HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 22 ottobre 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Coca Cola, Diesel, Samsung, Amazon e Nutella
i Best Brand 2023 secondo GfK e Serviceplan Italia


Sono le marche al top per performance di mercato e per vissuto presso i consumatori, rispettivamente nelle categorie Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Sustainability Brand, Best Phygital Brand e Best of the Best, individuate tra 300 brand attraverso 6.000 interviste per un totale di 16.000 valutazioni. Best Brand che sono Best Friend del consumatore per senso di responsabilità, fiducia, credibilità, sostenibilità e autorevolezza

(9 marzo 2023) - Sono Coca Cola, Diesel, Samsung, Amazon e Nutella le marche in testa alle cinque classifiche previste dall'ottava edizione di Best Brands Italia, rispettivamente quali Best Product Brand, Best Growth Brand, Best Sustainability Brand, Best Phygital Brand e, novità da questa edizione, Best of the Best, ovvero la marca che ha performato meglio secondo i consumatori in tutti e quattro i territori valoriali. Best Brand che sono Best Friend del consumatore, secondo il tema scelto per questa l'edizione, a riconoscimento del ruolo di responsabilità che una marca ricopre all'interno della comunità, e della fiducia, credibilità, sostenibilità e autorevolezza che deve incarnare. Non più in cerca di un target-bersaglio ma in un rapporto di reciprocità col consumatore, come ha spiegato, nella serata delle premiazioni, Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente dell'Upa, che dà il patrocinio all'iniziativa.

Nata in
.
Germania nel 2004, e condotta oggi anche in Belgio, Francia, Polonia e in Italia (dal 2015), la ricerca Best Brands mette in relazione le performance economiche delle marche col punto di vista e il vissuto presso i consumatori. È promossa da Serviceplan Italia e GfK Italia coi partner storici Rai Pubblicità, 24Ore System, Igp Decaux e Adc Group. Quest'anno ha avuto il contributo di Teads, player della pubblicità video outstream. Le classifiche sono frutto di 6.000 interviste (5.000 per le classifiche storiche e 1.000 per il nuovo ranking) per un totale di 16.000 valutazioni relative a 300 brand, raccolte da GfK e messe a confronto con i dati di vendita.

Quaranta i Best Brands finalisti, 10 per ogni categoria. Cinque i top e un premio - Innovation for good - assegnato per i molti progetti solidali già messi in atto al brand charity Fondazione Fedez E.T.S. (acronimo che sta per Ente del Terzo Settore), fondata a luglio 2021. Ha ricevuto 100.000 euro da investire in spazi pubblicitari per continuare a sostenere progetti a favore di persone e comunità.

Best Product Brand - Coca Cola
È la classifica dei brand storici, dei love brand che fanno parte della nostra vita, compagni di viaggi affidabili. Coca Cola è seguita da Dash, Nutella, Nike, Mulino Bianco, Rio Mare, Alexa, Lego, Sony/PlayStation e Kinder.

Best Growth Brand - Diesel
Emerge in questa classifica la voglia di tornare a vivere e di evasione degli italiani dopo anni di clausura e paure. Ci sono la moda, l'intrattenimento, il gioco. Dietro a Diesel si sono classificati nell'ordine JBL, Mattel, Microsoft Xbox, Nintendo Switch, Allianz, Iliad, Ace, Divella, Tempo.

Best Sustainability Brand - Samsung
La sostenibilità è entrata in ogni aspetto della nostra vita, non più prerogativa di pochi virtuosi ma qualità imprescindibile per chiunque voglia avere un ruolo al fianco del consumatore. Non è sostenibile solo chi non inquina ma chi si preoccupa, prima di tutto, delle persone cui si rivolge. Dietro a Samsung, troviamo Amazon, Tempo, Algida, UnipolSai, Svelto, Dash, Mercedes, Miele e Bosch.

Best Phygital Brand - Amazon
È la classifica delle marche che hanno superato la dicotomia tra reale e virtuale, tra fisico e online, che ci affiancano in un flusso continuo di comunicazione e offerta che le rende sempre vicine e disponibili. Amazon è seguita da Nike, PayPal, OVS, H&M, Coca Cola, Samsung, Mulino Bianco, Dash, Esselunga.

Best of the Best - Nutella
È la marca scelta dai consumatori per la capacità di presidiare le quattro aree valoriali dei ranking: l'attenzione nei confronti del prodotto, la dinamicità e la capacità di crescere, l'attenzione ai diversi aspetti della sostenibilità e l'apertura sia al mondo fisico sia al digitale.

Nella serata delle premiazioni è stato anche presentato ‘Il Libro
.
Due’ dei Best Brands, curato dal giornalista del Sole 24 Ore ed esperto di marketing Giampaolo Colletti, che racchiude il lavoro di un anno del Best Brands Club. Attraverso un think tank, ovvero attraverso testimonianze e valutazioni relative alle marche che si sono posizionate al top delle classifiche dello scorso anno, sono emersi i motivi alla base del successo di una marca. Hanno partecipato Amazon, ASdoMAR, Elmex, Intesa San Paolo, Müller, Mulino Bianco, Nutella, PayPal, Samsung e UnipolSai. Al lavoro per l'edizione Tre saranno ora chiamate Coca Cola, Dash, Nutella (le prime tre del ranking Product); Diesel, JBL, Mattel per il Growth; Samsung, Amazon, Tempo per il Sustainability; Amazon, Nike, PayPal per il Phygital; Nutella per il Best of the Best. Il Libro Due dei Best Brands italiani è scaricabile dal sito di Best Brands Italia.


Pensionati tra sogni e bisogni. Bibanca aiuta
a realizzarli con QuiQ. Campagna di Hub09
<
Due pensionati italiani, Luisa e Gianpiero, sono alle prese con sogni e bisogni comuni, risolti grazie al servizio QuiQ di Bibanca (Gruppo Bper): la cessione del quinto della pensione. È un prodotto pensato per agevolare in modo semplice la richiesta di prestito di una fascia particolarmente delicata da un punto di vista finanziario. La campagna di lancio, firmata da Hub09, prevede spot tv, stampa e radio, ma anche banner e digital adv. I protagonisti della storia sono credibili e simpatici nel senso più ampio del termine.“Potevamo raccontare di un prodotto creditizio grigio, oscuro e complicato, con un nome impronunciabile: l'abbiamo trasformato in un prestito semplice e digitale, disponibile su ogni tipo di touchpoint e con una journey personalizzabile a misura di cliente” dichiara Cristiano Bolognesi, responsabile della business unit Consumer Finance. Nella campagna non si parla solo del prodotto QuiQ, ma anche della filosofia di Bibanca di essere partner affidabile non solo nella soddisfazione dei bisogni dei propri clienti, ma anche nella realizzazione dei sogni: perché la vita è fatta di entrambi, come sottolinea il nuovo payoff. La produzione dello spot è di Smart Factory con regia di Andrea Vernoli. (22 ottobre 2024)
  FAST NEWS<< <
Il campione di calcio Erling Haaland testimonial di Clear Men nella campagna di TAG. Coi suoi lunghi capelli biondi, la star del calcio Erling Haaland, attaccante del Manchester City e della nazionale norvegese, è il nuovo global ambassador di Clear Men, storico shampoo antiforfora studiato per la cute maschile
 
GMcomunicazione incaricata di ufficio stampa e pr del consorzio Pool Sci Italia. Il Pool Sci Italia, consorzio che rappresenta 27 brand del settore sciistico, ha affidato ufficio stampa e pubbliche relazioni a GMcomunicazione
 
Kristian Ghedina brand ambassador di Weber Italia. L'ex discesista italiano Kristian Ghedina sarà brand ambassador nel 2025 di Weber Italia, branch italiana del colosso globale dei barbecue
 
Renata Auciello, Simone Foggiato e Luca Macrí nel board di Wavemaker Italy come deputy general manager. Wavemaker Italy (GroupM-Wpp) rafforza il leadership team con l'ingresso di Renata Auciello, Simone Foggiato e Luca Macrì nel board con la carica di deputy general manager
 
Pearson Higher Education Italia sceglie Melimelis per digital adv e comunicazione social. Pearson Higher Education Italia (editoria universitaria) ha affidato a Melismelis la comunicazione social e la gestione delle campagne di digital advertising
 
Federica Battisti head of creative department di TRO. TRO (Omnicom Group) ha nominato Federica Battisti head of creative department, punto di arrivo delle crescenti responsabilità assunte nel corso di 24 anni in agenzia
 
Marco Robbiati presidente di Fcp-Assotv. L'assemblea di Fcp-Assotv ha eletto all'unanimità Marco Robbiati presidente per il biennio 2024-26, al posto di Roberta Lucca in carica nel biennio precedente
 
Door Communications incaricata da Scalapay della comunicazione e delle media relations in Italia, Francia e Spagna. Scalapay, operante nei servizi di pagamento ‘Buy Now, Pay Later’ (BNPL) con 8.000 brand partner e 7.000 negozi convenzionati, ha affidato a Door Communications le attività di comunicazione e le media relations in Italia, Francia e Spagna
 
BrandMozart crea ’7 Battiti’, primo sound logo del Consorzio del Parmigiano Reggiano. Dopo aver rinnovato l'identità visiva, per la prima volta nella sua storia il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha introdotto un sound logo e un tema musicale proprietario affidandosi a BrandMozart che ha composto ‘7 Battiti’
 
M&C Saatchi, Data Prosper, MTN Company, Postilla e Based aderiscono a UNA. Cinque nuovi ingressi in UNA - Aziende della Comunicazione Unite, deliberati nelle ultime due riunioni del Consiglio Direttivo
 
Scenario ed evoluzione del Digital Out of Home nel nuovo White Paper Dooh di Iab Italia. Iab Italia presenta il White Paper Dooh, sviluppato dall'omonimo Tavolo di lavoro, che fornisce una panoramica aggiornata del mezzo
 
Lavazza sponsor di America's Got Talent in partnership con Fremantle. Accordo biennale tra Fremantle (ideazione, produzione e distribuzione di programmi di intrattenimento, serie tv, film e documentari) e Lavazza Group per una sponsorizzazione all'interno di America’s Got Talent
 
Claudia Ciacci general manager di Royal Unibrew Italy. Claudia Ciacci è stata nominata general manager di Royal Unibrew Italy, a riporto diretto del ceo del Gruppo Royal Unibrew, Lars Jensen
 
Tommaso Leoni ambassador di Gruppo Felsineo Open Food Factory. Tommaso Leoni, 32enne campione di snowboard cross, è diventato ambassador di Gruppo Felsineo Open Food Factory, l'hub di divulgazione del gruppo alimentare bolognese specializzato nella produzione di affettati vegetali, nato con l'obiettivo di promuovere una nutrizione equilibrata e bilanciata e uno stile di vita sano e attivo
 
A Paolo Conca la responsabilità delle relazioni esterne di Serially. iX-Media, editore di Serially, piattaforma di serie tv e film on demand in streaming gratuito, si rafforza con l'ingresso di Paolo Conca alla guida delle relazioni esterne
 



Dom Perignon vestirà d'arte le vetrine di Rinascente
Milano con un omaggio a Jean-Michel Basquiat
<<<
Dal 5 al 18 novembre Dom Pérignon sarà protagonista delle vetrine di Rinascente Milano con un allestimento creato dalle visionarie interpretazioni dell'artista Jean-Michel Basquiat. Sono quasi tre decenni che Dom Pérignon ha un dialogo aperto con artisti e personalità di varie discipline, con cui ha attivato collaborazioni che continuano a raccontare l'ideale estetico della Maison: la ricerca dell'armonia come fonte di emozione. Con Jean-Michel Basquiat viene omaggiata la comune capacità di risolvere l'apparente paradosso tra savoir-faire e imprevedibilità, selezione e assemblaggio, precisione e improvvisazione. Il tutto in continuità col filo rosso che collega Dom Pérignon al mondo della pop art. Nelle vetrine di Rinascente Milano sarà possibile ammirare un'interpretazione grafica che, partendo dall'opera in Italian, firmata dal pittore nel 1983, sovrappone i simboli identitari della Maison e dell'artista newyorkese: lo scudo e la corona a tre bracci. Dom Pérignon avrà anche un'area dedicata al settimo piano del building Rinascente dove, inoltre, da Maio Restaurant è prevista una speciale proposta al calice con Dom Pérignon Vintage 2015 e Dom Pérignon Rosé Vintage 2009. (22 ottobre 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO
Serie tv di Sky Original
Tornano i mitici anni 90 in ‘Hanno Ucciso l'Uomo Ragno’, serie di Sky Original che racconta in otto episodi di Max e Mauro e di come diventarono gli 883. Va on air il venerdì dall'11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming su Now. La firma Sydney Sibilia, alla regia della sua prima serie, ed è da lui scritta con Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. Completano il team di regia Alice Filippi e Francesco Ebbasta. La serie è prodotta da Matteo Rovere e Sibilia con la produzione di Sky Studios e Groenlandia (Gruppo Banijay). Ne sono protagonisti Elia Nuzzolo (nella parte di Max Pezzali) e Oscar Giuggioli (in quella di Mauro Repetto). 
È una storia di musica e di amicizia, quella di due ragazzotti di Pavia che danno vita da giovanissimi, sorprendendo per primi se stessi, a una band iconica, voce di una generazione. La serie racconta la loro storia e la genesi delle canzoni più famose degli 883. Perso dietro ai fumetti e alla musica americana, Max viene bocciato al liceo e messo dai genitori in un altro istituto, dove ha come compagno di banco il vulcanico Mauro. Max, che non ha mai creduto in se stesso, si fa trascinare e fa emergere il suo talento. Comporranno insieme le prime canzoni che verranno prodotte da Claudio Cecchetto. Il successo li travolgerà. È una serie inter-generazionale, che parla a tutti, a chi quegli anni li ha vissuti, tra corse in Ciao e musicassette, e a chi oggi sta vivendo le stesse amicizie, gli stessi sogni, i primi amori: “Parla a un pubblico trasversale e di temi universali - sottolinea Antonella D'Errico, executive v.p. content di Sky Italia -. È molto difficile oggi, con la proliferazione di serie e contenuti, arrivare al pubblico con un contenuto rilevante. La leggendaria storia degli 883 ha tutte le caratteristiche per esserlo, perfetta per Sky. Ha, come diciamo noi, lo Sky-touch”.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati