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 FOCUS

Kantar indica ai marketer i #10 trend salienti del 2024


Kantar ha lanciato il Marketing Trends 2024, report che analizza le attitudini e i comportamenti dei consumatori per prevedere quali focus strategici debbano avere i marketer per il prossimo anno

(30 novembre 2023) - Kantar, gruppo operativo nel brand advisory e insight, ha indicato i dieci trend più salienti per il marketing 2024. Il report Marketing Trends 2024 ha analizzato attitudini e comportamenti dei consumatori per evidenziare i focus strategici di cui i marketer dovranno tenere conto.

1 - L'intelligenza artificiale diventerà un must. Circa il 67% dei marketer confida nelle potenzialità della Generative AI nei processi di marketing. Il settore ne sta già facendo uso in vari campi, dallo sviluppo di contenuti fino alle strategie d'interazione con i clienti, e, per questo, dal 2024 in avanti sarà sempre più importante capirne l'efficacia e immaginare le modalità più opportune di adozione e di integrazione rispetto agli strumenti attuali.

2 - I consumatori dettano le regole senza trade-off. I consumatori sono sempre più esigenti nei confronti dei brand, mostrando attese che vanno al di là del prodotto e dell'immagine. In Italia, l'84% dei consumatori (contro l'80% a livello globale) dichiara infatti di ‘sforzarsi’ ad acquistare da aziende che sostengono cause ritenute per loro importanti. Ne consegue che i processi di gestione del brand, tra comunicazione, innovazione di prodotto e customer experience, debbano essere pianificati per ridurre il rischio reputazionale e per garantire la completa sintonia con le esigenze di mercato, permettendo al consumatore di soddisfare la propria volontà di contribuire a tematiche sociali senza perdere valore su prodotto ed esperienza, a cominciare dal pricing.

3 - Farsi sentire. Nel 2024, saranno coloro che si esprimeranno su questioni globali in modo coerente con il loro DNA, e poi resteranno fermi sulle loro posizioni, a farsi strada nel cuore dei consumatori.

4 - La battaglia per catturare l'attenzione e le emozioni dei propri consumatori sarà sempre più intensa. Catturare l'attenzione dei consumatori è ormai diventato un elemento chiave che determina o previene il successo di una campagna, ma il 62% dei marketer preferisce ancora utilizzare metriche comportamentali poco rigorose come il click o il tempo di visualizzazione. L'utilizzo di metriche di valutazione dell'attenzione sia negli strumenti di pre-testing e sia nelle valutazioni post, basate sull'AI, è in costante aumento ed è destinato ad aumentare nel 2024, consentendo ai marketer di misurare l'attenzione su scala per gli annunci digitali.

5 - Pianeta e persone al centro della strategia di business. Sappiamo che il 42% delle aziende oggi incorpora metriche di sostenibilità nei propri Kpi, rispetto al 26% nel 2021. Questa tendenza evidenzia l'integrazione di profitto, pianeta e persone nella strategia aziendale di molte imprese, che nel 2024 passeranno alla fase ideativa e di pianificazione operativa.

6 - L'innovazione è necessaria per alimentare una crescita sostenibile. I brand percepiti come innovativi ottengono una crescita tre volte superiore rispetto a quelli che non lo sono. Ma al momento vediamo livelli di innovazione molto bassi, un trend negativo iniziato dal post-Covid. L'innovazione sarà importante per tutti i brand che vogliono trovare il loro miglior percorso di crescita nel 2024, un elemento chiave che permetterà di acquisire nuovi consumatori e di generare valore di marca.

7 - I challenger brand irrompono nel mercato. Il settore dei beni e dei prodotti di largo consumo ha visto brand sfidanti guidare una crescita sproporzionata e avere successo: sono brand che cercano di sfidare concetti, idee, esigenze dei consumatori e pratiche consolidate, erodendo spesso market share dei brand più noti. Il 48% degli acquirenti italiani preferisce infatti acquistare brand più piccoli ove possibile. I grandi brand dovranno imparare a lavorare sull'agilità, la velocità di commercializzazione, la centralità del consumatore e su un processo decisionale basato sui dati per tenere il passo di questi challenger brand.

8 - Il potere della premiumisation. Con l'inflazione che impatta sulle tasche dei consumatori e i prodotti private label che guadagnano quote, i brand ricorrono alla promozione dei prezzi, alla shrinkflation e agli sconti per mantenere la quota di mercato. La ‘premiumisation' è una valida strada per ottenere successo. Nel 2024, i marketer si dedicheranno alla gestione dei prezzi per garantire l'allineamento tra prezzo e valore di prodotto.

9 - La vita al di là della barra di ricerca. La ricerca sta attraversando un periodo di disruption con l'ascesa dell'AI e dei modelli linguistici di grandi dimensioni: i motori di ricerca online sono ora il quinto touchpoint più forte in termini di impatto sul brand, rispetto all'11° del 2018. È il momento per i brand di rivedere la strategia digitale e i contenuti per assicurarsi di apparire dove ricercano i consumatori.

10 - Il retail entra nel business della pubblicità. In un contesto di cambiamento dei comportamenti dei consumatori, i media retail sono ora un canale essenziale per coinvolgere gli acquirenti. IlL 56% dei professionisti di media retail negli Stati Uniti e in Canada investirà maggiormente nei media retail in futuro, e questo accadrà anche in Europa. Guardando al 2024, acquirenti e venditori hanno bisogno di metriche di misurazione di efficacia che siano indipendenti dai media, per incrementare le prestazioni dei canali e creare esperienze pubblicitarie migliori.

Federico Capeci, ceo di Kantar in Italia, Belgio, Grecia e Israele, ha commentato: “Una cultura di apprendimento continuo e di innovazione dei processi decisionali guidato dai dati è essenziale per navigare il cambiamento tecnologico e culturale che stiamo vivendo. La GenAI non è una moda ma uno sviluppo trasformativo che sta già avendo un impatto profondo nel nostro settore. Tuttavia, la tecnologia senza il pensiero umano è insignificante: dovremmo infatti mirare a un connubio di meaningful data, competenze ed esperienza”.


Next Different firma ‘Bayer Cardio Emotion’,
progetto di social branded content per i 125 anni
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Next Different firma per Bayer Italia ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di digital branded content che celebra i 125 anni dell'azienda in Italia nel campo cardiovascolare. Il cuore è al centro, non solo come organo, ma anche come luogo simbolico in cui risiedono emozioni, relazioni, scelte e progressi scientifici. Il racconto trasforma adrenalina, passione, fiducia, gioia e meraviglia nei simboli visivi del percorso. Un video hero mette in scena queste cinque emozioni attraverso altrettanti cuori realizzati artigianalmente a mano insieme alla casa di produzione Dadomani: per adrenalina un cuore elettrizzato per rappresentare il motore dell'impegno di Bayer; per passione un cuore che continua ad ardere per rappresentare il lavoro di squadra tra azienda, associazioni dei pazienti e medici; per fiducia un cuore che vola leggero per simboleggiare il sollievo dopo aver superato sfide cliniche e scientifiche; per gioia un cuore che rifiorisce per rappresentare i miglioramenti nella qualità della vita dei pazienti; per meraviglia un cuore che si illumina per rappresentare soluzioni concrete e innovative. Completano il progetto interviste a key opinion leader e ad associazioni dei pazienti e professionisti sui temi relativi al mondo Bayer. La campagna vive sulla pagina Facebook ‘Il Battito del Cuore’ con video, formati adv e contenuti editoriali. (16 dicembre 2025)
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A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
 
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 
Aline Germain responsabile marketing di Citroën. Dal 1° gennaio Aline Germain assumerà la carica di responsabile del marketing di Citroën, al posto di Federico Goyret (che assumerà una nuova posizione nel gruppo) e a diretto riporto di Xavier Chardon, ceo di Citroën
 
Motor Trend, canale di Warner Bros. Discovery, fa rebranding e diventa Turbo. Motor Trend, canale per appassionati di motori del gruppo Warner Bros Discovery, dal 4 gennaio fa rebranding e cambia nome in Turbo, ma continuerà a raccontare a 360° il mondo dei motori e a essere disponibile al canale 59 del dtt
 
Grandi Stazioni Retail aderisce alle rilevazioni di Audioutdoor. Grandi Stazioni Retail aderisce alla misurazione gestita da Audioutdoor, il Jic che fornisce ad aziende e centri media la valutazione dei risultati delle campagne in Out of Home
 
Sky Media Italia entra nel settore degli eventi live in partnership con Friends&Vivo Multimedia. È stata siglata una partnership triennale tra Sky Media, concessionaria pubblicitaria di Sky Italia, e Friends&Vivo Multimedia, media company attiva nel live music entertainment
 
Laura Grinzato chief commercial officer del Gruppo Piquadro. Il Gruppo Piquadro (prodotti tech-design per il lavoro, il viaggio e il tempo libero) cui fanno capo i brand Piquadro, The Bridge e Lancel, ha nominato Laura Grinzato a chief commercial officer del gruppo
 
LePub Milano firma per Marvis la campagna globale ‘Refresh Your Senses’. ‘Refresh Your Senses’ è la nuova campagna globale ideata da LePub Milano per raccontare l'esperienza multisensoriale offerta dai prodotti oral care a marchio Marvis (gruppo Ludovico Martelli)
 
Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA gli ultimi clienti acquisiti da Coo’ee Italia. L'agenzia indipendente Coo’ee Italia conclude il 2025 con l'ingresso di quattro nuovi clienti: Etruria Retail, Auditel, ASAT e AIFA
 
PTS acquisisce il 70% di CDR Communication. PTS (consulenza strategica, finanziaria e operativa per le imprese e la PA) ha firmato un contratto per l'acquisizione del 70% del capitale sociale di CDR Communication (comunicazione finanziaria, investor e media relation per Pmi), con contestuale reinvestimento da parte dei tre soci di CDR nel capitale di PTS
 
Le caramelle Alpenliebe invitano a riscoprire il valore dei piccoli dolci gesti. Attivazione spciale per le caramelle Alpenliebe a Milano, in linea con la campagna di comunicazione ‘Alpenliebe avvicina i cuori’
 
Aperte fino al 16 gennaio le adesioni alle rilevazioni Audiradio 2026. La società Audiradio, costituita dai soci ERA - Editori Radiofonici Associati , UPA – Utenti Pubblicità Associati e ASSAP Servizi, annuncia l'apertura delle adesioni alle rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2026
 
Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
 
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
 
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
 



La Galleria Bombi di Gorizia diventa
la Digital Art Gallery più lunga d'Europa
con M-Cube/Videomobile ed Electron
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Il gruppo multinazionale M-Cube (soluzioni digitali) tramite la divisione Videomobile, specializzata nel mondo LED, ha trasformato la Galleria Bombi di Gorizia in DAG - Digital Art Gallery, la galleria LED più lunga d'Europa. Il progetto ha previsto la completa riqualificazione della galleria, trasformata da semplice passaggio pedonale in un'esperienza immersiva e multisensoriale di arte digitale, grazie a un LEDwall lungo 100 metri e largo 9,25, per una superficie complessiva di 925 mq. Con una risoluzione di 40.000x3.700 pixel, l'impianto offre immagini ad altissima definizione, avvolgendo completamente i visitatori in un ambiente digitale di forte impatto visivo ed emozionale. In partnership con Videomobile, che ha curato la progettazione e la costruzione della struttura LED, Electron Italia si è occupata della parte di impiantistica elettrica e di videosorveglianza. Il contenuto artistico per l'inaugurazione, avvenuta il 16 dicembre, è firmato dal digital artist Refik Anadol. La Galleria Bombi è stata trasformata in un luogo simbolo di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 con Nova Gorica. (18 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.  


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