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 FOCUS

Da ‘Year in Search for brands’ di Google
gli insight per orientare le strategie di marketing 2023


Il report è stato realizzato analizzando miliardi di tendenze di ricerca su Google nel 2022. In evidenza e in crescita, tra gli altri, l'interesse verso la qualità e la sostenibilità, il clima, le scontistiche sui viaggi e un rapporto più equilibrato tra lavoro e carriera


(31 gennaio 2023) - Google ha presentato ‘Year in Search for brands’, report che individua trend e insight utili ai professionisti del marketing per orientare le strategie nel 2023, realizzato analizzando miliardi di tendenze di ricerca su Google relative al 2022.

Ecco i tre insight principali:

Più valore alla qualità. Le persone si informano per comprendere il contesto in cui vivono, e, in particolare, cercano opinioni e valutazioni sui brand. Rispetto al 2021, ad esempio, il 100% in più delle persone ha ricercato ‘scarpe donna recensioni’ in Italia e il 110% in più ha ricercato ’giochi più votati’ nel mondo. Fondamentale anche la sostenibilità, spesso associata al risparmio: sono cresciuti del 180% in Italia le ricerche del tipo ‘lavatrice risparmio energetico’ e del 75% le ricerche globali di ‘auto elettriche economiche’.

Una cultura più rispettosa. Si tende a sostenere attivamente le comunità, si cerca come aiutarle e come agire per tutelare l'ambiente. Crescono del 40% rispetto al 2021 le ricerche globali su ‘progetto comunità’, del 35% le ricerche contenenti ‘climate action' in Italia e di dieci volte le ricerche globali contenenti ‘beneficenza Ucraina’. Ci si informa di più anche sulle questioni di genere e sessualità, con aumento del 25% rispetto al 2021 delle ricerche globali contenenti il temine ‘lgbt’.

Cambiamento delle priorità. Per alleviare lo stress, si cercano prodotti ed esperienze che diano nuova energia, anche rivedendo le priorità. Si fanno ricerche per prendere decisioni più sicure. Per esempio, rispetto al 2021 le ricerche globali sulle scontistiche sui viaggi (‘travel discounts’) sono aumentate del 500% e quelle su ‘acquisto casa in Italia’ del 30%. Si ricerca anche un rapporto più equilibrato tra lavoro e carriera: nel 2022, c'è stato un aumento del 40% rispetto al 2021 delle ricerche globali relative a ‘lavoro da casa’.

Tendenze importanti di uno scenario in continua evoluzione, di cui è bene tengano conto i professionisti del marketing. Scegliere soluzioni e strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale permette di raggiungere le persone ovunque si trovino e ottimizzare le campagne con l'automazione (per esempio utilizzando Performance Max). Inoltre è utile fare affidamento sugli insights più rilevanti per la propria strategia.


‘io ho. e tu?’ Il creator Faffapix testimonial
della campagna di ho. Mobile ideata da Utopia
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È in tv, digital e social la nuova campagna di Ho. Mobile che invita a entrare nel suo mondo col claim ‘io ho. e tu?’, mostrando tutti i vantaggi offerti a un pubblico ampio e intergenerazionale. Protagonista è il creator bolognese Fabio Farati, in arte Faffapix (oltre 13 milioni di follower su TikTok) che si ‘tuffa’ dentro il logo ho. mobile, come fosse un varco spazio-temporale. Riappare poi in un mondo parallelo seduto su una poltrona, circondato dai vantaggi del ‘tutto incluso’ che caratterizza l'offerta dell'operatore virtuale di telefonia mobile, insieme a trasparenza e semplicità. Oltre a promuovere la semplicità d'uso dell'app ‘ho.’, la campagna pubblicizza l'offerta dedicata a chi passa a ho. Mobile: minuti e sms illimitati e 180 giga per la navigazione a 7,99 euro al mese. La creatività si deve a Utopia.(22 marzo 2023)
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Gianluca Formenti amministratore delegato di Shell Energy Italia. Gianluca Formenti è il nuovo amministratore delegato di Shell Energy Italia, fornitore di energia del mercato italiano e parte dell'organizzazione Renewables & Energy Solutions del Gruppo Shell
 
Freitag affida a Green Media Lab la comunicazione e la consulenza strategica in Italia. Freitag, produttore svizzero di borse e accessori realizzati con materiali usati (principalmente teloni per camion), ha affidato comunicazione e consulenza strategica a Green Media Lab SB, media relation & digital company
 
Umberto Ottolina marketing and communication Division Manager PTW in Yamaha Motor Italia. Yamaha Motor Italia ha nominato Umberto Ottolina marketing and communication Division Manager PTW, a cui riportano le aree di Marketing, Digital Marketing, Eventi, Pr e Comunicazione
 
Seif dà il via alla Scuola de Il Fatto. Seif spa ha dato il via al primo corso della Scuola de Il Fatto, campus fisico e telematico per imparare a leggere il Paese e il mondo, formare cittadini consapevoli e coltivare la democrazia attraverso la conoscenza e il pensiero critico
 
Mediaset sostiene la Giornata Mondiale dell'acqua. Mediaset lancia la campagna di sensibilizzazione ‘Siamo fatti di acqua: diamole ogni goccia d'amore’ a sostegno della Giornata Mondiale dell'acqua, che si celebra ogni anno il 22 marzo
 
Alessandro Fedeli client lead dell'agenzia I MILLE. L'agenzia di comunicazione e studio di design I MILLE rafforza lo staff con l'ingresso di Alessandro Fedeli nel ruolo di client lead
 
Esselunga premium partner delle Nazionali Italiane di calcio. La catena italiana della grande distribuzione Esselunga diventa premium partner delle Nazionali Italiane di calcio
 
Serviceplan Italia vince la gara per la gestione dei social del gruppo bancario illimity. A seguito di una gara, Serviceplan Italia è stata incaricata della gestione dei social media di illimity, il gruppo bancario fondato e guidato da Corrado Passera
 
Probeat Agency incaricata di Pr e digital Pr di Jack Wolfskin. L'agenzia di comunicazione milanese Probeat Agency ha inserito nel portfolio clienti il brand Jack Wolfskin, produttore di abbigliamento, calzature e attrezzatura outdoor, per cui curerà Pr e digital Pr
 
AB InBev raddoppia. È ‘Creative marketer of the Year’ anche a Cannes Lions 2023. Cannes Lions ha annunciato che il riconoscimento di Creative Marketer of the Year sarà nuovamente assegnato ad Anheuser-Busch InBev (AB InBev), come già nel 2022
 
Coo’ee Italia si aggiudica il rebranding del Gruppo Pighi. Il Gruppo Pighi ha affidato a Coo’ee Italia il rebranding del gruppo e delle sue divisioni operative, a seguito di una gara creativa tra più agenzie
 
Diego Tardani e Luca Boncompagni nuovi chief creative officer in VMLY&R. Diego Tardani e Luca Boncompagni, da 13 anni coppia creativa, entrano in VMLY&R come nuovi chief creative officer
 
Giulio Zeuli managing director di Merkle Italia. Merkle, agenzia di trasformazione digitale del gruppo dentsu, annuncia la nomina di Giulio Zeuli a managing director della sede italiana
 
Nasce QN Mobilità, allegato mensile free della domenica ai quotidiani del gruppo Monrif. Gruppo Monrif presenta oggi a Roma QN Mobilità, mensile allegato gratuitamente l'ultima domenica del mese a QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno
 
Atlantia evolve in Mundys - Improve Moving Life. Rebranding di FutureBrand. Atlantia, holding italiana controllata dalla famiglia Benetton, cambia nome in Mundys e annuncia il progetto di diventare primo gruppo mondiale del settore delle infrastrutture, investendo in sostenibilità, innovazione e qualità dei servizi
 
Alkemy vince la gara per la presenza sui social di Enel X. Alkemy è stata incaricata da Enel X (fornitura di energia ed efficientamento energetico) dell'ideazione, della gestione dei contenuti e del community management dei canali social di Enel X Global Digital Media
 



Acqua Sant'Anna punta agli zoomer
con la campagna di Dunter su Tik Tok
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Per la Giornata mondiale dell'acqua del 22 marzo, Acqua Sant'Anna lancia una nuova campagna su TikTok, piattaforma su cui continua a investire per lavorare sulla brand rejuvenation e raggiungere la generazione degli zoomer. Realizzata dall'agenzia digital Dunter, la campagna di taglio educational riprende dalle precedenti il format di sfondi cromatici uniformi, caratteristici della presenza sui social del brand. Sono video pensati per essere trasversali su più referenze dell'azienda di Vinadio: l'acqua nei vari formati, la linea di acque fruttate Fruity Touch, i tè freddi SanTHÈ. Protagonista del primo video è Silvia Parola, direttore tecnico e RAQ di Acqua Sant'Anna, che racconta curiosità sulla minerale. Daisy Osakue, finalista del Lancio del Disco a Tokyo 2022, propone dei mini workout utilizzando le bottiglie e i fardelli di acqua e SanTHÈ per degli allenamenti at home. Il ballerino Roman Froz fa ‘acrobazie’ con i prodotti. La mamma Ada Goccione presenta, infine, scenette di vita quotidiana. (22 marzo 2023)

 

SULLO SCHERMO
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UN UOMO FELICE / Commedia
Esce nelle sale il 9 marzo, distribuita da Teodora Film, la commedia francese ‘Un uomo felice’ (‘Un homme hereaux’) che affronta con ironia il  tema dell'identità di genere. Ne sono protagonisti principali Fabrice Luchini e Catherine Frot, per la prima volta insieme. La regia è di Tristan Séguéla. Dura 89’.
Jean, sindaco di una cittadina del Nord della Francia, sta per ripresentarsi per il terzo mandato puntando sull'appoggio del suo elettorato conservatore, quando la moglie Edith, dopo quarant’anni di matrimonio e tre figli, fa coming out: si è sempre sentita un uomo e ha già iniziato la transizione. Da compassata consorte, quasi nonna, passa agli abiti maschili, si rade e cambia voce e vuole essere chiamata Eddy. Eppure ama ancora il marito e vorrebbe fare sesso con lui, perché - a complicare le cose – è anche gay. E così l'incredulo Jean è costretto ad affrontare la sconcertante novità e a mettersi in discussione, tra un equivoco e l'altro. La commedia brillante alla francese si attualizza affrontando uno dei temi forti  del momento, ma lo fa in modo fin troppo paradossale e non esce dai confini del divertissement.  Valutazione:   ***


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