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 FOCUS

Al cinema l'attenzione del pubblico alla pubblicità
raggiunge un indice dell’87% e dura 26”.
Presentata la ricerca ‘Beyond Visual Attention’ di OMG



(11 ottobre 2024) - Il cinema rappresenta un contesto capace di catturare l'attenzione non solo durante la proiezione del film ma anche durante i contenuti pubblicitari dei brand, ed è un luogo ideale per trasmettere messaggi lunghi e storie più articolate. Lo ha evidenziato la ricerca ‘Beyond Visual Attention: quando la comunicazione incontra il grande schermo’, realizzata da Omnicom Media Group e presentata a Milano in una serata-evento promossa da FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità, di cui sono soci DCA, Movie Media e Rai pubblicità.

In un ecosistema che ci vede ogni giorno esposti a oltre 33.000 messaggi pubblicitari, l'attenzione è oggi la nuova frontiera della competitività. La collaborazione tra OMG e la società di innovazione digitale e tecnologica K2 ha permesso di realizzare un sistema di monitoraggio oculare del pubblico tramite telecamere a infrarossi con cui l'attenzione delle persone è stata misurata durante le proiezioni cinematografiche nel corso di 95 spettacoli.

Il cinema mostra un'attenzione visiva media del 90% ed è in grado di competere con Tv e cellulari. Sul fronte della pubblicità, dall'analisi emerge che al cinema l'87% della platea è attenta alla pubblicità per 26 secondi, e più ci si avvicina al film, più attenzione c'è, mentre in Tv la percentuale è del 52% e con una durata media di circa 10 secondi. Se il confronto si allarga, per esempio, a Tik Tok ne emerge un livello di attenzione molto elevato (90%) ma con una durata di circa 3 secondi.

La maggioranza degli spettatori – rileva inoltre la ricerca - entra in sala con largo anticipo rispetto all'inizio della proiezione: il 50% è già in sala al 2° minuto dei contenuti pre-show, in un crescendo d'attesa e di attenzione.

Marco Girelli, ceo di Omnicom Media Group, ha commentato: “Il nostro impegno nello studio e nell'analisi dell'attenzione ai messaggi pubblicitari oggi si estende anche al grande schermo. Il contesto di fruizione dell'advertising si conferma essere una condizione determinante per valorizzare l'attenzione del pubblico, e l'attenzione è ormai un elemento imprescindibile di analisi, associato ad altre metriche già note, per comprendere meglio l'efficacia della pubblicità”.

Gli operatori del settore sono concordi sulla grandissima vivacità e potenzialità del mercato cinema, con una previsione di chiusura 2024 di affluenza in sala migliore rispetto all'anno precedente ed un volume d'affari che, come annunciato ufficialmente dal presidente di FCP Massimo Martellini, vede un incremento di oltre il 40% del fatturato anno su anno.

Fabio Poli, a.d. di Movie Media, ha affermato: “Il 2024 è cominciato molto bene con molti più spettatori rispetto al 2023 già dal mese di gennaio. Diversi titoli hanno attirato persone di target ampio nelle sale cinematografiche: non solo grandi titoli preannunciati (Madame web, Kung fu Panda 4, Furiosa o Dune parte due) ma anche una serie di film più di nicchia che hanno permesso di riscoprire il piacere e l'emozione del grande schermo anche ad un pubblico più elitario. L'estate, solitamente periodo considerato ‘debole per il nostro settore, ha invece riservato delle grandi soddisfazioni, sia in termini di presenze in sala che di investimenti pubblicitari”.

Francesco Barbarani, direttore Digital & Experience di Rai Pubblicità, ha aggiungo: “Considerando luglio 2023 come il momento di svolta per il cinema, grazie al successo di Barbie in termini di spettatori, abbiamo analizzato l'anno mobile luglio 2023 - giugno 2024 anche dal punto di vista pubblicitario. È emerso un incremento degli investimenti del 38% rispetto allo stesso periodo dell'anno mobile precedente. Si tratta di risultati eccellenti che vedono il cinema tornare nelle strategie di pianificazione dei brand, con un aumento del 9% delle aziende presenti rispetto al 2023. Il ritorno in sala di film di forte interesse, unito al restyling delle sale cinematografiche, che oggi offrono esperienze di fruizione uniche e di alto livello, ha riportato il pubblico al cinema, con crescente attenzione da parte degli investitori".

Alessandro Maggioni, MD di DCA e presidente di FCP Associnema, ha annunciato che “il 2025 sarà un anno altrettanto intenso e ricco di film per tutti i target. Tanti titoli e tante emozioni”. A gennaio uscirà Better Man, film su Robbie Williams, e nello stesso giorno uscirà Sonic 3, terzo capitolo della saga: “Sono incassi certi e ampiezza di pubblico garantita”. A febbraio arriva Capitan Americ, a marzo Biancaneve di Disney, in aprile Michael sulla star del pop Michael Jackson. A maggio arriva la seconda parte di Mission Impossible con Tom Cruise. In giugno uscirà Elio, film di Disney, a luglio Superman, grande ritorno al cinema di Clark Kent. Il film dell'estate sarà Troppo cattivi 2 dopo numeri del primo film impressionanti. Si continuerà a settembre con Christian Bale in The Bride. Novembre sarà di nuovo fantasy con Zootropolis 2. Infine a dicembre uscirà il tanto atteso terzo capitolo della saga Avatar: “Un titolo – ha sottolineato Maggioni - che da solo smuove le folle e le richiama al cinema”.



Per saperne di più..>>

Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’
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Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie
l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
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Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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