HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Sabato 18 aprile 2026
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Il mercato adv italiano chiuderà il 2024 a +5.8% e il 2025 a +2%,
al traino di tv e digital. GroupM rivede le previsioni



(10 dicembre 2024) - I ricavi pubblicitari globali aumenteranno del 9,5% nel 2024 e il settore pubblicitario supererà, per la prima volta, i 1.000 miliardi di dollari di ricavi totali. Salirà poi del 7,7% nel 2025, raggiungendo i 1.100 miliardi di dollari. Lo annuncia GroupM, la media investment company del network WPP, nelle previsioni ‘This Year Next Year’ di fine anno per il 2024 che esplorano, a livello globale, come alcuni fattori esterni, tra cui tecnologia, cultura, politica ed economia avranno un impatto sulla pubblicità dei prossimi mesi e anni. Si tratta, rispetto alla stima di giugno di una previsione al rialzo (era +7,8%).

Il mercato italiano nel 2024

Lo scenario economico italiano è ancora caratterizzato da uno stato di complessità, una permacrisi che prosegue da alcuni anni e che, nonostante qualche miglioramento, non riesce a far emergere importanti segni di crescita. L'inflazione è più contenuta rispetto ai due anni precedenti, ma non è ancora ‘al sicuro’, vista la possibilità di una sua risalita dovuta alle guerre commerciali legate all'introduzione di dazi da parte del Governo americano, e al prezzo di gas e elettricità, che è ancora più alto nel nostro Paese rispetto ad altri stati. Questo incide soprattutto sui consumi delle famiglie, che quest’anno sono rimasti quasi flat e che l'anno prossimo sono previsti ancora incerti e orientati su ‘necessità e risparmioì.

Tuttavia, il mercato pubblicitario continua ad essere anticiclico e in salute, allontanandosi dal trend economico. Il 2024, partito bene per tutti i mezzi, ha mostrato nel secondo e terzo trimestre un andamento ancor più sostenuto, grazie al boost arrivato dagli eventi sportivi del periodo estivo. L'ultima parte dell'anno sta mostrando, invece, alcuni segni di decelerazione che, comunque, dovrebbero portare il 2024 a chiudere a +5,8% (11.7 miliardi di euro).

La Televisione, sia lineare sia advanced, è uno dei traini della crescita del mercato: nel 2024sfiora i 4 miliardi crescendo del 9.9% (o anche meglio). Gli eventi hanno sostenuto la componente lineare, mentre quella advanced ha visto nuovi player affacciarsi nell'area dello streaming e il buon andamento dell'offerta dei broadcasters e dei player digitali. L'Advanced cresce del 30% superando i 550 milioni di euro, a dimostrazione che, senza questa componente, la tv perderebbe 2.5 punti percentuali di crescita, fermandosi a +7,4%.

Internet, comprensivo anche di tutta l'offerta digitale degli altri mezzi, sfiora i 7 miliardi con una crescita del 6,2% e una share di quasi il 60%. Se invece si considera solo il Digital pure-play, il suo valore scende di 1 miliardo (5.9 mld di euro), con una share del 51% e una crescita del 4,4%. Il traino arriva dai top player – Google, Meta, Amazon, TikTok – che valgono ormai oltre l'85% delle revenue del mezzo e quasi la metà degli investimenti del mercato, grazie alla loro offerta sempre più full funnel.

Il Video e la Search giocano poi un ruolo cruciale nella crescita del Digitale che, in questo osservatorio ‘perde’ Amazon per posizionarlo al centro del Retail Media, uno dei trend che dovrà sicuramente essere monitorato da qui in avanti. Questa offerta pubblicitaria vale ormai oltre 400 milioni, con una crescita costante a doppia cifra.

Se la osserviamo nel suo complesso (traditional + digital), la Radio supera i 500 milioni con una share del 4,3% e una crescita superiore all'8%, ma anche la sola componente tradizionale quest’anno si sta mostrando in salute, con una crescita sopra al 6%.


L'OOH, dopo una straordinaria prima parte dell'anno, comincia a mostrare qualche segno di fatica, anche se il 2024 dovrebbe chiudersi in positivo (+4%), anche grazie al traino della componente digitale che mostra un peso crescente sul mezzo (oltre il 30%). Senza questa componente, l'OOH perderebbe quasi 150 milioni e si fermerebbe a una crescita dell'1,3%. La performance della parte digitale è guidata non solo dall'incremento di schermi su tutto il territorio, ma anche dalle nuove possibilità di pianificazione rese disponibili dall'acquisto su piattaforme di programmatic anche in ottica di campagne cross-channel.

La crescita del mercato è determinata anche dal buon andamento dei big spender di alcuni settori come l'Automotive, che ha recuperato buona parte degli investimenti persi durante il periodo Covid, il Turismo che ha beneficiato della comunicazione di linee aeree e compagnie navali, la Gestione Casa che ha contato sulla cura degli animali sempre più diffusa, e il Retail con la crescita dell'ecommerce e dei player del second-hand.

L'evoluzione nel 2025

Il 2025, al momento, riserva molte incertezze, con una crescita al 2% (11.9 mld di euro) ‘da verificare’ in corso d'anno, ma con alcune sfide interessanti da affrontare come quella dell'AI, che potrebbe rivelarsi un game changer per le aziende e l'intera industria dei media, soprattutto nel miglioramento dell'efficacia pubblicitaria e nella riduzione dei costi.

La TV e il Digitale continueranno ad essere i driver di crescita. La prima, nonostante l'assenza degli eventi sportivi, potrebbe mostrare un segno positivo (+2.4%) dato soprattutto dall'advanced TV, in aumento di altri 100 milioni e in crescita ancora del 20%. A trainare il Digitale, invece, i GAMT e il Retail Media che potrebbe valere il 4% del Mercato Adv.

Per quanto riguarda i settori, continuerà l'andamento positivo di quelli che hanno trainato il 2024, ad eccezione dell'Automotive che potrebbe soffrire a causa del calo delle immatricolazioni e della difficoltà a decollare dell'elettrico. Anche i Digital Endemics, quei player che hanno il loro core business nel digitale, come il turismo online (AirBnB, Trivago, etc.), lo shopping online (Vinted, Wallapop, Zalando, etc.) e trading e assicurazioni online, si uniranno a questo trend di crescita. Da tenere sotto controllo anche gli investimenti delle società a partecipazione pubblica che dovrebbero indirizzarsi verso il Giubileo e l'anticipo di Milano-Cortina 2026.


Iliad presenta in spot, digital e DOOH
la nuova offerta con Amazon Prime incluso
<
Iliad presenta la nuova offerta mobile voce e dati, con Amazon Prime incluso per un anno, a meno di 13 euro al mese, con un spot da 15 secondi, ideato e realizzato dal dipartimento creativo interno, utilizzando strumenti di AI ma con forte human touch. Semplice lo storytelling, che mostra la protagonista accogliere il ‘drop’ di oggetti che rappresentano i benefici di Prime: megafono per le partite di Champions, cuffie per la musica, telecomando per l'intrattenimento, etc. Lo spot va on air sulle principali emittenti tv. La campagna è declinata anche in DOOH a Milano, in digital advertising e sui canali social del brand.(17 aprile 2026)
  FAST NEWS<< <
Adidas mette in gara il media globale. Il marchio di abbigliamento sportivo Adidas ha messo in gara il media globale nell'ambito di una consueta revisione degli incarichi
 
Matteo Nisi responsabile della nuova area AI for Activation & Media Intelligence di Jakala. Jakala (player europeo di performance data-driven e AI-powered) rafforza l'offerta in ambito Data & AI e Digital Activation con l'ingresso di Matteo Nisi, che assume la responsabilità della nuova area strategica AI for Activation & Media Intelligence
 
Barabino & Partners incaricata della comunicazione e delle media relations corporate in Italia di Gens Aurea. Gens Aurea (compravendita di oro e preziosi) ha scelto Barabino & Partners quale advisor per la comunicazione e le relazioni con la stampa italiana a livello corporate
 
Samuele Serci alla guida di Microsoft Advertising in Italia. Samuele Serci è stato nominato Microsoft Advertising Lead per l'Italia
 
Roberta Battocchio chief growth officer di Hearst Italia, Karen Nahum chief marketing & digital officer. Hearst Italia ha nominato Roberta Battocchio a chief growth officer, col compito identificare nuove opportunità di business e di diversificazione del gruppo editoriale
 
Da pesce di aprile a realtà. Ikea offre free da giugno il Chupa Chups al gusto di polpetta in limited edition. Era stato un indovinato pesce di aprile che aveva incuriosito tutto il mondo: Ikea-Gruppo Ingka e Chupa Chups avevano annunciato il lancio di un lecca‑lecca al gusto polpetta, ovviamente svedese
 
L'attrice Greta Ferro testimonial nella campagna per Lancia Ypsilon Turbo 100 versione benzina e cambio manuale. Lancia ha presentato Lancia Ypsilon Turbo 100, nuova motorizzazione turbo benzina da 100 CV, abbinata al cambio manuale a sei marce, che risponde a esigenze del mercato italiano dove in tanti preferiscono ancora il cambio tradizionale
 
Il viaggio come spazio di relazione nella nuova campagna di Altavia per DB Bahn Italia. Altavia Italia, agenzia di riferimento di DB Bahn Italia da 15 anni, firma la nuova campagna che sposta il focus dal viaggio quale esperienza individuale al viaggio come spazio di relazione
 
Itaca Comunicazione per atl e btl e MCS & Partner per le media relations di Apcor. Itaca Comunicazione si è aggiudicata il bando per la gestione della comunicazione atl e btl in Italia di Apcor (Associação Portuguesa da Cortiça), l'organizzazione che rappresenta e promuove il sughero portoghese a livello internazionale
 
Audicom imposta le attività sulle richieste dell'AgCom e rinvia l'assemblea soci al 17 giugno. A seguito della delibera AgCom 87/26/Cons, il consiglio di amministrazione di Audicom ha deciso di rinviare al 17 giugno l'assemblea dei soci inizialmente prevista per il 14 aprile
 
My Twin Communication incaricata delle media relations di B&C Speakers. B&C Speakers, produttore di trasduttori elettroacustici ad uso professionale, ha affidato a My Twin Communication le attività di media e investor relations
 
Kioene affida il media a OMD Italia. Kioene, azienda italiana di prodotti plant based, ha affidato il media a OMD Italia (Omnicom Media) col compito di costruire un ecosistema visivo ad alto impatto, capace di esprimere con coerenza i valori fondanti del brand
 
Paola Colombo head of YouTube Ads & Video Platform in Google Italia. Paola Colombo lascia MFE Advertising per entrare in Google Italia con ruolo di head of YouTube Ads & Video Platform
 
Per i 150 anni il Corriere della Sera propone giornate-evento in tour per l'Italia. Nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni dalla fondazione, il Corriere della Sera dà il via al tour ‘Il Corriere racconta l'Italia – Persone, città, visioni: il nostro futuro‘
 
Anne-Isabelle Choueiri chief transformation officer di WPP. WPP ha annunciato la nomina di Anne-Isabelle Choueiri a chief transformation officer
 
Online la Guida Eventi ufficiale di Fuorisalone 2026. È online la Guida Eventi ufficiale del Fuorisalone 2026, punto di partenza per orientarsi tra gli appuntamenti che, dal 20 al 26 aprile, animeranno la Milano Design Week con progetti, installazion, visioni
 
Kruso Art riapre a Milano lo storico spazio del Cinema De Amicis. Dopo vent’anni di chiusura e una ristrutturazione che ne ha rispettato l'identità architettonica, rinasce lo storico spazio che ospitava il cinema De Amicis a Milano
 



Plenitude con Le Pub adotta il ‘Dark Mode Ads’
per risparmiare energia nelle campagne in DOOH
<<<
Plenitude ha lanciato il progetto di comunicazione ‘Dark Mode Ads’, ideato da LePub, che mira a ridurre l'energia consumata dagli annunci digitali sia nei negozi in Italia e che nelle campagne pubblicitarie in DOOH in Italia, Spagna e Francia. Tutte le creatività su schermi Led vengono convertite in modalità dark, ottenendo un risparmio energetico fino al 74% rispetto alla proiezione tradizionale. L'impatto visivo forte degli schermi Led richiede infatti energia e Plenitude mette in discussione la modalità, dimostrando che la dark mode permette di mantenere alta la visibilità riducendone allo stesso tempo i consumi. Il cambiamento parte dai colori, quelli più scuri consumano meno, perché ogni pixel necessita di meno energia per riprodurli. Plenitude inviterà anche altri brand, inserzionisti e operatori del settore pubblicitario ad aderire al progetto. Sarà a disposizione di tutti una piattaforma tech, sviluppata da LePub, che converte automaticamente le creatività in dark mode preservando l'efficacia visiva. La prima dimostrazione pubblica di campagne dark mode è avvenuta in Plaza Callao di Madrid (nell'immagine), a Roma in zona Castel Sant’Angelo-Lungotevere Prati e a Parigi nell'area pedonale della Défense. (17 aprile 2026)

 

SULLO SCHERMO
<<<
GIALAPPASHOW / Nuova stagione
di parodie su Tv8
Prende il via il 30 marzo per essere ogni lunedì alle ore 21.30 su TV8, e anche in simulcast su Sky e in streaming su Now, la nuova stagione di GialappaShow, programma di Giorgio Gherarducci e Marco Santin della Gialappa’s Band con Lucio Wilson, a base di 'parodie non imitazioni' come tengono a sottolineare. La produzione è di Banijay Italia, la regia di Andrea Fantonelli. 
Al timone c'è da sempre il Mago Forest (Michele Foresta, anche autore), abilissimo a fare la parodia di se stesso, affiancato da co-conduttori diversi in ogni puntata, a cominciare da Jovanotti. A seguire Luca Argentero, Matilde De Angelis, Serena Brancale, Jack La Furia, etc. etc. Si registra il ritorno di Maccio Capatonda in ‘Storie male’, un podcast crime inedito centrato sul personaggio di Sandro Sgruffa, divulgatore di crimini del passato. E' confermato il consolidato cast comico, da Brenda Lodigiani che debutta con Bereguarda, cantante che si lamenta delle sfortune sentimentali, ed è di nuovo Silvia Toffanin in ‘Vererrimo’ e Annalaisa. Valentina Barbieri propone una parodia di Sabrina Ferilli in ciak sbagliati, Giulia Vecchio di Iva Zanicchi in versione molto disinibita. Gigi è protagonista della Malavisione quale Roberto Saviano che racconta favole assai poco innocenti ai  bambini. Giovanni Vernia sarà Jovanotti, Achille Lauro, Cesare Cremonini e il rapper Spasmo, che ce l'ha con lo ‘Stato che ci opprime’. E ancora Ubaldo Pantani (Pier Silvio Berlusconi e Gineprio), Toni Bonij regista di soap opera turche e Edoardo Ferrario che fa Aldo Cazzullo in ‘Una giornata di merda’. Torna ovviamente anche ‘Sensualità a Corte’ e, tra le serie, fa esordio ‘Terapia di gruppo’. Il clou sarà ‘Pechino Express' con coppie improbabili in viaggio per la Cina, tra cui Matteo Salvini e portaborse. Non mancherà la musica de i Neri per Caso.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati