HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 12 ottobre 2026
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Largo Consumo Hi-Tech

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Il mondo della comunicazione, industry
che occupa i giovani e punta sulla flessibilità


La terza edizione dello studio messo a punto da UNA e Almed fotografa l'evoluzione del mercato del lavoro nel settore della comunicazione nazionale, alla luce della pandemia. Flette l'occupazione femminile ed è difficile per le donne coprire posizioni apicali. La smartworking è oggi una commodity

(18 gennaio 2022) - Anche in pandemia il comparto italiano della comunicazione si conferma un'industry che occupa i giovani e punta sulla flessibilità, con lo smartworking che rappresenta una commodity e che è entrato a far parte di un ‘nuovo’ modo di lavorare per tante aziende, ma non tutte. Si conferma anche in questo settore la flessione dell'occupazione femminile (50,3% di occupati donne contro il 65% del 2020) e la difficoltà dell'accesso del mondo femminile alle posizioni apicali.

Sono alcuni risultati del rapporto che monitora il mercato del lavoro nel settore della comunicazione italiana elaborato da UNA (Aziende della Comunicazione Unite) e Almed (Alta Scuola in Comunicazione, Media e Spettacolo) dell'Università Cattolica col Master in ‘Digital Communications Specialist’. Giunta alla terza edizione, la ricerca si conferma come osservatorio permanente.

L'analisi tiene conto delle rilevazioni effettuate su un campione rappresentativo di 172 imprese di comunicazione attive negli ambiti della consulenza creativo/strategica (agenzie creative, digital e social), della realizzazione e produzione (case di produzione audio, video, stampa, digital ) e della pianificazione media e delle pubbliche relazioni. Il report contiene la sintesi dei dati ottenuti da due survey condotte rispettivamente a ottobre 2020, sui dati del 2019, e a maggio 2021, sui dati del 2020.

Emerge un quadro sicuramente differente rispetto agli anni passati, causa pandemia.

Ecco i principali highlight della ricerca.

• Milano si conferma la capitale della comunicazione con oltre il 50% delle imprese del campione. Il 25,2% delle società italiane indipendenti ha più di una sede in Italia.
• Il 2,8% delle imprese del campione è nata in piena pandemia da Covid 19.
• I giovani tra i 15-34 anni rappresentano il 53,1% del totale degli occupati nelle società del campione, il 31,9% in più rispetto alla media nazionale.
• I dipendenti delle società del campione sono per il 50,3% donne (in forte diminuzione rispetto agli anni precedenti) e per il 49,7% uomini. A fronte di un 41,8% di donne in ingresso, si registra un 58,4% di donne in uscita.
• Il board delle società rispondenti è costituito nel complesso dal 64,2% uomini e 35,8% donne.
• Solo in 26 società su 100 c'è almeno un dipendente straniero, in 2 società su 100 ci sono più di 20 lavoratori stranieri (e fanno tutte parte di grandi imprese e network internazionali).
• C'è un leggero, ma consistente ottimismo sull'andamento dell'organico per il 2021: per il 44,2% dei rispondenti ci sarà un aumento delle assunzioni.
• Fra i rispondenti il 17,9% dichiara di avere attivi programmi di Diversity & inclusion mentre l'82,1% dichiara di non averne.
• Fra le società rispondenti, il 67,79% dichiara di aver fatto ricorso nel 2020 alla Cassa Integrazione Covid (Cig-Covid), mentre il 32,21% dichiara di non averla utilizzata. Solo il 7,5% ha fatto ricorso alla Cig (FIS) prima dell'emergenza Covid.
• La Cig (FIS) ha riguardato il 56,2% delle donne e il 43,8% degli uomini.
• Fra le società rispondenti, l'81,58% circa dichiara di aver attivato lo smartworking da 1 a 10 mesi nel corso del 2020. Solo il 2,63% delle società rispondenti non ha attivato lo smartworking nei mesi del 2020. Il 14,5% risponde che non prevede di mantenerlo.
• Il campione è rappresentato per oltre l'87,6% da micro e piccole imprese con un fatturato fino a un milione di euro e tra 1 e 10 milioni di euro. Le grandi imprese con un fatturato oltre i 40 milioni annui sfiorano il 7% e le medie imprese il 6% con un fatturato compreso fra i 10 e i 40 milioni di euro.

Monitorare l'evoluzione delle professioni della comunicazione è fondamentale per un'alta scuola come Alemd che si propone di preparare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro : “La ricerca svolta con UNA ci ha permesso di comprendere l'impatto della pandemia sull'organizzazione del lavoro – ha detto Nicoletta Vittadini, direttore del Master in Digital Communications Specialist - . Molte imprese hanno indicato nella riorganizzazione del lavoro per obiettivi un valore aggiunto dell'esperienza di smartworking. Questa evoluzione si accompagna alla richiesta di nuove competenze”.

Le persone sono il valore più grande delle aziende della comunicazione: “Per questo è importante monitorare, osservare e cercare di capire il mercato del lavoro nella nostra industry e tutto ciò che ne consegue. Questa analisi ci restituisce un quadro d'insieme accurato per comprendere le trasformazioni in atto- aggiunge Marianna Ghirlanda, ceo di DlvBbd e presidente deò Centro Studi UNA -. La pandemia rappresenta un punto di grande discontinuità. Se da un lato ha accelerato i processi di trasformazione già in corso, come digitalizzazione e diffusione del lavoro agile, dall'altro ha contribuito a evidenziare tematiche importanti come i gender gap. Diventa fondamentale per noi come associazione non solo monitorare il mercato, rilevarne le principali tendenze ma anche suggerire misure correttive e azioni per migliorare la industry, incentivare l'ingresso e la crescita dei giovani in questo settore e migliorare le distorsioni ancora in atto”.

Conclude Davide Baldi, ceo di Dude (associato UNA) e responsabile della ricerca_ “Questo studio è diventato un benchmark e una fonte rilevante di dati per fotografare la situazione del mercato del lavoro in ambito comunicazione in Italia e fornire spunti per misure propositive che guardano al futuro”.



Per saperne di più..>>

Claudio Marchisio nella campagna di lancio
della Kings Cup Lottomatica.Sport
<
Dopo la Kings World Cup Clubs 2026, ospitata a Cologno Monzese dal 26 luglio al 1° agosto, parte il 19 ottobre la Kings Cup Lottomatica.Sport, visibile in diretta gratuita su DAZN. Lo annuncia alla community dei tifosi una campagna video dedicata, con protagonista Claudio Marchisio, head of competition di Kings League Italia. La campagna prende spunto dalle conversazioni e dalle opinioni che ogni giorno animano la community. Attraverso Marchisio e una sequenza di immagini ad alto impatto, vengono valorizzati gli elementi del format: la qualità del calcio, lo spettacolo, il protagonismo dei presidenti, la passione dei tifosi, l'imprevedibilità delle partite. “Vogliamo consolidare la Kings League in Italia, valorizzando ciò che rende il progetto unico: un modo diverso di vivere il calcio, in cui competizione, intrattenimento e partecipazione della community si alimentano a vicenda” ha dichiarato il managing director Franco Morelli. La campagna è sui canali Instagram, TikTok e YouTube di Kings League Italia, oltre che sui canali di DAZN Italia. Dal 12 al 19 ottobre, il lancio è sostenuto da una pianificazione paid su Instagram e TikTok, Nel weekend del 17 e 18 ottobre, il video sarà in rotazione suiì canali broadcast. (12 ottobre 2026)
  FAST NEWS<< <
Tyler Turnbull global ceo di WPP Creative. Tyler Turnbull, già global ceo di McCann, entrerà in WPP all'inizio del 2027 in qualità di global ceo di WPP Creative
 
Laura di Bari alla guida delle media relations e pr di Chery Auto Italia. Laura di Bari entra in Chery Auto Italia, filiale del gruppo cinese Chery fondato nel 1997 a Wuhu, nella provincia dell'Anhui, alla guida delle media relations e delle attività di Pr corporate e di prodotto
 
Ipsos Doxa e FerpiLab lanciano Knowledge Exchange per aiutare i comunicatori a interpretare il cambiamento. Nasce Knowledge Exchange, progetto sviluppato da Ipsos Doxa e FerpiLab (centro studi di Ferpi) che prevede un ciclo di incontri con l'obiettivo di offrire ai professionisti strumenti concreti per comprendere i cambiamenti che stanno ridefinendo società, organizzazioni e relazioni con gli stakeholder
 
Club del Sole si affida a Integra Solutions per valorizzare la relazione coi clienti attraverso il nuovo Crm. Club del Sole, gruppo italiano operante nell'open air hospitality con 29 villaggi in 8 regioni, ha scelto Integra Solutions per un progetto di digital transformation che metta al centro la conoscenza degli ospiti e la valorizzazione della relazione col cliente
 
Marina Manfredi direttrice marketing di Molinari Italia. Molinari Italia ha nominato Marina Manfredi direttrice marketing, a riporto diretto del direttore generale Michele Mastrangelo
 
Maurizio Arosio ceo di Nohup del gruppo Havas. Havas ha nominato Maurizio Arosio a ceo di Nohup, la società del gruppo specializzata in software engineering, cloud consulting, infrastrutture digitali, cybersecurity e data innovation
 
Coline Herné chief marketing officer di Treatwell. Treatwell, piattaforma per la prenotazione online di servizi beauty e cura della persona con oltre 95.000 saloni partner, ha nominato Coline Herné chief marketing officer
 
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa segna rosso, -6,6% a fine agosto. In base ai dati dell'Osservatorio Stampa FCP, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa a tutto agosto registra un decremento del 6,6%
 
UCI Cinemas con Unobravo invita gli spettatori a sperimentare i benefici della disconnessione. Nella Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre, UCI Cinemas varerà un'iniziativa in collaborazione con Unobravo, servizio di supporto psicologico online e in presenza
 
Jon Cook lascerà WPP a marzo, Eric Campbell sarà il nuovo global ceo di VML. WPP ha annunciato che Jon Cook, attuale global ceo di VLM e global ceo di WPP Creative, lascerà il gruppo per nuove attività professionali a marzo 2027
 
Nuove nomine per i marchi di Stellantis in Italia. Stellantis Italia ha annunciato una serie di cambiamenti organizzativi, operativi dal 1° ottobre, per sostenere la crescita e lo sviluppo dei marchi nel mercato italiano
 
Tavella Avvocati Associati affida comunicazione e media relations ad Aures. Tavella Avvocati Associati ha affidato la gestione della comunicazione e delle media relations ad Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione, agenzia di pr e comunicazione corporate
 
MarroneCattelan incaricata di comunicazione, media relations e pr di GIVI. GIVI (accessori e soluzioni per le due ruote) ha affidato a MarroneCattelan la consulenza per i servizi di comunicazione e la gestione delle attività di ufficio stampa e Pr per i brand GIVI, Kappa e GIVI Bike
 



‘Luna: A Journey to the Moon’.
Fever porta a Milano l'experience VR
<<<
Seguire l'addestramento degli astronauti, viaggiare attraverso lo spazio siderale, camminare sulla Luna, vivere da protagonista la storica missione Apollo 11. È la promessa dell'experience VR ‘Luna: A Journey to the Moon’, ideata e realizzata da Fever, che apre a Milano il 15 ottobre presso lo Spazio Bergognone (al 26 della via). Attraverso una tecnologia all'avanguardia di realtà virtuale immersiva, ‘Luna: A Journey to the Moon’ trasporta gli ospiti nel cuore della più grande impresa spaziale dell'umanità. Guidati da Selene, assistente virtuale dotata di IA, i viaggiatori virtuali accedono all'addestramento degli astronauti, vengono lanciati in orbita, approdano sulla superficie lunare e compiono quel ‘piccolo passo’ che ha fatto la storia. Il tutto attraverso una narrazione cinematografica, l'uso di audio autentici della NASA e in ambienti virtuali curati nei minimi dettagli. Progettata per famiglie, appassionati di scienza e amanti dell'avventura, ‘Luna: A Journey to the Moon’ rappresenta l'ultima novità nel portfolio in continua crescita di esperienze immersive di Fever a livello globale. L'esperienza dura 45 minuti ed è consigliata per over 10 anni. Info su https://lunathemission.com/. (12 ottobre 2026)

 

SULLO SCHERMO
<<<
NON OGGI / Corto di Sergio Castellitto
prodotto da DUDE con Philip Morris Italia
‘Non Oggi’ è un corto d'autore nato dall'idea di raccontare, attraverso il linguaggio del cinema, un futuro in cui le sigarette appartengano al passato. Prodotto da DUDE in collaborazione con Philip Morris Italia, ha come regista e interprete Sergio Castellitto, affiancato da Elena Funari, Emma Beonio Brocchieri e Davide Iachini. Il progetto prende ispirazione dalla trasformazione in corso nel settore del tabacco e dalla convinzione che innovazione, tecnologia e cambiamento culturale possano contribuire a eliminare le sigarette. Non parla di prodotti e non ha finalità commerciali. È un'opera narrativa che sceglie il linguaggio dell'arte e della cultura per affrontare un tema sociale. Il corto sarà presentato il 22 ottobre alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Altri Eventi.
Roma, in un futuro non troppo lontano. Il giorno del suo 70° compleanno, Carlo viene accompagnato dalla nipote Lulù al ‘Museo dei ricordi smarriti’, luogo che espone oggetti del passato ormai obsoleti. Reperti come un biglietto del cinema, una vecchia bicicletta, uno smartphone, un vecchio Pc scatenano in Carlo flashback della sua giovinezza e del profondo amore per Luisa, conosciuta fuori da un cineclub. In realtà gli oggetti nelle teche sono proprio suoi e la nipote gli rivela che l'intera mostra è stata ideata da Luisa, scomparsa da qualche anno, come ultimo regalo e sorpresa per lui. 


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati