HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 14 maggio 2026
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Largo Consumo Hi-Tech

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Al cinema l'attenzione del pubblico alla pubblicità
raggiunge un indice dell’87% e dura 26”.
Presentata la ricerca ‘Beyond Visual Attention’ di OMG



(11 ottobre 2024) - Il cinema rappresenta un contesto capace di catturare l'attenzione non solo durante la proiezione del film ma anche durante i contenuti pubblicitari dei brand, ed è un luogo ideale per trasmettere messaggi lunghi e storie più articolate. Lo ha evidenziato la ricerca ‘Beyond Visual Attention: quando la comunicazione incontra il grande schermo’, realizzata da Omnicom Media Group e presentata a Milano in una serata-evento promossa da FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità, di cui sono soci DCA, Movie Media e Rai pubblicità.

In un ecosistema che ci vede ogni giorno esposti a oltre 33.000 messaggi pubblicitari, l'attenzione è oggi la nuova frontiera della competitività. La collaborazione tra OMG e la società di innovazione digitale e tecnologica K2 ha permesso di realizzare un sistema di monitoraggio oculare del pubblico tramite telecamere a infrarossi con cui l'attenzione delle persone è stata misurata durante le proiezioni cinematografiche nel corso di 95 spettacoli.

Il cinema mostra un'attenzione visiva media del 90% ed è in grado di competere con Tv e cellulari. Sul fronte della pubblicità, dall'analisi emerge che al cinema l'87% della platea è attenta alla pubblicità per 26 secondi, e più ci si avvicina al film, più attenzione c'è, mentre in Tv la percentuale è del 52% e con una durata media di circa 10 secondi. Se il confronto si allarga, per esempio, a Tik Tok ne emerge un livello di attenzione molto elevato (90%) ma con una durata di circa 3 secondi.

La maggioranza degli spettatori – rileva inoltre la ricerca - entra in sala con largo anticipo rispetto all'inizio della proiezione: il 50% è già in sala al 2° minuto dei contenuti pre-show, in un crescendo d'attesa e di attenzione.

Marco Girelli, ceo di Omnicom Media Group, ha commentato: “Il nostro impegno nello studio e nell'analisi dell'attenzione ai messaggi pubblicitari oggi si estende anche al grande schermo. Il contesto di fruizione dell'advertising si conferma essere una condizione determinante per valorizzare l'attenzione del pubblico, e l'attenzione è ormai un elemento imprescindibile di analisi, associato ad altre metriche già note, per comprendere meglio l'efficacia della pubblicità”.

Gli operatori del settore sono concordi sulla grandissima vivacità e potenzialità del mercato cinema, con una previsione di chiusura 2024 di affluenza in sala migliore rispetto all'anno precedente ed un volume d'affari che, come annunciato ufficialmente dal presidente di FCP Massimo Martellini, vede un incremento di oltre il 40% del fatturato anno su anno.

Fabio Poli, a.d. di Movie Media, ha affermato: “Il 2024 è cominciato molto bene con molti più spettatori rispetto al 2023 già dal mese di gennaio. Diversi titoli hanno attirato persone di target ampio nelle sale cinematografiche: non solo grandi titoli preannunciati (Madame web, Kung fu Panda 4, Furiosa o Dune parte due) ma anche una serie di film più di nicchia che hanno permesso di riscoprire il piacere e l'emozione del grande schermo anche ad un pubblico più elitario. L'estate, solitamente periodo considerato ‘debole per il nostro settore, ha invece riservato delle grandi soddisfazioni, sia in termini di presenze in sala che di investimenti pubblicitari”.

Francesco Barbarani, direttore Digital & Experience di Rai Pubblicità, ha aggiungo: “Considerando luglio 2023 come il momento di svolta per il cinema, grazie al successo di Barbie in termini di spettatori, abbiamo analizzato l'anno mobile luglio 2023 - giugno 2024 anche dal punto di vista pubblicitario. È emerso un incremento degli investimenti del 38% rispetto allo stesso periodo dell'anno mobile precedente. Si tratta di risultati eccellenti che vedono il cinema tornare nelle strategie di pianificazione dei brand, con un aumento del 9% delle aziende presenti rispetto al 2023. Il ritorno in sala di film di forte interesse, unito al restyling delle sale cinematografiche, che oggi offrono esperienze di fruizione uniche e di alto livello, ha riportato il pubblico al cinema, con crescente attenzione da parte degli investitori".

