Dalle community iper localizzate ai nuovi scenari iCommerce, dall'Artificial Influence ai servizi di subscription, ecco come l'Influence ridefinirà il mondo dei brand. L'Influencer Trends Report 2023 di Ogilvy individua e analizza le tendenze chiave
(27 gennaio 2023) - Cresce il valore generato dall'influencer marketing a livello globale, da 1,7 miliardi di dollari nel 2016 a 16,4 miliardi del 2022. Per dare una guida ai brand, Ogilvy ha realizzato un Report in cui identifica le tendenze chiave dell'influence economy e delle relative opportunità per il business nel 2023.
L'iCommerce è una delle tendenze dell'anno. Veicolo principale è Tik Tok, la terza piattaforma social del mondo nonché la più potente dal punto di vista culturale e commerciale, e non solo per Gen Z e Alfa, visto che il 36% degli utenti ha più di 30 anni. L'hashtag TikTokMadeMeBuyIt ha registrato 29.3 miliardi di visualizzazioni e promuove l'iCommerce attraverso i live shop in piattaforma, una pratica che fornisce ai brand degli insight senza precedenti per campagne end-to-end. I dati raccolti dicono che il 49% degli utenti di Tik Tok ha già fatto acquisti sulla piattaforma.
Rahul Titus, global head of influence di Ogilvy Pr e autore del Report, ha dichiarato: “L'influencer marketing funziona perché le persone si fidano più delle persone che dei brand. Consente di connettere le marche col pubblico, come nessun'altra leva del marketing mix riesce a fare, con autenticità. In un contesto di incertezza a livello economico, la vera sfida per i brand è investire in modo efficace e incisivo. Alcuni dei trend evidenziati in questo Report, come ad esempio la necessità di fare leva sulle audience iper-locali, consentono ai marchi di superare i modelli di vendita mass market, e dialogare meglio con gli utenti, in modo più autentico”.
Altre tendenze sono i servizi in abbonamento e gli influencer artificiali. Piattaforme come OnlyFans e Patreon stanno diventando main stream, questo modello di business riguarderà il 2023 a livello globale e per i creator rappresenterà nuovi flussi di entrate, maggiori anche rispetto al paid advertising. Anche gli influencer artificiali, gli AI, per assurdo stanno diventando più reali. Infine, non si può sottovalutare l'ascesa della Health Influence. Infatti, il 40% delle persone afferma che le informazioni trovate sui social media influenzano il modo in cui hanno affrontato una condizione cronica, la loro visione della dieta e dell'esercizio fisico fino alla scelta di un medico. La selezione dell'influencer è dunque fondamentale.
“In un contesto in cui tutti sono bombardati da contenuti provenienti da più dispositivi, l'Influence non è solo parte della conversazione ma la dirige - ha commentato Anna Esposito, head of Pr & Influence di Ogilvy Italia -. Oggi i consumatori premiano e fanno crescere le marche che preferiscono una comunicazione realmente autentica e per questo credibile, contro una comunicazione mass market. I brand che coglieranno queste nuove opportunità riusciranno a partecipare all'evoluzione della creator economy raccogliendone i frutti. Il futuro dell'influencer marketing ruota sempre di più attorno a persone reali con storie vere che generano un impatto reale. Tieni il punto, o lo farà qualcun altro”. Per saperne di più..>>
Le spine simbolo delle difficoltà dei piccoli malati di SMA. Lorenzo Marini firma per Wamba Ets
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Lorenzo Marini Group, da dieci anni al fianco di Wamba Ets, associazione per l'assistenza sociosanitaria e per la ricerca sulle malattie neuromuscolari, ha creato una piattaforma focalizzata sulla SMA (atrofia muscolare spinale) che colpisce i bambini. Mentre l'aspetto cognitivo rimane intatto, l'apparato muscolare si indebolisce e progressivamente i pazienti perdono la capacità di parlare, di camminare, di respirare e di deglutire. Cure multidisciplinari assicurate da team di specialisti diversi vengono fornite da Centri Clinici NeMO, che Wamba Ets sostiene insieme a Fondazione Serena che ne è l'ente gestore. La campagna sociale, che prevede tv, Ooh, digital e social, è caratterizzata dal simbolo delle spine, che rappresentano semanticamente la difficoltà al contatto. Per produrla si è ricorsi all'AI. La regia è stata curata da Dario Piana.(21 marzo 2025)
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Parmigiano Reggiano sponsor del Miami Open 2025 con campagna integrata di VML Italy. Il Parmigiano Reggiano diventa sponsor ufficiale del torneo di tennis internazionale Miami Open 2025 presentato da Banco Itaú
Alide Passariello head of marketing, education and communication per l'Italia di Straumann. Straumann Group, oral care company operante nelle soluzioni di implantologia dentale e nella digitalizzazione dell'odontoiatria, ha nominato Alide Passariello a head of marketing, education and communication per l'Italia
Apple creative marketer of the year a Cannes Lions 2025. Come già nel 2019, Apple riceverà il riconoscimento di creative marketer of the year al Cannes Lions International Festival of Creativity 2025, premio assegnato dal 1992 alle aziende che hanno prodotto con continuità nel tempo lavori creativi di eccellente livello
Partnership tra Mediamond e Netmediaclick per l'offerta digitale a performance. Per rafforzare l'offerta digitale a performance, Mediamond, concessionaria del Gruppo Mediaset, ha stretto una partnership con Netmediaclick, player specializzato in lead generation, offrendo agli inserzionisti nuove possibilità di attivazione Cost Per Click e Cost Per Lead
Lorenzo Sardisco responsabile della divisione advertising di Newco Management. Riorganizzazione in Newco Management, agenzia di consulenza nel settore dello spettacolo e dell'intrattenimento, con due nuove nomine per professionisti già attivi nel team
Aida Partners si aggiudica le media relations e le Pr di Folletto e Bimby. Vorwerk Italia ha affidato a seguito di una gara la gestione delle media relations e delle attività di Pr ad Aida Partners
Bayernland Italia conferma l'ufficio stampa B2B a DMind DMind agenzia di comunicazione e marketing, è stata incaricata per il secondo anno da Bayernland Italia, produttore lattiero-caseario, dell'ufficio stampa B2B
Team Lewis incaricata di Pr e digital di Kobo in Italia. Rakuten Kobo ha affidato a Team Lewis le attività Pr e digital in Italia, con l'obiettivo di rendere l'esperienza di lettura migliore per tutti, promuovendo sui media sia l'attività di Kobo di ricerca e cura di eBook e audiolibri che l'offerta di dispositivi, di abbonamento e delle app per la lettura
Shopfully amplia il ruolo di Marco Durante che va alla guida anche di Germania, Austria ed Europa dell’Est. A seguito dell'integrazione di Offerista e del recente rebranding globale, Marco Durante amplia le responsabilità ai vertici di Shopfully, tech company che trasforma l'esplorazione online in acquisti nei negozi fisici
Mario Mele & Partners compie 25 anni e diventa MMP. Nel 2025 Mario Mele & Partners, insieme alle controllate MilleEventi e Media Village, celebra i 25 anni di attività
Nexo Studios e Lucisano Media Group lanciano il fast channel Cinemalizia. Partnership tra Nexo Studios (casa di produzione e distribuzione audiovisiva) e Lucisano Media Group (holding che controlla la storica casa di produzione cinematografica IIF) per il lancio di Cinemalizia, canale televisivo dedicato alla commedia italiana degli anni ‘70/'80
Caffeina presenta Vocal, vertical agency dedicata ai podcast aziendali. Caffeina lancia Vocal, vertical agency dedicata ai branded podcast e vodcast, guidata dalla co-founder e ceo Annalisa Terzoli, già founder di Bloomcast
Fabio Damonte direttore commerciale e marketing di Verallia. Verallia, produttore di packaging in vetro per food e beverage, ha nominato Fabio Damonte come direttore commerciale e marketing della divisione italiana
Next Different incaricata della campagna btl di Zucchi Fritto Libero! Oleificio Zucchi ha scelto la communication company Next Different per il lancio della campagna btl di Zucchi Fritto Libero!, olio di semi di girasole altoleico per frittura
Ilenia Ruggeri direttore generale del Gruppo Sanpellegrino. Ilenia Ruggeri, già head of marketing e innovation, è stata nominata direttore generale del Gruppo Sanpellegrino
Renato Bisignani group chief marketing & communications officer di Sanlorenzo. Renato Bisignani entra in Sanlorenzo Yacht col ruolo di group chief marketing & communications officer
Marion Beyret senior v.p. corporate affairs and communications di Stellantis per l’Enlarged Europe. Stellantis ha nominato Marion Beyret senior vice president, corporate affairs and communications per l'Enlarged Europe
Le Pub riapre il mitico negozio Fiorucci di Milano in versione digital con l'A/R
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Fiorucci riporta in vita sul digitale il leggendario negozio di zona San Babila a Milano, trasformandolo in un'esperienza che unisce passato e futuro, attraverso l'augmented reality. La community del brand potrà varcare la soglia del temporary store virtuale, ispirato allo storico emporio vivace e colorato, scansionando il QR code presente su sticker e materiali brandizzati distribuiti in tutta Milano. I progetto si deve a Garage, tech collective dell'agenzia creativa LePub esperta in progettazione di esperienze digitali immersive. Fiorucci presenta anche una capsule collection in edizione limitata, disponibile esclusivamente nello store virtuale. Comprende una shirt, un cappellino e una felpa e rende omaggio all'antico negozio catturandone l'estetica che ha reso Fiorucci un centro di rivoluzione stilistica d'avanguardia e anticonformista. Lo spazio di Galleria Passerella, chiuso nel 2003, non è stato solo uno store ma una vera e propria istituzione culturale, punto di riferimento creativo, accentratore di idee che hanno plasmato il mondo della moda per decenni. (21 marzo 2025)
SULLO SCHERMO205
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PROPHECY / Thriller, azione
Ispirato al manga giapponese scritto e disegnato da Tetsuya Tsutsui, e presentato in anteprima mondiale a Lucca Comics & Games 2024, sarà nei cinema il 24, 25 e 26 marzo ‘Prophecy’, film diretto da Jacopo Rondinelli. Nel cast Damiano Gavino, Denise Tantucci, Haroun Fall, Ninni Bruschetta, Federica Sabatini, Giulio Greco. Prodotto da Brandon Box col sostegno di Film Commission Torino Piemonte, il film è distribuito da Nexo Studios. La colonna sonora è composta da Matteo Buzzanca. Media partner sono Radio DeeJay, MYmovies, Lucca Comics & Games, Cultura Pop e Jpop che pubblica il manga in Italia. Dura 110'
Paperboy è un misterioso vendicatore col volto nascosto da un foglio di giornale che posta brevi video sul web, in cui denuncia ingiustizie e retroscena di fatti cronaca, preannunciando come e quando saranno puniti i colpevoli. Le profezie diventano realtà e un po’ per volta si viene a creare un seguito di sostenitori che, come il protagonista, hanno sete di verità e giustizia. Innescata da un furto di idee a due ragazzi ingenui e talentuosi, la storia cresce nel mondo delle start up tecnologiche e della realtà virtuale, ma anche dei rider e del food delivery. E vive di viralità.