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 FOCUS

Zenith prevede per l'Italia una crescita
del mercato adv del 5% nel 2022


Secondo il Report Advertising Expenditure Forecast, la ripartenza in Italia è stata più veloce del previsto grazie al dinamismo delle aziende i cui investimenti in comunicazione si sono allineati già nel 2021 ai livelli pre-pandemia. L'anno in corso chiuderà così in crescita del 12,4% dopo la flessione del 10,4% del 2020. La trasformazione digitale traina la ripresa col boom dell'e-commerce e la crescita dei fenomeni di digitalizzazione accelerati dalla pandemia


(10 dicembre 2021) - Di pari passo con la ripresa economica del Paese, il mercato pubblicitario italiano si prepara a chiudere il 2021 con una crescita del 12.4% dopo un 2020 che aveva fatto registrare una flessione del 10.4%. Lo annuncia il capitolo dedicato all'Italia del Report Advertising Expenditure Forecast di Zenith (Publicis Gorupe). La ripartenza in Italia per l'industry è stata più veloce del previsto grazie al dinamismo delle aziende i cui investimenti in comunicazione hanno trovato rinnovato vigore arrivando, già nel 2021, ad allinearsi ai livelli pre-pandemia. Nei prossimi anni il mercato pubblicitario continuerà a seguire l'andamento dell'economia segnando un trend di crescita che, secondo le stime di Zenith, sarà +5% nel 2022, +3.5% nel 2023 e +2.4% nel 2024 (rispetto al relativo anno precedente).

È, come nel resto del mondo, la trasformazione digitale a trainare la ripresa con il boom dell'e-commerce e la crescita strutturata dei fenomeni di digitalizzazione accelerati dalla pandemia.

Nel 2021 si registra una crescita degli investimenti in digitale pari a +12.5%, incremento che negli anni successivi si porterà al +8.5% previsto nel 2022, + 5.7% nel 2023 e + 4.2% nel 2024. La quota del digitale passerà dal 46.2% del 2021 al 49.6% del 2024. Quote quelle del digitale che vedranno la tv passare dal 41.8% del 2021 al 38.4% del 2024. Pur in una decrescita di quota mercato a favore del digital, la tv è cresciuta a velocità più spedita nel 2021 (+14%), una crescita che continuerà, ovviamente con ritmi diversi (+1.5% nel 2022 e +1.2% nel 2023), per poi stabilizzarsi nel 2024. Un'attenzione particolare va riservata alla trasformazione della tv in Connected Tv che sarà la chiave di volta dal 2022.

“La ripartenza è stata più rapida di quanto chiunque avesse immaginato. Un'iper-accelerazione per rispondere ai nuovi comportamenti e alle nuove dinamiche di consumo dettate dalla digitalizzazione. La crescita degli investimenti è accompagnata da un incremento di domanda senza pari di talenti per gestire questa trasformazione. Una vera e propria esplosione su tutti i fronti, che vede coinvolte aziende, agenzie, società di consulenza, startup ma che deve dopo l'effetto dirompente iniziale trovare stabilità e continuità nella crescita” ha commentato Andrea Di Fonzo, chief media officer di Publicis Groupe e ceo di Publicis Media.

Quanto al mercato globale degli investimenti, la fase è di vigorosa di ripresa e per il 2022 il Report (realizzato prima dell'emergere della variante Omicron) prevede una crescita del 9.1% dopo quella del 15.6% che sarà registrata a fine 2021. Nel 2023 e 2024 sarà soprattutto l'e-commerce a stimolare gli investimenti in advertising che cresceranno ancora rispettivamente del 5.7% e del 7.4%. In termini di spesa adv, si passerà dai 705 miliardi di dollari del 2021 (erano 634 nel 2019) a 873 miliardi entro il 2024.




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Su Sky Sport ‘Il più grande spettacolo del mondo’
col magico Sinner e l'Egonu volante
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‘Il più grande spettacolo del mondo’ è la nuova campagna di brand di Sky Sport, on air in tv e sul digital, che mostra alcuni dei più grandi atleti al mondo nelle insolite vesti di circensi pronti a far vivere l'adrenalina delle competizioni più importanti del pianeta. Presentatore del circo, metafora della Casa dello Sport di Sky, è Guido Meda. Il primo numero è il ‘magico Sinner’, protagonista dei prodigi del grande tennis. Poi ci sono il ‘mangiafuoco’ Federica Masolin, i ‘domatori dell'asfalto’ Charles Leclerc, Carlos Sainz, Lewis Hamilton e Max Verstappen, i ‘funamboli dei cordoli’ Francesco Bagnaia e Marco Bezzecchi, il ‘fachiro’ Giorgio Chiellini e il ‘fantastico’ Haaland fino all'Egonu volante, con le sue potentissime schiacciate di fuoco. Tutto è pronto per il grande show, a cui prenderà parte anche Alessandro Del Piero nell'inedito ruolo di clown. Lo spot è ideato da Sky Creative Agency e diretto da Andrea Linke.(20 febbraio 2024)
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Fabrizio Grillo nomiato presidente di Federated Innovation @MIND. Fabrizio Grillo è il nuovo presidente di Federated Innovation @MIND, modello collaborativo pubblico-privato che dal 2021 fa da driver di innovazione di Milano Innovation District, promosso da Lendlease con il contributo di Cariplo Factory
 
Parole & Dintorni apre l'area dedicata alla Promozione Radio e Tv. Parole & Dintorni, agenzia di comunicazione specializzata in ufficio stampa nel mondo della musica, aprirà dal 1° marzo una nuova area dedicata alla Promozione Radio e Tv
 
La concessione pubblicitaria di Grazia e di Icon affidata a Piemme. Reworld Media Italia, filiale dell'editrice francese Reworld Media, ha affidato a Piemme la concessione in esclusiva per la vendita in Italia degli spazi pubblicitari di Grazia e Icon
 
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MSL Italia incaricata dell’influencer marketing di Pupa Milano. MSL Italia ha vinto la gara indetta da Pupa Milano (settore beauty) per lo sviluppo e la gestione della attività di influencer marketing e le digital Pr
 
Distributori automatici di giornali alle stazioni di rifornimento IP. Fieg - Federazione Italiana Editori Giornali comunica l'avvio di un progetto per preservare e sviluppare la rete di vendita della stampa
 
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La Milano Fashion Women FW 24/25 visibile a tutti su maxi schermo led curvo Urban Vision. Urban Vision, specializzata in maxi digital outdoor e riqualificazione urbana attraverso progetti di comunicazione, trasmette su maxi schermo anche le sfilate della Milano Fashion Women's Collection - Fall/Winter 2024/2025
 
Mediamond si conferma digital oriented e rinuncia alla gestione pubblicitaria di Grazia e Icon. Mediamond, concessionaria del Gruppo Mediaset e di Mondadori Media, ha deciso di focalizzarsi sulle attività digital smart solutions
 
OVS si rivolge agli under 25 vestendo i protagonisti di Mare Fuori con linee create ad hoc. OVS veste i protagonisti della serie ‘Mare Fuori’ quarta stagione, in onda su Rai e Rai Play, con i capi della linea B.Angel, dedicata alle adolescenti e alle giovanissime, e Utopja, brand no-gender di ispirazione ‘street’
 
Debutta a Milano a maggio BIG, festival biennale dedicato alla grafica e alle culture visive. Dal 23 al 26 maggio prenderà il via a Milano la prima edizione di BIG - Biennale Internazionale Grafica, festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive
 
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Mirella Cerutti regional vice president Central and East Europe di SAS. Mirella Cerutti cresce in SAS, la branch italiana dell'azienda di analytics, assumendo la carica di regional vice president Central and East Europe
 
FpS lancia Sustrain, agenzia di servizi e consulenza verso la sostenibilità. L'agenzia digital FpS lancia Sustrain, agenzia specializzata nel rispondere a ogni necessità aziendale nel percorso di transizione sostenibile
 
Fabio Milone alla guida dell'area performance & process optimization di Sky Media. Dopo gli ingressi nei mesi scorsi di Marco Ravasi come sales director e di Luca Centurioni come marketing director, la managing director Giuseppina Violante consolida la squadra della concessionaria Sky Media con l'arrivo di Fabio Milone, a cui è affidata l'area performance & process optimization
 
Angela Stillo a capo della nuova unit Media Product & Innovation di Dentsu. Dentsu Italia ha lanciato la unit Media Product & Innovation, nominando Angela Stillo media innovation & product strategy director
 
Nasce Tourism Hub Media, agenzia di media buying nel settore turistico. Tourism Hub, agenzia di branding destination, Pr e marketing, annuncia la nascita di Tourism Hub Media, unit dedicata a progetti media integrati per la promozione turistica
 
Akomi, Extra Magnet, Headshot, Reply e Super Agency si associano a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della comunicazione unite ha deliberato l'entrata in associazione di cinque agenzie
 



Installazione di denuncia sul cambiamento climatico
di CESVI e Factanza alla Milano Fashion Week
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Un'auto gravemente danneggiata da giganteschi chicchi di grandine è l'installazione provocatoria promossa dall'organizzazione umanitaria CESVI (Cooperazione E Sviluppo) con la media company Factanza e l'agenzia Mirror, in concomitanza con la Milano Fashion Week. Vuol essere una risposta ai negazionisti del cambiamento climatico, che invece ‘è già qui’, basti ricordare il 2023 anno più caldo mai registrato, le violente piogge e grandinate che hanno colpito Milano l'estate scorsa e le devastanti alluvioni in Emilia-Romagna. L'intento di CESVI è di ribadire l'allarme per impatto globale indotto dal cambiamento climatico, trasformando un concetto astratto in un'esperienza visiva che stimoli riflessioni. L'auto campeggerà sul marciapiede di via Paolo Sarpi (tra i civici 19 e 21) fino domenica 25 febbraio. L'iniziativa è realizzata nell'ambito del progetto ‘Humanitarian Assistance for Vulnerable Flood-affected communities in Pakistan' finanziato dall'Unione Europea. (21 febbraio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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LEGGENDE METROPOLITANE / Drammatico
‘Leggende metropolitane’ è il film d'esordio di Stefano Meloncelli, regista di oltre 200 videoclip per artisti della scena rap e trap. È sul grande schermo il 29 gennaio a The Space Cinema di Cerro Maggiore (Milano), il 16 febbraio al Silvio Pellico di Saronno (Varese) e il 29 febbraio al Nuovo Cinema Prealpi di Saronno per poi essere disponibile dal 1° marzo su Amazon Prime. È prodotto da SnobLab con James Dean Movie e Portorico MNGMT. Gli attori sono non professionisti tranne Edoardo Costa. La colonna sonora, disponibile in digitale dal 2 febbraio, è a base di musiche e brani rap inediti. Il film dura 88’
È un film ‘politicamente scorretto’, una favola sul degrado, ambientata nel varesotto, in una periferia desolata dove personaggi che non hanno trovato una strada nella vita fanno comunella e si ritrovano a ciondolare al bar, tra chiacchiere, partite a carte, ricerca di qualche insperata fonte di guadagno, magari grazie alla dritta su un cavallo vincente. Sandro (interpretato da Mattia Travaini) è impiegato al Comune ma non lo vedono mai, Chico (Fabrizio Marchegiani) è un bidello mai presente con tare psichiche, Gigi (Diego Paul Galtieri) non ha mai avuto un vero lavoro. Poi ci sono Giusy (Chiara Pollicino) che passa da una storia di sesso all'altra e Tini (Papa K Mensah), in controtendenza colto ed elegante spacciatore extracomunitario. Edoardo Costa interpreta Mario, un finto milionario che deve assolutamente ritrovare un biglietto della lotteria vincente sparito. Cercherà di sfruttare il gruppetto ma finirà per farci parte. La trama è esile, serve solo a mettere in scena, in toni anche divertenti, uno spaccato di società popolata dagli ultimi. “Storie reali che possono succedere in ogni posto - sottolinea il regista –. Ho voluto portare in luce una realtà scomoda”. 


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