Never ending commerce. GroupM indica nel social commerce l’evoluzione dello shopping online
I social saranno sempre più ambienti votati allo shopping. La unit Business Intelligence & Insight di GroupM Italy misura l'interesse dei consumatori per il nuovo modello già affermato in Asia e in Usa e destinato a diventarlo anche in Italia
(1 febbraio 2022) - Il fenomeno del ‘social commerce’, inteso come possibilità di completare il processo di acquisto senza mai uscire dai social network, è uno dei più importanti cambi di paradigma con cui i brand stanno cominciando a confrontarsi. Già affermato in Asia (in Cina vale circa il 14% dell'eCommerce) e in crescita negli Stati Uniti, il modello in Italia non è ancora pienamente operativo ma lo diverrà prossimamente: una frontiera evolutiva capace di rivoluzionare il modo in cui gli italiani si approcciano a prodotti e servizi.
Il report ‘Never Ending Commerce. Il Social Commerce nella ripresa dei consumi degli italiani’ realizzato dal team di Development & Insight di GroupM Italy analizza questa evoluzione naturale dei social. Il social commerce promette di valorizzarne i punti di forza rendendo il funnel ancora più compatto e la shopping experience fluida, coinvolgente e coerente.
“I social network sono, oggi, una fonte di ispirazione fondamentale per scoperta, valutazione e scelta di un prodotto, ma possono essere anche un generatore di occasioni perse - spiega Alessia Valneri, research director di GroupM Italy -. I contenuti più caldi e coinvolgenti, specie quelli proposti da creator e influencer, sanno essere molto efficaci sia nel generare interesse che conversion. Tuttavia, la necessità di acquisire ulteriori informazioni e di concludere l'acquisto al di fuori del social, innesca journey spesso complessi e non sempre soddisfacenti. Il modello del ‘social commerce’, basato sulla piena integrazione delle funzionalità di acquisto all'interno di una piattaforma, promette di comprimere il funnel mantenendo il consumatore all'interno della sua ‘social experience’ così da ridurre rischi e resistenze”.
Evoluzione e convergenza ‘naturale’ dei mondi del social e dell'eCommerce, il fenomeno del ‘social commerce’ promette di valorizzare i punti di forza del modello attuale, ma anche e soprattutto di intervenire sui punti di debolezza all'origine di tanti mancati acquisti, ottimizzando il funnel e reinventando i formati adv in un'ottica di maggior engagement.
Allo stesso tempo, non mancano però i dubbi e le perplessità di fronte a un modello non ancora pienamente sperimentabile. Obiezioni che hanno soprattutto a che fare con l'abitudine e con la preferenza dei consumatori per altri canali di acquisto, a partire dalle piattaforme di eCommerce usate attualmente, ma anche col deficit di fiducia che alcuni consumatori nutrono nei confronti dei social. Timori che le piattaforme e i brand saranno chiamati a tenere in considerazione.
Non privo di insidie, quindi, il paradigma del ‘social commerce’ promette comunque di cambiare lo shopping e i social network. Non solo: come raccontato da GroupM Italy nel suo scenario, l'integrazione della funzionalità di eCommerce nelle piattaforme potrà spingersi al di là dei social, arrivando presto a investire ambiti quali lo streaming e le app di messaggistica.
Evoluzioni che sembrano incontrare le esigenze dei consumatori, anche di quelli italiani. Come mostrano i dati della ricerca condotta proprio da GroupM Italy a supporto di questo scenario (basata su 2.000 interviste a un campione rappresentativo della popolazione online di 18 e più anni), circa un utente di social su 2 è già interessato alla possibilità di concludere l'acquisto direttamente al suo interno.
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.