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‘Branding e-volution 2022’, la spesa
in brand building tornerà a crescere


Secondo la nuova edizione della ricerca promossa da UPA e PoliMi per interpretare il nuovo ruolo della marca nell'ecosistema digitale, sono in aumento gli investimenti dedicati alla misurazione del valore del brand e al brand purpose. Contesto editoriale, contenuti e profilazione sono driver di successo per i brand

(29 set
.
tembre 2022)
- UPA, l'associazione degli investitori pubblicitari, e la School of Management del Politecnico di Milano hanno presentato durante il convegno ‘Branding e-volution' a Milano i principali risultati dell'edizione 2022 della ricerca realizzata per interpretare il nuovo ruolo della marca nell'ecosistema digitale, offrendo al mercato un contributo concreto alla comprensione delle opportunità e delle criticità nello sviluppo dei brand.

Rispetto alla prima edizione dell'indagine, condotta nel 2020, emergono differenze legate soprattutto al difficile contesto che ha fortemente condizionato le strategie delle aziende negli ultimi due anni. La maggiore attenzione al breve periodo, che ha portato il 40% dei rispondenti ad aumentare gli investimenti in attività di sales activation nell'ultimo biennio, sembra destinata però a ridimensionarsi nel futuro prossimo, come dimostra il fatto che il 32% degli intervistati prevede una crescita degli investimenti in attività di brand building, contro il 26% che continuerà ad aumentare la quota di investimenti collegata alle iniziative di breve termine.

Guardando ai vari media, la tv lineare è il mezzo che continua a giocare il ruolo più importante per il raggiungimento di obiettivi legati alla costruzione della marca (57%). Seguono eventi/sponsorizzazioni (43%), il digital video (42%), il branded content (39%), gli influencer/creator (30%). Connected Tv, branded content e influencer marketing sono le principali rising star per gli investimenti pubblicitari rivolti al brand building.

Dall'indagine emerge inoltre che le aziende considerano brand purpose e brand activism sempre più importanti nella narrativa della marca e investono budget crescenti nella comunicazione a pagamento che veicola questo tipo di messaggi.

L'attenzione delle aziende e delle marche per i valori trasmessi ha riportato attenzione per il contesto editoriale in cui si pianificano i messaggi pubblicitari. Il 66% dei rispondenti ritiene la coerenza del contesto editoriale rispetto ai valori di marca fondamentale affinché le iniziative di marketing e comunicazione con obiettivi di branding siano efficaci e si basa su questo driver per la scelta dei contesti di comunicazione su cui investire. Seguono la qualità della produzione del contenuto editoriale (56%) e la capacità di profilazione dell'audience (54%). Misurare il valore del brand diventa sempre più una priorità per le aziende: negli ultimi due anni, l'89% dei rispondenti ha investito in questa attività.
La ricerca ha indagato anche il possibile impatto dell'eliminazione dei cookie di terza parte sulle strategie di gestione della pubblicità data driven. Tra le aziende intervistate, solo il 12% ha già adottato una o più soluzioni cookieless, il 24% ha individuato una o più soluzioni che sta testando, mentre il 26% ha avviato la ricerca ma non ha ancora trovato soluzioni alternative.

Le discontinuità di misurazione digitali si inseriscono in una richiesta più generale da parte degli investitori pubblicitari di misurazioni più solide per giustificare il ritorno dei budget di comunicazione. Le aziende del campione dichiarano di aver bisogno di currency crossmediali, soprattutto per leggere trasversalmente i risultati degli investimenti in tv e digital.


Very Mobile si posiziona operatore
‘love cost’ nello spot ideato da BRV7
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Very Mobile, operatore tlc sul mercato italiano da febbraio 2020, torna in tv con uno spot che segna l'evoluzione del brand da ‘low cost’ a ‘love cost’ che ama davvero i propri clienti. Lo fa con prezzi che rimangono gli stessi per sempre, offrendo standard come il 5G per tutti e tantissimi Giga. La protagonista dello spot, una giovane donna impegnata in uno speed date, incontra pretendenti improbabili come un seduttore si finge francese e un ballerino di flamenco improvvisato, finché non entra in scena la tartaruga Very Mobile e la protagonista trova l'operatore ‘love cost’ di cui innamorarsi. “Uno spot in chiave comedy e contemporanea che ribadisce l'attenzione che Very Mobile ha sempre avuto per clienti” sottolinea Mario Passetti, marketing strategy and offer, Customer Experience & Very Mobile. La creatività è firmata da BRV7, la produzione da Alto Verbano e la regia da William 9. (10 dicembre 2025)
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Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana talia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
 
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
 
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
 
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
 
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
 
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
 
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
 
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
 
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
 
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
 
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
 
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
 
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
 
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
 
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 



Snowit in Ooh alla Centrale di Milano
con Grandi Stazioni e sui social con ‘Portali AI’
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Snowit, piattaforma di Sportit per l'acquisto di pacchetti dinamici e personalizzati di vacanze in montagna, lancia una campagna Ooh che posiziona Snowit come facilitatore dell'esperienza degli sport invernali. Dall'8 dicembre, in Stazione Centrale a Milano in collaborazione con Grandi Stazioni, compaiono 3 maxi maxi led alle entrate dei binari, durante la prima settimana, e sugli schemri GoTv nella seconda settimana. Il concept creativo, ideato dal team marketing di Sportit, si basa sul concetto di vicinanza alla montagna e sul ruolo di Snowit nel semplificare e rendere più smart l'experience degli utenti sugli sci. Al claim ‘La montagna ti chiama, Snowit risponde’ si affianca la line ‘Paga solo quanto scii con SnowitPass’ per informare sciatori e snowboarder dei vantaggi dello skipass pay per use. Inoltre, la campagna social ‘Portali AI’, generata con l'AI e ideata sempre dal team marketing di Sportit, appare sui portali dell'Arco della Pace e della Stazione Centrale che si affacciano, rispettivamente, sul Cervino e sul Monte Bianco. (10 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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