I 100 best brand mondiali valgono sempre di più. Big dell’hi-tech nella top 5. Primo italiano Gucci
Secondo lo studio Best Global Brands 2022 di Interbrand, il valore economico dei 100 brand più forti al mondo ha superato i 3 trilioni di dollari, in crescita del 16% rispetto al 2021. Apple si conferma al primo posto per il decimo anno consecutivo, seguita da Microsoft che scavalca Amazon e poi da Google e Samsung. L'Italia è rappresentata da Gucci, Ferrari e Prada che con crescite a due cifre si posizionano fra i 15 brand a maggior crescita
4 novembre 2022 - Apple continua a essere il brand globale di maggior valore economico, in base allo studio Best Global Brands realizzato annualmente da Interbrand. Con un aumento del valore del 18%, rimane saldo al primo posto per il decimo anno consecutivo a 482,215 miliardi di dollari Usa, seguito da Microsoft (278,288 miliardi) che scavalca Amazon (274,819 miliardi) che risulta terzo. Google (251,751 miliardi) si riconferma in quarta posizione. In quinta posizione si colloca Samsung (87,689 miliardi). I brand tecnologici, insomma, dominano ancora la classifica, piazzandosi nelle prime 5 posizioni dello studio.
Nella top 10 troviamo poi nell'ordine Toyota (59,757 miliardi), Coca-Cola (57,535 miliardi), Mercedes-Benz (56,103 miliardi ), Disney (50,325 miliardi ) e, per la prima volta in top dieci, Nike (50,289 miliardi). Questi 10 brand rappresentano da soli il 53% del valore totale dei 100 Best Global Brands.
A registrare la maggiore percentuale di crescita del valore del brand rispetto all'anno precedente sono stati Microsoft, Tesla e Chanel: +32%. Airbnb, Red Bull e il brand tech cinese Xiaomi sono le new entry del 2022 mentre Uber, Zoom e il produttore di macchinari agricoli John Deere escono dai top 100. Instagram (16°) scavalca Facebook (17°) diventando il brand a maggior valore economico di Meta.
I brand italiani Sono Gucci, Ferrari e Prada a continuare a rappresentare l'Italia al top. “La loro chiarezza di visione e la capacità di costruire un ecosistema di prodotti, servizi ed esperienze che coinvolge le audience di riferimento li ha portati a essere tra i 15 brand a maggiore crescita nel 2022” afferma Lidi Grimaldi, managing director della sede italiana di Interbrand.
Con un incremento del 23% rispetto all'anno scorso, Gucci si colloca in 30a posizione (salendo di 3 gradini) con un valore del brand di 20,417 miliardi di dollari. Ferrari (al 75°) consegue uno straordinario +31% raggiungendo un valore del brand pari a 9,365 miliardi. Prada conferma il trend positivo, registrando per il secondo anno consecutivo una crescita a due cifre: con il valore del brand che aumenta del 21% (nel 2021 l'incremento era del 20%) si porta all'89° posto (salendo di 5 posizioni), con valore di 6,548 miliardi.
Il valore dei Best Global Brands Il valore totale dei 100 best brand ha continuato a crescere fino a raggiungere in questa edizione 3.088,930 miliardi di dollari Usa, con un aumento del 16% rispetto al 2021 (2.667,524 miliardi), registrando così un nuovo record.
L'aumento del 16% del valore cumulato dei 100 brand dimostra il contributo crescente che il brand ha nel guidare il successo economico di un'azienda. Mentre i mercati finanziari hanno manifestato oscillazioni significative negli ultimi anni, il valore dei brand più forti al mondo è aumentato costantemente guidando la scelta dei consumatori, la loro fedeltà e i margini di crescita.
I fattori chiave I brand che sono cresciuti di più nel 2022 (in termini di percentuale di aumento anno su anno) hanno fatto registrare prestazioni significativamente migliori su tre fattori nella Brand Strength (uno dei parametri di valutazione della metodologia Interbrand): Direction, Agility e Participation.
I brand che eccellono in Direction sono quelli che hanno definito una direzione strategica chiara, assicurandosi che l'intera organizzazione conosca la direzione da perseguire e collabori per raggiungere gli stessi obiettivi. Quelli che hanno alte performance in Agility si muovono velocemente, presentando sul mercato nuovi prodotti e servizi e, laddove necessario, cambiando rotta per rispondere alle mutevoli esigenze dei consumatori. Infine, i brand che primeggiano in Participation fanno sì che i consumatori partecipino a un viaggio condiviso, rendendoli parte di un movimento finalizzato alla creazione di un mondo più coinvolgente.
“In questo momento di forte incertezza economica, i brand di maggior successo continuano a rinforzare le relazioni con le persone e sanno come utilizzare le nuove tecnologie per migliorare l'esperienza dei consumatori ed essere, quindi, una componente essenziale delle loro vite. Ma far leva su una concezione statica di brand e business non è più abbastanza per essere in grado di anticipare e incontrare i bisogni dei consumatori - afferma Gonzalo Brujò, global ceo di Interbrand -. I Best Global Brands hanno superato per la prima volta la soglia dei 3 trilioni di dollari, ma c'è spazio per un'ulteriore crescita sia da parte dei nuovi entranti sia dei migliori 10. I top ten brand di quest’anno, infatti, sfidano regole e convenzioni ed estendono la loro equity oltre a prodotti, settori e categorie tradizionali. Sono brand che si distinguono in termini di leadership, capacità di generare empowerment e cambiamento: tutto ciò significa creazione di valore”.
Il ritmo naturale del respiro al centro dello spot globale di VML Health per Fluimucil Zambon
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Una giovane donna è immersa in meditazione in un paesaggio idilliaco, il ritmo del respiro in perfetta armonia con la natura, finché un improvviso temporale, con tuoni che ricordano colpi di tosse, interrompe la quiete. La scena cambia: era solo una proiezione mentale, interrotta da un accesso di tosse grassa. Lo spot globale di VML Health per Fluimucil Mucolitico propone, ma in modo nuovo, lo schema problema-soluzione. Lo storico brand di Zambon si è messo in discussione focalizzandosi sull'essenza stessa del suo esistere, l'importanza del respiro, affrontando un nuovo territorio di comunicazione. Partita in Italia, la campagna sarà in Spagna, Portogallo, Belgio e Olanda e poi in altri 11 paesi tra cui Cina, Brasile e Colombia. Lo spot in tagli da 15” e 20”, prodotto da The Box Films con regia di Davide Gentile, è accompagnato da materiali pensati per i canali media digitali. (12 dicembre 2024)
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Con Biochetasi e Bbdo si digerisce tutto a Natale, pure i parenti pesanti. Biochetasi Pocket Digestivo torna in comunicazione con Bbdo con una campagna dedicata alle feste natalizie, periodo in cui le cose da digerire sono tante, dalle portate golose a un parente un po’ pesante
Danilo Lissoni head of marketing & communication di NTT DATA Italia. NTT DATA Italia (soluzioni e servizi nei settori consulting, cybersecurity e system integration) ha nominato Danilo Lissoni head of marketing & communication per l'Italia
TRO lancia sui social il nuovo Bi-Snack Biraghi. Biraghi ha portato negli scaffali della grande distribuzione e nelle vending machine la nuova merenda Bi-Snack composta da un Biraghino Snack e 20 gr di taralli di Terre di Puglia
Cartolina e annullo di Poste Italiane per il 60° Oscar di Bilancio Ferpi . Compie 60 anni l'Oscar di Bilancio Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), premio rivolto a imprese, istituzioni pubbliche, organizzazioni non profit, associazioni di rappresentanza, di cui valuta la qualità del sistema dei reporting nel complesso, dalla componente finanziaria alla sostenibilità
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Ottobre da record per il mezzo cinema. Gli investimenti pubblicitari registrano +64,5% e portano i dieci mesi a +46%. In base ai dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in ottobre il fatturato pubblicitario del mezzo cinema è risultato in crescita del 64,5% su ottobre 2023
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Dentsu Creative idea il temporary milanese Jo Malone London Christmas Kiosk
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Jo Malone London (cosmetici, profumi, diffusori) e Dentsu Creative presentano a Milano il Jo Malone London Christmas Kiosk, chiosco temporaneo dove si celebra il Natale con un'esperienza immersiva nello stile del brand. Aperto fino al 23 dicembre, dalle 10 alle 19 in corso Garibaldi 83, il chiosco natalizio oltre ai prodotti offre la possibilità di partecipare a masterclass interattive dedicate al mondo del gifting, come ‘Box Personalisation’, ‘Christmas Balls Decorations’, ‘Letter to Santa’. Non manca l'angolo dove poter scattare foto tra le decorazioni natalizie, per un ricordo firmato Jo Malone London. Info sulla landing page(12 dicembre 2024)
SULLO SCHERMO196
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UNA NOTTE A NEW YORK / Introspettivo
Dopo le anteprime ai festival di Tribeca e Toronto, arriverà nelle sale il 19 dicembre ‘Una notte a New York’ (titolo originale ‘Daddio’), film scritto e diretto da Christy Hall, alla sua opera prima come regista. Ne sono protagonisti il premio Oscar Sean Penn e Dakota Johnson, che ne è anche produttrice. Distribuisce in Italia Lucky Red in collaborazione con Leone Film. Dura 101’
Una giovane e bella programmatrice, di ritorno dalla visita alla sorella in Oklahoma con cui ha un rapporto complicato, sale all'aeroporto JFK sul taxi di Clark, uno che ne ha viste tante, capisce in fretta le persone, è loquace e non sa farsi i fatti suoi. Lei ancora non ha metabolizzato l'abbandono un tempo dei genitori ed è l'amante di un uomo sposato in una relazione senza futuro. Nel percorso notturno verso Manhattan, complice un incidente che blocca l'auto nel traffico, inizia un dialogo intenso che finisce per scandagliare nelle vite e nei sentimenti. Un racconto nato per essere pièce teatrale ma che regge bene i tempi cinematografici, merito di due attori in stato di grazia. “La nostra connessione con gli altri – spiega la regista Christy Hall -, in particolare con coloro che non pensano, parlano o agiscono esattamente come noi, si sta estinguendo. Ma un estraneo può cambiarci la vita, se solo siamo disposti ad ascoltare”. Valutazione: ****