HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 27 ottobre 2026
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Largo Consumo Hi-Tech

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Kantar indica ai marketer i #10 trend salienti del 2024


Kantar ha lanciato il Marketing Trends 2024, report che analizza le attitudini e i comportamenti dei consumatori per prevedere quali focus strategici debbano avere i marketer per il prossimo anno

(30 novembre 2023) - Kantar, gruppo operativo nel brand advisory e insight, ha indicato i dieci trend più salienti per il marketing 2024. Il report Marketing Trends 2024 ha analizzato attitudini e comportamenti dei consumatori per evidenziare i focus strategici di cui i marketer dovranno tenere conto.

1 - L'intelligenza artificiale diventerà un must. Circa il 67% dei marketer confida nelle potenzialità della Generative AI nei processi di marketing. Il settore ne sta già facendo uso in vari campi, dallo sviluppo di contenuti fino alle strategie d'interazione con i clienti, e, per questo, dal 2024 in avanti sarà sempre più importante capirne l'efficacia e immaginare le modalità più opportune di adozione e di integrazione rispetto agli strumenti attuali.

2 - I consumatori dettano le regole senza trade-off. I consumatori sono sempre più esigenti nei confronti dei brand, mostrando attese che vanno al di là del prodotto e dell'immagine. In Italia, l'84% dei consumatori (contro l'80% a livello globale) dichiara infatti di ‘sforzarsi’ ad acquistare da aziende che sostengono cause ritenute per loro importanti. Ne consegue che i processi di gestione del brand, tra comunicazione, innovazione di prodotto e customer experience, debbano essere pianificati per ridurre il rischio reputazionale e per garantire la completa sintonia con le esigenze di mercato, permettendo al consumatore di soddisfare la propria volontà di contribuire a tematiche sociali senza perdere valore su prodotto ed esperienza, a cominciare dal pricing.

3 - Farsi sentire. Nel 2024, saranno coloro che si esprimeranno su questioni globali in modo coerente con il loro DNA, e poi resteranno fermi sulle loro posizioni, a farsi strada nel cuore dei consumatori.

4 - La battaglia per catturare l'attenzione e le emozioni dei propri consumatori sarà sempre più intensa. Catturare l'attenzione dei consumatori è ormai diventato un elemento chiave che determina o previene il successo di una campagna, ma il 62% dei marketer preferisce ancora utilizzare metriche comportamentali poco rigorose come il click o il tempo di visualizzazione. L'utilizzo di metriche di valutazione dell'attenzione sia negli strumenti di pre-testing e sia nelle valutazioni post, basate sull'AI, è in costante aumento ed è destinato ad aumentare nel 2024, consentendo ai marketer di misurare l'attenzione su scala per gli annunci digitali.

5 - Pianeta e persone al centro della strategia di business. Sappiamo che il 42% delle aziende oggi incorpora metriche di sostenibilità nei propri Kpi, rispetto al 26% nel 2021. Questa tendenza evidenzia l'integrazione di profitto, pianeta e persone nella strategia aziendale di molte imprese, che nel 2024 passeranno alla fase ideativa e di pianificazione operativa.

6 - L'innovazione è necessaria per alimentare una crescita sostenibile. I brand percepiti come innovativi ottengono una crescita tre volte superiore rispetto a quelli che non lo sono. Ma al momento vediamo livelli di innovazione molto bassi, un trend negativo iniziato dal post-Covid. L'innovazione sarà importante per tutti i brand che vogliono trovare il loro miglior percorso di crescita nel 2024, un elemento chiave che permetterà di acquisire nuovi consumatori e di generare valore di marca.

7 - I challenger brand irrompono nel mercato. Il settore dei beni e dei prodotti di largo consumo ha visto brand sfidanti guidare una crescita sproporzionata e avere successo: sono brand che cercano di sfidare concetti, idee, esigenze dei consumatori e pratiche consolidate, erodendo spesso market share dei brand più noti. Il 48% degli acquirenti italiani preferisce infatti acquistare brand più piccoli ove possibile. I grandi brand dovranno imparare a lavorare sull'agilità, la velocità di commercializzazione, la centralità del consumatore e su un processo decisionale basato sui dati per tenere il passo di questi challenger brand.

8 - Il potere della premiumisation. Con l'inflazione che impatta sulle tasche dei consumatori e i prodotti private label che guadagnano quote, i brand ricorrono alla promozione dei prezzi, alla shrinkflation e agli sconti per mantenere la quota di mercato. La ‘premiumisation' è una valida strada per ottenere successo. Nel 2024, i marketer si dedicheranno alla gestione dei prezzi per garantire l'allineamento tra prezzo e valore di prodotto.

9 - La vita al di là della barra di ricerca. La ricerca sta attraversando un periodo di disruption con l'ascesa dell'AI e dei modelli linguistici di grandi dimensioni: i motori di ricerca online sono ora il quinto touchpoint più forte in termini di impatto sul brand, rispetto all'11° del 2018. È il momento per i brand di rivedere la strategia digitale e i contenuti per assicurarsi di apparire dove ricercano i consumatori.

10 - Il retail entra nel business della pubblicità. In un contesto di cambiamento dei comportamenti dei consumatori, i media retail sono ora un canale essenziale per coinvolgere gli acquirenti. IlL 56% dei professionisti di media retail negli Stati Uniti e in Canada investirà maggiormente nei media retail in futuro, e questo accadrà anche in Europa. Guardando al 2024, acquirenti e venditori hanno bisogno di metriche di misurazione di efficacia che siano indipendenti dai media, per incrementare le prestazioni dei canali e creare esperienze pubblicitarie migliori.

Federico Capeci, ceo di Kantar in Italia, Belgio, Grecia e Israele, ha commentato: “Una cultura di apprendimento continuo e di innovazione dei processi decisionali guidato dai dati è essenziale per navigare il cambiamento tecnologico e culturale che stiamo vivendo. La GenAI non è una moda ma uno sviluppo trasformativo che sta già avendo un impatto profondo nel nostro settore. Tuttavia, la tecnologia senza il pensiero umano è insignificante: dovremmo infatti mirare a un connubio di meaningful data, competenze ed esperienza”.


Elettra Lamborghini presenza ‘inattesa’
nella campagna Black Friday di Euronics
<
La campagna Black Friday 2026 di Euronics ha per protagonista Elettra Lamborghini, alle prese con situazioni ironiche in cui ‘spunta’ come presenza inattesa all'interno di un frigorifero, di un televisore o di uno smartphone appena scartati, per raccontare come l'insegna di elettrodomestici ed elettronica sappia rendere la tecnologia semplice, accessibile a tutti e vicina alle persone, accompagnandole nelle scelte con competenza e affidabilità. Un messaggio che riprende il concept ‘Il futuro è di casa’ introdotto quest’anno per il 25° anniversario dell'insegna. La campagna sarà on air dal 28 ottobre (nel video un teaser) fino al Cyber Monday del 30 novembre in Tv, Connected Tv, social, con digital video e digital audio e con un presidio strategico dei podcast e, novità del 2026, nei cinema. E’ firmata dall'agenzia creativa Hagam esserincomunicazione, la produzione si deve a Paguro Bros, mentre la pianificazione è a cura di dentsu, tutti e tre già partner di comunicazione di Euronics. La regia dello spot è di Nico Malaspina. (27 ottobre 2026)
  FAST NEWS<< <
Camilla Ligorio head of partnership & talent di Geopop. Camilla Ligorio assume il ruolo di head of partnership & talent di Geopop, progetto editoriale di divulgazione sceintifica di Ciaopeople
 
La raccolta della radio rallenta, -6,1% in settembre, -3,6% nei primi nove mesi. Gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato nel periodo gennaio-settembre 2026 una flessione del 3,6% rispetto al medesimo periodo nel 2025, con settembre che si è attestato a -6,1%
 
Radiofreccia celebra i dieci anni con la community e il claim ‘LIbera come noi’. Dieci anni fa nel gruppo RTL nasceva Radiofreccia e negli anni ha dato vita a una comunità di persone che condividono passioni e valori e che si riconoscono nello scegliere e seguire il proprio istinto
 
Intersections e Casta Diva Group portano live a Intersections ‘Pulp Podcast’ di Fedez e Mr. Marra. Una puntata speciale di Pulp Podcast sarà registrata dal vivo all'Allianz MiCo, il 28 ottobre alle 14.15, in occasione di Intersectionsa a Milano, che ha per tema 2026 ‘The Power of Influence’
 
McCann con Twentyrising si aggiudica la creatività globale di Bmw. Bmw ha affidato a McCann (gruppo Omnicom) la creatività a livello globale, a seguito di una gara che ha visto uscente Jung von Matt
 
Dentsu Creative firma per NUII la campagna di influencer marketing #YourEverydayTasteOfAdventure. NUII, brand di Froneri, ha affidato a Dentsu Creative, a seguito di una gara, la progettazione e la gestione della campagna di influencer marketing #YourEverydayTasteOfAdventure
 
Annalisa Cuzzocrea alla direzione di HuffPost Italia. Il gruppo GEDI ha annunciato la nomina di Annalisa Cuzzocrea alla direzione di HuffPost Italia, quotidiano a cui apporta una solida esperienza giornalistica e una profonda conoscenza della politica e delle istituzioni
 
Aldo Uva chief executive officer di Natuzzi. Il Cda di Natuzzi ha nominato Aldo Uva chief executive officer del gruppo, formalizzando quanto annunciato in settembre, quando Uva era entrato nel Cda della società
 
Arriva il Bignami della pasta col supporto di Barilla. La pasta entra per la prima volta all'interno dello storico formato divulgativo del Bignami, compagno di studi di generazioni di italiani
 
I MILLE per la comunicazione di CX Campus studenti ex Villaggio Olimpico a Milano. I MILLE Creative Consultancy (Gruppo TXT) firma per CX il progetto di branding e comunicazione che promuove il nuovo campus per studenti nato dalla riconversione del Villaggio Olimpico a Milano, costruito e utilizzato per Milano-Cortina 2026
 
Inrete entra a far parte del Gruppo OpenEconomics. OpenEconomics ha perfezionato l'acquisizione del 100% di Inrete, attiva nel public affair, nelle relazioni istituzionali e nella comunicazione, con sedi a Milano, Roma e Bruxelles
 
Douglas affida il media a Carat in 20 mercati europei. La catena di profumerie Douglas affida il media a Carat in 20 mercati europei dal 2027, estendendo l'incarico che già vede il network media del gruppo dentsu incaricato da giugno 2025 in area DACH (Germania, Austria, Svizzera)
 
Ornella Ciot head of strategy di Ogilvy. Ornella Ciot fa ingresso in Ogilvy col ruolo di head of strategy, alla guida del reparto con approccio trasversale e solida esperienza nella costruzione di strategie capaci di unire comprensione delle persone, rilevanza dei brand e valore creativo
 
Telepass affida a Jakala anche la pianificazione ATL consumer su tutti i mezzi. Jakala amplia la collaborazione con Telepass, assumendo la pianificazione ATL consumer su tutti i mezzi, digitali e offline, e avviando un nuovo progetto di data strategy, enrichment & activation
 
Sofia Goggia ambassador di Prima Assicurazioni. In vista dei Campionati Mondiali di sci alpino, Prima Assicurazioni annuncia la partnership con la campionessa di velocità Sofia Goggia, che entra a far parte della squadra di ambassador dell'insurtech per le prossime due stagioni, fino a maggio 2028
 
Life per la nuova brand identity di ADHR Group. Life firma la nuova brand identity di ADHR Group, agenzia per il lavoro con headquarter a Bologna e presenza in tutto il Centro-Nord Italia
 



McCann Content Studios per il lancio
di ‘The Pro Cup’ di Purina Pro Plan
<<<
McCann Content Studios firma il primo progetto social e content per Purina Pro Plan, linea nutrizionale per cani e gatti. L'incarico, arrivato per assegnazione diretta, espande in Italia la piattaforma di comunicazione globale ‘Like a Pro’ con un progetto integrato che unisce il mondo dei gatti a quello del tennis attraverso la partnership tra Purina Pro Plan e le Nitto ATP Finals 2026. Nell'ambito di questa collaborazione, nasce ‘The Pro Cup’, sfida inedita, che riscrive le regole del tennis in chiave felina e ironica portando i creator e i loro gatti a competere in una gara a tempo su una speciale plancia-campo da tennis. I vincitori saranno premiati in autunno a Torino, in occasione delle Nitto ATP Finals. L'attivazione si inserisce in una strategia omnichannel più ampia curata da McCann – che ha seguito anche l'adattamento della brand foundation, l'ATL e le attività drive to store – unendo l'influencer marketing alla conversion, in un percorso che prevede una prima fase social e successivamente il voto del pubblico su una landing page dedicata per eleggere il campione finale. (27 ottobre 2026)

 

SULLO SCHERMO
<<<
A SOUL IN STRUGGLE / Docufilm
P49, società di Padova specializzata in AI, innovazione tecnologica, comunicazione e produzione audiovisiva, ha ideato per la World Scleroderma Foundation il docufilm ‘A Soul in Struggle’ in cui, grazie all'AI generativa, porta sullo schermo Leonardo da Vinci, Michelangelo, Renoir e Paul Klee. P49 firma la regia, affidata al coo Jimmy Cutrino, e le ricostruzioni storiche. Dopo Rimini, Milano e Atene, Venezia è la quarta tappa del percorso internazionale del docufilm in quasi un anno: verrà proiettato nella serata di charity del 17 ottobre al Palazzo del Casinò. (Nel video il trailer)
Grazie all'AI, usata come linguaggio cinematografico al servizio del racconto, tornano visibili i volti, i luoghi e i momenti della vita di quattro grandi artisti del passato accomunati da patologie reumatologiche, dalla fragilità fisica e dalla progressiva difficoltà del corpo, ma che non hanno mai smesso di creare. Alle loro storie si intrecciano le testimonianze di chi oggi convive con la malattia e le voci di Horacio Pagani, Guido Ciompi, Émeric Pinkowicz (Musée Renoir) e Michele Dantini. Il risultato è un progetto in cui arte, ricerca scientifica, cinema e innovazione tecnologica convergono per proporre una narrazione della sclerodermia e delle malattie reumatiche, che parte dalla malattia ma guarda soprattutto alla persona, alla sua identità e alla capacità di continuare a creare.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati