HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 15 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

L'adv globale secondo GroupM. Il 2023 chiuderà a +5,8%
e il 2024 a +5,3%. Per l'Italia, mercato fragile, +3,3% e +2,5%



(5 dice
.
mbre 2023)
- GroupM ha rilasciato le previsioni media globali di fine 2023 che prevedono una crescita globale del 5,8% in linea con la previsione dello scorso giugno, a cui seguirà una crescita lievemente inferiore nel 2024, pari a +5,3%. È un miglioramento, ma tenendo conto dell'inflazione il trend reale permane negativo. Una crescita reale ci sarà solo nel 2025, quando il tasso di crescita nominale raggiungerà il 5,6% e l'inflazione globale, secondo il Fondo Monetario Internazionale, scenderà al 4,6%.

I dati sono resi pubblici nel Report ‘This Year Next Year’ che valuta come fattori di natura socioeconomica, tecnologica, culturale, politica ed economica influenzeranno la pubblicità nei prossimi mesi e anni. Per la prima volta, inoltre, il Report di GroupM ha preso in esame i dati relativi a CPG - Consumer Packaged Goods, auto, entertainment, lusso, tecnologia e ‘digital endemic’, le aziende che hanno il core business nel digital e che sono diventate una forza trainante per il mercato pubblicitario.

Va precisato che la stima di crescita del 2023 del 5,8%, per un totale di 889 miliardi di dollari, è a meno della pubblicità politica statunitense. Sul fronte Digital, il Report fa riferimento al puro media digitale, escludendo le estensioni digitali dei media tradizionali come la Connected tv e il Digital Out Of Home, ma includendo YouTube e TikTok. Il mezzo chiuderà l'anno con una crescita del 9,2%, meglio dell'ultima previsione dell'8,4% (sempre escludendo la pubblicità politica statunitense). Entro il 2028 il Digital peserà di più dell'intera industry adv nel 2022.

Il Retail Media è il segmento più piccolo all'interno del digitale ma sta crescendo rapidamente pesando per più di 10 miliardi di fatturato nel 2023, con una crescita prevista dell'8,3% nel 2024. Le revenue nel 2023 sono stimate a 119,4 miliardi di dollari contro i 125,7 previsti a giugno, un cambiamento dovuto principalmente a una serie di fattori che impattano sul mercato al dettaglio cinese. Sebbene si preveda che nel 2024 gli Stati Uniti e la Cina rappresenteranno ancora il 77,6% dei ricavi pubblicitari dei media retail a livello globale, la loro crescita sarà tra le più lente. GroupM prevede che entro il 2028 i ricavi dei media retail supereranno quelli della tv lineare e della Connected Tv messe insieme.

La Televisione, compresa la Connected Tv, è il terzo canale per entrate pubblicitarie a livello globale nel 2023 ma in calo al 17,9% del totale. Il Search, secondo segmento in ordine di grandezza nella classifica dei ricavi pubblicitari digitali, dovrebbe raggiungere quasi 200 miliardi di dollari di revenue nel 2023, con una crescita del 6,8%. Seguirà un aumento del 7,3% nel 2024. Per l'Out of Home è prevista una crescita del 10,3%, anche se non supererà i livelli del 2019 fino al 2024.

Per l'Audio, le entrate pubblicitarie, compreso lo streaming audio, ammonteranno a 26,4 miliardi di dollari nel 2023 (con un calo del 2,9% rispetto al 2022) e si prevede una crescita di appena lo 0,4% nel 2024. Per la Stampa, includendo sia le forme tradizionali sia quelle digitali di giornali e riviste, si prevede un calo del 4,6% nel 2023 e del 3,1% nel 2024.


Il mercato italiano è fragile ma l'adv ha tenuto

Il contesto economico italiano mostra segni di fragilità, con un Pil rivisto recentemente al ribasso, seppur positivo (tra +0.7 e +0.9%), un'inflazione in calo, ma ancora lontana dall'obiettivo del 2% auspicato dalla BCE, e dei consumi stabili (+0.5%), che vedono le famiglie ridisegnare i loro comportamenti di acquisto e attingere ai risparmi accumulati durante la pandemia.

In questo contesto, il mercato pubblicitario ha mostrato, però, segni di tenuta, grazie soprattutto a un'ultima parte dell'anno sostenuta, che sembra non risentire della mancanza degli eventi sportivi, e alla ripresa di alcuni settori come Automotive e FMCG. La stima per il 2023 vede quindi una crescita del 3.3%.

La fotografia del mercato è stata rivista soprattutto su due fronti, quello televisivo e quello digitale.

La Tv è stata perimetrata e valorizzata in maniera più puntuale seguendo il cambiamento che questo mezzo sta attraversando anche in termini di fruizione. Vengono quindi fotografate entrambe le sue anime: quella lineare e quella advanced, fatta sia di nuove forme pubblicitarie e di fruizione (addressable & on demand), sia di nuovi players che sono entrati nel mercato e che continueranno a entrare (Netflix, Disney+, etc.), sia di player digitali (come YouTube via Connected Tv).

Il Digitale è stato rivisto alla luce di una miglior valorizzazione di tutti i player che compongono questo mercato - e in particolare degli OTT che ne rappresentano oltre l'80% -, delle revenue derivanti dallo Small Business, che rappresenta ormai il 60% dei GAM (Google, Amazon, Meta) e di tutta quella parte di mercato che proviene dai brand internazionali che acquistano la pubblicità direttamente dai GAM stessi. La sua attuale stima – comprensiva di digital extensions – è ormai intorno ai 6.5 miliardi.

Per il 2024, stimato ad oggi a +2.5%, si prevede un contributo da parte degli eventi sportivi (Europei in Germania e Olimpiadi in Francia), ma in un contesto economico ancora fragile, con diverse variabili in gioco che disegnano una complessità d'insieme.


Giorgio Locatelli assapora Brie Président
nella campagna su Sky e su digital
<
Président, brand del Gruppo Lactalis, presenta la campagna di comunicazione dedicata a Brie Président con protagonista lo chef stellato Giorgio Locatelli, giudice di MasterChef Italia. Al centro della campagna, pianificata su Sky fino a febbraio, c'è un video da 20” che celebra la semplicità dei piccoli rituali. Locatelli rientra a casa, mette della musica e si concede un momento tutto per sé, assaporando il gusto e la cremosità di Brie Président: emozioni e ricordi che parlano di casa, famiglia e piaceri semplici ma autentici. Payoff: ‘Président, piacere gourmet’. La campagna è completata da una serie di contenuti digitali in cui lo chef condivide consigli e aneddoti personali legati al Brie. La campagna è stata realizzata on creatività interna, la produzione è di Banijay, il media a cura di Zenith. (15 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
LePub Milano firma per Marvis la campagna globale ‘Refresh Your Senses’. ‘Refresh Your Senses’ è la nuova campagna globale ideata da LePub Milano per raccontare l'esperienza multisensoriale offerta dai prodotti oral care a marchio Marvis (gruppo Ludovico Martelli)
 
Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA gli ultimi clienti acquisiti da Coo’ee Italia. L'agenzia indipendente Coo’ee Italia conclude il 2025 con l'ingresso di quattro nuovi clienti: Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA
 
PTS acquisisce il 70% di CDR Communication. PTS (consulenza strategica, finanziaria e operativa per le imprese e la PA) ha firmato un contratto per l'acquisizione del 70% del capitale sociale di CDR Communication (comunicazione finanziaria, investor e media relation per Pmi), con contestuale reinvestimento da parte dei tre soci di CDR nel capitale di PTS
 
Le caramelle Alpenliebe invitano a riscoprire il valore dei piccoli dolci gesti. Attivazione spciale per le caramelle Alpenliebe a Milano, in linea con la campagna di comunicazione ‘Alpenliebe avvicina i cuori’
 
Aperte fino al 16 gennaio le adesioni alle rilevazioni Audiradio 2026. La società Audiradio, costituita dai soci ERA - Editori Radiofonici Associati , UPA – Utenti Pubblicità Associati e ASSAP Servizi, annuncia l'apertura delle adesioni alle rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2026
 
Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
 
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
 
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
 
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
 
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
 
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
 
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
 
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
 
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
 
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
 
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
 
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
 
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
 
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
 



Artificio Italiano illumina Roma col progetto
‘Le cose che non possiamo dimenticare’.
<<<
Artificio Italiano, oggi Casta Diva Art & Show, società del Gruppo Casta Diva dedicata a creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, ha realizzato il progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’, dal 12 al 14 dicembre a Roma. Al centro una grande installazione audiovisiva a forma di croce firmata dall'artista Angelo Bonello: alta sei metri era collocata simbolicamente all'esterno della stazione della Metro Rebibbia (IV Municipio di Roma), punto di confine tra città e istituzione penitenziaria. Il progetto ha coinvolto un ciclo intensivo di workshop creativi durato due mesi, che ha visto la partecipazione di dieci detenuti del carcere e di un gruppo di ex detenute oggi impiegate presso Palingen Social Regeneration (formazione e inserimento nel settore tessile). Parte viva della croce erano estratti delle interviste, immagini, testimonianze, emozioni, parole chiave emerse dai workshop: un invito ai cittadini a confrontarsi con una realtà spesso ignorata. L'’evento conclusivo del 14 dicembre è stato un momento partecipato di musica e comunità. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum 2025, finanziato dall'UE Next Generation per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. È stato realizzato in collaborazione con SIAE. (15 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati