HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 26 febbraio 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

L'evoluzione dell'influencer marketing nel 2023


Dalle community iper localizzate ai nuovi scenari iCommerce, dall'Artificial Influence ai servizi di subscription, ecco come l'Influence ridefinirà il mondo dei brand. L'Influencer Trends Report 2023 di Ogilvy individua e analizza le tendenze chiave


(27 gennaio 2023) - Cresce il valore generato dall'influencer marketing a livello globale, da 1,7 miliardi di dollari nel 2016 a 16,4 miliardi del 2022. Per dare una guida ai brand, Ogilvy ha realizzato un Report in cui identifica le tendenze chiave dell'influence economy e delle relative opportunità per il business nel 2023.

L'iCommerce è una delle tendenze dell'anno. Veicolo principale è Tik Tok, la terza piattaforma social del mondo nonché la più potente dal punto di vista culturale e commerciale, e non solo per Gen Z e Alfa, visto che il 36% degli utenti ha più di 30 anni. L'hashtag TikTokMadeMeBuyIt ha registrato 29.3 miliardi di visualizzazioni e promuove l'iCommerce attraverso i live shop in piattaforma, una pratica che fornisce ai brand degli insight senza precedenti per campagne end-to-end. I dati raccolti dicono che il 49% degli utenti di Tik Tok ha già fatto acquisti sulla piattaforma.

Rahul Titus, global head of influence di Ogilvy Pr e autore del Report, ha dichiarato: “L'influencer marketing funziona perché le persone si fidano più delle persone che dei brand. Consente di connettere le marche col pubblico, come nessun'altra leva del marketing mix riesce a fare, con autenticità. In un contesto di incertezza a livello economico, la vera sfida per i brand è investire in modo efficace e incisivo. Alcuni dei trend evidenziati in questo Report, come ad esempio la necessità di fare leva sulle audience iper-locali, consentono ai marchi di superare i modelli di vendita mass market, e dialogare meglio con gli utenti, in modo più autentico”.

Altre tendenze sono i servizi in abbonamento e gli influencer artificiali. Piattaforme come OnlyFans e Patreon stanno diventando main stream, questo modello di business riguarderà il 2023 a livello globale e per i creator rappresenterà nuovi flussi di entrate, maggiori anche rispetto al paid advertising. Anche gli influencer artificiali, gli AI, per assurdo stanno diventando più reali. Infine, non si può sottovalutare l'ascesa della Health Influence. Infatti, il 40% delle persone afferma che le informazioni trovate sui social media influenzano il modo in cui hanno affrontato una condizione cronica, la loro visione della dieta e dell'esercizio fisico fino alla scelta di un medico. La selezione dell'influencer è dunque fondamentale.

“In un contesto in cui tutti sono bombardati da contenuti provenienti da più dispositivi, l'Influence non è solo parte della conversazione ma la dirige - ha commentato Anna Esposito, head of Pr & Influence di Ogilvy Italia -. Oggi i consumatori premiano e fanno crescere le marche che preferiscono una comunicazione realmente autentica e per questo credibile, contro una comunicazione mass market. I brand che coglieranno queste nuove opportunità riusciranno a partecipare all'evoluzione della creator economy raccogliendone i frutti. Il futuro dell'influencer marketing ruota sempre di più attorno a persone reali con storie vere che generano un impatto reale. Tieni il punto, o lo farà qualcun altro”.

Per saperne di più..>>


John Travolta torna in tv con Diletta Leotta
per il lancio delle Urban U-Power Lifestyle
<
Dopo la discussa performance a Sanremo, John Travolta torna in tv nel finale della campagna pubblicitaria – questa volta conclamata – per il lancio della linea di sneakers Urban, con cui U-Power fa ingresso nel segmento lifestyle, alla conquista di pubblico attento al look e alla comodità. Protagonista è Diletta Leotta, che si esibisce in una corsa sfrenata verso un ferramenta per accaparrarsi tutti i modelli delle nuovissime sneakers. Sono 16, infatti, le varianti disponibili, dalle versioni alte a quella basse, dal total white al total black fino alle bicolor che vivacizzano la base bianca con dettagli amaranto, verdi o fluo, oltre ai modelli con inserti in scamosciato. Claim: ‘Prova a prenderle’. Travolta raggiunge Diletta Leotta sul finale dello spot chiosando: #troppocomode. Lo spot va in onda fino al 23 marzo col supporto di annunci su quotidiani sportivi e su piattaforme social. (26 febbraio 2024)
  FAST NEWS<< <
Stefano Santori chief innovation officer di Challenge Network. Challenge Network (corporate training e consulenza manageriale) ha nominato Stefano Santori quale chief innovation officer
 
Burger King Italia lancia la sneakers ispirate al Whopper. Reveal in Darsena a Milano. Burger King Restaurants Italia entra nel merchandising col lancio delle ‘sneakers di Burger King’ in edizione limitata, ispirate al Whopper: corona posizionata sui lacci, striature laterali con riferimento ai colori delle salse, claim ‘have your way’ su suola e interno
 
Nico Bondi country manager per l'Italia di InterSystems. InterSystems (sviluppo di soluzioni informatiche per il settore sanitario) ha nominato Nico Bondi quale nuovo country manager per l'Italia, per rafforzare e consolidare il ruolo dell'azienda nel Paese in un periodo di profonda trasformazione della sanità pubblica e privata
 
Arriva Sky Mobile powered by Fastweb. Non solo piattaforma televisiva pay di contenuti di sport, cinema e intrattenimento e fornitore di ultrabroadband con Sky Wifi
 
Sperlari Group affida il media e il digital marketing a Mediaplus Italia. Sperlari Group ha scelto Mediaplus Italia come agenzia di riferimento per la gestione di strategia e planning media e di digital marketing
 
Torna ‘Milano Design Film Festival’ con 5 giorni di eventi, 3 sedi, 30 titoli in programma e 5 premi. Torna dal 6 al 10 marzo ‘Milano Design Film Festival', undicesima edizione della manifestazione che, attraverso il cinema, racconta il design, l'architettura, il mondo del progetto italiani e internazionali
 
Fabrizio Grillo nominato presidente di Federated Innovation @MIND. Fabrizio Grillo è il nuovo presidente di Federated Innovation @MIND, modello collaborativo pubblico-privato che dal 2021 fa da driver di innovazione di Milano Innovation District, promosso da Lendlease con il contributo di Cariplo Factory
 
Parole & Dintorni apre l'area dedicata alla Promozione Radio e Tv. Parole & Dintorni, agenzia di comunicazione specializzata in ufficio stampa nel mondo della musica, aprirà dal 1° marzo una nuova area dedicata alla Promozione Radio e Tv
 
La concessione pubblicitaria di Grazia e di Icon è affidata a Piemme. Reworld Media Italia, filiale dell'editrice francese Reworld Media, ha affidato a Piemme la concessione in esclusiva per la vendita in Italia degli spazi pubblicitari di Grazia e Icon
 
Ticketmaster affida media relations e influencer marketing a Connexia. Ticketmaster (vendita di biglietti per eventi live) ha affidato a Connexia, a seguito di una gara, le media relations e la gestione dell'influencer marketing, oltre all'ideazione e alla produzione di contenuti per le properties social e all'ottimizzazione SEO
 
MSL Italia incaricata dell'influencer marketing di Pupa Milano. MSL Italia ha vinto la gara indetta da Pupa Milano (settore beauty) per lo sviluppo e la gestione della attività di influencer marketing e le digital Pr
 
Distributori automatici di giornali alle stazioni di rifornimento IP. Fieg - Federazione Italiana Editori Giornali comunica l'avvio di un progetto per preservare e sviluppare la rete di vendita della stampa
 
Chef Bruno Barbieri testimonial di topper e cuscini nella campagna di Dreamin’101. Dreamin'101 (complementi d'arredo per il riposo e il sonno) lancia una nuova campagna pubblicitaria con protagonista lo chef stellato ed esperto di benessere Bruno Barbieri, testimonial del brand già da un biennio
 
La Milano Fashion Women FW 24/25 visibile a tutti su maxi schermo led curvo Urban Vision. Urban Vision, specializzata in maxi digital outdoor e riqualificazione urbana attraverso progetti di comunicazione, trasmette su maxi schermo anche le sfilate della Milano Fashion Women's Collection - Fall/Winter 2024/2025
 
Mediamond si conferma digital oriented e rinuncia alla gestione pubblicitaria di Grazia e Icon. Mediamond, concessionaria del Gruppo Mediaset e di Mondadori Media, ha deciso di focalizzarsi sulle attività digital smart solutions
 
OVS si rivolge agli under 25 vestendo i protagonisti di Mare Fuori con linee create ad hoc. OVS veste i protagonisti della serie ‘Mare Fuori’ quarta stagione, in onda su Rai e Rai Play, con i capi della linea B.Angel, dedicata alle adolescenti e alle giovanissime, e Utopja, brand no-gender di ispirazione ‘street’
 
Debutta a Milano a maggio BIG, festival biennale dedicato alla grafica e alle culture visive. Dal 23 al 26 maggio prenderà il via a Milano la prima edizione di BIG - Biennale Internazionale Grafica, festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive
 
Kettydo+ e Gamindo firmano per Lavazza l'advergame ‘Espresso Adventure’. Kettydo+, in collaborazione con Gamindo, ha ideato ‘Espresso Adventure’, un advergame sviluppato per caffè Lavazza, di cui l'agenzia cura da anni le attività di engagement e di loyalty innovation
 



Kia EV9 porta il sole d'inverno in Norvegia
con la tecnologia V2L. Firma Innocean con Void
<<<
Kia è stata protagonista di una speciale installazione, ideata dall'agenzia Innocean e realizzata con lo studio di design esperienziale Void, che, grazie a un disco Led di 5 metri alimentato da una Kia EV9, ha portato il sole in una delle zone più buie della Norvegia, dove d'inverno c'è luce solo per un paio d'ore al giorno. ‘The impossible sunlight’ ha dimostrato le straordinarie capacità in termini di alimentazione della tecnologia Vehicle-to-load (V2L) di EV9 e insieme sottolineato l'importanza della luce naturale nella vita quotidiana. "Questa tecnologia - ha dichiarato David Hilbert, responsabile marketing di Kia Europe - può ampliare il ruolo dei veicoli elettrici nelle nostre vite, che si tratti di campeggio, di fornire energia per un ufficio mobile o persino di far parte della rete elettrica diffusa". L'installazione che riproduceva fedelmente la luce del sole è stata allestita al campeggio Rampton, che si trova su un fiordo a 35 km a sud-ovest di Oslo, su una pittoresca spiaggia con una piccola isola di fronte. Il sole artificiale poteva essere visto da diversi km di distanza. Dell'evento è stato girato un documentario. (26 febbraio 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LA SALA PROFESSORI / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 29 febbraio il film tedesco ‘La sala professori’ (‘Das Lehrerzimmer’), diretto da Ilker Çatak, in corsa al Premio Oscar come miglior film straniero, dopo aver vinto il premio come Miglior film per la giuria C.I.C.A.E. e il Premio Europa Cinema Label al Festival di Berlino. Protagonista principale è Leonie Benesch, credibilissima insegnante al primo incarico in una scuola media. Distribuisce Lucky Red. Dura 98’
Insegnante di matematica ed educazione fisica, piena di entusiasmo, desiderosa di creare sintonia con i giovani allievi, Carla Novak non approva il rigore con cui vengono fatti, a seguito di alcuni piccoli furti, interrogatori ai ragazzini, voluti da una preside rigida e severa (“da noi tolleranza zero”) e approvati dal resto del corpo docente. Con le migliori intenzioni, decide di fare proprie indagini, ma finisce per dare il via a una serie di reazioni a catena che fanno precipitare la situazione. Il film mette in luce quanto l'istituzione scolastica sia in crisi e rispecchi nel suo microcosmo i punti di crisi della società. Frase chiave: ‘Ciò che accade in sala professori rimane in sala professori…’.  Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati