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 FOCUS

Dalla smart tv allo schermo in tasca.
Il 4° Rapporto Auditel-Censis fotografa un'Italia multiscreen


Il Rapporto, fondato sulla Ricerca di base Auditel, mostra la centralità della tv nel processo di trasformazione del Paese in chiave digitale. Il numero degli schermi è di circa 120 milioni, tra apparecchi tv tradizionali, smart tv, smartphone, tablet, pc. Crescono i nuovi comportamenti di visione e nuovi mix di scelta dei contenuti con l'ampliamento dell'offerta free e pay


(22 novembre 2021) - Sono 120 milioni gli schermi posseduti dagli italiani, in media 5 per famiglia. Vengono utilizzati tra le mura domestiche (43 milioni di apparecchi tv) e in mobilità (48 milioni di smartphone; poi ci sono tablet e personal computer) per vedere contenuti tv con modalità di fruizione nuove. Aumenta, infatti, il numero di coloro che si connettono a internet per guardare i programmi trasmessi in contemporanea sul tradizionale televisore: 7,3 milioni con più di 4 anni, il 12,5% del totale quando nel 2019 non raggiungevano i 6 milioni. Aumenta, inoltre, la domanda di film scaricabili gratuitamente da internet. E cresce, infine, tutto il segmento dei contenuti televisivi in streaming, free e a pagamento, che si possono vedere da smart tv o da altri schermi connessi.

È quanto certifica il 4° Rapporto Auditel-Censis presentato al Senato e significativamente intitolato ‘L'Italia multiscreen: dalla Smart Tv allo schermo in tasca, così il Paese corre verso il digitale’.

Il Rapporto si fonda sulla Ricerca di base Auditel (7 wave l'anno, 20 mila abitazioni visitate, 41 mila interviste face-to-face) che ha tre obiettivi: accertare la reale struttura e fisionomia delle famiglie, neutralizzando tutti gli effetti anagrafici e fiscali con cui sono spesso rappresentate; fotografare la società italiana in tutte le sue dimensioni, socio-demografiche, psico-grafiche, socioculturali, comportamentali; individuare le potenziali famiglie-campione del Superpanel Auditel, che deve essere costantemente rinnovato.

Dal 4° Rapporto Auditel-Censis emergono, in particolare - come ha spiegato il presidente di Auditel Andrea Imperiali - “la centralità della tv nel processo di trasformazione del Paese in chiave digitale con una crescente adesione alla banda larga, che si configura sempre più come bene di prima necessità e non più accessorio; un ulteriore aumento delle dotazioni (in particolare degli smartphone e della smart TV) che innalza il numero degli schermi connessi al picco di circa 120 milioni; nuovi e sempre più radicati comportamenti di visione e nuovi mix nella scelta dei contenuti tv, generati dall'ampliamento dell'offerta free e pay”.

Le famiglie connesse sono il 90,2% del totale (+3,6% dal 2019).
E quelle che possiedono una connessione sia fissa che mobile sono il 59,4% (+6,2%). Nel 2021 gli apparecchi televisivi superano i 43 milioni (+1% dal 2019) soprattutto per effetto dell'ormai prepotente presenza di Smart Tv o dispositivi esterni collegati (15,3 milioni, +46,6% negli ultimi due anni). Crescono anche gli smartphone: sono oltre 48 milioni (+8,9% dal 2019). Così come crescono i pc collegati (quasi 20 milioni) e i tablet (7,7 milioni). Quasi 4 milioni di individui utilizzano la Smart Tv per navigare in internet e oltre 22 milioni per attivare le applicazioni on demand.

Cambiano le modalità di fruizione dei contenuti audio e video, sempre più individualizzate e on demand. Oltre 4 milioni di italiani seguono la programmazione televis
iva lineare sullo smartphone (+ 6,3%), mentre 2 milioni e 700.000 la seguono dal pc, con una crescita del 41,1% nell'ultimo anno; e un milione e 200.000 italiani vedono i contenuti tv sul tablet. Ben 3,5 milioni di italiani, poi, scaricano film da internet (+33,3% nell'ultimo anno) e oltre 13 milioni guardano sulle piattaforme televisive on demand contenuti non lineari (+38,2%). Infine, 24 milioni di italiani guardano contenuti tv utilizzando le diverse piattaforme disponibili su internet, per lo più a pagamento (+48,4%), con una forte crescita di coloro che li guardano di frequente. Sono 16,6 milioni e sono aumentati dell'86% in un anno.

Sono 2 milioni e 300mila, il 9,8% del totale, le famiglie italiane non connesse. Altre 7,2 milioni di famiglie, il 29,9% del totale, hanno unicamente la linea mobile. Fra loro, circa 5 milioni si collegano solo da smartphone. Si tratta soprattutto di famiglie composte da soli anziani e famiglie che si trovano in una condizione di forte precarietà socioeconomica.

I televisori nelle case degli italiani sono 43,1 milioni. Il 96,9% delle famiglie ha in casa almeno un televisore; 9,2 milioni di famiglie (il 38,6% del totale) possiedono solo un televisore; 9,4 milioni di famiglie (il 39,2%) hanno due televisori; 3 milioni e 500.000 (il 14,6%) ne hanno tre; 1 milione e 100.000, il 4,6% del totale, ha 4 o più televisori; infine, 575.000 famiglie, pari al 2,4% del totale, in cui vivono 1 milione e 260.000 individui, non possiedono né guardano la tv. Quasi sei milioni di apparecchi (il 13,2% del totale) si possono quasi considerare oggetti di antiquariato perché acquistati più di 10 anni fa. Ci sono, poi, 12 milioni di televisori per cui non è risultato possibile risalire alla data d'acquisto.

"Se qualcuno pensava che con i nuovi stili di vita e con le nuove modalità di ascolto la televisione avrebbe perso la sua capacità di fare audience si sbagliava - ha detto Giuseppe De Rita, presidente del Censis -. La pandemia ha fatto decollare dotazioni e connessioni e ha ridato forza ai contenuti televisivi, tradizionali e su internet, gratuiti e a pagamento, che ciascuno vuole essere libero di seguire a casa sulla smart tv e fuori casa, in ogni momento della giornata, sullo smartphone".


‘io ho. e tu?’ Il creator Faffapix testimonial
della campagna di ho. Mobile ideata da Utopia
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È in tv, digital e social la nuova campagna di Ho. Mobile che invita a entrare nel suo mondo col claim ‘io ho. e tu?’, mostrando tutti i vantaggi offerti a un pubblico ampio e intergenerazionale. Protagonista è il creator bolognese Fabio Farati, in arte Faffapix (oltre 13 milioni di follower su TikTok) che si ‘tuffa’ dentro il logo ho. mobile, come fosse un varco spazio-temporale. Riappare poi in un mondo parallelo seduto su una poltrona, circondato dai vantaggi del ‘tutto incluso’ che caratterizza l'offerta dell'operatore virtuale di telefonia mobile, insieme a trasparenza e semplicità. Oltre a promuovere la semplicità d'uso dell'app ‘ho.’, la campagna pubblicizza l'offerta dedicata a chi passa a ho. Mobile: minuti e sms illimitati e 180 giga per la navigazione a 7,99 euro al mese. La creatività si deve a Utopia.(22 marzo 2023)
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Gianluca Formenti amministratore delegato di Shell Energy Italia. Gianluca Formenti è il nuovo amministratore delegato di Shell Energy Italia, fornitore di energia del mercato italiano e parte dell'organizzazione Renewables & Energy Solutions del Gruppo Shell
 
Freitag affida a Green Media Lab la comunicazione e la consulenza strategica in Italia. Freitag, produttore svizzero di borse e accessori realizzati con materiali usati (principalmente teloni per camion), ha affidato comunicazione e consulenza strategica a Green Media Lab SB, media relation & digital company
 
Umberto Ottolina marketing and communication Division Manager PTW in Yamaha Motor Italia. Yamaha Motor Italia ha nominato Umberto Ottolina marketing and communication Division Manager PTW, a cui riportano le aree di Marketing, Digital Marketing, Eventi, Pr e Comunicazione
 
Seif dà il via alla Scuola de Il Fatto. Seif spa ha dato il via al primo corso della Scuola de Il Fatto, campus fisico e telematico per imparare a leggere il Paese e il mondo, formare cittadini consapevoli e coltivare la democrazia attraverso la conoscenza e il pensiero critico
 
Mediaset sostiene la Giornata Mondiale dell'acqua. Mediaset lancia la campagna di sensibilizzazione ‘Siamo fatti di acqua: diamole ogni goccia d'amore’ a sostegno della Giornata Mondiale dell'acqua, che si celebra ogni anno il 22 marzo
 
Alessandro Fedeli client lead dell'agenzia I MILLE. L'agenzia di comunicazione e studio di design I MILLE rafforza lo staff con l'ingresso di Alessandro Fedeli nel ruolo di client lead
 
Esselunga premium partner delle Nazionali Italiane di calcio. La catena italiana della grande distribuzione Esselunga diventa premium partner delle Nazionali Italiane di calcio
 
Serviceplan Italia vince la gara per la gestione dei social del gruppo bancario illimity. A seguito di una gara, Serviceplan Italia è stata incaricata della gestione dei social media di illimity, il gruppo bancario fondato e guidato da Corrado Passera
 
Probeat Agency incaricata di Pr e digital Pr di Jack Wolfskin. L'agenzia di comunicazione milanese Probeat Agency ha inserito nel portfolio clienti il brand Jack Wolfskin, produttore di abbigliamento, calzature e attrezzatura outdoor, per cui curerà Pr e digital Pr
 
AB InBev raddoppia. È ‘Creative marketer of the Year’ anche a Cannes Lions 2023. Cannes Lions ha annunciato che il riconoscimento di Creative Marketer of the Year sarà nuovamente assegnato ad Anheuser-Busch InBev (AB InBev), come già nel 2022
 
Coo’ee Italia si aggiudica il rebranding del Gruppo Pighi. Il Gruppo Pighi ha affidato a Coo’ee Italia il rebranding del gruppo e delle sue divisioni operative, a seguito di una gara creativa tra più agenzie
 
Diego Tardani e Luca Boncompagni nuovi chief creative officer in VMLY&R. Diego Tardani e Luca Boncompagni, da 13 anni coppia creativa, entrano in VMLY&R come nuovi chief creative officer
 
Giulio Zeuli managing director di Merkle Italia. Merkle, agenzia di trasformazione digitale del gruppo dentsu, annuncia la nomina di Giulio Zeuli a managing director della sede italiana
 
Nasce QN Mobilità, allegato mensile free della domenica ai quotidiani del gruppo Monrif. Gruppo Monrif presenta oggi a Roma QN Mobilità, mensile allegato gratuitamente l'ultima domenica del mese a QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno
 
Atlantia evolve in Mundys - Improve Moving Life. Rebranding di FutureBrand. Atlantia, holding italiana controllata dalla famiglia Benetton, cambia nome in Mundys e annuncia il progetto di diventare primo gruppo mondiale del settore delle infrastrutture, investendo in sostenibilità, innovazione e qualità dei servizi
 
Alkemy vince la gara per la presenza sui social di Enel X. Alkemy è stata incaricata da Enel X (fornitura di energia ed efficientamento energetico) dell'ideazione, della gestione dei contenuti e del community management dei canali social di Enel X Global Digital Media
 



Acqua Sant'Anna punta agli zoomer
con la campagna di Dunter su Tik Tok
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Per la Giornata mondiale dell'acqua del 22 marzo, Acqua Sant'Anna lancia una nuova campagna su TikTok, piattaforma su cui continua a investire per lavorare sulla brand rejuvenation e raggiungere la generazione degli zoomer. Realizzata dall'agenzia digital Dunter, la campagna di taglio educational riprende dalle precedenti il format di sfondi cromatici uniformi, caratteristici della presenza sui social del brand. Sono video pensati per essere trasversali su più referenze dell'azienda di Vinadio: l'acqua nei vari formati, la linea di acque fruttate Fruity Touch, i tè freddi SanTHÈ. Protagonista del primo video è Silvia Parola, direttore tecnico e RAQ di Acqua Sant'Anna, che racconta curiosità sulla minerale. Daisy Osakue, finalista del Lancio del Disco a Tokyo 2022, propone dei mini workout utilizzando le bottiglie e i fardelli di acqua e SanTHÈ per degli allenamenti at home. Il ballerino Roman Froz fa ‘acrobazie’ con i prodotti. La mamma Ada Goccione presenta, infine, scenette di vita quotidiana. (22 marzo 2023)

 

SULLO SCHERMO
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UN UOMO FELICE / Commedia
Esce nelle sale il 9 marzo, distribuita da Teodora Film, la commedia francese ‘Un uomo felice’ (‘Un homme hereaux’) che affronta con ironia il  tema dell'identità di genere. Ne sono protagonisti principali Fabrice Luchini e Catherine Frot, per la prima volta insieme. La regia è di Tristan Séguéla. Dura 89’.
Jean, sindaco di una cittadina del Nord della Francia, sta per ripresentarsi per il terzo mandato puntando sull'appoggio del suo elettorato conservatore, quando la moglie Edith, dopo quarant’anni di matrimonio e tre figli, fa coming out: si è sempre sentita un uomo e ha già iniziato la transizione. Da compassata consorte, quasi nonna, passa agli abiti maschili, si rade e cambia voce e vuole essere chiamata Eddy. Eppure ama ancora il marito e vorrebbe fare sesso con lui, perché - a complicare le cose – è anche gay. E così l'incredulo Jean è costretto ad affrontare la sconcertante novità e a mettersi in discussione, tra un equivoco e l'altro. La commedia brillante alla francese si attualizza affrontando uno dei temi forti  del momento, ma lo fa in modo fin troppo paradossale e non esce dai confini del divertissement.  Valutazione:   ***


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