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 FAST NEWS

 FOCUS

World Report Icco 2021-22.
Le Pr scommettono su crescita e profittabilità


C'è ottimismo per il 2022 con investimenti attesi su consulenza strategica, ESGs e social media community management. Tre i fattori chiave a favore. Una maggiore attenzione dei ceo alla reputazione aziendale, una rinnovata sensibilità dei consumatori su ruolo sociale dei brand (purpose), profittabilità crescente per il comparto

(25 novembre 2021) - Il comparto delle Relazioni Pubbliche registra a livello globale un aumento della fiducia su crescita e profittabilità con focus particolare attorno a settori come tecnologia e farmaceutico e servizi legati a reputazione aziendale e ruolo sociale dei brand (purpose). E ancora, sono attesi investimenti sulla gestione delle comunità social, sui servizi legati alla comunicazione degli ESGs e per la creazione di contenuti. E in sintesi è il trend registrato dal World Report Icco 2021-22, indagine sviluppata dall'International Communications Consultancy Organisation che riunisce le associazioni di categoria di 70 Paesi, Italia inclusa.

Ecco i principali elementi che emergono dallo studio.

Gli intervistati, in rappresentanza di circa 3.000 imprese di consulenza in comunicazione e PR, hanno sottolineato gli effetti della pandemia sul comparto tra i quali emergono a livello mondiale: cancellazione o ritardo di campagne per il 43% dei rispondenti, nuove opportunità commerciali per il 39%, ritardi nei pagamenti per il 30%, aumento del business per il 24%. In aggregato, il 34% degli intervistati pensa che l'attuale valore degli onorari clienti sia direttamente correlato alla pandemia, il 45% che lo sia solo in parte, nessun legame invece per il restante 21%.

In Europa Occidentale, le ultime ondate della pandemia hanno significato una crescita della domanda per servizi legati a Digital PR, Consulenza Strategica, Marketing Communications. I settori più performanti sono stati Tecnologia, Servizi Finanziari e Professionali, Comunicazione al Consumatore.

L'Outlook globale per il 2022 è all'insegna del solido ottimismo (73%) grazie a tre fattori chiave: la maggiore attenzione dei ceo sulla reputazione aziendale, una rinnovata sensibilità dei consumatori su ruolo sociale dei brand (purpose); un'attesa profittabilità crescente del comparto delle Rp. In Europa Occidentale, l'ottimismo raggiunge il 72% dei consensi nonostante il perdurare della pandemia. Gli investimenti del comparto Pr saranno focalizzati su Consulenza Strategica, ESGs, Social Media Community Management.

Sulla crescita attesa per i prossimi 5 anni, a livello internazionale, i settori più promettenti sono Tecnologia (67% dei consensi), Healthcare (58%), Servizi finanziari e Professionali (52%). Le aree a maggior potenziale invece riguardano Corporate Reputation (35%), Purpose & CSR (35%), Consulenza Strategica (27%). In Europa Occidentale, il focus per il futuro è legato a Purpose & CSR (ruolo sociale della marca), Corporate Reputation, Consulenza Strategica. Come aree strategiche di consulenza si evidenziano Sustainability and climate change, Diversity & inclusion, Healthcare.

“Le Relazioni Pubbliche stanno dimostrando grande capacità di adattamento nell'attuale scenario pandemico. Se nel 2020 il comparto era stato ‘resiliente’, nel 2021 ha messo in luce le proprie doti di ‘ambidestrismo’, cioè saper fornire consulenza legata alla ripresa economica del breve periodo e, contemporaneamente, sviluppare conversazioni prolifiche su temi di lungo termine come il ruolo sociale dei brand (Purpose), ESGs, Diversità e Inclusione Sociale” ha detto Massimo Moriconi, amministratore delegato di Omnicom PR Group Italia e presidente europeo di Icco. Martin Slater, presidente di Noesis e membro del Board di Icco come rappresentante UNA PR HUB, aggiunge: "L'approccio delle Pr di fronte alla pandemia si è tradotto in un trend positivo grazie alla capacità di accogliere e comunicare concretamente le sfide che sono anche i grandi temi del momento: dai cambiamenti climatici al gender gap alla diversity. Positive e resilienti, capaci di dare le risposte giuste e stare a fianco delle aziende che ora sono protagoniste della ripresa”.


Kiko Milano presenta la collezione
Lumiverse con Ogilvy Italy e Toiletpaper
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Il marchio di make up italiano Kiko Milano ha intrapreso un nuovo percorso creativo con l'agenzia Ogilvy Italy e con lo studio creativo Toiletpaper, fondato dall'artista Maurizio Cattelan e dal fotografo di moda e adv Pierpaolo Ferrari. Insieme hanno sviluppato un format che unisce arte, anima italiana, tono ironico e innovazione e che introduce una nuova prospettiva sulla donna e sul suo rapporto con la bellezza, trasformandolo in un viaggio giocoso di scoperta di sé. La prima campagna nata da questa collaborazione è per Lumiverse, una collezione ispirata alla potenza dinamica della luce e alla bellezza del cosmo. La campagna racconta un viaggio in autostop attraverso lo spazio e la luce.(15 luglio 2025)
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Matt McNeany presidente di WPP Open. WPP ha annunciato la nomina di Matt McNeany a presidente di WPP Open, piattaforma di marketing potenziata dall'IA
 
Enigmistica Più di Cairo Editore in edicola in versione rinnovata. Enigmistica Più, settimanale edito da Cairo Editore e diretto da Carlo Tramaglino, va in edicola il 16 luglio con veste grafica rinnovata e una proposta di giochi più ampia e diversificata
 
54words incaricata delle Pr e della comunicazione corporate di MV Line. MV Line, produttore pugliese di zanzariere, avvolgibili, pergole e tende da sole, ha affidato a 54words le attività di Pr e comunicazione corporate
 
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Coo'ee Italia incaricata della comunicazione di Etruria Retail. A seguito di una selezione, Etruria Retail, gruppo della grande distribuzione organizzata presente in Toscana, Umbria, alto Lazio e bassa Liguria, ha scelto Coo'ee Italia come partner strategico e creativo
 
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72andSunny Amsterdam vince la gara per la comunicazione globale di Disaronno. L'agenzia 72andSunny Amsterdam ha prevalso nella gara indetta da Illva Saronno per la realizzazione della nuova piattaforma globale di comunicazione di Disaronno
 
Alessandro Lago direttore responsabile di Quattroruote, Gian Luca Pellegrini direttore editoriale automotive. Da settembre Alessandro Lago, 42 anni, giornalista esperto di automotive e innovazione, con una carriera ventennale nel racconto della mobilità, assumerà la direzione di Quattroruote
 
PepsiCo partner globale della F1 coi brand Sting Energy, Gatorade e Doritos. PepsiCo annuncia l'avvio di una partnership globale con la Formula 1, parte di un accordo pluriennale, coi marchi Sting Energy (non ancora distribuito in Italia) che diventa drink ufficiale, Gatorade che diventa sport drink ufficiale e Doritos che diventa snack salato ufficiale
 
Diego Gabasio direttore marketing di BT Group. BT Group (marchio di Brianzatende) si rafforza nel percorso di internazionalizzazione con l'ingresso di Diego Gabasio come direttore marketing
 
Massimo Martellini confermato presidente di FCP per il prossimo biennio. L'assemblea di FCP - Federazione Concessionarie Pubblicità ha confermato all'unanimità Massimo Martellini presidente per il biennio 2025/2027
 



Terrazza Martini in format itinerante.
Consumer activation di The Fairplay.
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Dopo aver annunciato la nuova bottiglia dal design ispirato ai portici di Torino e l'attore britannico Jonathan Bailey come ‘Martini Man’ della campagna estiva, Martini lancia la consumer activation esperienziale Terrazza Martini on Tour. Da simbolo dello skyline milanese a format itinerante, il concept quest’estate approda in tutta Europa, per un'esperienza concreta e memorabile che celebra l'aperitivo all'italiana e rafforza la brand identity. Inaugurate tra fine giugno e inizio luglio, le prime Terrazze Martini di Noto e Forte dei Marmi resteranno aperte per tutta l'estate. L'attivazione è stata curata da The Fairplay nel concept creativo e set-up d'evento, da Ogilvy Pr nelle attività di ufficio stampa e influencer marketing, e da OMD nella pianificazione media. (15 luglio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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