Gli italiani si sentono in recessione. Risparmieranno nel 2023 in ristoranti e intrattenimento fuori casa
Secondo il Report ‘Consumer Outlook 2023’ di NielsenIQ, sono raddoppiate le famiglie in difficoltà per il costo della vita. Il 59% è cauto nei consumi anche se non colpito a livello finanziario dagli eventi economici. Evitare eccessivi sprechi e comprare solo l'essenziale è l'intenzione della maggioranza
28 febbraio 2023 - Più di un italiano su tre è preoccupato per la situazione economica personale e quattro famiglie su cinque ritengono che sia l'aumento del costo della vita la causa principale delle proprie difficoltà finanziarie. Solo il 43% dichiara di essere stato colpito soprattutto dal rallentamento generale dell'economia. Lo ha rilevato l'ultimo rapporto di NielsenIQ dedicato alle prospettive dei consumatori, a titolo ‘Consumer Outlook 2023’, che cattura la percezione e le intenzioni di spesa degli italiani per l'anno in corso.
Secondo NielsenIQ, il 70% degli intervistati ha già la sensazione di vivere in un periodo di recessione e il 57% si aspetta che la crisi economica continui ancora per almeno un anno. Tuttavia, la sicurezza finanziaria e lavorativa (27%) si colloca al secondo posto rispetto alla salute mentale, considerata la componente di maggior valore nella vita degli italiani (31%). Seguono il benessere fisico (25%), il tentativo di risparmiare per il futuro (24%), l'equilibrio tra vita privata e lavoro (23%).
Secondo quanto emerge dal Report, in meno di un anno sono più che raddoppiate le famiglie in difficoltà: sono il 23% contro il 10% di inizio 2022. È inoltre aumentato di 7 punti il numero di persone ‘caute’ (59%), che, pur non essendo state colpite a livello finanziario dai recenti eventi economici, sono prudenti nelle spese.
Gli italiani prevedono di risparmiare sulle spese cosiddette voluttuarie, tipo la ristorazione fuori casa (54%), l'abbigliamento (49%) e l'intrattenimento (48%). Meno consistenti invece i tagli previsti alla spesa alimentare, proposito che riguarda solo il 31%.
Resta forte la sensibilità verso l'ambiente : nella classifica dei rischi globali riportata dal World Economic Forum, 5 su 10 nel breve periodo (2 anni) sono legati a tematiche green (clima, ambiente, natura). I consumatori italiani riflettono la preoccupazione globale e dimostrano di avere consapevolezza rispetto alla sostenibilità: il 57% è disposto ad acquistare solo beni essenziali e il 29% ha dichiarato che eviterà gli sprechi alimentari.
“Il consumatore medio italiano si sente sotto pressione dal punto di vista finanziario rispetto a un anno fa. Non è un caso che il segmento dei ‘cauti’ in Italia rappresenti oltre la metà della popolazione. Si tratta di un forte segnale del clima di incertezza dell'attuale contesto locale e globale – afferma Luca De Nard, amministratore delegato di NielsenIQ Italia –. I consumatori sembrano intenzionati a tagliare maggiormente le voci di spesa più discrezionali, come i consumi fuori casa, l'abbigliamento, i viaggi e le vacanze. Viene quindi spontaneo chiedersi cosa indirizzerà le spese del consumatore italiano per l'anno che verrà. La sicurezza finanziaria e lavorativa sarà sicuramente importante, ma meno del benessere mentale, che guadagna la medaglia d'oro tra le priorità del 2023. Vale la pena rimarcare però che spesso la salute psicofisica dipende dal benessere finanziario”.
‘io ho. e tu?’ Il creator Faffapix testimonial della campagna di ho. Mobile ideata da Utopia
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È in tv, digital e social la nuova campagna di Ho. Mobile che invita a entrare nel suo mondo col claim ‘io ho. e tu?’, mostrando tutti i vantaggi offerti a un pubblico ampio e intergenerazionale. Protagonista è il creator bolognese Fabio Farati, in arte Faffapix (oltre 13 milioni di follower su TikTok) che si ‘tuffa’ dentro il logo ho. mobile, come fosse un varco spazio-temporale. Riappare poi in un mondo parallelo seduto su una poltrona, circondato dai vantaggi del ‘tutto incluso’ che caratterizza l'offerta dell'operatore virtuale di telefonia mobile, insieme a trasparenza e semplicità. Oltre a promuovere la semplicità d'uso dell'app ‘ho.’, la campagna pubblicizza l'offerta dedicata a chi passa a ho. Mobile: minuti e sms illimitati e 180 giga per la navigazione a 7,99 euro al mese. La creatività si deve a Utopia.(22 marzo 2023)
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Acqua Sant'Anna punta agli zoomer con la campagna di Dunter su Tik Tok
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Per la Giornata mondiale dell'acqua del 22 marzo, Acqua Sant'Anna lancia una nuova campagna su TikTok, piattaforma su cui continua a investire per lavorare sulla brand rejuvenation e raggiungere la generazione degli zoomer. Realizzata dall'agenzia digital Dunter, la campagna di taglio educational riprende dalle precedenti il format di sfondi cromatici uniformi, caratteristici della presenza sui social del brand. Sono video pensati per essere trasversali su più referenze dell'azienda di Vinadio: l'acqua nei vari formati, la linea di acque fruttate Fruity Touch, i tè freddi SanTHÈ. Protagonista del primo video è Silvia Parola, direttore tecnico e RAQ di Acqua Sant'Anna, che racconta curiosità sulla minerale. Daisy Osakue, finalista del Lancio del Disco a Tokyo 2022, propone dei mini workout utilizzando le bottiglie e i fardelli di acqua e SanTHÈ per degli allenamenti at home. Il ballerino Roman Froz fa ‘acrobazie’ con i prodotti. La mamma Ada Goccione presenta, infine, scenette di vita quotidiana. (22 marzo 2023)
SULLO SCHERMO163
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UN UOMO FELICE / Commedia
Esce nelle sale il 9 marzo, distribuita da Teodora Film, la commedia francese ‘Un uomo felice’ (‘Un homme hereaux’) che affronta con ironia il tema dell'identità di genere. Ne sono protagonisti principali Fabrice Luchini e Catherine Frot, per la prima volta insieme. La regia è di Tristan Séguéla. Dura 89’.
Jean, sindaco di una cittadina del Nord della Francia, sta per ripresentarsi per il terzo mandato puntando sull'appoggio del suo elettorato conservatore, quando la moglie Edith, dopo quarant’anni di matrimonio e tre figli, fa coming out: si è sempre sentita un uomo e ha già iniziato la transizione. Da compassata consorte, quasi nonna, passa agli abiti maschili, si rade e cambia voce e vuole essere chiamata Eddy. Eppure ama ancora il marito e vorrebbe fare sesso con lui, perché - a complicare le cose – è anche gay. E così l'incredulo Jean è costretto ad affrontare la sconcertante novità e a mettersi in discussione, tra un equivoco e l'altro. La commedia brillante alla francese si attualizza affrontando uno dei temi forti del momento, ma lo fa in modo fin troppo paradossale e non esce dai confini del divertissement. Valutazione: ***