Amazon Ads indica i trend dell'adv globale nel 2024, all'insegna di AI, streaming Tv e ads interattivi
(5 gennaio 2024) - Il 2024 sarà un anno di cambiamenti decisivi per gli inserzionisti pubblicitari e Amazon Ads ha delineato le cinque tendenze chiave che caratterizzeranno il settore, dall'applicazione dell'intelligenza artificiale generativa su scala all'evoluzione della Tv in streaming, fino all'eliminazione dei cookie di terze parti. L'innovazione aiuterà brand grandi e piccoli a offrire esperienze pubblicitarie di maggiore qualità per il loro pubblico, ottenendo migliori risultati per le loro campagne.
L'AI generativa ridefinirà lo sviluppo creativo Negli ultimi 12 mesi, l'AI generativa è stata uno dei temi più discussi e nel settore pubblicitario si è parlato a lungo del suo potenziale nel rivoluzionare il modo di sviluppare la creatività, aiutando i brand a ottenere migliori risultati in tempi rapidi. Nel 2024, l'AI generativa diventerà uno strumento creativo utilizzato quotidianamente dagli inserzionisti. Unaa ricerca di Gartner lo conferma: il 63% dei marketer prevede di investire in soluzioni di AI generativa entro i prossimi due anni.
In un sondaggio di marzo 2023, Amazon Ads ha rilevato che tra gli inserzionisti che non sono riusciti a creare campagne di successo, quasi il 75% ha citato come maggiore difficoltà la creazione di annunci e format creativi. L'AI generativa può consentire di produrre in modo efficiente immagini di brand, migliorando le capacità creative e semplificando il processo.
Amazon Ads ha lanciato la generazione di immagini per gli inserzionisti statunitensi e per le loro campagne Sponsored Brands. Questa soluzione di AI generativa è progettata per rimuovere le barriere creative e consentire ai brand di produrre immagini lifestyle che contribuiscano a migliorare le prestazioni degli annunci. Quando per esempio un'immagine, come una tazza di caffè, viene mostrata all'interno di un contesto lifestyle (sul bancone di una cucina, accanto a un cornetto), in un annuncio mobile di Sponsored Brands la percentuale di click è superiore di oltre il 40% rispetto agli annunci con immagini di prodotto su sfondo bianco.
Brand di ogni dimensione abbracciano la Tv in streaming
Gli annunci televisivi in streaming sono stati a lungo appannaggio dei grandi brand, ma il prossimo anno ci si aspetta di vedere grandi e piccoli inserzionisti avvalersi di questo formato. La Tv in streaming diventerà uno strumento standard per le Pmi. Grazie al crescente numero di fornitori di Streaming Tv (STV) che lanciano opzioni pubblicitarie self-service e ai nuovi strumenti di tecnologia pubblicitaria che aiutano lo sviluppo creativo, le Pmi inizieranno a utilizzare la pubblicità televisiva in streaming su scala.
Amazon Ads ha recentemente annunciato il lancio di Sponsored Tv per gli inserzionisti statunitensi, una soluzione pubblicitaria per la Tb in streaming che consente ai brand di qualsiasi dimensione di entrare nei salotti di nuovi clienti, anche se non hanno mai fatto pubblicità in Tv. Strutturato con pacchetti preconfezionati di format pubblicitari dedicati al retail, Sponsored Tv consente ai marketer di acquistare la Tv in streaming con la stessa flessibilità degli annunci sponsorizzati di Amazon: nessun requisito di spesa minima o impegno anticipato. Dall'inizio del 2024, i programmi e i film di Prime Video includeranno annunci pubblicitari prima negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Canada, poi in Francia, Italia, Spagna, Messico e Australia. Prime Video Ads è l'ultima aggiunta all'offerta di Tv in streaming di Amazon Ads
Le clean room per pianificare, ottimizzare e misurare l'impatto delle campagne
Per gli inserzionisti pianificare, attivare e misurare quali campagne e annunci sono efficaci per raggiungere i clienti continua a essere una sfida. La risposta per molti brand è l'uso delle clean room. Utilizzando questa tecnologia gli inserzionisti sono stati in grado di scoprire un nuovo pubblico e degli insight rilevanti per ottimizzare la spesa pubblicitaria. È previsto che nel 2024 l'adozione di questa tecnologia aumenti, per supportare gli inserzionisti nell'aggregare e analizzare in modo sicuro le informazioni provenienti da fonti diverse, comprese quelle proprie e di terzi, con la flessibilità necessaria per generare insight di marketing personalizzati. Amazon Marketing Cloud (AMC) è una soluzione basata su cloud, che consente agli inserzionisti di aggregare gli insight e creare le query più rilevanti per la loro attività. AMC può aiutare i brand a migliorare gli insight sul percorso di acquisto, o creare report personalizzati per comprendere l'engagement degli utenti rispetto a canali, strategie e dispositivi.
Amazon Ads ha annunciato Amazon Publisher Cloud, nuovo servizio che consente agli editori di pianificare offerte in programmatic e attivarle in Amazon DSP, grazie alla possibilità di analizzare i propri segnali first-party insieme agli insight di Amazon Ads.
