HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 18 dicembre 2018
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Casa/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie Media Motori

Programmi Retail Servizi Viaggi Sport Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Google è il ‘media’ che fa più ricavi al mondo, dieci volte Mediaset


Con 37.9 miliardi di dollari di ricavi, Google capeggia la classifica dei ‘Top 30 Global Media Owner’ stilata da ZenithOptimedia per il 2011. Con Facebook, Microsoft e Yahoo raccoglie due terzi dell'advertising online mondiale. Il digitale avanza ma sono in 22 su 30 i gruppi ancora con core business i media tradizionali e la produzione di contenuti. Mediaset è 22a con 3.8 miliardi


30 maggio 2013 - Google è diventato il media più grande al mondo, con ricavi che nel 2011 hanno superato ben del 39% il follower DirecTv: 37.9 miliardi di dollari contro 27.2. L'ufficializzazione arriva dal Report ‘Top Thirty Global Media Owners’ stilato da ZenithOptimedia che indica terzo per entità di ricavi News Corporation di Rupert Murdoch con 26.4 miliardi di dollari. Al quarto posto compare Walt Disney Company con 19.7 miliardi e al quinto Comcast con 16.2. La top ten dei gruppi media globali si completa con Time Warner (15.6) al sesto posto, seguita da Bertelsmann (11.3), Cox Enterprises (11.1), Cbs Corporation (10.8) e BSkyB (10.2).

Le quattro star di internet - Facebook, Google, Microsoft e Yahoo - hanno sviluppato un totale di 49.2 miliardi di dollari provenienti dalla pubblicità online nel 2011, un oligopolio della rete se si pensa che nel complesso mondiale il totale dei ricavi dalla pubblicità su internet è stato stimato in 77 miliardi. Google da solo ne ha fatti quasi la metà (49%), Yahoo il 6%, Microsoft e Facebook il 4% ciascuno. Twitter con 140 milioni non è entrato nella classifica delle top 30.

C'è da dire che, nonostante la crescita dei media digitali, la maggioranza dei ricavi arrivano ancora dai media tradizionali e dalle società dell'entertainment che creano e distribuiscono contenuti. Tra i top 30’, sono 22 i gruppi il cui core business è la produzione di contenuti, per un totale di 169 miliardi di ricavi nel 2011, pari a quasi due terzi di quanto generato dalle prime trenta.

Facebook, Microsoft, Globo, ProSiebenSat1 e Sanoma sono le new entry rispetto al 2010 in classifica (che viene stilata da ZenithOptimedia dal 2007). Globo (al 17º posto) e Grupo Televisa (al 18º) sono i primi non del Nord America o dell'Europa. Non compaiono compagnie media cinesi, ma nella prossima edizione – preannuncia ZenithOptimedia - entrerà Baidu, così come dovrebbero fare ingresso due gruppi dell'America Latina.

Quanto a Mediaset, compare al 22º posto con 3,8 miliardi di dollari di ricavi, tra Axel Springer e Hearst Corporation.


 VIDEONOTIZIA  
Chiellini e Pastore a confronto nello spot
che annuncia il match Juve-Roma su Dazn
<
Giorgio Chiellini, capitano della Juventus, e Javier Pastore, fantasista della Roma, si sfidano simpaticamente nello spot che annuncia la trasmissione in esclusiva su Dazn del big match della 17a giornata di Serie A Tim, Juventus – Roma, il 22 dicembre alle 20.30. Chiellini è comodamente seduto sul divano del salotto, Pastore è intento ad abbellire l'albero di Natale. Ma la sfida imminente impone di uscire dall'atmosfera natalizia e passare all'allenamento in stile Rocky, con tanto di urlo liberatorio di Pastore che rievoca quello storico di Sylvester Stallone: ‘Adriana!’ Compare invece Adriano: “Sì, mi hai chiamato?” Lo spot è in tv, cinema e digital fino al 22 dicembre, prodotto Kassiopea BC. Il coinvolgimento dei giocatori è gestito da GroupM ESP. (18 dicembre 2018)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
17.12.2018AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication3.10003.13503.07003.10000.49
Caltagirone Editore1.10001.12001.08501.0850-4.82
Class Editori0.18950.18950.18950.18950.53
Giglio Group2.08002.08002.03002.0700-1.43
Gedi Gruppo Editoriale0.36050.36150.35700.3590-0.42
Il Sole 24 Ore0.37500.40000.37000.3735-0.40
Italiaonline2.20002.29002.20002.29004.09
Mediacontech0.50200.50200.49200.4920-1.60
Mediaset2.53002.61802.52502.59202.05
Mondadori Editore1.49001.49001.44001.4460-1.63
Mondo TV1.13201.18001.10001.1220-0.88
Monrif0.14550.14900.14500.1490-0.67
Poligrafici Editoriale0.18600.19200.18400.1870-1.06
Ray Way4.39504.40004.17004.2200-3.32
RCS Mediagroup1.21001.25401.20201.2360-0.96
Triboo1.61501.61501.56001.5600-3.41
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


  FAST NEWS<< <
Maya Alkury chief talent officer di Publicis Groupe. Publicis Groupe annuncia la nomina, effettiva dal 1° gennaio, di Maya Alkury a chief talent officer di Publicis Groupe Italia
 
Giuseppe Salinari chief of operations di Wpp Roma. Giuseppe Salinari assumerà dal 1° gennaio l'incarico di chief of operations di Wpp Roma, mantenendo anche il ruolo di consigliere delegato nel cda di J Walter Thompson Italia quale chief business development officer
 
Veste grafica, prezzo e piattaforma nuovi per il latte fresco Granarolo, e anche una web serie. La filiera fatta di 700 soci-allevatori distribuiti in molte regioni italiane è protagonista della campagna di Granarolo a sostegno del latte fresco, prodotto icona del gruppo
 
Mara Panajia general manager della div. Laundry e Home Care di Henkel Italia. Mara Panajia è stata nominata general manager della divisione Laundry e Home Care di Henkel Italia
 
Tre nuovi temporary channel di National Geographic al 404 di Sky. Per un mese e mezzo, da ieri al 31 gennaio, tre nuovi temporary channel firmati National Geographic si susseguiranno al canale 404 di Sky
 
Laurent Ezekiel primo chief marketing and growth officer di Wpp. Il gruppo Wpp ha nominato Laurent Ezekiel nel ruolo di nuova creazione di chief marketing and growth officer
 
Francesco Girone responsabile marketing & comunicazione di Lyst per l'Italia. Lyst, motore globale di ricerca del mondo della moda, ha nominato Francesco Girone responsabile marketing & comunicazione per il mercato italiano
 
Massimo Russo digital chief officer Western Europe di Hearst. Massimo Russo lascia la carica di managing director della divisione digital del gruppo Gedi ed entra in Hearst come chief digital officer Western Europe
 
Da Mediaset auguri in spot, protagonisti i professionisti dietro le quinte. E' on air la campagna natalizia augurale di Mediaset che coinvolge i professionisti che vi lavorano, dal regista all'investor relator, dalla scenografa al giornalista, dall'elettricista all'addetto stampa, dall'autore al marketing manager, dalla truccatrice al music producer
 
Birra Moretti torna alle origini, sarà al fianco dell'Udinese fino al 2021. Birra Moretti torna al fianco dell'Udinese Calcio grazie a un accordo triennale che durerà fino alla conclusione della stagione 2020-2021 e che riporta alla memoria momenti di sport storici e il forte legame del brand col territorio
 
Accordo tra Discovery & European Tour, GolfTv diventerà la ‘digital home of golf’. Partnership tra Discovery ed European Tour per espandere il portfolio di GolfTv, servizio di video streaming internazionale, che diventerà la ‘digital home of golf’ nel mondo, maggior destinazione mondiale di golf entertainment
 
Andrea Sarto business director in Omnicom Pr Group Italia per lo sviluppo delle ‘Litigation Pr’. Andrea Sarto entra in Omnicom Pr Group Italia con la carica di business director e il compito di sviluppare sul mercato le ‘Litigation Pr’
 
Mutti affida la creatività a McCann Worldgroup Italia. Mutti, azienda parmense attiva nella lavorazione del pomodoro da oltre quattro generazioni, affida la creatività per tutte le referenze a McCann Worldgroup Italia, dopo una prima collaborazione sul digital per Salse e Sughi
 
In concessione pubblicitaria a Clear Channel gli impianti di Mestre/Venezia, inclusi gli spazi della Mostra del Cinema. Clear Channel si è aggiudicata la gara indetta dal Comune di Venezia per la concessione pubblicitaria in esclusiva degli impianti di Mestre/Venezia
 
Paola Lago responsabile marketing delle divisioni Prestige e Luxury di Mavive. Il marchio di profumi Mavive ha nominato Paola Lago responsabile del marketing per le divisioni Prestige e Luxury, ruolo in cui risponderà al direttore commerciale Marco Vidal
 
Sky continuerà a trasmettere Discovery Channel, Discovery Science, Eurosport 1 e Eurosport 2. Discovery Italia ha rinnovato la partnership con Sky Italia relativamente ai canali Discovery Channel, Discovery Science, Eurosport 1 e Eurosport 2
 
Arriva Focus Scuola, mensile in aiuto ai docenti. Gruppo Mondadori lancia il nuovo mensile Focus Scuola che vuole aiutare i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado ad affrontare l'insegnamento nell'era digitale
 
Strategia video on e offline per Legea col gruppo DigiTouch. Legea, brand storico italiano di abbigliamento sportivo, ha affidato al Gruppo DigiTouch un progetto di comunicazione integrata on e offline
 
Johnnie Walker mette in gara l'incarico creativo globale. Johnnie Walker, brand di whisky della Diageo, ha dato il via a una gara internazionale per l'incarico creativo, gestita da Amsterdam
 
Albertino direttore artistico di radio m2o in via di riposizionamento. Il gruppo editoriale Gedi intende riposizionare m2o, radio musicale a target giovane, e annuncia un progetto al via nei prossimi mesi per farne "una radio contemporanea, dinamica, con una spiccata identità, raffinata, aspirazionale, dove riconoscersi come comunità"
 
Lezione aperte di preparativi natalizi presso La Scuola della Cucina Italiana. Il 15 e il 16 dicembre La Cucina Italiana di Condè Nast apre le porte della sede milanese de La Scuola della Cucina Italiana (in via San Nicolao 7) per una due giorni di corsi e incontri aperti gratuitamente alla città, all'insegna dei preparativi natalizi
 
Maurilio Brini creative strategist in Lorenzo Marini Group. Lorenzo Marini Group ha nominato Maurilio Brini creative strategist per il gruppo, col compito di occuparsi di strategie creative e di planning, affiancando il team di Lorenzo Marini nei progetti di comunicazione integrata
 
Piergiuseppe Pugliese in Clear Channel Italia come area sales manager Nord Ovest. Piergiuseppe Pugliese è entrato a far parte del commercial team di Clear Channel Italia, che gestisce campagne di pubblicità out-of-home, col ruolo di area sales manager Nord Ovest, incarico in cui riporta al media sales director Andrea Beli
 
Pambianco Communication per l'ufficio stampa di Westscout, Ciesse Piumini e Ciesse Outdoor. Pambianco Communication, ufficio stampa specializzato nella comunicazione di brand lifestyle del Gruppo Pambianco, ha acquisito come cliente Sport Fashion Service
 
Connexia per la campagna digital #DeborahTakesChristmas. Connexia (Gruppo Doxa) firma la nuova campagna digitale #DeborahTakesChristmas del brand di cosmetici Deborah Milano (gruppo Deborah)
 
La Gazzetta dello Sport allega free domani G Magazine sulla Coppa del mondo di sci. Domani La Gazzetta dello Sport regala G Magazine, numero speciale a colori sulla Coppa del mondo di sci nelle tappe italiane in Val Gardena, Alta Badia, Madonna di Campiglio e Bormio per il maschile, Plan De Corones e Cortina d'Ampezzo per il femminile
 



 FOTONOTIZIA  
Bottiglia d'autore in limited edition
per Centro Latte Rapallo - Latte Tigullio
<<<
Dopo la bottiglia da collezione del 2014 col Pulcinella di Emanuele Luzzati, il Centro Latte Rapallo - Latte Tigullio, maggior produttore di latte fresco in Liguria, porta sul mercato una nuova bottiglia in vetro. Prodotta in edizione limitata (3.000 pezzi) da O-I, produttore mondiale di packaging in vetro, è serigrafata con disegni del fumettista genovese Enrico Macchiavello che ha ideato dei personaggi che vengono ripetuti in un susseguirsi di posizioni di degustazione del latte, il tema principale. La collaborazione di Latte Tigullio con Macchiavello si inserisce nel progetto che ha visto l'azienda ligure legarsi ad artisti del territorio, per nascita o per attività, come Luzzati, Flavio Costantini, Francesco Musante. Macchiavello, 44 anni, è illustratore, autore di fumetto e di cinema d'animazione e creatore di spot in animazione come quelli per Ceres e Skifidol. Firma anche libri per ragazzi. (18 dicembre 2018)

 

SULLO SCHERMO
<<<
BEN IS BACK /Drammatico
Film natalizio amaro e in controtendenza, arriva nelle sale il 20 dicembre ‘Ben is back’ diretto da Peter Hedges, con protagonisti Julia Roberts  e Lucas Hedges, figlio del regista. Nel cast anche Courtney B. Vance, Kathryn Newton, Tim Guinee. Distribuisce Notorious Pictures.  Dura 98’
Non atteso Ben arriva a casa dalla comunità in cui sta tentando di disintossicarsi per passare il giorno di Natale in famiglia. I fratelli piccoli lo accolgono con gioia, la sorella grande e il patrigno diffidano, la madre Holly è felice ma conscia che qualcosa non va. Ben presto il passato ritorna e il film precipita in un angoscioso viaggio notturno in auto di madre e figlio, in cerca di difficili soluzioni e di salvezza per tutti. Peter Hedges mette in scena un racconto con tensione crescente, cucito intorno a una Julia Roberts credibile madre coraggio.  Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati