HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Domenica 20 aprile 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

L'evoluzione dell'influencer marketing nel 2023


Dalle community iper localizzate ai nuovi scenari iCommerce, dall'Artificial Influence ai servizi di subscription, ecco come l'Influence ridefinirà il mondo dei brand. L'Influencer Trends Report 2023 di Ogilvy individua e analizza le tendenze chiave

(27 gennaio 2023) - Cresce il valore generato dall'influencer marketing a livello globale, da 1,7 miliardi di dollari nel 2016 a 16,4 miliardi del 2022. Per dare una guida ai brand, Ogilvy ha realizzato un Report in cui identifica le tendenze chiave dell'influence economy e delle relative opportunità per il business nel 2023.

L'iCommerce è una delle tendenze dell'anno. Veicolo principale è Tik Tok, la terza piattaforma social del mondo nonché la più potente dal punto di vista culturale e commerciale, e non solo per Gen Z e Alfa, visto che il 36% degli utenti ha più di 30 anni. L'hashtag TikTokMadeMeBuyIt ha registrato 29.3 miliardi di visualizzazioni e promuove l'iCommerce attraverso i live shop in piattaforma, una pratica che fornisce ai brand degli insight senza precedenti per campagne end-to-end. I dati raccolti dicono che il 49% degli utenti di Tik Tok ha già fatto acquisti sulla piattaforma.

Rahul Titus, global head of influence di Ogilvy Pr e autore del Report, ha dichiarato: “L'influencer marketing funziona perché le persone si fidano più delle persone che dei brand. Consente di connettere le marche col pubblico, come nessun'altra leva del marketing mix riesce a fare, con autenticità. In un contesto di incertezza a livello economico, la vera sfida per i brand è investire in modo efficace e incisivo. Alcuni dei trend evidenziati in questo Report, come ad esempio la necessità di fare leva sulle audience iper-locali, consentono ai marchi di superare i modelli di vendita mass market, e dialogare meglio con gli utenti, in modo più autentico”.

Altre tendenze sono i servizi in abbonamento e gli influencer artificiali. Piattaforme come OnlyFans e Patreon stanno diventando main stream, questo modello di business riguarderà il 2023 a livello globale e per i creator rappresenterà nuovi flussi di entrate, maggiori anche rispetto al paid advertising. Anche gli influencer artificiali, gli AI, per assurdo stanno diventando più reali. Infine, non si può sottovalutare l'ascesa della Health Influence. Infatti, il 40% delle persone afferma che le informazioni trovate sui social media influenzano il modo in cui hanno affrontato una condizione cronica, la loro visione della dieta e dell'esercizio fisico fino alla scelta di un medico. La selezione dell'influencer è dunque fondamentale.

“In un contesto in cui tutti sono bombardati da contenuti provenienti da più dispositivi, l'Influence non è solo parte della conversazione ma la dirige - ha commentato Anna Esposito, head of Pr & Influence di Ogilvy Italia -. Oggi i consumatori premiano e fanno crescere le marche che preferiscono una comunicazione realmente autentica e per questo credibile, contro una comunicazione mass market. I brand che coglieranno queste nuove opportunità riusciranno a partecipare all'evoluzione della creator economy raccogliendone i frutti. Il futuro dell'influencer marketing ruota sempre di più attorno a persone reali con storie vere che generano un impatto reale. Tieni il punto, o lo farà qualcun altro”.

Per saperne di più..>>


Brigitte Nielsen testimonial di RD/19 Dry Gin
nello short movie ‘Honor Your Time’
<
Brigitte Nielsen è protagonista dello short movie dedicato a RD/19 Dry Gin diretto dal regista Mayk Azzato. I fratelli Raoul Ayrton e Douglas Aaron Meyer, già distributori, sono passati dall'altro lato della filiera con la creazione di un prodotto che ha per claim ‘Honor Your Time’, un invito a valorizzare ogni momento condiviso, trasformando occasioni ordinarie in esperienze straordinarie. Prodotto in collaborazione con l'Antica Distilleria Quaglia nel Monferrato, RD/19 Dry Gin è un gin dal profilo aromatico sofisticato, che combina note di ginepro, genziana, bergamotto e pompelmo, arricchito da tre botaniche segrete. Protagonista della campagna del brand, Brigitte Nielsen incarna il cuore emozionale di RD/19 Dry Gin, che si propone come partner per bar, ristoranti e mixology di alta gamma, con l'obiettivo di conquistare una posizione di rilievo nel panorama dei gin premium italiani ed internazionali. (11 aprile 2025)
  FAST NEWS<< <
Aida Partners si aggiudica comunicazione e pr di Certego. L'agenzia di comunicazione e relazioni pubbliche Aida Partners ha vinto la gara per la gestione della comunicazione di Certego, azienda italiana attiva nel campo della cybersecurity
 
Jeff Bezos relatore all'Italian Tech Week a Torino in ottobre. Jeff Bezos, fondatore di Amazon, Blue Origin e del Bezos Earth Fund, parteciperà all'Italian Tech Week 2025 (ITW), una delle maggiori tech conference europee rivolte alla comunità tecnologica
 
Il marketplace del colosso commerciale tedesco Kaufland approda in Italia. La catena di ipermercati tedesca Kaufland renderà disponibile da fine estate anche in Italia il suo marketplace online
 
La Fieg nel Comitato per il diritto d'autore dell'agenzia dell'Onu WIPO. La Fieg è entrata a far parte dei membri permanenti del Comitato della WIPO (World Intellectual Property Organization), organismo di diretta emanazione dell'Onu, che riunisce delegati di tutti i Paesi e organizzazioni non governative che si sono distinte nella difesa del diritto d'autore
 
Ritorna a Milano la Summer School di Anica Academy ETS per studenti da 16 ai 19 anni interessati all'audiovisivo. Nuova edizione, terza in assoluta e seconda a Milano, della Summer School di Anica Academy ETS, presso la Manifattura Tabacchi dal 23 al 27 giugno
 
Christina Lundari country manager Italia della divisione Global Business Solutions di TikTok. Christina Lundari, da un anno managing director dell'adtech company Utiq, diventa country manager Italia della divisione Global Business Solutions di TikTok
 
Alessia Francesconi senior sales manager per l'Italia di Samsung Ads. Alessia Francesconi è stata nominata senior sales manager per l'Italia di Samsung Ads, divisione media e servizi di Samsung
 
PiKasso lancia la nuova linea Milano Murales. Pikasso Italia, società di OOH e DOOH presente in 11 Paesi, lancia ‘Milano Murales’, nuova linea di pareti pubblicitarie dipinte a mano da artisti specializzati
 
L'agenzia SBAM si racconta in musica nel disco ‘Simple But Amazing’ co-creato con l’AI. SBAM, agenzia creativa del gruppo JAKALA, ha lanciato il disco co-creato da Intelligenza Artificiale e ingegno umano ‘Simple But Amazing’ (in linea con l'acronimo SBAM) che rappresenta il manifesto sonoro dei valori e della visione dell'agenzia
 
Alvise Biffi futuro presidente di Assolombarda per il 2025-2029. Alvise Biffi è stato designato presidente di Assolombarda per il quadriennio 2025-2029
 
IAB Italia si concentra su IA e formazione. Tornano in Italia gli IAB MIXX Awards. L'assemblea ordinaria dei soci di IAB Italia ha approvato il bilancio consuntivo 2024, anno in cui ha registrato numeri record grazie a un palinsesto ricco di attività
 
Onde si aggiudica strategia e gestione dei social di CDI - Centro Diagnostico Italiano. L'agenzia di comunicazione e marketing digitale Onde è stata scelta dal CDI - Centro Diagnostico Italiano per l'ideazione e la produzione dei contenuti social
 
Partnership tra Deliveroo e Arcaplanet per la consegna a domicilio di cibo per i pet. Novità nel mondo del delivery e del pet care con la partnership tra Deliveroo e Arcaplanet per la consegna rapida di cibo e prodotti per animali domestici
 
Torna il Future Lions 2025, contest globale di AKQA per creativi under 25. Media partner il Wall Street Journal. Sono aperte fino al 13 aprile le iscrizioni al Future Lions 2025, il concorso creativo globale di AKQA che celebra i giovani talenti creativi under 25
 
Alberto Monti direttore creativo di Mambo. Alberto Monti entra come direttore creativo in Mambo, content agency di The Next Generation Platform, dedicata alla produzione di short video per le nuove generazioni
 
Marvis invita a un'esperienza su un tram storico brandizzato per la Milano Design Week. Progetto di LePub. Per la Milano Design Week, dal 7 al 13 aprile la linea di dentifrici Marvis, col suo claim ‘Marvel Your Routine’, brandizza un tram storico milanese su cui invita a fare un viaggio multisensoriale
 
Nominato il nuovo cda di ERA. Roberta Lucca presidente. A un anno dalla nascita si è tenuta l'assemblea dei soci di ERA - Editori Radiofonici Associati che ha approvato il bilancio del 2024, anno in cui sono stati resi disponibili al mercato i dati dell'ascolto radiofonico in continuità col passato e insieme ad Audiradio si è lavorato per dare avvio al nuovo JIC e alla nuova ricerca
 
Gli utensili a batteria di Einhell paragonati a motori di F1 nella campagna congiunta col Mercedes-AMG Petronas F1 Team. Einhell (attrezzature da giardino e utensili a batteria) lancia una campagna congiunta col Mercedes-AMG Petronas F1 Team, di cui è ‘official tool expert’
 
Tamberi primo ambassador maschile in Italia de L'Oréal Paris per Haircare Elvive Growth Booster. Lancio con McCann. ‘Tu Vali’, l'iconico messaggio di fiducia in se stesse delle testimonial dei prodotti de L'Oréal Paris, è declinato per la prima volta al maschile in Italia con Gianmarco Tamberi
 
Divita cambia denominazione e diventa Ricola Italia. Divita srl, società che dal 2006 distribuisce e commercializza in Italia il marchio svizzero di caramelle e tisane alle 13 erbe Ricola, è diventata Ricola Italia srl
 
Nespresso I Caffè Florian trasporta Miriam Leone nel mitico locale veneziano. Firma Dentsu Creative. Il volto italiano del brand Nespresso, Miriam Leone, è protagonista di uno spot dedicato alla nuova miscela in edizione limitata I Caffè Florian, dal nome del più antico Caffè d'Italia
 



ManoMano.it in OOH propone
la ’Design Week, a casa tua’
<<<
ManoMano.it, e-commerce per il fai-da-te, la ristrutturazione e il giardinaggio, è uscito in Out of Home durante la Design Week milanese con un'installazione artistica firmata dallo street artist MATE. L'artwall, in corso Garibaldi 81, è stato realizzato in collaborazione con le Brand Soutions di IgpDecaux e con PHD (Omnicom Media Group) e vi resterà per tutto aprile. L'installazione unisce design, funzionalità e l'essenza del mondo del bricolage, grazie ai tratti distintivi dell'artista e del suo team Street Art In Store, noti per l'uso di colori vivaci e forme geometriche. Il payoff ’Design Week, a casa tua’ sottolinea come ManoMano.it renda accessibile la creazione di ambienti domestici funzionali e alla moda, come alternativa accessibile alle installazioni di design, spesso sofisticate e irraggiungibili. La creatività del murale rappresenta un ‘work in progress’ con un muro che si srotola per simboleggiare la trasformazione degli spazi abitativi all'insegna del ‘do it yourself’ di ManoMano.it. (14 aprile 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
SOTTO LE FOGLIE / Mistery
Arriva nelle sale italiane il 10 aprile, dopo essere stato presentato al 15° Festival Rendez-vous dedicato al cinema francese (Roma 2 - 6 aprile), il film di  François Ozon ‘Sotto le foglie’ (‘Quand vient l'automne’), campione d'incassi in Francia, vincitore di due premi al Festival international du film de Saint-Sebastián e candidato ai César per la migliore attrice con Hélène Vincent. Tra gli altri protagonisti ci sono Josiane Balasko, Ludivine Sagnier, Pierre Lottin. Distribuisce BIM Distribuzione. Dura 102’
Nonna Michelle (Hélène Vincent) vive una vita tranquilla in un villaggio rurale della Borgogna, dove abita anche la sua migliore amica Marie-Claude (Josiane Balasko). Sogna solo il momento in cui il nipote Lucas arriverà insieme alla figlia Valérie (Ludivine Sagnier) per passare l'estate da lei. Ma le cose non funzionano. Valérie mangia dei funghi velenosi raccolti e cucinati dalla madre, la accusa e se ne va col figlio. L'intervento di Vincent (Pierre Lottin), figlio di Marie-Claude appena uscito di prigione, fa precipitare la situazione. La verità è che le due anziane amiche nascondono un passato burrascoso, sono due ex prostitute, fatto di cui Valérie stenta a perdonare la madre. Michelle, dal canto suo, punta a una cosa sola: la presenza dell'amato nipote. Un intrigo di sapore mistery,  amorale, che per certi versi ricorda i thriller di Agatha Christie e Georges Simenon. C'è poco di bucolico ‘sotto le foglie’ ma sentimenti forti e contrastanti.   


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati