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 FOCUS

Al cinema l'attenzione del pubblico alla pubblicità
raggiunge un indice dell’87% e dura 26”.
Presentata la ricerca ‘Beyond Visual Attention’ di OMG



(11 ottobre 2024) - Il cinema rappresenta un contesto capace di catturare l'attenzione non solo durante la proiezione del film ma anche durante i contenuti pubblicitari dei brand, ed è un luogo ideale per trasmettere messaggi lunghi e storie più articolate. Lo ha evidenziato la ricerca ‘Beyond Visual Attention: quando la comunicazione incontra il grande schermo’, realizzata da Omnicom Media Group e presentata a Milano in una serata-evento promossa da FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità, di cui sono soci DCA, Movie Media e Rai pubblicità.

In un ecosistema che ci vede ogni giorno esposti a oltre 33.000 messaggi pubblicitari, l'attenzione è oggi la nuova frontiera della competitività. La collaborazione tra OMG e la società di innovazione digitale e tecnologica K2 ha permesso di realizzare un sistema di monitoraggio oculare del pubblico tramite telecamere a infrarossi con cui l'attenzione delle persone è stata misurata durante le proiezioni cinematografiche nel corso di 95 spettacoli.

Il cinema mostra un'attenzione visiva media del 90% ed è in grado di competere con Tv e cellulari. Sul fronte della pubblicità, dall'analisi emerge che al cinema l'87% della platea è attenta alla pubblicità per 26 secondi, e più ci si avvicina al film, più attenzione c'è, mentre in Tv la percentuale è del 52% e con una durata media di circa 10 secondi. Se il confronto si allarga, per esempio, a Tik Tok ne emerge un livello di attenzione molto elevato (90%) ma con una durata di circa 3 secondi.

La maggioranza degli spettatori – rileva inoltre la ricerca - entra in sala con largo anticipo rispetto all'inizio della proiezione: il 50% è già in sala al 2° minuto dei contenuti pre-show, in un crescendo d'attesa e di attenzione.

Marco Girelli, ceo di Omnicom Media Group, ha commentato: “Il nostro impegno nello studio e nell'analisi dell'attenzione ai messaggi pubblicitari oggi si estende anche al grande schermo. Il contesto di fruizione dell'advertising si conferma essere una condizione determinante per valorizzare l'attenzione del pubblico, e l'attenzione è ormai un elemento imprescindibile di analisi, associato ad altre metriche già note, per comprendere meglio l'efficacia della pubblicità”.

Gli operatori del settore sono concordi sulla grandissima vivacità e potenzialità del mercato cinema, con una previsione di chiusura 2024 di affluenza in sala migliore rispetto all'anno precedente ed un volume d'affari che, come annunciato ufficialmente dal presidente di FCP Massimo Martellini, vede un incremento di oltre il 40% del fatturato anno su anno.

Fabio Poli, a.d. di Movie Media, ha affermato: “Il 2024 è cominciato molto bene con molti più spettatori rispetto al 2023 già dal mese di gennaio. Diversi titoli hanno attirato persone di target ampio nelle sale cinematografiche: non solo grandi titoli preannunciati (Madame web, Kung fu Panda 4, Furiosa o Dune parte due) ma anche una serie di film più di nicchia che hanno permesso di riscoprire il piacere e l'emozione del grande schermo anche ad un pubblico più elitario. L'estate, solitamente periodo considerato ‘debole per il nostro settore, ha invece riservato delle grandi soddisfazioni, sia in termini di presenze in sala che di investimenti pubblicitari”.

Francesco Barbarani, direttore Digital & Experience di Rai Pubblicità, ha aggiungo: “Considerando luglio 2023 come il momento di svolta per il cinema, grazie al successo di Barbie in termini di spettatori, abbiamo analizzato l'anno mobile luglio 2023 - giugno 2024 anche dal punto di vista pubblicitario. È emerso un incremento degli investimenti del 38% rispetto allo stesso periodo dell'anno mobile precedente. Si tratta di risultati eccellenti che vedono il cinema tornare nelle strategie di pianificazione dei brand, con un aumento del 9% delle aziende presenti rispetto al 2023. Il ritorno in sala di film di forte interesse, unito al restyling delle sale cinematografiche, che oggi offrono esperienze di fruizione uniche e di alto livello, ha riportato il pubblico al cinema, con crescente attenzione da parte degli investitori".

Alessandro Maggioni, MD di DCA e presidente di FCP Associnema, ha annunciato che “il 2025 sarà un anno altrettanto intenso e ricco di film per tutti i target. Tanti titoli e tante emozioni”. A gennaio uscirà Better Man, film su Robbie Williams, e nello stesso giorno uscirà Sonic 3, terzo capitolo della saga: “Sono incassi certi e ampiezza di pubblico garantita”. A febbraio arriva Capitan Americ, a marzo Biancaneve di Disney, in aprile Michael sulla star del pop Michael Jackson. A maggio arriva la seconda parte di Mission Impossible con Tom Cruise. In giugno uscirà Elio, film di Disney, a luglio Superman, grande ritorno al cinema di Clark Kent. Il film dell'estate sarà Troppo cattivi 2 dopo numeri del primo film impressionanti. Si continuerà a settembre con Christian Bale in The Bride. Novembre sarà di nuovo fantasy con Zootropolis 2. Infine a dicembre uscirà il tanto atteso terzo capitolo della saga Avatar: “Un titolo – ha sottolineato Maggioni - che da solo smuove le folle e le richiama al cinema”.



Per saperne di più..>>

Unieuro ‘canta forte sempre’ per il Black
Friday coi Neri per Caso e VML Italy
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I Neri per Caso sono protagonisti della campagna per il Black Friday di Unieuro, catena distributiva di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, ideata da VML Italy. Il Black Friday viene raccontato non solo come occasione di convenienza imperdibile, ma anche di divertimento e coinvolgimento. Il gruppo musicale dà voce al concept ‘La tecnologia parla da sola, i prezzi cantano’ interpretando le promozioni con il loro caratteristico stile a cappella, spaziando dal soul allo swing, dal funky allo ska, traducendo in musica prezzi e prodotti. In linea con la tagline di Unieuro ‘Batte. Forte. Sempre’, la promessa diventa per il Black Friday ‘canta forte sempre’. La produzione musicale è di Yellow Rabbit, quella video di Visionaria Film e quella audio di Eccetera. La pianificazione prevede mezzi offline e online. (6 novembre 2025)
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Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i registi emergenti nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 
Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
 
I Mondadori Store lanciano il progetto My New Romance. Il network di librerie Mondadori Store lancia My New Romance, progetto pensato per offrire un'esperienza completamente dedicata all'universo romance
 
Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
 



Per Natale regala una storica Renault. All'asta
100 modelli della Collection, in attesa del Museo
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In previsione dell'apertura al pubblico, nel 2027, del Museo Renault destinato all'esposizione delle collezioni della marca, Renault e Artcurial Motorcars annunciano la vendita straordinaria all'asta di 100 modelli storici che ripercorrono oltre un secolo di innovazione e passione automobilistica. La vendita all'asta si svolgerà il 7 dicembre a Flins-sur-Seine, nella regione parigina, presso lo storico centro Renault e il futuro Museo Les collections di Renault, che riunirà auto storiche, opere d'arte e documenti d'archivio collegati a 125 anni di storia della marca. Saranno battuti all'asta un centinaio di veicoli storici, di cui Renault possiede più esemplari (conservandone almeno uno per ogni modello), nonché una selezione di un centinaio di oggetti, tra cui modellini, tute da pilota e articoli vari. (6 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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