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 FOCUS

‘Branding e-volution 2022’, la spesa
in brand building tornerà a crescere


Secondo la nuova edizione della ricerca promossa da UPA e PoliMi per interpretare il nuovo ruolo della marca nell'ecosistema digitale, sono in aumento gli investimenti dedicati alla misurazione del valore del brand e al brand purpose. Contesto editoriale, contenuti e profilazione sono driver di successo per i brand


(29 set
.
tembre 2022)
- UPA, l'associazione degli investitori pubblicitari, e la School of Management del Politecnico di Milano hanno presentato durante il convegno ‘Branding e-volution' a Milano i principali risultati dell'edizione 2022 della ricerca realizzata per interpretare il nuovo ruolo della marca nell'ecosistema digitale, offrendo al mercato un contributo concreto alla comprensione delle opportunità e delle criticità nello sviluppo dei brand.

Rispetto alla prima edizione dell'indagine, condotta nel 2020, emergono differenze legate soprattutto al difficile contesto che ha fortemente condizionato le strategie delle aziende negli ultimi due anni. La maggiore attenzione al breve periodo, che ha portato il 40% dei rispondenti ad aumentare gli investimenti in attività di sales activation nell'ultimo biennio, sembra destinata però a ridimensionarsi nel futuro prossimo, come dimostra il fatto che il 32% degli intervistati prevede una crescita degli investimenti in attività di brand building, contro il 26% che continuerà ad aumentare la quota di investimenti collegata alle iniziative di breve termine.

Guardando ai vari media, la tv lineare è il mezzo che continua a giocare il ruolo più importante per il raggiungimento di obiettivi legati alla costruzione della marca (57%). Seguono eventi/sponsorizzazioni (43%), il digital video (42%), il branded content (39%), gli influencer/creator (30%). Connected Tv, branded content e influencer marketing sono le principali rising star per gli investimenti pubblicitari rivolti al brand building.

Dall'indagine emerge inoltre che le aziende considerano brand purpose e brand activism sempre più importanti nella narrativa della marca e investono budget crescenti nella comunicazione a pagamento che veicola questo tipo di messaggi.

L'attenzione delle aziende e delle marche per i valori trasmessi ha riportato attenzione per il contesto editoriale in cui si pianificano i messaggi pubblicitari. Il 66% dei rispondenti ritiene la coerenza del contesto editoriale rispetto ai valori di marca fondamentale affinché le iniziative di marketing e comunicazione con obiettivi di branding siano efficaci e si basa su questo driver per la scelta dei contesti di comunicazione su cui investire. Seguono la qualità della produzione del contenuto editoriale (56%) e la capacità di profilazione dell'audience (54%). Misurare il valore del brand diventa sempre più una priorità per le aziende: negli ultimi due anni, l'89% dei rispondenti ha investito in questa attività.
La ricerca ha indagato anche il possibile impatto dell'eliminazione dei cookie di terza parte sulle strategie di gestione della pubblicità data driven. Tra le aziende intervistate, solo il 12% ha già adottato una o più soluzioni cookieless, il 24% ha individuato una o più soluzioni che sta testando, mentre il 26% ha avviato la ricerca ma non ha ancora trovato soluzioni alternative.

Le discontinuità di misurazione digitali si inseriscono in una richiesta più generale da parte degli investitori pubblicitari di misurazioni più solide per giustificare il ritorno dei budget di comunicazione. Le aziende del campione dichiarano di aver bisogno di currency crossmediali, soprattutto per leggere trasversalmente i risultati degli investimenti in tv e digital.


Su Sky Sport ‘Il più grande spettacolo del mondo’
col magico Sinner e l'Egonu volante
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‘Il più grande spettacolo del mondo’ è la nuova campagna di brand di Sky Sport, on air in tv e sul digital, che mostra alcuni dei più grandi atleti al mondo nelle insolite vesti di circensi pronti a far vivere l'adrenalina delle competizioni più importanti del pianeta. Presentatore del circo, metafora della Casa dello Sport di Sky, è Guido Meda. Il primo numero è il ‘magico Sinner’, protagonista dei prodigi del grande tennis. Poi ci sono il ‘mangiafuoco’ Federica Masolin, i ‘domatori dell'asfalto’ Charles Leclerc, Carlos Sainz, Lewis Hamilton e Max Verstappen, i ‘funamboli dei cordoli’ Francesco Bagnaia e Marco Bezzecchi, il ‘fachiro’ Giorgio Chiellini e il ‘fantastico’ Haaland fino all'Egonu volante, con le sue potentissime schiacciate di fuoco. Tutto è pronto per il grande show, a cui prenderà parte anche Alessandro Del Piero nell'inedito ruolo di clown. Lo spot è ideato da Sky Creative Agency e diretto da Andrea Linke.(20 febbraio 2024)
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Fabrizio Grillo nomiato presidente di Federated Innovation @MIND. Fabrizio Grillo è il nuovo presidente di Federated Innovation @MIND, modello collaborativo pubblico-privato che dal 2021 fa da driver di innovazione di Milano Innovation District, promosso da Lendlease con il contributo di Cariplo Factory
 
Parole & Dintorni apre l'area dedicata alla Promozione Radio e Tv. Parole & Dintorni, agenzia di comunicazione specializzata in ufficio stampa nel mondo della musica, aprirà dal 1° marzo una nuova area dedicata alla Promozione Radio e Tv
 
La concessione pubblicitaria di Grazia e di Icon affidata a Piemme. Reworld Media Italia, filiale dell'editrice francese Reworld Media, ha affidato a Piemme la concessione in esclusiva per la vendita in Italia degli spazi pubblicitari di Grazia e Icon
 
Ticketmaster affida media relations e influencer marketing a Connexia. Ticketmaster (vendita di biglietti per eventi live) ha affidato, a seguito di una gara, a Connexia le media relations e la gestione dell'influencer marketing, oltre a ideazione e produzione di contenuti per le properties social e all'ottimizzazione SEO
 
MSL Italia incaricata dell’influencer marketing di Pupa Milano. MSL Italia ha vinto la gara indetta da Pupa Milano (settore beauty) per lo sviluppo e la gestione della attività di influencer marketing e le digital Pr
 
Distributori automatici di giornali alle stazioni di rifornimento IP. Fieg - Federazione Italiana Editori Giornali comunica l'avvio di un progetto per preservare e sviluppare la rete di vendita della stampa
 
Chef Bruno Barbieri testimonial di topper e cuscini nella campagna di Dreamin’101. Dreamin'101 (complementi d'arredo per il riposo e il sonno) lancia una nuova campagna pubblicitaria con protagonista lo chef stellato ed esperto di benessere Bruno Barbieri, testimonial del brand già da un biennio
 
La Milano Fashion Women FW 24/25 visibile a tutti su maxi schermo led curvo Urban Vision. Urban Vision, specializzata in maxi digital outdoor e riqualificazione urbana attraverso progetti di comunicazione, trasmette su maxi schermo anche le sfilate della Milano Fashion Women's Collection - Fall/Winter 2024/2025
 
Mediamond si conferma digital oriented e rinuncia alla gestione pubblicitaria di Grazia e Icon. Mediamond, concessionaria del Gruppo Mediaset e di Mondadori Media, ha deciso di focalizzarsi sulle attività digital smart solutions
 
OVS si rivolge agli under 25 vestendo i protagonisti di Mare Fuori con linee create ad hoc. OVS veste i protagonisti della serie ‘Mare Fuori’ quarta stagione, in onda su Rai e Rai Play, con i capi della linea B.Angel, dedicata alle adolescenti e alle giovanissime, e Utopja, brand no-gender di ispirazione ‘street’
 
Debutta a Milano a maggio BIG, festival biennale dedicato alla grafica e alle culture visive. Dal 23 al 26 maggio prenderà il via a Milano la prima edizione di BIG - Biennale Internazionale Grafica, festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive
 
Kettydo+ e Gamindo firmano per Lavazza l'advergame ‘Espresso Adventure’. Kettydo+, in collaborazione con Gamindo, ha ideato ‘Espresso Adventure’, un advergame sviluppato per caffè Lavazza, di cui l'agenzia cura da anni le attività di engagement e di loyalty innovation
 
Mirella Cerutti regional vice president Central and East Europe di SAS. Mirella Cerutti cresce in SAS, la branch italiana dell'azienda di analytics, assumendo la carica di regional vice president Central and East Europe
 
FpS lancia Sustrain, agenzia di servizi e consulenza verso la sostenibilità. L'agenzia digital FpS lancia Sustrain, agenzia specializzata nel rispondere a ogni necessità aziendale nel percorso di transizione sostenibile
 
Fabio Milone alla guida dell'area performance & process optimization di Sky Media. Dopo gli ingressi nei mesi scorsi di Marco Ravasi come sales director e di Luca Centurioni come marketing director, la managing director Giuseppina Violante consolida la squadra della concessionaria Sky Media con l'arrivo di Fabio Milone, a cui è affidata l'area performance & process optimization
 
Angela Stillo a capo della nuova unit Media Product & Innovation di Dentsu. Dentsu Italia ha lanciato la unit Media Product & Innovation, nominando Angela Stillo media innovation & product strategy director
 
Nasce Tourism Hub Media, agenzia di media buying nel settore turistico. Tourism Hub, agenzia di branding destination, Pr e marketing, annuncia la nascita di Tourism Hub Media, unit dedicata a progetti media integrati per la promozione turistica
 
Akomi, Extra Magnet, Headshot, Reply e Super Agency si associano a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della comunicazione unite ha deliberato l'entrata in associazione di cinque agenzie
 



Installazione di denuncia sul cambiamento climatico
di CESVI e Factanza alla Milano Fashion Week
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Un'auto gravemente danneggiata da giganteschi chicchi di grandine è l'installazione provocatoria promossa dall'organizzazione umanitaria CESVI (Cooperazione E Sviluppo) con la media company Factanza e l'agenzia Mirror, in concomitanza con la Milano Fashion Week. Vuol essere una risposta ai negazionisti del cambiamento climatico, che invece ‘è già qui’, basti ricordare il 2023 anno più caldo mai registrato, le violente piogge e grandinate che hanno colpito Milano l'estate scorsa e le devastanti alluvioni in Emilia-Romagna. L'intento di CESVI è di ribadire l'allarme per impatto globale indotto dal cambiamento climatico, trasformando un concetto astratto in un'esperienza visiva che stimoli riflessioni. L'auto campeggerà sul marciapiede di via Paolo Sarpi (tra i civici 19 e 21) fino domenica 25 febbraio. L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto ‘Humanitarian Assistance for Vulnerable Flood-affected communities in Pakistan' finanziato dall'Unione Europea. (21 febbraio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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LEGGENDE METROPOLITANE / Drammatico
‘Leggende metropolitane’ è il film d'esordio di Stefano Meloncelli, regista di oltre 200 videoclip per artisti della scena rap e trap. È sul grande schermo il 29 gennaio a The Space Cinema di Cerro Maggiore (Milano), il 16 febbraio al Silvio Pellico di Saronno (Varese) e il 29 febbraio al Nuovo Cinema Prealpi di Saronno per poi essere disponibile dal 1° marzo su Amazon Prime. È prodotto da SnobLab con James Dean Movie e Portorico MNGMT. Gli attori sono non professionisti tranne Edoardo Costa. La colonna sonora, disponibile in digitale dal 2 febbraio, è a base di musiche e brani rap inediti. Il film dura 88’
È un film ‘politicamente scorretto’, una favola sul degrado, ambientata nel varesotto, in una periferia desolata dove personaggi che non hanno trovato una strada nella vita fanno comunella e si ritrovano a ciondolare al bar, tra chiacchiere, partite a carte, ricerca di qualche insperata fonte di guadagno, magari grazie alla dritta su un cavallo vincente. Sandro (interpretato da Mattia Travaini) è impiegato al Comune ma non lo vedono mai, Chico (Fabrizio Marchegiani) è un bidello mai presente con tare psichiche, Gigi (Diego Paul Galtieri) non ha mai avuto un vero lavoro. Poi ci sono Giusy (Chiara Pollicino) che passa da una storia di sesso all'altra e Tini (Papa K Mensah), in controtendenza colto ed elegante spacciatore extracomunitario. Edoardo Costa interpreta Mario, un finto milionario che deve assolutamente ritrovare un biglietto della lotteria vincente sparito. Cercherà di sfruttare il gruppetto ma finirà per farci parte. La trama è esile, serve solo a mettere in scena, in toni anche divertenti, uno spaccato di società popolata dagli ultimi. “Storie reali che possono succedere in ogni posto - sottolinea il regista –. Ho voluto portare in luce una realtà scomoda”. 


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