Internet primo media in Italia per raccolta col 46%. Cresce il digitale anche nei media tradizionali
Secondo l'Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano, l'adv su internet è risultata in crescita del 24% nel 2021 a 4,3 miliardi e crescerà di un ulteriore 7% nel 2022 a 4,6. Non sono più marginali le componenti digitali all'interno di Tv e comunicazione esterna. Le Tv connesse raccolgono 230 milioni e la Digital OOH oltre 60 milioni, valori destinati a esplodere nel 2022
(16 giugno 2022) - Internet è il primo media in Italia per raccolta pubblicitaria, con una crescita nel 2021 del 24% e una quota di mercato del 46% (4,3 miliardi) davanti alla tv col 40%. Cresce, inoltre, la spinta digitale anche all'interno dei media più tradizionali, con fenomeni come la Connected Tv (CTV) e il Digital Out of Home (DOOH) che iniziano a registrare numeri non più marginali. Sono alcune delle evidenze emerse dall'Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano, presentate in occasione del convegno ‘La metamorfosi dei Media: i nuovi volti dell'advertising digitale’.
Anche per il 2022 è previsto un andamento positivo, ma la forte instabilità internazionale e la crisi socio-economica, in seguito alla guerra in Ucraina, influiscono anche su questo settore. “La crescita nel 2022 dovrebbe assestarsi attorno al 7% - dichiara Andrea Lamperti, direttore dell'Osservatorio Internet Media - un valore inferiore a quanto fatto registrare nel periodo pre-pandemia. Se, durante i lockdown degli ultimi anni, il riposizionamento ‘forzato’ di molte aziende sui canali online ha generato lo spostamento di investimenti dai media tradizionali verso l'internet advertising, oggi la crisi dei mercati internazionali potrebbe colpire interamente i budget destinati agli investimenti pubblicitari con ricadute più omogenee sui diversi mezzi”.
Per quanto riguarda i formati, Video e banner, Search, Classified e eCommerce advertising hanno avuto tassi di crescita importanti nel corso del 2021, tutti superiori a +20%. Ma il formato con l'incremento percentuale più alto è quello dell'Audio advertising, comparto caratterizzato da un grande fermento, in particolare lato offerta (aumento dell'inventory e diffusione di nuovi contenuti audio). Nel 2021 ha infatti registrato un aumento del 44% rispetto al 2020 e, nonostante il 2022 presenti diverse incertezze, anche nel nuovo anno dovrebbe confermare un aumento a doppia cifra.
Se si analizza il mercato per device, il canale principale è lo smartphone: il mercato del Mobile advertising nel 2021 cresce, infatti, del 27%, superando in valore assoluto i 2,4 miliardi di euro. Anche per il 2022 è previsto un trend di crescita superiore a quello del mercato internet complessivo.
Infine, nonostante le vicissitudini legate al periodo pandemico, il mercato dell'internet advertising rimane altamente concentrato nelle mani di pochi attori. I principali player tech internazionali raccolgono infatti il 79% del mercato e la percentuale potrebbe ancora crescere nel corso del 2022.
La metamorfosi digitale dei Media - Connected Tv e Digital Out of Home
La raccolta sui televisori connessi (Connected Tv) valeva oltre 230 milioni di euro a fine 2021, più che raddoppiata rispetto al 2020. Anche nel 2022 la crescita dell'intero comparto dovrebbe essere altrettanto rilevante. Questo trend è frutto di diverse dinamiche: un'importante raccolta legata agli eventi sportivi trasmessi su piattaforme OTT e fruite largamente su questi device; un costante e repentino aumento della fruizione di servizi web sempre più utilizzati anche da Connected Tv; una crescita anche della componente Addressable legata al palinsesto lineare. Guardando al futuro più di lungo periodo, sarà importante monitorare l'aumento di offerte freemium, che porterà nuovi spazi pubblicitari all'interno di servizi oggi esclusivamente SVOD, e il ruolo dei produttori di device, ad oggi ancora marginale, alcuni dei quali si sono già organizzati con una propria divisione interna dedicata all'advertising.
Il Digital Out Of Home, invece, valeva 63 milioni di euro a fine 2021, in netta ripresa (+30%) rispetto al crollo che l'intero comparto Out Of Home aveva registrato nel 2020 a causa della pandemia e delle relative restrizioni agli spostamenti. La componente digitale pesa per il 22% del totale del comparto, in aumento di due punti percentuali: un trend positivo che proseguirà ulteriormente anche nel 2022, con tassi in crescita quasi esponenziale e un peso del digitale sul totale OOH ulteriormente in sviluppo. È infatti la componente digital a trainare la crescita del mezzo grazie a una diffusione sempre più elevata di impianti digitali, soprattutto nel Nord Italia, dove si registra una concentrazione maggiore (2 schermi su 3 sono collocati infatti in queste regioni) e una raccolta in continuo aumento dei formati Roadside (ossia degli schermi digitali posizionati all'interno di un contesto urbano), pari oggi quasi alla metà del mercato.
“Il digitale ha ormai sconfinato oltre il solo mezzo internet, nelle sue accezioni web e app, desktop e mobile, e di conseguenza il tema della crossmedialità è ancora molto attuale, a causa della necessità di stare al passo con i cambiamenti di una fruizione dei media sempre più specifica per il singolo utente - dichiara Nicola Spiller, direttore dell'Osservatorio Internet Media -. Di fronte a questo scenario, i brand hanno bisogno di essere presenti su tutti i canali, utilizzandoli in modo integrato e strategico, veicolando messaggi e contenuti su misura. Inoltre, lo scenario sempre più cross-mediale permette di costruire sinergie tra i mezzi: secondo una survey realizzata dall'Osservatorio, infatti, il 67% delle aziende ha realizzato campagne di Mobile advertising all'interno di una strategia crossmediale che, ad esempio, comprende in parallelo l'utilizzo delle Connected Tv per le attività di screen sharing o il Digital Out Of Home, con obiettivi di Drive To Store e ottenendo così un particolare miglioramento delle performance”.
Bill Durgin e Dentsu Creative firmano la campagna ‘Thought for Humans’ del Salone del Mobile 2025
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L'artista e fotografo newyorkese Bill Durgin e Dentsu Creative Italy firmano la campagna che annuncia il Salone del Mobile 2025, 63ª edizione che si svolgerà dall'8 al 13 aprile negli spazi di Fiera Milano Rho, con tema portante quello di esplorare le connessioni tra umanità e progettualità, luce e materia. Intitolata ‘Thought for Humans’ la campagna ha la fotografia come protagonista. Bill Durgin pone l'essere umano al centro della narrazione e racconta il design quale elemento essenziale per migliorare la qualità della vita quotidiana, attraverso immagini evocative che mostrano una fusione armoniosa tra forme umane e materiali e la connessione tra design ed esperienza umana. “Il lavoro fotografico per questo progetto - racconta - è stato costruito con attenzione ai dettagli, cercando di catturare l'essenza della relazione tra corpo, materiali e luce. La campagna celebra il ritorno al tatto, riportando l'attenzione sulla connessione tra il corpo umano e design’. La scelta dei materiali utilizzati - legno, metallo, tessuto e bioplastica - è profondamente legata ai valori del Salone. (10 gennaio 2025)
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Il 16 gennaio saranno rilasciate le anticipazioni sui dati d'ascolto di RadioTER 2024. Si sono concluse le rilevazioni del secondo semestre 2024 e dell'intero 2024 dell'indagine sull'ascolto radiofonico in Italia ‘RadioTER 2024’
Il Gruppo Mondadori completa l'acquisizione di A.L.I. - Agenzia Libraria International. Il Gruppo Mondadori ha perfezionato, tramite la controllata Mondadori Libri spa, l'acquisizione del residuo 25% di A.L.I
Zed_Comm per ufficio stampa e PR per l'Italia e l'estero del Consorzio Morellino di Scansano. Il Consorzio Morellino di Scansano ha affidato a Zed_Comm le attività di comunicazione, ufficio stampa e pubbliche relazioni per l'Italia e l'estero
Meggle incarica Coo’ee Italia della gestione dei social. Coo’ee Italia ha acquisito, tramite incarico diretto, la gestione della strategia social di Meggle, azienda produttrice di latticini quali burro, panne e formaggi di qualità, fondata nel 1887 in Baviera
Errani Studio per ufficio stampa, PR e digital PR dei Familienhotels Südtirol e dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol. Errani Studio, agenzia specializzata nei settori luxury, lifestyle, fashion e beauty, seguirà ufficio stampa, pubbliche relazioni e digital PR del gruppo Familienhotels Südtirol e del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol
Nuova organizzazione interna di Stellantis in Italia. Antonella Bruno, country manager di Stellantis in Italia, ha annunciato la nuova organizzazione interna
Reworld Media lancerà in primavera Icon in Serbia. Reworld Media annuncia il lancio in primavera di Icon in Serbia, grazie all'accordo di licensing siglato con NPBM Publishing, portando così a sette il numero delle edizioni internazionali del magazine
Dentsu si aggiudica il media di Kiko Milano. L'azienda di cosmetici italiana Kiko Milano ha affidato il media a dentsu, a seguito di una gara che ha visto in lizza anche GroupM-Wpp (incumbent) e Havas Media Network
Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena affida promozione e marketing in Italia e Germania a Hopscotch Network. Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena ha incaricato Hopscotch Network dell'esecuzione del programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli in Italia e Germania
Paola Donelli entra in The Coca-Cola Co come frontline activation marketing director Italia e Albania. The Coca-Cola Company ha nominato Paola Donelli frontline activation marketing director Italia e Albania, per coordinare il team che gestisce le strategie di marketing e comunicazione dei brand del gruppo nei due Paesi
A2A conferma il media a EssenceMediacom dopo una gara. La società energetica A2A ha confermato a EssenceMediacom (GroupM-Wpp) il planning, il buying e la consulenza strategica per i mezzi off e online
Michela Filippi marketing director di Heineken Italia. Michela Filippi è il nuovo marketing director di Heineken Italia al posto di Jan Bosselaers che, dopo 4 anni nel ruolo, è stato nominato direttore marketing di Heineken Netherlands Commerce
Barabino & Partners incaricata di comunicazione e media relations di PRG Retail Group. PRG Retail Group ha incaricato quale advisor Barabino & Partners affidando le attività di comunicazione e la gestione delle relazioni con la stampa italiana a livello corporate e di prodotto
TV Sorrisi e Canzoni presenta ‘Il Podcast di Sanremo’ in 4 puntate, in vista del nuovo Festival.TV Sorrisi e Canzoni lancia ‘Il Podcast di Sanremo’ in quattro puntate dedicate alla storia del Festival della Canzone Italiana dagli anni ‘50 fino ai giorni d'oggi
Open Mind Consulting per PR e ufficio stampa di CioccolaTò 2025. L'agenzia Open Mind Consulting è stata incaricata di curare le attività di PR e ufficio stampa della prossima edizione di CioccolaTò, appuntamento annuale col mondo del cioccolato a Torino
Giorgio Contu nominato Dacia / Alpine communication manager. Giorgio Contu entra a far parte della Direzione Comunicazione del Gruppo Renault Italia quale Dacia / Alpine communication manager, a diretto riporto di Carlo Leoni, communication director del Gruppo Renault Italia
Revolut lancia la campagna globale emozionale ‘Banking and Beyond’. Firma Anomaly
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Revolut, società globale di tecnologia finanziaria e banca europea autorizzata con 50 milioni di clienti acquisiti in poco più di nove anni, lancia in 20 Paesi, Italia inclusa, la campagna integrata ‘Banking and Beyond’. Ideata e realizzata dall'agenzia Anomaly, prevede film, Ooh, Dooh, social e audio. Con una narrazione emozionale, presenta un'esperienza bancaria in cui tutto è possibile, col cliente al centro. L'hero film, prodotto da ProdCo e diretto da Ian Pons Jewell, porta lo spettatore in un viaggio immaginario, visualizzando le opportunità che si trovano nelle tasche di un cliente Revolut. "La campagna – spiega Antoine Le Nel, chief growth and marketing officer di Revolut - cattura la magia che si trova nelle tasche di un cliente Revolut e sottolinea il legame emotivo tra le persone e il loro denaro. In Revolut, ogni decisione è progettata per offrire più possibilità ai nostri utenti e superare ciò che è stato tradizionalmente offerto dai servizi finanziari”. La campagna è stata realizzata con Builders Club e TimeBased Arts quanto a CGI e post-produzione/VFX. (13 gennaio 2025)
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OH CANADA – I TRADIMENTI / Drammatico
A 40 anni dal cult ‘American Gigolo’, il candidato Oscar Paul Schrader torna a dirigere Richard Gere nel film ‘Oh Canada - I Tradimenti’, tratto dal libro ‘I tradimenti di Russell Banks', edito in Italia da Einaudi Stile Libero. Il film esce nella sale italiane il 16 gennaio, distribuito da Be Water. Nel cast anche Jacob Elordi, Uma Thurman, Michael Imperioli, Kristine Froseth. Dura 94’
Divorato dal cancro, stordito dalle medicine, prossimo alla fine, l'apprezzato documentarista Leonard Fife (Gere) accetta di rilasciare un'intervista in video a suoi ex allievi, nonostante i dubbi della seconda moglie (Thurman) che lo ritiene troppo sofferente. Per lui è una catarsi. Non si lascia fare domande, rilascia invece un lungo e sofferto racconto della sua vita, in cui ammette la codardia e il cumulo di menzogne, fughe, tradimenti che l'hanno caratterizzata, come la fuga in Canada, la diserzione durante la guerra del Vietnam, l'abbandono del figlio bambino. Peccato che il film, anche per simulare la stanchezza e la confusione della mente dell'anziano malato, finisca per essere vittima di un montaggio confusionario, di un racconto fatto di flash back difficili da coordinare. Film interessante ma di difficile fruizione.