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 FAST NEWS

 FOCUS

Wearable comandati col pensiero, specchi che individuano
le malattie, veicoli a guida autonoma.
Connettività e tecnologia intelligente
li renderanno comuni entro il 2030


Il report The Connected Consumer 2030 di Vodafone con The Future Laboratory prevede un futuro in cui l'innovazione nella sanità connessa, nelle smart cities, nella sostenibilità e un uso etico delle nuove tecnologie aiuteranno a migliorare la vita di tutti i giorni


(27 gennaio 2022) - Connettività e tecnologia intelligente trasformeranno radicalmente il nostro modo di vivere entro il prossimo decennio. È quanto rileva The Connected Consumer 2030 (CC2030), il nuovo report pubblicato da Vodafone che esplora le tendenze chiave che determineranno il futuro della connettività e che avranno un impatto sul cambiamento climatico, sull'esaurimento delle risorse naturali e sull'invecchiamento della popolazione. Il report, pubblicato in collaborazione con The Future Laboratory, prevede un futuro in cui l'innovazione nella sanità connessa, nelle smart cities, nella sostenibilità e un uso etico delle nuove tecnologie aiuteranno a risolvere sfide epocali e a migliorare la vita di tutti i giorni.

Device intelligenti per rilevare e prevenire le malattie

La crisi sanitaria globale del 2020 ha messo in difficoltà i servizi sanitari essenziali nel 90% dei Paesi al mondo. Come conseguenza, l'apprensione generale per la salute e l'immunità porterà a una nuova era di sanità connessa: da qui a dieci anni le case saranno dotate di dispositivi in grado di monitorare la salute in modo più proattivo, diagnosticando malattie, rilevando in anticipo eventuali problemi di salute e agevolando l'adozione di un modello di assistenza sanitaria preventiva.

Secondo il report, gli specchi del bagno di casa potrebbero essere dotati di sensori in grado di controllare la circolazione sanguigna e di rilevare eventuali anomalie nel colorito, o potrebbero esserci altoparlanti intelligenti che, ascoltando il rumore di tosse e starnuti, siano in grado di richiedere una prescrizione medica. Dispositivi come questi potrebbero misurare parametri vitali come l'idratazione, la glicemia e la pressione sanguigna, per prevedere o prevenire problemi cronici di salute prima ancora che si manifestino. L'assistenza sanitaria connessa sarà di fondamentale importanza anche per affrontare il problema del costante invecchiamento della popolazione, questione particolarmente attuale in Italia dove il 23% della popolazione ha già più di 65 anni, la percentuale più alta in Europa. La connettività avrà un ruolo chiave per consentire alle persone di vivere più a lungo in totale autonomia.

Nel 2030 wearable controllati col pensiero

Al di fuori della sfera domestica, il report ipotizza che i dispositivi indossabili supereranno la tecnologia dei comandi vocali e saranno in grado di interagire direttamente col pensiero dell'utente. Prevedendo che nel 2030 ci saranno 125 miliardi di dispositivi connessi a livello globale e che già nel 2025 una persona vi interagirà mediamente 4800 volte al giorno (circa un'interazione ogni 18 secondi), appare evidente che le soluzioni intelligenti che si integrano facilmente nella vita delle persone saranno una presenza chiave del prossimo decennio. Questi dispositivi tra il cervello e il computer rileveranno i segnali che il cervello invia all'apparato vocale quando verbalizziamo i nostri pensieri, dando modo così all'utente di impartire comandi al suo assistente digitale senza doverli esprimere a voce. Questo apre le porte a un futuro dove non avremo più bisogno dei display, a un ‘metaverso’ in cui la comunicazione con i dispositivi avverrà attraverso le reti neurali, così che l'utente possa prendere appunti senza doverli scrivere, o comunicare con i propri dispositivi senza parlare.

Possibile ridurre di un terzo le emissioni globali grazie alla ‘natura connessa’

Con meno di 1
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0 anni per raggiungere l'obiettivo di contenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi, la connettività avrà un ruolo chiave per aiutare a ripristinare e gestire la biodiversità a livello globale, fornendo informazioni in tempo reale sullo stato di salute dell'ambiente. Verso la fine di questo decennio, la connettività potrebbe essere integrata negli alberi, nelle praterie e persino negli oceani, consentendo di monitorare l'impatto dei programmi di rigenerazione e di valutare le eventuali minacce.

La raccolta dei dati consentirà alle smart cities di individuare e abbattere gli sprechi energetici, ad esempio ridistribuendo l'energia elettrica e il calore in eccesso di un edificio alle abitazioni o agli spazi pubblici vicini. La connettività – unita a strumenti che aiuteranno i consumatori a prendere decisioni più consapevoli, come la creazione di ‘certificati digitali di origine’ per tracciare gli spostamenti e la provenienza dei prodotti così da valutarne l'impatto ambientale – sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Sostenibilità per cui gli italiani si dicono già pronti a spendere.

I veicoli a guida autonoma useranno ologrammi e intelligenza artificiale

Secondo il report Vodafone, i veicoli a guida autonoma cambieranno il nostro modo di muoverci, e per il 2030 si prevede che l'impatto della connettività nei trasporti in termini di Pil toccherà i 241 miliardi di euro. I veicoli autonomi non solo saranno più ecologici e silen
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ziosi, ma attraverso ologrammi immersivi potrebbero permettere ai marchi di presentare le loro ultime collezioni ai passeggeri. I passeggeri saranno anche in grado di ‘fare swipe’ sui prodotti e valutarli, ma anche di farsi portare direttamente in un punto vendita per effettuare un acquisto. Salendo su un veicolo autonomo, i passeggeri potranno controllare il viaggio con i loro dispositivi personali e scegliere tra varie impostazioni, dal giro turistico al lavoro al tempo libero, per creare una passenger experience totalmente personalizzata.

I dati personali diventeranno una nuova valuta

Mentre cresce la consapevolezza del valore dei dati personali, i consumatori del futuro, per consentirne l'utilizzo chiederanno in cambio servizi ed esperienze iper-personalizzati. Con il 44% delle persone che a livello globale preferisce rinunciare ai contenuti personalizzati piuttosto che condividere le proprie informazioni, il report prevede che i dati personali diventeranno una vera e propria valuta che i marchi dovranno pagare oppure offrire in cambio di una experience di alto livello.

Infine, il report CC2030 analizza anche il modo in cui i comportamenti di oggi stanno dando forma all'innovazione futura, come le preoccupazioni per il benessere fisico e mentale o la richiesta di città che siano più funzionali per le persone dopo i lunghi periodi di lockdown.




Per saperne di più..>>


Per Acutil Fosforo una campagna ironica
e leggera di Grey con protagonista tommycassi
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Grey, vincitrice della gara indetta da Angelini Pharma per Acutil Fosforo (integratore per la mente), firma una campagna ironica e leggera, costruita su un insight semplice e diretto: ‘Solo 5 minuti…’, frase che qualsiasi studente si ripete più e più volte distraendosi dallo studio. Testimonial è lo youtuber Tommaso Cassissa (@tommycassi) che racconta con ironia il mondo degli studenti e conta 1,2 milioni di follower su Instagram e 2,5 milioni su Tik Tok. Acutil Fosforo appare come la soluzione per i suoi vani tentativi di rimanere concentrato. Oltre alla tv, la campagna prevede ooh, piattaforme web in affinità col target, come Youtube, studenti.it e skuola.net, vetrine digitali e monitor indoor delle farmacie Lloyds e Cef per 370 schermi totali. La produzione dei video è di The Big Angle per Rti con regia di Chris Myhre.(24 maggio 2022)
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Le ‘Rigenerazioni’ al centro dell'incontro annuale dell'Upa, il 6 luglio a Milano. Ritorna in presenza il 6 luglio a Milano l'incontro annuale dell'Upa, l'associazione degli utenti pubblicitari
 
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Iren presenta al Salone del Libro di Torino le guide turistiche dell'editrice fake Planets B. L'attrice Matilda De Angelis è testimonial di speciali guide turistiche sugli otto pianeti del sistema solare che ci accoglieranno una volta che la Terra non sarà più vivibile, a causa dell'inquinamento e del cambiamento climatico
 
Ogilvy Italia vince la gara per la comunicazione de La Piadineria. Al termine di una consultazione tra più agenzie, la catena di fast casual food La Piadineria ha scelto Ogilvy Italia come nuovo partner di comunicazione
 
Annalisa Procopio direttore marketing Editoriale Nazionale del Gruppo Monrif. Nell'ambito della riorganizzazione in corso nel gruppo Monrif, Annalisa Procopio è stata nominata direttore marketing Editoriale Nazionale, a potenziamento della struttura che si occupa dello sviluppo delle iniziative editoriali e della promozione di QN, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno
 
LUZ per la creatività della campagna di lancio di ‘Cashback con targa’ di Free To X. Ha preso il via la campagna per il lancio del servizio ‘Cashback con targa’ di Free To X, valido sulla rete gestita da Autostrade per l'Italia
 
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Favole a lieto fine con Pulsee Luce e Gas e Gittobattaglia22_. Gittobattaglia22_ ha ideato per Pulsee Luce e Gas, brand full digital di Axpo Italia (quarto operatore nel mercato libero Italiano dell'energia), il concept ‘Con Pulsee sarà sempre una favola’
 
Rainer Stiller global chief marketing officer di Vertiv. Vertiv (soluzioni per le infrastrutture digitali critiche) ha nominato Rainer Stiller nuovo chief marketing officer, col compito di guidare il marketing a livello globale e fornire ai clienti un'esperienza di marketing digitale innovativa e personalizzata
 



Debutta a Milano il format europeo del Villaggio
birra Kozel, tra degustazioni, workshop e giochi
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Ha debuttato a Milano, in piazza Gae Aulenti, il format europeo di Kozel, la birra ceca ‘con un villaggio dentro’, che ha previsto tre giorni di degustazioni, workshop, giochi e divertimento. È tornata la gigantesca installazione di 14x12 metri stile ‘cavallo di Troia’ (che contiene nella pancia un pub) che è in realtà Olda, il caprone simbolo del rispetto per la tradizione della birra e dei valori della comunità di Kozel, nel piccolo villaggio di Velké Popovice dove il brand è nato nel 1874 (vedi news). Venduta in 48 Paesi per 4,5 milioni di ettolitri l'anno, birra Kozel è arrivata sul mercato italiano in versione premium lager un anno fa, lanciata a fianco dell'offerta premium di Birra Peroni (i brand sono di A-B InBev del gruppo giapponese Asahi Breweries). Dopo un'attività teasing sui canali social Instagram e Facebook di Kozel con Frank Matano (testimonial del lancio l'anno scorso), il Villaggio Kozel andrà in tour nei mesi estivi. Completano la comunicazione attività sul digital, Pr e media relations e lo spot tv, on air fino a fine agosto per 11 settimane su reti Rai, Mediaset, La7, Sky e Discovery. (23 maggio 2022)

 

SULLO SCHERMO
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GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY / Drammatico
È ispirato alla storia di un'icona del jazz e del soul negli anni delle discriminazioni razziali il film ‘Gli Stati Uniti contro Billie Holiday’, diretto da Lee Daniels e scritto dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks. La cantante Andra Day si è aggiudicata il Golden Globe come migliore attrice protagonista di un film drammatico. Al suo fianco, l'attore Trevante Rhodes (Moonlight). Distribuisce in Italia Bim Film. Dura 130’
Negli anni 40 l'Fbi perseguitò in tutti i modi la cantante di colore Billie Holiday, che riscuoteva ovunque successo ma aveva la colpa di sostenere il movimento per i diritti civili e di avere in repertorio la ballata ‘Strange fruit’, in cui denunciava i linciaggi dei neri. La fragile Holiday assumeva eroina e fu facile farne un capro espiatorio nella battaglia contro la droga. Vittima del Governo, dei federali, dei suoi amori e in parte anche di se stessa, Billie Holiday morì a 44 anni di cirrosi. Il film pecca  di qualche lungaggine ma ha un àtout nella bravura come interprete e cantante della Day.  Valutazione:   ***


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