Alessandro Maggioni, MD di DCA e presidente di FCP Associnema, ha annunciato che “il 2025 sarà un anno altrettanto intenso e ricco di film per tutti i target. Tanti titoli e tante emozioni”. A gennaio uscirà Better Man, film su Robbie Williams, e nello stesso giorno uscirà Sonic 3, terzo capitolo della saga: “Sono incassi certi e ampiezza di pubblico garantita”. A febbraio arriva Capitan Americ, a marzo Biancaneve di Disney, in aprile Michael sulla star del pop Michael Jackson. A maggio arriva la seconda parte di Mission Impossible con Tom Cruise. In giugno uscirà Elio, film di Disney, a luglio Superman, grande ritorno al cinema di Clark Kent. Il film dell'estate sarà Troppo cattivi 2 dopo numeri del primo film impressionanti. Si continuerà a settembre con Christian Bale in The Bride. Novembre sarà di nuovo fantasy con Zootropolis 2. Infine a dicembre uscirà il tanto atteso terzo capitolo della saga Avatar: “Un titolo – ha sottolineato Maggioni - che da solo smuove le folle e le richiama al cinema”.



Per saperne di più..>>

Parte da Galbanino il nuovo format
di comunicazione di Galbani con Ogilvy
<
‘Ogni piatto racconta chi siamo’ è il concept della nuova campagna ideata per Galbani da Ogilvy, agenzia di riferimento del Gruppo Lactalis Italia. Prende forma attraverso una serie di storie diverse, costruite attorno a piatti e ricette che parlano di relazioni, momenti condivisi e gesti spontanei. Il tono di voce è leggero, contemporaneo e vicino alla quotidianità delle persone, con Galbani che si riafferma marchio capace di ispirare il modo in cui gli italiani vivono la tavola e la cucina. Galbani vuol dire fiducia non è soltanto lo storico payoff del brand, ma il punto di partenza della riflessione sviluppata da Ogilvy Italia. La campagna nasce da un insight profondamente umano: quando ci fidiamo, è più facile sentirci noi stessi e a nostro agio, specialmente a tavola. Il nuovo format di comunicazione parte col film, prodotto da Withstand con regia di Francesco Quadrelli, dedicato a Galbanino, in tv con formato da 20” e nelle sale cinematografiche in versione da 30”. Nel corso dell'anno seguiranno i film dedicati alla linea Galbani Santa Lucia, con i soggetti Mozzarella e Mascarpone. Il media è in carico a Zenith. (14 maggio 2026)
  FAST NEWS<< <
Marco Faccio investe nell'agenzia Sukai. Marco Faccio, consulente strategico e creativo di Baz26 nonché fondatore di Hub09 dopo essere stato, tra le altre attività, direttore creativo esecutivo in Armando Testa, entra come socio in Sukai, sigla creativa torinese fondata un anno fa da Luca Barioglio, Martina Bellani, Nicole Micalef e Pietro Verri
 
Restyling grafico per i sei quotidiani del Nord Est editi dal Gruppo NEM. Veste grafica rinnovata per le testate del Gruppo NEM - Nord Est Multimedia ad opera dello studio milanese Tomo Tomo
 
Ray Cao in Zalando come senior vice president della divisione Partner Marketing Services. Zalando, e-commerce di moda e lifestyle europeo, rafforza il team con l'ingresso di Ray Cao come senior vice president della divisione retail media ZMS .- Partner Marketing Services, effettivo dal 15 luglio
 
Cannes Lions annuncia la Giuria dei Luxury, presieduta da Pum Lefebure. Pum Lefebure, co-founder e chief creative officer di Design Army (Usa ), sarà presidente della Giuria che assegnerà i Luxury Lions al Cannes Lions International Festival of Creativity 2026 (22-26 giugno)
 
Su Sky e Now tutte le competizioni della Louis Vuitton America’s Cup. Sky ha acquisito i diritti di trasmissione della 38ª edizione della Louis Vuitton America’s Cup, la competizione velica internazionale che per la prima volta nei suoi 176 anni di storia si disputerà in Italia, a Napoli il 10 luglio 2027
 
In crescita gli investimenti pubblicitari al cinema, +12% in marzo, +16% nel primo trimestre. In base ai dati dell'Osservatorio Fcp-Associnema, in marzo il fatturato pubblicitario del cinema ha registrato un incremento pari a +12,06% su marzo 2025
 
Show Reel Media Group, IAB Italia e ACE organizzano un incontro free sulle evoluzioni normative dell'influencer marketing. Show Reel Media Group, con IAB Italia e ACE (Associazione Creator Economy), e col supporto di Studio Legale DGRS e Studio Associato LTV Firm, organizza un momento di confronto sulle recenti evoluzioni normative che stanno ridefinendo responsabilità, obblighi e processi dell'influencer marketing
 
Milano Certosa District ospita il 4°Aperitivo Festival. Main sponsor, Carrefour Italia. In attesa del World Aperitivo Day del 26 maggio, si svolgerà dal 15 al 17 maggio Aperitivo Festival, quarta edizione dell'evento dedicato all'aperitivo quale rito sociale, culturale ed economico
 
Geely Italia conferma la comunicazione a frame by frame. A seguito di una gara, Geely Italia, brand di Geely Holding, gruppo attivo a livello globale nella mobilità del futuro, ha confermato a frame by frame la comunicazione per il 2026
 
Antonella Dominici chief revenue officer per l'Italia di DAZN. La piattaforma di intrattenimento sportivo DAZN ha nominato Antonella Dominici a chief revenue officer per l'Italia, col compito di guidare la strategia di revenue, accelerando la crescita nelle attività commerciali e di partnership
 
OBE adotta un ‘entertaining logo’. Nuova identità visiva per OBE – Osservatorio Branded Entertainment, un sistema in movimento che cambia configurazione, si adatta ai contesti e genera nuove combinazioni, pur rimanendo immediatamente riconoscibile
 
Campagna multicanale ed eventi per gli 80 anni di Gioiella. Firma Itaca Comunicazione. Itaca Comunicazione firma la campagna per gli 80 anni di Gioiella, industria casearia pugliese produttrice della mozzarella Gioia del Colle Dop
 
Giorgio Carafa Cohen alla guida del marketing di Google Italia. Giorgio Carafa Cohen entra in Google come country marketing manager Italy, per contribuire allo sviluppo della presenza del gruppo sul mercato nazionale e al consolidamento delle attività di comunicazione e posizionamento del brand
 



La comunicazione olfattiva approda in stazione
con il format Essence Partner di GSR
<<<
Grandi Stazioni Retail (GSR) lancia ‘Essence Partner’, nuovo format che integra la comunicazione olfattiva nelle stazioni ferroviarie italiane, ampliando l'esperienza media tradizionale con una componente sensoriale ed esperienziale. Attraverso sistemi di diffusione delle fragranze integrati negli asset media, Essence Partner attiva un canale sensoriale ad alto impatto sulla memoria emotiva del consumatore. Il debutto avviene con Zeta Farmaceutici col brand AmidoMio, protagonista di una campagna in 8 stazioni del circuito GSR. La fragranza del brand viene diffusa attraverso i digitotem di Milano Centrale e il Varco delle Mura di Roma Termini. Ideata e sviluppata dall'agenzia George – Kill your Dragons, la campagna coinvolge in modo coordinato molteplici touchpoint dell'ambiente stazione: impianti e ambient media, floorgraphics direzionali, distribuzione di sample prodotto e attivazioni esperienziali. "Con Essence Partner evolviamo il concetto di adv in stazione: oggi i brand non chiedono soltanto visibilità, ma esperienze capaci di lasciare un segno - dichiara Alessandro Tavallini, cmo di Grandi Stazioni Retail -. La stazione diventa un ambiente narrativo dove tecnologia, emozione e relazione si fondono in una nuovo ecosistema di comunicazione contemporanea". (14 maggio 2026)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CLUB - CANZONI SOTTO LA PELLE /
Talk musicale su RaiPlay
Prende il via l'8 maggio su RaiPlay il primo boxset di 5 episodi, seguito da un secondo di altri 5 il 15 maggio, del talk show musicale ‘Il Club - Canzoni sotto la pelle’ dedicato a giovani e alle loro sensibilità. Condotto e ideato da Federica Gentile e Niccolò Agliardi con regia di Dimitri Patrizi, è un format original di Rai Contenuti Digitali e Transmediali dove le parole e il dibattito arrivano dai testi delle canzoni. Come tutti i programmi original nasce digital first per poi essere declinato in futuro sui canali generalisti di Rai. Ogni episodio dura 35-40 minuti. 
Due coppie di cantanti si confrontano con un gruppo di giovani in studio dai 18 ai 25 anni partendo dai contenuti di due canzoni importanti della loro carriera, presentate alternate, le cui parole sono state capaci di regalare emozioni, suscitare ricordi, confermare sentimenti e intuizioni a giovani di un'età spesso costellata da domande inespresse o senza risposta. Un'età, quella adolescenziale, fragile, irripetibile, di sentimenti gridati in silenzio. Dal confronto emergono temi forti: la  rabbia con Niccolò Fabi e Ensi, la ribellione con Piero Pelù e Dargen D’Amico, la sorellanza con Levante e Gaia, l'amicizia con Paola Iezzi e Willie Peyote, l'appartenenza con Jack Savoretti e Leo Gassmann, la fine di una relazione con Michele Bravi e Aiello. Le altre coppie ad avvicendarsi sono Marco Masini e Anastasio, Ditonellapiaga ed Emma Nolde, Malika Ayane e Rancore, Francesca Michielin e Margherita Vicario. La musica diventa un linguaggio per raccontare sogni, paure e desideri. “Il format – ha dichiarato Marcello Ciannamea, direttore di Rai Contenuti Digitali e Transmediali - punta ad arrivare dritto alle emozioni, proprio quelle che si nascondono ‘sotto la pelle’ del nostro pubblico, raggiungendolo in quello spazio contraddittorio e fragile che è l'adolescenza. La musica diventa un linguaggio universale e allo stesso tempo intimo. Una strofa ripresa e canticchiata racconta più di mille confessioni”.   


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati