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 FOCUS

Amazon Ads indica i trend dell'adv globale nel 2024,
all'insegna di AI, streaming Tv e ads interattivi



(5 gennaio 2024) - Il 2024 sarà un anno di cambiamenti decisivi per gli inserzionisti pubblicitari e Amazon Ads ha delineato le cinque tendenze chiave che caratterizzeranno il settore, dall'applicazione dell'intelligenza artificiale generativa su scala all'evoluzione della Tv in streaming, fino all'eliminazione dei cookie di terze parti. L'innovazione aiuterà brand grandi e piccoli a offrire esperienze pubblicitarie di maggiore qualità per il loro pubblico, ottenendo migliori risultati per le loro campagne.

L'AI generativa ridefinirà lo sviluppo creativo
Negli ultimi 12 mesi, l'AI generativa è stata uno dei temi più discussi e nel settore pubblicitario si è parlato a lungo del suo potenziale nel rivoluzionare il modo di sviluppare la creatività, aiutando i brand a ottenere migliori risultati in tempi rapidi. Nel 2024, l'AI generativa diventerà uno strumento creativo utilizzato quotidianamente dagli inserzionisti. Unaa ricerca di Gartner lo conferma: il 63% dei marketer prevede di investire in soluzioni di AI generativa entro i prossimi due anni.

In un sondaggio di marzo 2023, Amazon Ads ha rilevato che tra gli inserzionisti che non sono riusciti a creare campagne di successo, quasi il 75% ha citato come maggiore difficoltà la creazione di annunci e format creativi. L'AI generativa può consentire di produrre in modo efficiente immagini di brand, migliorando le capacità creative e semplificando il processo.

Amazon Ads ha lanciato la generazione di immagini per gli inserzionisti statunitensi e per le loro campagne Sponsored Brands. Questa soluzione di AI generativa è progettata per rimuovere le barriere creative e consentire ai brand di produrre immagini lifestyle che contribuiscano a migliorare le prestazioni degli annunci. Quando per esempio un'immagine, come una tazza di caffè, viene mostrata all'interno di un contesto lifestyle (sul bancone di una cucina, accanto a un cornetto), in un annuncio mobile di Sponsored Brands la percentuale di click è superiore di oltre il 40% rispetto agli annunci con immagini di prodotto su sfondo bianco.


Brand di ogni dimensione abbracciano la Tv in streaming

Gli annunci televisivi in streaming sono stati a lungo appannaggio dei grandi brand, ma il prossimo anno ci si aspetta di vedere grandi e piccoli inserzionisti avvalersi di questo formato. La Tv in streaming diventerà uno strumento standard per le Pmi. Grazie al crescente numero di fornitori di Streaming Tv (STV) che lanciano opzioni pubblicitarie self-service e ai nuovi strumenti di tecnologia pubblicitaria che aiutano lo sviluppo creativo, le Pmi inizieranno a utilizzare la pubblicità televisiva in streaming su scala.

Amazon Ads ha recentemente annunciato il lancio di Sponsored Tv per gli inserzionisti statunitensi, una soluzione pubblicitaria per la Tb in streaming che consente ai brand di qualsiasi dimensione di entrare nei salotti di nuovi clienti, anche se non hanno mai fatto pubblicità in Tv. Strutturato con pacchetti preconfezionati di format pubblicitari dedicati al retail, Sponsored Tv consente ai marketer di acquistare la Tv in streaming con la stessa flessibilità degli annunci sponsorizzati di Amazon: nessun requisito di spesa minima o impegno anticipato. Dall'inizio del 2024, i programmi e i film di Prime Video includeranno annunci pubblicitari prima negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Canada, poi in Francia, Italia, Spagna, Messico e Australia. Prime Video Ads è l'ultima aggiunta all'offerta di Tv in streaming di Amazon Ads

Le clean room per pianificare, ottimizzare e misurare l'impatto delle campagne

Per gli inserzionisti pianificare, attivare e misurare quali campagne e annunci sono efficaci per raggiungere i clienti continua a essere una sfida. La risposta per molti brand è l'uso delle clean room. Utilizzando questa tecnologia gli inserzionisti sono stati in grado di scoprire un nuovo pubblico e degli insight rilevanti per ottimizzare la spesa pubblicitaria. È previsto che nel 2024 l'adozione di questa tecnologia aumenti, per supportare gli inserzionisti nell'aggregare e analizzare in modo sicuro le informazioni provenienti da fonti diverse, comprese quelle proprie e di terzi, con la flessibilità necessaria per generare insight di marketing personalizzati. Amazon Marketing Cloud (AMC) è una soluzione basata su cloud, che consente agli inserzionisti di aggregare gli insight e creare le query più rilevanti per la loro attività. AMC può aiutare i brand a migliorare gli insight sul percorso di acquisto, o creare report personalizzati per comprendere l'engagement degli utenti rispetto a canali, strategie e dispositivi.

Amazon Ads ha annunciato Amazon Publisher Cloud, nuovo servizio che consente agli editori di pianificare offerte in programmatic e attivarle in Amazon DSP, grazie alla possibilità di analizzare i propri segnali first-party insieme agli insight di Amazon Ads.

I modelli avanzati di machine learning mettono in primo piano la rilevanza

Il modo in cui in futuro i brand raggiungeranno il loro pubblico sarà completamente diverso da quello attuale. Questo, unito a una base di consumatori sempre più attenta quando si tratta di spendere, fa sì che gli inserzionisti siano comprensibilmente preoccupati per il potenziale che le loro future campagne avranno di raggiungere un pubblico rilevante.

Gli inserzionisti devono quindi continuare a essere rilevanti, facendo attenzione a preservare l'integrità degli insight e mettendo al centro la fiducia dei loro clienti. Uno dei modi in cui potranno farlo è l'adozione di soluzioni basate su modelli che creino una comprensione informata dell'audience, e al contempo producano risultati. Si prevede un'accelerazione degli investimenti in questo settore, in quanto gli inserzionisti si impegneranno a rimanere rilevanti in un mondo senza cookie di terze parti.

In Amazon Ads, gli inserzionisti che utilizzano Amazon DSP hanno accesso a nuovi modelli avanzati di machine learning e a sistemi di controllo delle campagne ottimizzati per migliorare le decisioni di offerta e pacing, e aiutare gli inserzionisti a raggiungere un pubblico prima non raggiungibile.

Annunci interattivi per coinvolgere il pubblico in modi nuovi

Con la Tv in streaming e gli smart speaker domestici, le opportunità creative che i brand hanno per coinvolgere il pubblico si sono evolute. Nel 2024, la pubblicità interattiva rappresenterrrrrà per i brand un'opportunità per distinguersi e aumentare l'engagement dei consumatori. Le pubblicità interattive, disponibili sia per la Tv in streaming che per gli annunci audio, consentono ai consumatori di aggiungere con facilità articoli al carrello e di ricevere maggiori informazioni su un prodotto semplicemente utilizzando il telecomando, scansionando un codice QR sullo schermo o parlando con il dispositivo connesso che ha trasmesso l'annuncio.

I risultati di Amazon Ads mostrano che gli annunci video interattivi hanno avuto una probabilità di 1,4 volte superiore di ottenere un'influenza positiva sul brand, mentre le CTA acquistabili hanno portato a una considerazione 4,3 volte superiore, come dimostrato dalle prestazioni del tasso di visualizzazione della pagina di dettaglio.

Gli inserzionisti possono utilizzare gli annunci interattivi di Amazon Ads. Comandi come ‘Aggiungi al carrello’, ‘Aggiungi alla lista’ o ‘Acquista ora’, un click o la scansione di un codice QR trasformano il consumo di annunci tradizionali in esperienze di acquisto.


Chuck Norris testimonial di McFIT in video
con l'AI. Firma Realisator Studios di Berlino
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McFIT ((RSG Group GmbH) lancia in Italia, Germania e Austria una campagna di branding e attivazione basata sull'AI, con Chuck Norris protagonista. Già nel 2025 il brand aveva lanciato Zoe De Biasi quale prima AI Ambassador nel settore del fitness. Adesso sfrutta l'AI per generare contenuti visivi creativi e ironici, mettendo in scena Chuck Norris in scenari esagerati e umoristici. La campagna include quattro spot video distribuiti su piattaforme social e Ott come Netflix e il circuito Discovery dal 14 al 27 gennaio. Curata dai Realisator Studios di Berlino, la produzione è incentrata sull'uso della tecnologia che consente di creare mondi dal ritmo veloce e coinvolgenti, difficilmente raggiungibili con le tradizionali produzioni pubblicitarie. La visione della performance fisica, del controllo del corpo e della disciplina mentale di Chuck Norris si integra con la missione di McFIT di promuovere uno stile di vita sano e attivo. In gennaio, periodo di punta per l'attivazione di nuovi abbonamenti, i video ironici si affiancheranno a tradizionali spot McFIT.(22 dicembre 2025)
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Leandro Barreto chief marketing officer di Unilever. Leandro Barreto assumerà dal 1° gennaio il ruolo di chief marketing officer di Unilever, subentrando a Esi Eggleston Bracey che lascerà l'azienda alla fine dello stesso mese, accompagnando il periodo di transizione
 
Col 30% de Il Giornale e l'interesse per QN, Leonardo Maria Del Vecchio avvia un nuovo polo editoriale. L'holding LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 30% del Giornale dalla Tosinvest della famiglia Angelucci
 
Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato
 
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
 
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna. Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
 
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
 
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 



Bolle, Paolini, Sabatini e Furlani
con Intesa Sanpaolo per Milano-Cortina
nella campagna di Accenture Song
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Intesa Sanpaolo, banking premium partner di Milano Cortina 2026, ha dato il via a una campagna multisoggetto che mette al centro la passione degli italiani per lo sport, realizzata da Accenture Song. Ne sono protagonisti i brand ambassador Roberto Bolle, icona internazionale della danza, la tennista ai vertici dei ranking internazionali Jasmine Paolini, la primatista mondiale paralimpica dei 100 metri T63 Ambra Sabatini e il primatista mondiale di salto in lungo ,. I quattro per una volta lasciano la scena agli atleti olimpici e paralimpici e li applaudono dagli spalti. Con immagini d'archivio la campagna ripercorrevittorie indimenticabili dello sport italiano, da quella di Deborah Compagnoni ad Albertville nel 1992 a quelle di Armin Zöggeler, leggenda dello slittino, a+delle fondiste ori olimpici Manuela Di Centa e Stefania Belmondo. La pianificazione coinvolge tv, stampa, affissioni, formati digital e social. (22 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE
DE IL LAGO DEI CIGNI / Docu di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco  - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto  mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il docu sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo, favola di altri tempo ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip. 


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