I modelli avanzati di machine learning mettono in primo piano la rilevanza
Il modo in cui in futuro i brand raggiungeranno il loro pubblico sarà completamente diverso da quello attuale. Questo, unito a una base di consumatori sempre più attenta quando si tratta di spendere, fa sì che gli inserzionisti siano comprensibilmente preoccupati per il potenziale che le loro future campagne avranno di raggiungere un pubblico rilevante.
Gli inserzionisti devono quindi continuare a essere rilevanti, facendo attenzione a preservare l'integrità degli insight e mettendo al centro la fiducia dei loro clienti. Uno dei modi in cui potranno farlo è l'adozione di soluzioni basate su modelli che creino una comprensione informata dell'audience, e al contempo producano risultati. Si prevede un'accelerazione degli investimenti in questo settore, in quanto gli inserzionisti si impegneranno a rimanere rilevanti in un mondo senza cookie di terze parti.
In Amazon Ads, gli inserzionisti che utilizzano Amazon DSP hanno accesso a nuovi modelli avanzati di machine learning e a sistemi di controllo delle campagne ottimizzati per migliorare le decisioni di offerta e pacing, e aiutare gli inserzionisti a raggiungere un pubblico prima non raggiungibile.
Annunci interattivi per coinvolgere il pubblico in modi nuovi
Con la Tv in streaming e gli smart speaker domestici, le opportunità creative che i brand hanno per coinvolgere il pubblico si sono evolute. Nel 2024, la pubblicità interattiva rappresenterrrrrà per i brand un'opportunità per distinguersi e aumentare l'engagement dei consumatori. Le pubblicità interattive, disponibili sia per la Tv in streaming che per gli annunci audio, consentono ai consumatori di aggiungere con facilità articoli al carrello e di ricevere maggiori informazioni su un prodotto semplicemente utilizzando il telecomando, scansionando un codice QR sullo schermo o parlando con il dispositivo connesso che ha trasmesso l'annuncio.
I risultati di Amazon Ads mostrano che gli annunci video interattivi hanno avuto una probabilità di 1,4 volte superiore di ottenere un'influenza positiva sul brand, mentre le CTA acquistabili hanno portato a una considerazione 4,3 volte superiore, come dimostrato dalle prestazioni del tasso di visualizzazione della pagina di dettaglio.
Gli inserzionisti possono utilizzare gli annunci interattivi di Amazon Ads. Comandi come ‘Aggiungi al carrello’, ‘Aggiungi alla lista’ o ‘Acquista ora’, un click o la scansione di un codice QR trasformano il consumo di annunci tradizionali in esperienze di acquisto.
Adriano Panatta volto di Amaro Camatti nello spot tra leggerezza e spirito sportivo
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Adriano Panatta, icona del tennis italiano e volto televisivo, è testimonial di Amaro Camatti nello spot firmato da Unfollow Advertising e Spacedelicious ENTerprise che, con ironia, reinterpreta il concetto di ‘adatto agli sportivi’, riferendolo non tanto all'attività fisica, quanto alla natura piacevole e sorprendente dello storico amaro ligure alle erbe. Lo spot, on air dal 23 novembre in esclusiva su La7 del Gruppo Cairo-Rcs, celebra anche il legame tra Camatti e il contesto ludico e sportivo, incarnato dal format ‘Giochi Camatti’. Ideato dalle due medesime agenzie, promuove il divertimento analogico - la briscola, le bocce, il biliardino, le freccette, il bowling - e la convivialità, valori in linea con lo stile di Panatta che non ha mai smesso di interpretare la vita con leggerezza. Camatti si posiziona come ‘il campione che non ti aspetti’, un prodotto che, pur affondando le radici nella tradizione, si è affermato nel panorama contemporaneo come scelta di consumo non impegnativo e conviviale. (24 novembre 2025)
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In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing. Prosegue il tour tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (divisione produzioni cinematografiche, home video e digital di Plaion, player dell'intrattenimento digitale) ha nominato Simone Vittozzi a tv & digital sales director
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
Unione Italiana Food celebra i lievitati natalizi con un'installazione a Milano
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Unione Italiana Food ha portato a Milano, in piazza XXV Aprile dal 21 al 23 novembre, l'installazione ‘Vivere le Fette’ dedicata a due classici protagonisti delle tavole natalizie: Panettone e Pandoro. Ispirata alle loro forme, l'installazione ha trasformato le fette in spazi da frequentare. Il percorso prevedeva una sezione dedicata alla storia e all'evoluzione dei lievitati e un'area interattiva dove il pubblico è stato invitato a scegliere tra Panettone e Pandoro, accompagnata da contenuti che illustravano la selezione delle materie prime e il Disciplinare di produzione in vigore dal 2005. Infine si potevano scoprire curiosità sulle abitudini di consumo degli italiani riguardo i lievitati natalizi. Unione Italiana Food è tornata così a celebrare due icone del Made in Italy, capaci di raccontare storie familiari, ricordi, rituali condivisi e momenti di convivialità che attraversano generazioni. (24 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.