Tik Tok diventerà il social numero uno al mondo nel 2022
Lo attesta il ‘Social Media Trends 2022’ di Talkwalker, che ogni anno individua i dieci principali trend sui social media, monitorando a livello globale conversazioni e commenti su media, siti web, social. I social diventeranno sempre più canali di vendita, con soluzioni che permetteranno all'utente l'acquisto direttamente dalla app, sostenuti da un sempre crescente rilievo degli influencer nel comportamento d'acquisto
(20 ottobre 2021) - Nel 2022 TikTok prenderà il sopravvento su tutti gli altri social. È la previsione più eclatante che emerge dallo studio annuale ‘Social Media Trends 2022’ settima edizione di Talkwalker, multinazionale della consumer intelligence, che ogni anno stila i dieci principali trend tra i social media per l'anno successivo. Il Report nasce da un monitoraggio a livello mondiale realizzato attraverso la piattaforma Talkwalker, sviluppata con IA (intelligenza artificiale) su tecnologia proprietaria, analizzando le conversazioni su tutti i media inclusi siti web, social, blog, sino ai singoli commenti degli utenti, nel periodo luglio 2020-agosto 2021. L'analisi del sentiment, ovvero del tenore dei vari commenti, viene eseguita con una precisione media del 90%, con anche la capacità di rilevare sarcasmo e commenti ironici.
Per TikTok lo studio prevede una crescita sostenuta tanto da farlo diventare il social media più seguito e utilizzato al mondo: “Si lega al cambio di marcia che si è registrato durante la pandemia – spiega Francesco Turco, marketing executive di Talkwalker – . Fino al 2019 le conversazioni sul social cinese erano cresciute in modo graduale, mentre durante i vari lockdown abbiamo registrato un'impennata media globale del 61% rispetto alla rilevazione precedente portando l'applicazione a superare, unica insieme a Facebook, i 3 miliardi di download”.
Il Report Talkwalker prevede anche che nel 2022 i social network diventino sempre più canali di vendita, con soluzioni che permetteranno all'utente l'acquisto direttamente dalla app, sostenuti - e questo è un altro trend del 2022 - da un sempre crescente rilievo degli influencer nel comportamento d'acquisto e dal conseguente investimento su di essi come leva di vendita (influencer marketing) da parte dei marchi. “Il 69% dei responsabili marketing – commenta ancora Turco - prevede ad esempio di incrementare gli investimenti sugli influencer Instagram”.
I social stanno diventando così centrali nel quotidiano e decisivi per gli acquisti che nel 2022 le aziende inizieranno a costruire proprie reti social interne, con forum in-app e funzionalità per crearsi un loro pubblico, con cui interagire sino a una completa fidelizzazione verso il marchio (il cosiddetto fenomeno del ‘love brand').
Il Social Media Trends 2022 di Talkwalker chiude parlando di metaverso, un amalgama del mondo reale, quello aumentato e quello virtuale in cui fare esperienze ‘fantareali’: concetto sconosciuto fino a pochi anni fa, sta guadagnando terreno con la pandemia che ha dato forte slancio, intercettando la forte necessità di socializzazione e interazione online (vedi news).
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Casta Diva Art & Show porta l'opera Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina promosso da Roma Capitale
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Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.