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 FOCUS

Never ending commerce. GroupM indica
nel social commerce l’evoluzione dello shopping online


I social saranno sempre più ambienti votati allo shopping. La unit Business Intelligence & Insight di GroupM Italy misura l'interesse dei consumatori per il nuovo modello già affermato in Asia e in Usa e destinato a diventarlo anche in Italia


(1 febbraio 2022) - Il fenomeno del ‘social commerce’, inteso come possibilità di completare il processo di acquisto senza mai uscire dai social network, è uno dei più importanti cambi di paradigma con cui i brand stanno cominciando a confrontarsi. Già affermato in Asia (in Cina vale circa il 14% dell'eCommerce) e in crescita negli Stati Uniti, il modello in Italia non è ancora pienamente operativo ma lo diverrà prossimamente: una frontiera evolutiva capace di rivoluzionare il modo in cui gli italiani si approcciano a prodotti e servizi.

Il report ‘Never Ending Commerce. Il Social Commerce nella ripresa dei consumi degli italiani’ realizzato dal team di Development & Insight di GroupM Italy analizza questa evoluzione naturale dei social. Il social commerce promette di valorizzarne i punti di forza rendendo il funnel ancora più compatto e la shopping experience fluida, coinvolgente e coerente.

“I social network sono, oggi, una fonte di ispirazione fondamentale per scoperta, valutazione e scelta di un prodotto, ma possono essere anche un generatore di occasioni perse - spiega Alessia Valneri, research director di GroupM Italy -. I contenuti più caldi e coinvolgenti, specie quelli proposti da creator e influencer, sanno essere molto efficaci sia nel generare interesse che conversion. Tuttavia, la necessità di acquisire ulteriori informazioni e di concludere l'acquisto al di fuori del social, innesca journey spesso complessi e non sempre soddisfacenti. Il modello del ‘social commerce’, basato sulla piena integrazione delle funzionalità di acquisto all'interno di una piattaforma, promette di comprimere il funnel mantenendo il consumatore all'interno della sua ‘social experience’ così da ridurre rischi e resistenze”.

Evoluzione e convergenza ‘naturale’ dei mondi del social e dell'eCommerce, il fenomeno del ‘social commerce’ promette di valorizzare i punti di forza del modello attuale, ma anche e soprattutto di intervenire sui punti di debolezza all'origine di tanti mancati acquisti, ottimizzando il funnel e reinventando i formati adv in un'ottica di maggior engagement.

Allo stesso tempo, non mancano però i dubbi e le perplessità di fronte a un modello non ancora pienamente sperimentabile. Obiezioni che hanno soprattutto a che fare con l'abitudine e con la preferenza dei consumatori per altri canali di acquisto, a partire dalle piattaforme di eCommerce usate attualmente, ma anche col deficit di fiducia che alcuni consumatori nutrono nei confronti dei social. Timori che le piattaforme e i brand saranno chiamati a tenere in considerazione.

Non privo di insidie, quindi, il paradigma del ‘social commerce’ promette comunque di cambiare lo shopping e i social network. Non solo: come raccontato da GroupM Italy nel suo scenario, l'integrazione della funzionalità di eCommerce nelle piattaforme potrà spingersi al di là dei social, arrivando presto a investire ambiti quali lo streaming e le app di messaggistica.

Evoluzioni che sembrano incontrare le esigenze dei consumatori, anche di quelli italiani. Come mostrano i dati della ricerca condotta proprio da GroupM Italy a supporto di questo scenario (basata su 2.000 interviste a un campione rappresentativo della popolazione online di 18 e più anni), circa un utente di social su 2 è già interessato alla possibilità di concludere l'acquisto direttamente al suo interno.


Per Acutil Fosforo una campagna ironica
e leggera di Grey con protagonista tommycassi
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Grey, vincitrice della gara indetta da Angelini Pharma per Acutil Fosforo (integratore per la mente), firma una campagna ironica e leggera, costruita su un insight semplice e diretto: ‘Solo 5 minuti…’, frase che qualsiasi studente si ripete più e più volte distraendosi dallo studio. Testimonial è lo youtuber Tommaso Cassissa (@tommycassi) che racconta con ironia il mondo degli studenti e conta 1,2 milioni di follower su Instagram e 2,5 milioni su Tik Tok. Acutil Fosforo appare come la soluzione per i suoi vani tentativi di rimanere concentrato. Oltre alla tv, la campagna prevede ooh, piattaforme web in affinità col target, come Youtube, studenti.it e skuola.net, vetrine digitali e monitor indoor delle farmacie Lloyds e Cef per 370 schermi totali. La produzione dei video è di The Big Angle per Rti con regia di Chris Myhre.(24 maggio 2022)
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Le ‘Rigenerazioni’ al centro dell'incontro annuale dell'Upa, il 6 luglio a Milano. Ritorna in presenza il 6 luglio a Milano l'incontro annuale dell'Upa, l'associazione degli utenti pubblicitari
 
Alessandro Volanti direttore marketing e commerciale di Radio Italia. Alessandro Volanti diventa direttore marketing e commerciale di Radio Italia dopo la fuoriuscita del vice presidente Marco Pontini che ha in progetto una nuova iniziativa nel settore media e entertainment
 
Gimme5 dà il via al podcast ‘Finanza in tasca’, educazione agli investimenti in dieci puntate. Gimme5 lancia ‘Finanza in tasca’, podcast che chiarisce le opportunità del risparmio e degli investimenti, dedicato a chi vuole imparare a gestire il denaro in modo smart
 
Sezione Calciomercato nel canale Sport di corriere.it. Il Corriere della Sera ha arricchito l'informazione sportiva online con la nuova sezione Calciomercato, all'interno del canale Sport di corriere.it
 
Vincenzo Piscopo vicepresidente di OBE - Osservatorio Branded Entertainment. Vincenzo Piscopo è stato nominato vicepresidente di OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove il branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
A 24 Ore System la concessione in esclusiva dei portali Hdblog e Hdmotori. HDnetwork, gruppo editoriale dell'hi-tech coi portali Hdblog e Hdmotori, ne ha affidato la raccolta pubblicitaria in esclusiva a 24 Ore System, concessionaria del Gruppo 24 Ore
 
La Tour Effeil diventa tifosa del PSG per il 10° titolo in Ligue 1, con la realtà aumentata di Snapchat. Per il Paris Saint-Germain, neo campione di Francia 2021-2022 (suo decimo titolo), lo studio Atomic Digital Design ha immaginato un'esperienza in realtà aumentata con cui i tifosi possono continuare festeggiare attraverso una Face Lens
 
Next Fifteen Communications acquisirà M&C Saatchi. M&C Saatchi, l'agenzia fondata nel 1995 da Maurice e Charles Saatchi, ha accettato l'offerta di acquisizione da parte della digital marketing holding inglese Next Fifteen Communications, presente in 15 Paesi
 
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#Chiamatiaraccolta il 28 maggio per pulire l'Italia con Vanity Fair e MayDayEarth.org. Vanity Fair e MayDayEarth.org coinvolgono gli italiani in un progetto di sostenibilità, invitandoli a unirsi il 28 maggio dalle 11 a una grande opera di pulizia territoriale
 
Bmw Group mette in gara il media dell'offline in Europa per consolidarlo in un'unica agenzia. Bmw Group ha rimesso in gioco il media europeo per l'offline, curato da agenzie diverse secondo Paese, con l'obiettivo di lavorare con un'unica agenzia media in tutti mercati
 
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Iren presenta al Salone del Libro di Torino le guide turistiche dell'editrice fake Planets B. L'attrice Matilda De Angelis è testimonial di speciali guide turistiche sugli otto pianeti del sistema solare che ci accoglieranno una volta che la Terra non sarà più vivibile, a causa dell'inquinamento e del cambiamento climatico
 
Ogilvy Italia vince la gara per la comunicazione de La Piadineria. Al termine di una consultazione tra più agenzie, la catena di fast casual food La Piadineria ha scelto Ogilvy Italia come nuovo partner di comunicazione
 
Annalisa Procopio direttore marketing Editoriale Nazionale del Gruppo Monrif. Nell'ambito della riorganizzazione in corso nel gruppo Monrif, Annalisa Procopio è stata nominata direttore marketing Editoriale Nazionale, a potenziamento della struttura che si occupa dello sviluppo delle iniziative editoriali e della promozione di QN, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno
 
LUZ per la creatività della campagna di lancio di ‘Cashback con targa’ di Free To X. Ha preso il via la campagna per il lancio del servizio ‘Cashback con targa’ di Free To X, valido sulla rete gestita da Autostrade per l'Italia
 
Davide Rota amministratore delegato di Tiscali spa. Entro luglio la fusione tra il Gruppo Tiscali e il ramo retail del Gruppo Linkem. Procede il progetto industriale di fusione annunciato a dicembre da Gruppo Tiscali e Gruppo Linkem con la nomina di Davide Rota, fondatore e a.d
 
Havas Creative Group Italy rilancia sull'area eventi con Paolo Biondolillo ceo di Havas Events. Havas Creative Group Italy rilancia il ruolo strategico dell'area eventi affidando a Paolo Biondolillo il ruolo di ceo di Havas Events
 
Favole a lieto fine con Pulsee Luce e Gas e Gittobattaglia22_. Gittobattaglia22_ ha ideato per Pulsee Luce e Gas, brand full digital di Axpo Italia (quarto operatore nel mercato libero Italiano dell'energia), il concept ‘Con Pulsee sarà sempre una favola’
 
Rainer Stiller global chief marketing officer di Vertiv. Vertiv (soluzioni per le infrastrutture digitali critiche) ha nominato Rainer Stiller nuovo chief marketing officer, col compito di guidare il marketing a livello globale e fornire ai clienti un'esperienza di marketing digitale innovativa e personalizzata
 



Debutta a Milano il format europeo del Villaggio
birra Kozel, tra degustazioni, workshop e giochi
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Ha debuttato a Milano, in piazza Gae Aulenti, il format europeo di Kozel, la birra ceca ‘con un villaggio dentro’, che ha previsto tre giorni di degustazioni, workshop, giochi e divertimento. È tornata la gigantesca installazione di 14x12 metri stile ‘cavallo di Troia’ (che contiene nella pancia un pub) che è in realtà Olda, il caprone simbolo del rispetto per la tradizione della birra e dei valori della comunità di Kozel, nel piccolo villaggio di Velké Popovice dove il brand è nato nel 1874 (vedi news). Venduta in 48 Paesi per 4,5 milioni di ettolitri l'anno, birra Kozel è arrivata sul mercato italiano in versione premium lager un anno fa, lanciata a fianco dell'offerta premium di Birra Peroni (i brand sono di A-B InBev del gruppo giapponese Asahi Breweries). Dopo un'attività teasing sui canali social Instagram e Facebook di Kozel con Frank Matano (testimonial del lancio l'anno scorso), il Villaggio Kozel andrà in tour nei mesi estivi. Completano la comunicazione attività sul digital, Pr e media relations e lo spot tv, on air fino a fine agosto per 11 settimane su reti Rai, Mediaset, La7, Sky e Discovery. (23 maggio 2022)

 

SULLO SCHERMO
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GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY / Drammatico
È ispirato alla storia di un'icona del jazz e del soul negli anni delle discriminazioni razziali il film ‘Gli Stati Uniti contro Billie Holiday’, diretto da Lee Daniels e scritto dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks. La cantante Andra Day si è aggiudicata il Golden Globe come migliore attrice protagonista di un film drammatico. Al suo fianco, l'attore Trevante Rhodes (Moonlight). Distribuisce in Italia Bim Film. Dura 130’
Negli anni 40 l'Fbi perseguitò in tutti i modi la cantante di colore Billie Holiday, che riscuoteva ovunque successo ma aveva la colpa di sostenere il movimento per i diritti civili e di avere in repertorio la ballata ‘Strange fruit’, in cui denunciava i linciaggi dei neri. La fragile Holiday assumeva eroina e fu facile farne un capro espiatorio nella battaglia contro la droga. Vittima del Governo, dei federali, dei suoi amori e in parte anche di se stessa, Billie Holiday morì a 44 anni di cirrosi. Il film pecca  di qualche lungaggine ma ha un àtout nella bravura come interprete e cantante della Day.  Valutazione:   ***


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