HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 6 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

TikTok bannato negli Stati Uniti
e non solo. Fan in cerca di espedienti



(3 aprile 2024) - È di pochi giorni fa la notizia per cui negli Stati Uniti Tik Tok potrebbe essere bandito, dopo accese discussioni al Congresso.

Il social, che solo negli Stati Uniti ha 170 milioni di utenti fra cui lo stesso presidente Biden, potrebbe rivelarsi una porta aperta sulla diffusione di dati federali, ma non solo, da parte della Cina, proprietaria del social.

Tema delicato e di non facile gestione.

TikTok nel mondo

Washington ha palesato i suoi timori nei confronti della possibilità da parte della Cina, attraverso la Società ByteDance, di fare un uso improprio dei dati personali e delle informazioni ottenute attraverso TikTok. In breve, la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato una legge che impone alla società cinese ByteDance di vendere TikTok entro sei mesi. Se non lo farà, l'app verrà bandita dagli Stati Uniti. La decisione è stata motivata dai timori di Washington riguardo all'uso di TikTok da parte della Cina per rubare dati personali e diffondere propaganda.

Altri paesi, come l'India, il Nepal, il Canada e il Regno Unito, hanno già vietato o limitato l'uso di TikTok per motivi di sicurezza e protezione dei dati. Alcuni paesi come l'Afghanistan, l'Indonesia e il Pakistan hanno adottato restrizioni altalenanti sull'utilizzo dell'app. La situazione di TikTok varia da paese a paese, ma diversi governi stanno prendendo misure per mitigare i rischi associati all'app cinese.

Nello specifico, in India TikTok è vietato dal 2020, in Nepal dal 2023, il Canada ha bandito Tik Tok da tutti i dispositivi governativi dal 2023, stessa scelta per il Regno Unito, l'Australia, la Nuova Zelanda e molti altri paesi, in alcuni dei quali si pone anche il vincolo legato ai contenuti ritenuti osceni e inappropriati.

Il Senato non ha ancora approvato dal canto suo il disegno di legge.

La fine di TikTok

Il ban negli Stati Uniti potrebbe essere un duro colpo sia per i numerosissimi utenti che per la società dietro al social network. C'è già chi si sta attrezzando per trovare degli espedienti per continuare a usare TikTok. Qualche esempio? L'uso di vpn, che permettono di ottenere un indirizzo IP diverso e far comparire la propria connessione come proveniente da un altro Paese. Le virtual private network sono uno strumento di per sé legale (ad eccezione di alcuni paesi): esistono infatti vpn per iPhone e iPad, così come per Android e per qualsiasi altro dispositivo elettronico, comprese le smart tv.

Una volta scaricata l'app sul dispositivo è sufficiente selezionare un server in un paese nel quale TikTok è utilizzabile. Il sistema vpn garantisce un protocollo di crittografia avanzato che restituisce la massima sicurezza. Resta da stabilire se usare una vpn per utilizzare TikTok in vista di un divieto sia consentito a livello legale.

Il tema vivo posto dagli Stati Uniti e dai governi di molti altri paesi è quello del rischio per la privacy e la sicurezza. Tuttavia la preoccupazione e la conseguente limitazione dell'utilizzo si scontra con un principio di libertà ed autonomia di gestione degli utenti. (G.B.)


Unieuro ‘canta forte sempre’ per il Black
Friday coi Neri per Caso e VML Italy
<
I Neri per Caso sono protagonisti della campagna per il Blsack Friday di Unieuro, catena distributiva di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty), ideata da VML Italy. Il Black Friday viene raccontatato non solo come occasione di convenienza imperdibile, ma anche di divertimento e coinvolgimento. Il gruppo musicale dà voce al concept ‘La tecnologia parla da sola, i prezzi cantano interpretando le promozioni con il loro caratteristico stile a cappella, spaziando dal soul allo swing, dal funky allo ska tra ducendo n musica pressi e prodotti. In linea con la tagline di Unieuro ‘Batte. Forte. Sempre’, la promessa diventa per il Black Friday ‘canta forte sempre’. La produzione musicale è di Yellow Rabbit, qualla video di Visionaria Film eq uella audio di Eccetera, on air dal 4 novembre. La pianificazione prevede mezzi offline e online.(6 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sosteine i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i registi emergenti nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 
Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
 
I Mondadori Store lanciano il progetto My New Romance. Il network di librerie Mondadori Store lancia My New Romance, progetto pensato per offrire un'esperienza completamente dedicata all'universo romance
 
Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
 



Per Natale regala una storica Renault. All'asta
100 modelli della Collection, in attesa del Museo
<<<
In previsione dell'apertura al pubblico, nel 2027, del Museo Renault destinato all'esposizione delle collezioni della marca, Renault e Artcurial Motorcars annunciano la vendita straordinaria all'asta di 100 modelli storici che ripercorrono oltre un secolo di innovazione e passione automobilistica. La vendita all'asta si svolgerà il 7 dicembre a Flins-sur-Seine, nella regione parigina, presso lo storico centro Renault e il futuro Museo Les collections di Renault, che riunirà auto storiche, opere d'arte e documenti d'archivio collegati a 125 anni di storia della marca. Saranno battuti all'asta un centinaio di veicoli storici, di cui Renault possiede più esemplari, assicurandosi di conservarne almeno uno per ogni modello, nonché una selezione di un centinaio di oggetti, tra cui modellini, tute da pilota e articoli vari. (6 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati