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 FOCUS

Tiene il mercato pubblicitario italiano, il 2022 chiuderà a +0.6%


Il nuovo report Advertising Expenditure Forecast di Zenith stima in lieve crescita l'Italia per un totale di 8.2 miliardi di euro, su livelli pre-pandemia. Buono l'andamento del digitale con la quota di mercato che sale al 47%, seguito dalla tv al 40.2%. Il mercato pubblicitario globale va verso una crescita dell'8%, con peak in Nord America, +12%.

(13 giugno 2022) - Lo scenario macroeconomico attuale indebolisce le previsioni di forte ripresa post pandemia, ma nel complesso il mercato pubblicitario italiano tiene e, per il 2022, Zenith stima una crescita intorno al +0.6%, per un totale di 8.2 miliardi di euro, su livelli pre-pandemia. Lo attesta la nuova edizione del report Advertising Expenditure Forecast rilasciato da Zenith, relativo al trend globale.

Nella parte relativa all'Italia, si evidenzia il buon andamento del digitale la cui quota di mercato sale al 47%, segue la tv col 40.2%. L'incremento negli investimenti digital è stimato, per quest’anno, del 3.7%, al traino soprattutto degli Ott. Emerge anche la performance dell'Ooh, con una crescita stimata del 5.8%, in particolare grazie all'introduzione di nuove soluzioni digitali innovative e al desiderio del pubblico di vivere esperienze outdoor, dopo le restrizioni della pandemia.

“Un contesto macroeconomico volatile come quello attuale – dichiara Andrea Di Fonzo, chief media officer Italia di Publicis Groupe e ceo di Zenith - richiede una lettura dinamica delle stime sull'andamento del mercato pubblicitario. Oggi confermiamo una crescita per il 2022 dello 0.6%, con una contrazione rispetto alle precedenti. Ma di contro vediamo segnali positivi che arrivano da alcuni settori, con un contributo interessante di nuovi player che entrano sul mercato in maniera significativa”.

Con +0.6% l'Italia tiene, ma il tasso di crescita è molto inferiore a quello stimato da Zenith per il mercato pubblicitario globale che va verso una crescita dell'8% nel 2022 (la precedente edizione dell'Advertising Expenditure Forecasts stimava +9.1%), col Nord America che viaggia a +12%. La crescita è sostenuta dai grandi eventi: le Olimpiadi invernali, le elezioni di metà mandato negli Stati Uniti e il Campionato Mondiale di calcio che per la prima volta si svolgerà a ridosso del Natale, il clou dell'anno pubblicitario. Nel 2023 il mercato dell'advertising continuerà a espandersi sebbene con una velocità rallentata rispetto all'anno precedente, stimata a +5.4%, mentre per il 2024, grazie alle Olimpiadi estive e alle elezioni presidenziali americane si prevede un rialzo del 7.6%.

Le previsioni di Zenith per Nord America, MENA ed Europa occidentale rimangono invariate: rispettivamente +12%, +7% e +6%. Rivista in ribasso la stima per il mercato dell'America Latina (dal +9% al +8%), ma in rialzo per Asia-Pacifico che, grazie alla performance dell'India, passa da +6% al +7%. Per quanto riguarda l'Europa Centrale e Orientale, si prevede un calo della spesa pubblicitaria (-26%) che coinvolge in particolare la Russia e i suoi più stretti partner commerciali in seguito alla guerra in Ucraina, mentre la maggior parte dei mercati della regione continuerà a crescere.

L'inflazione elevata, concentrata sui beni di prima necessità come riscaldamento, benzina e alimenti, porta le persone - in particolare nelle fasce meno abbienti - a ridefinire le priorità di spesa. In generale, si assiste a un calo della fiducia da parte dei consumatori per il momento senza conseguenze effettive sui loro acquisti: dai viaggi all'intrattenimento c'è soprattutto il desiderio di vivere esperienze negate durante la pandemia. Complessivamente, il livello di fiducia delle imprese è alto e gli investimenti aziendali sono in aumento.

Nel 2022 gli investimenti pubblicitari nel mondo passeranno dai 723 miliardi di dollari del 2021 a 781 miliardi dollari. US è il Paese da cui deriva la maggioranza degli introiti, seguono Cina, Giappone e Regno Unito. L'India, dodicesimo mercato pubblicitario, avrà la crescita più rapida: +20,8%.

La media inflation coinvolge in particolare la Tv. Si stima che il costo della pubblicità televisiva crescerà quest’anno in media tra l'11% e il 13%, mentre i costi del video online aumenteranno di circa il 7%. Gli altri canali digital registreranno un'inflazione più contenuta, con un aumento medio dei prezzi del 3% previsto per social media e digital display. I costi di OOH e radio aumenteranno di circa il 4%, mentre rimarranno stabili per la stampa, dove calano le readership e anche gli investimenti sul mezzo. Zenith prevede che il 62% dei budget pubblicitari sarà speso sui media digitali nel 2022 (contro il 59% del 2021), percentuale che raggiungerà il 65% nel 2024.


‘Beauty Beyond Standards’. Quiqueg firma
positioning e campagna globali di Ibsa Derma
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Ibsa Derma, divisione di medicina estetica della multinazionale farmaceutica Ibsa, dà il via alla nuova piattaforma di comunicazione ‘Beauty Beyond Standards’ ideata dall'agenzia creativa milanese Quiqueg, vincitrice già un anno fa della gara per lo sviluppo della nuova campagna global. Ibsa Derma sostiene la valorizzazione del potenziale espressivo di ogni individuo e mette al centro della sua comunicazione la bellezza autentica. La campagna propone volti di donne e uomini di diverse etnie e fasce d'età, unendole al racconto delle tre linee di prodotto Profhilo, Viscoderm e Aliaxin a base di acido ialuronico. Prevede un video manifesto, prodotto da Trees Home, una pagina stampa, brochure, kit per i social e aggiornamento delle brand guideline per tutti i Paesi. “Beauty Beyond Standards è il manifesto di un brand che abbatte gli stereotipi della bellezza, promuovendo il capolavoro che è in ogni essere umano - spiega Massimo Verrone, ecd e partner di Quiqueg -. Attraverso un processo di esaltazione dell'acido ialuronico, abbiamo creato un nuovo linguaggio visivo che ne valorizza le caratteristiche principali”. (12 ottobre 2024)
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A Milano il Forum Europeo della World Out of Home Organization. Il primo Forum regionale europeo della World Out of Home Organization si terrà a Milano dal 4 al 6 novembre
 
Bebe Vio volto di Sorgenia per altri 4 anni. Al via la campagna radio firmata da RED Robiglio&Dematteis. Sorgenia è in radio fino al 23 novembre con una campagna con protagonista la campionessa di scherma Bebe Vio Grandis che ha da poco rinnovato per altri quattro anni l'accordo che la lega all'azienda
 
Valerio Gaviglia nuovo presidente di Fcp-Assoperiodici. Valerio Gaviglia, direttore media di Sport Network, è stato eletto all'unanimità presidente di Fcp-Assoperiodici per il biennio 2024-2026
 
Pulsee Luce e Gas lancia l'Energimetro per monitorare i consumi con una campagna di GB22. Pulsee Luce e Gas, società di Axpo Italia per la gestione digitale delle utenze domestiche, presenta l'Energimetro, servizio per monitorare e ottimizzare i consumi degli elettrodomestici di casa, parte dell'ecosistema Pulsee Play
 
Campagna crossmediale di Artigiano in Fiera 2024 realizzata con IED. Visual, l’artwork di Mariana Porras. È dedicata al mondo valoriale della manifestazione Artigiano in Fiera (30 novembre - 8 dicembre, Fieramilano Rho) la campagna creativa realizzata per il terzo anno consecutivo da IED-Istituto Europeo di Design
 
I am a bean per la campagna stampa di Grappa Stravecchia 18 Lune di Marzadro. Dopo lo spot tv dello scorso anno, l'agenzia I am a bean è stata incaricata da Distilleria Marzadro di una campagna stampa per la Grappa Stravecchia 18 Lune
 
Tbs Group fa rebranding e diventa opper. Rebranding per TBS Group (soluzioni SaaS per il settore dei media e della comunicazione) che cambia nome in opper con l'obiettivo di semplificare l'immagine del gruppo che negli anni ha acquisito diverse aziende e sviluppato numerose soluzioni, creando un ecosistema complesso
 
RED Robiglio&De Matteis idea naming e packaging di Dadocream Bauer. Bauer lancia Dadocream, il dado in tubetto, spalmabile e dosabile, un prodotto del tutto nuovo che si fa spazio nello scaffale dei dadi e degli insaporitori
 
Benedetta Rossi brand ambassador di Negroni Salumi. Benedetta Rossi, food creator marchigiana da sedici milioni di follower, è la nuova brand ambassador di Negroni Salumi, in esclusiva fino ad agosto 2025 per attività digital e social dedicate ai salumi e alle specialità di Natale
 
HUB09 si aggiudica la creazione del packaging di Art Edition Caffè Crema 2024 Lavazza. A seguito di una consultazione, Lavazza ha affidato a HUB09 lo sviluppo del packaging per la nuova miscela Art Edition Caffè Crema, destinata al mercato tedesco
 
Torna il torneo esport Gillette Bomber Cup e alza il tiro col Livello Labs 2.0. Firma Dentsu Gaming. Si terrà nell'ambito della Milan Games Week & Cartoomics 2024 (22-24 novembre) la nuova edizione della Gillette Bomber Cup Livello Labs 2.0, torneo esport di Gillette ideato e organizzato con Dentsu Gaming, vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi
 
Different incaricata di Pr e digital Pr di Ambitious. Ambitious (produttore artigianale di calzature dal 1994) ha affidato alla communication company Different le attività di comunicazione Pr e digital Pr
 



La Coppa del Mondo di sci alpino
live e in esclusiva free su Rai2 e RaiSport
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Partirà il 26 ottobre la Coppa del Mondo di sci alpino 2024/2025, col classico opening sul Rettembach di Sölden in Austria. Da lì 153 giorni di gara fino al 27 marzo, mentre dal 4 al 16 febbraio ci saranno anche i Mondiali in Austria. Rai offrirà agli spettatori tutte le tappe della Coppa del Mondo: 75 competizioni live e in esclusiva free su Rai2 e RaiSport. In particolare, Rai 2 seguirà in diretta tutte le gare sulle piste italiane, da Cortina a Bormio, per un totale di 37 appuntamenti. RaiSport trasmetterà le altre manche fino alle finali di Sun Valley negli Stati Uniti. Nella precedente edizione, Rai 2 ha raggiunto picchi di share fino al 15% e ascolti medi fino a un milione di utenti, mentre RaiSport ha registrato ascolti medi superiori a 600mila individui e share oltre il 5,5%. L'offerta commerciale di Rai Pubblicità è strutturata in continuità con quella dell'edizione precedente. I formati pubblicitari prevedono posizionamenti nel corso delle singole gare con break, spot flash, inspot e billboard, con massima flessibilità per gli inserzionisti. Ci sono promozioni su listino del 20% per chi sceglie la copertura totale della manifestazione e del 10% per la domination maschile o femminile. Previsti anche l'offerta libera Digital, il pacchetto Data Driven multidevice basato sul profilo sport people e moduli Radio sport pack con gli adpoint. (13 ottobre 2024)

 

SULLO SCHERMO
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HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO
Serie tv di Sky Original
Tornano i mitici anni 90 in ‘Hanno Ucciso l'Uomo Ragno’, serie di Sky Original che racconta in otto episodi di Max e Mauro e di come diventarono gli 883. Va on air il venerdì dall'11 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming su Now. La firma Sydney Sibilia, alla regia della sua prima serie, ed è da lui scritta con Francesco Agostini, Chiara Laudani e Giorgio Nerone. Completano il team di regia Alice Filippi e Francesco Ebbasta. La serie è prodotta da Matteo Rovere e Sibilia con la produzione di Sky Studios e Groenlandia (Gruppo Banijay). Ne sono protagonisti Elia Nuzzolo (nella parte di Max Pezzali) e Oscar Giuggioli (in quella di Mauro Repetto). 
È una storia di musica e di amicizia, quella di due ragazzotti di Pavia che danno vita da giovanissimi, sorprendendo per primi se stessi, a una band iconica, voce di una generazione. La serie racconta la loro storia e la genesi delle canzoni più famose degli 883. Perso dietro ai fumetti e alla musica americana, Max viene bocciato al liceo e messo dai genitori in un altro istituto, dove ha come compagno di banco il vulcanico Mauro. Max, che non ha mai creduto in se stesso, si fa trascinare e fa emergere il suo talento. Comporranno insieme le prime canzoni che verranno prodotte da Claudio Cecchetto. Il successo li travolgerà. È una serie inter-generazionale, che parla a tutti, a chi quegli anni li ha vissuti, tra corse in Ciao e musicassette, e a chi oggi sta vivendo le stesse amicizie, gli stessi sogni, i primi amori: “Parla a un pubblico trasversale e di temi universali - sottolinea Antonella D'Errico, executive v.p. content di Sky Italia -. È molto difficile oggi, con la proliferazione di serie e contenuti, arrivare al pubblico con un contenuto rilevante. La leggendaria storia degli 883 ha tutte le caratteristiche per esserlo, perfetta per Sky. Ha, come diciamo noi, lo Sky-touch”.  


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