un piano di azione che affermavano cose come:
 
1.
 
Voglio ridare dignità, valore e rilevanza al nostro lavoro.
 
Voglio che l'etichetta “creativi” non sia più associata ad allegroni poco consistenti o a fighetti da happy hour, ma a quello che nei fatti dovremmo essere sempre: protagonisti della comunicazione, consapevoli del ruolo che abbiamo nel determinare quell'astrazione definita “immaginario collettivo”. Astrazione che ha poi effetti molto concreti nella determinazione dei comportamenti.
 
2.
 
Ogni notizia dovrà contribuire a costruire l'immagine di un Club in prima linea nel combattere le battaglie che non possono essere rimandate:
 
- precariato della categoria;
 
- condizioni di lavoro surreali;
 
- sfruttamento dei giovani
 
- comunicazione più sessista di Europa

Se a parte chiedervi “cosa fa l'Adci?” ci avete anche seguito in questi tre anni, dovreste convenire sul fatto che abbiamo mantenuto l'impegno preso.

Come spiegai all'Assemblea che ci elesse “Non dico che vinceremo questa battaglie nel mio triennio. Dico che ci fa passare da coglioni non combatterle”.

Non siamo un sindacato ma abbiamo fatto più di chiunque altro per diffondere e condividere “buone pratiche”, non solo dal punto di vista della creatività. Quattro dirette web con consulente e avvocato del lavoro.

Oltre 50 i colleghi che hanno fatto ricorso con successo ai professionisti da noi indicati.

Per non parlare del fatto che siamo stati l'unica voce costante, per tre anni, a prendere posizione contro la macelleria delle gare, pubbliche e private. Gli irridenti bandi per loghi di città storiche.

L'Adci è stata l'associazione professionale del settore che negli ultimi tre anni ha perseguito con maggiore costanza obiettivi nell'interesse comune, non dei soli Soci.
È stato ben altro che una macchina da premi. Guardatele queste slide.
E anche sui premi vorrei aggiungere qualcosa.
Non ha senso parlare di standard della creatività se non provi a definire, con evidenze a supporto, questi standard.
A questo serve il premio, a indicare quelle che secondo le nostre giurie sono le best practice.

I nostri verdetti sono stati confermati da Cannes.
Ma a differenza di Cannes (che ha obiettivi diversi) abbiamo combattuto realmente i “fake” e grazie alla partnership con Nielsen abbiamo anche identificato una pratica per scoraggiarli.

Quello che abbiamo fatto è stato possibile perché l'Assemblea del 29 settembre 2012 approvò all'unanimità il nostro operato e le decisioni che avevano portato all'esclusione di un'importante percentuale di lavori dalla shortlist stampa e affissione 2012.
Chiedemmo una pubblica conferma perché non ci consideravamo intoccabili. Continuo a credere che un'associazione sia forte solo se tutti i Soci sono uguali e nessuno è intoccabile.

E sempre all'unanimità l'Assemblea del dicembre 2012 approvò anche il cambio di Statuto che ha poi portato a togliere il requisito delle tre entry per accedere al Club.

Oggi chiunque sia realmente interessato a migliorare la comunicazione italiana, restituire dignità al nostro lavoro e si impegni a rispettare il nostro manifesto deontologico, è ben accetto.

Non fare parte dell'Adci resta ovviamente un diritto. (qui trovate però la mia visione del cosa è e a cosa serva l'Adci)
È allo stesso modo un mio diritto, dopo questo post, non rispondere più a chi mi pone la domanda “ma cosa fa l'Adci?”.
Che sia un ex Socio scazzato, che non ci segue da anni, attraverso un'intervista. Che sia il commento in un blog o in qualche bacheca Facebook, là dove si combatte a colpi di Status senza cambiare mai nulla.
Dopo questi tre anni, credo che sia diritto di chiunque guidi il Club, dal prossimo 22 febbraio, rispondere: “che cosa fai tu per l'interesse comune?” “che cosa fai tu per ridare dignità e rilevanza al nostro lavoro?” Sicuramente è quello che risponderò io: “e tu che cosa hai fatto? Che cosa fai?”

Ringrazio i Consiglieri, il Segretario del Club, i probiviri, nonché i Soci che in vario modo mi hanno supportato nella realizzazione di tutte queste attività.



Ci tengo a sottolineare che abbiamo lavorato dal primo all'ultimo giorno.
 
Non abbiamo “tirato i remi in barca” nell'ultimo semestre. E le slide lo documentano bene, anche senza immagini.
 
Mi spiace sinceramente non essere riuscito a mettere il Club su binari diversi dal “volontarismo spontaneista”.
 
E avendo dedicato al Club migliaia di ore del mio tempo, so che non stenterete a credermi.
 
Gianni Lombardi, sentiti libero di organizzare una sottoscrizione per mandarmi in Buen Retiro alle Bahamas.





Massimo Guastini





Per i link alle varie attività citate, rinviamo all'originale su blog.adci.it


Massimo Guastini

Lemonsoda Energy Activator parla ai giovani
in tv e sui social con la campagna di Freeda
<
Far conoscere alle nuove generazioni l'alternativa italiana agli energy drink utilizzando un linguaggio visivo inusuale: è l'obiettivo della nuova campagna in tv e sui social ideata da Freeda Platform per Lemonsoda Energy Activator (LEA), bevanda energetica al 100% italiana, realizzata con vera frutta. Prosegue così la collaborazione, iniziata nel 2021, tra Lemonsoda e la società di consulenza di comunicazione verso i Millennials e la Generazione Z. Lo spot promuove il brand LEA ispirandosi al mondo del gaming: la protagonista, dopo aver bevuto una LEA durante una sessione di studio, si trova catapultata in un videogioco colorato e divertente dove, proprio grazie alla frutta contenuta nell'energy drink, acquisirà dei superpoteri che la porteranno su un nuovo livello di energia. La produzione è di Antiestatico con regia di Kinki Factory. La pianificazione social utilizza come canale principale TikTok per parlare alle nuove generazioni con un tono divertente e informale. Oltre a Lemonsoda Energy Activator, tornerà on air nel periodo estivo anche lo spot del mother brand Lemonsoda. Il media è in carico a Media Club.(30 maggio 2023)
  FAST NEWS<< <
Sto Italia affida ufficio stampa e media relations a Disclosers. Sto Italia (attiva nell'edilizia e soprattutto dell'isolamento termico) ha affidato l'ufficio stampa e le media relations alla boutique di Pr Disclosers (Your Story srl)
 
Nasce il Comitato Giovani di Confindustria Moda con presidente Carlo Briccola. È stato costituito in seno a Confindustria Moda, la federazione che riunisce le sette associazioni del Tessile, della Moda e dell'Accessorio, il Comitato Giovani con presidente Carlo Briccola, già presidente di Assopellettieri
 
Dentsu Creative Italy mette a disposizione lo studio ‘Next - L'Intelligenza Artificiale Generativa’. È disponibile online il white paper ‘Next – L'Intelligenza Artificiale Generativa’ realizzato dal team strategico di Dentsu Creative Italy
 
Sara Assicurazioni conferma Havas Milan quale partner di riferimento per la comunicazione. Sara Assicurazioni (compagnia ufficiale dell'Aci) ha confermato come partner creativo di riferimento per il 2023 Havas Milan, con cui lavora dal 2021
 
GroupM a fianco del Metaverse Marketing Lab del PoliMi. GroupM Italy, media investment company di Wpp, con le sue agenzie Mindshare, EssenceMediacom e Wavemaker sponsorizza il Metaverse Marketing Lab, iniziativa della School of Management del Politecnico di Milano
 
Elio Schiavo presidente di Olivetti, Quang Ngo Dinh confermato amministratore delegato. Elio Schiavo è stato nominato presidente del Consiglio di amministrazione di Olivetti, società benefit interamente controllata da Tim e attiva nel campo dell'Internet of things
 
Birra Messina lancia il vodcast ‘Mosaici di Meravigghia’ con We Are Social. ‘Mosaici di Meravigghia’ è il primo vodcast prodotto da Birra Messina, che dà voce alle storie autentiche di 5 personaggi siciliani che hanno lasciato un segno nel mondo del cinema, della musica, dell'arte e della moda
 
Sky celebra i 20 anni in Italia con un evento free a Palazzo Reale a Milano, da seguire anche in streaming. Sky celebra i suoi primi 20 anni in Italia con una due giorni di incontri aperti a tutti, in cui ospiti italiani e internazionali si confronteranno sulle prossime sfide dell'industria creativa e televisiva
 
Antonio Guarino general manager di Noonic. Antonio Guarino è il nuovo general manager di Noonic, agenzia di digital marketing attiva tra Padova, Milano, Londra e Bangalore, inserita per due anni nel ranking del Financial Times ‘FT1000 Europe’s Fastest Growing Companies’
 
Investimenti pubblicitari radiofonici in rosso in aprile, -8,8%. Ma il quadrimestre chiude a +3,7%. Nel primo quadrimestre 2023 gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 3,7%, dopo aver chiuso aprile a -8,8%
 
L'app CosiComodo di Selex invita con Different a diventare ‘draghi della spesa’. CosìComodo, app per la spesa online di Selex Gruppo Commerciale, ha varato una campagna di brand awareness all'insegna della leggerezza e dell'ironia
 
OCS affida le media relations a Hotwire. OCS, partner tecnologico di banche e istituzioni finanziarie nel segmento consumer lending, ha affidato a Hotwire la definizione e la strategia di media relations per il mercato italiano
 
Campagna globale di Lime contro le scelte di trasporto tossiche, all’insegna di ‘fai la prima mossa’. Lime, player mondiale della micromobilità elettrica condivisa, ha lanciato la campagna globale di primavera che invita ad abbandonare l'auto per passare a modalità di trasporto più sostenibili e condivise
 
Eric Lubow chief product & technology officer di Mapp. Mapp, piattaforma di insight-led customer experience, ha nominato Eric Lubow a chief product & technology officer, con la responsabilità della supervisione dello sviluppo tecnologico di Mapp Cloud
 



Logo dinamico per Jonian Dolphin Conservation.
Muta in base alla salute del mare. Firma Tbwa
<<<
Tbwa\\Italia ha ideato il nuovo logo di Jonian Dolphin Conservation, organizzazione scientifica per la conservazione di giusti equilibri di coesistenza tra uomo e cetacei, perché il mare non sia mai in pericolo. L'agenzia ha reso protagonista della nuova comunicazione l'aspetto scientifico di JDC, andando oltre all'immagine riduttiva di organizzazione che porta i turisti a vedere i cetacei nel golfo di Taranto. Ha ideato un logo dinamico, che si trasforma in base allo stato di salute del Mar Mediterraneo. Monitorandolo con una serie di tecnologie ad hoc, JDC potrà comunicarlo attraverso la sua nuova visual identity. Un mare poco in salute farà lentamente sparire i cetacei dal logo, perché acque inquinate costringeranno la fauna ad allontanarsi, mentre un mare pulito li restituirà ben visibili. (30 maggio 2023)

 

SULLO SCHERMO
<<<
SPOILER ALERT / Drammatico
Esce il 1° giugno nelle sale italiane Spoiler Alert diretto da Michael Showalter, trasposizione cinematografica del libro autobiografico di Michael Ausiello. Protagonisti principali sono Jim Parsons, Ben Aldridge, Sally Field e Bill Irwin. Distribuiscono Lucky Red e Universal Pictures International Italy. Dura 112'
E' la storia dei 14 anni d'amore tra Michael (Parsons), giornalista televisivo e autore, e il fotografo Kit Cowan (Aldridge), tra alti e bassi, tra umorismo e dolore, fino alla morte di Kit per una rara forma di cancro. Intorno a loro il mondo di Manhattan, gli amici, i genitori di Kit che, dopo qualche titubanza, accolgono Michael e gli fanno conoscere il calore della  famiglia che non ha avuto da bambino, un rapporto che proseguirà anche quando Kit non ci sarà più. Quando scopre che Kit è malato terminale, Michael decide di raccontare la storia della loro relazione e dei suoi ultimi undici mesi come la trama di una delle sue commedie. Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati