Dal volume al valore, il mondo dei viaggi a un punto di svolta
L'era dei viaggi senza limiti e degli itinerari copia e incolla sta volgendo al termine e un'era di viaggi più verde, più intelligente e più intenzionale è alle porte. La categoria deve trovare un nuovo equilibrio e le aziende devono portare l'attenzione dall'alto volume all'alto valore. Lo spiega Backslash, l'unità di cultural intelligence di Tbwa Worldwide, nel report ‘Future of Travel'
(6 ottobre 2021) - Per decenni il turismo è stato definito dal volume: itinerari prevedibili e voli a tariffa ridotta hanno attirato le masse, mettendo a dura prova le destinazioni e le persone che ci vivono. Ma mentre il mondo inizia a prenotare fughe post-vaccino, un'era di viaggi più verde, più intelligente e più intenzionale è alle porte. Lo spiega Backslash, l'unità di cultural intelligence di Tbwa Worldwide, nel report ‘Future of Travel', terzo della serie ‘Future of’ di Backslash che esplora cosa verrà e, soprattutto, cosa dovrebbe accadere in futuro in alcune aree.
“La pandemia ha sconvolto i viaggi di lavoro e di piacere come li conoscevamo e il tempo trascorso lontano dai viaggi ci ha mostrato che eravamo pronti per un reset - ha affermato Agathe Guerrier, chief strategy officer di Tbwa/Worldwide -. Anche se è probabile che i volumi di viaggio rimarranno depressi per un po’, ci sono molte nuove opportunità per i brand di aggiungere valore alla categoria. Come spesso accade, le aziende che giocano un ruolo nel plasmare il futuro saranno quelle che si assicureranno il loro posto in esso”.
Il rapporto sfrutta l'intelligenza culturale per evidenziare quattro opportunità di crescita disruptive nei viaggi e delinea modi specifici per le aziende di agire, che si tratti di rivolgersi a un pubblico diverso, introdurre nuovi servizi o investire nell'innovazione di prodotto.
The Great Redemption. Un'era del turismo più consapevole riequilibrerà i rapporti, considerando un luogo e la sua gente importanti tanto quanto il viaggiatore. Il movimento anti-turismo, le restrizioni responsabili e l'intelligenza artificiale reimposteranno la categoria.
Anchorless Living. Mentre si passa da vacanze una tantum a viaggi continui, le aziende turistiche saranno costrette a soddisfare una vita in continuo mutamento. La modalità di lavoro a distanza, i concierge nomadi e i pacchetti flessibili apriranno la strada a un nuovo tipo di viaggio d'affari.
Travel's Turn Inward. Man mano che i viaggiatori si rivolgono verso l'interno, gli itinerari saranno sempre più costruiti attorno alla mente e al corpo. Guardando al futuro, esperienze culinarie interattive o trattamenti benessere basati su evidenze scientifiche saranno i segni di una vacanza davvero trasformativa.
Destination Unknown. La ricerca di nuove frontiere ridefinirà le aspirazioni di viaggio. Le fughe edonistiche, le destinazioni ai confini del mondo e la capacità di creare avventure virtuali personalizzate riporteranno la magia nei viaggi.
“Il viaggio è a un punto di svolta. Per decenni abbiamo goduto di viaggi senza limiti senza troppi sensi di colpa, ma finalmente ci stiamo rendendo conto che il turismo di massa ha delle conseguenze. Quindi, anche se potremo prenotare meno viaggi in futuro, i viaggi che faremo saranno più consapevoli. E per questo vedremo le aziende iniziare a spostare la loro attenzione da un volume elevato a un valore elevato, il che è una svolta davvero promettente" ha aggiunto Cecelia Girr, direttore della strategia culturale di Backslash.
Il report Future of Travel è nato da mesi di approfondite ricerche qualitative e quantitative, ideazione strategica e collaborazione tra 44 ‘culture spotters’ di 26 uffici di Tbwa globali. Gli spotter hanno portato di lavoro su alcune delle più grandi compagnie di viaggio del mondo, da Hilton a Singapore Airlines a Tourism New Zealand. The Future of Travel può essere scaricato qui..>>
‘La tua storia è ancora da scrivere’. DonnaOro si riposiziona con Leo Burnett
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Leo Burnett firma la campagna pubblicitaria di DonnaOro Elements, linea di bracciali componibili in oro 18 kt, diamanti e pietre preziose, che racconta la storia di donne che hanno dato una svolta radicale alla propria vita, celebrando il coraggio e la determinazione nel portare avanti le proprie scelte. Col claim ‘La tua storia è ancora da scrivere’, DonnaOro rivolge a tutte le donne l'invito a costruire il futuro che desiderano. Il nuovo concept creativo è frutto del riposizionamento strategico guidato da Leo Burnett e basato su una ricerca quali-quantitativa che ha ascoltato e analizzato i bisogni e le aspettative delle donne nel contesto contemporaneo. La campagna, con media a cura di Starcom, ha esordito sui social del brand e su stampa per poi arrivare in tv e sui canali digital. Sui social proseguirà per tutto il 2024. La produzione è di Blackball con regia di Lorenzo Cefis. (20 settembre 2023)
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Panini Comics lancia il bimestrale Pokémon Universe. È in edicola e su Panini.it Pokémon Universe, nuova rivista dedicata al fantastico mondo della serie animata dei ‘piccoli mostri’, edita da Panini Magazines (Panini Comics)
Partnership tra Comin & Partners e No Com per offrire servizi di comunicazione al mercato europeo. Alleanza tra Comin & Partners, società di consulenza strategica di comunicazione e relazioni istituzionali operante in Italia, e No Com, società di consulenza nella comunicazione strategica, in particolare d'impresa, operante in Francia e Spagna
Giorgia Buizza head of sport & entertainment di Access Live Communication. Giorgia Buizza entra come nuova head of sport & entertainment in Access Live Communication, unit di GroupM Italy dedicata alla live communication e allo sport marketing
Stefania Fabiano brand strategist & marketing consultant di Hippocrates Holding. Hippocrates Holding, retail farmaceutico italiano, rafforza la struttura di marketing con la nomina di Stefania Fabiano quale brand strategist & marketing consultant
Banca Progetto promuove Conto Key per un target privato trasversale con Connexia. Banca Progetto, banca digitale specializzata in servizi per le Pmi italiane e per la clientela privata, è tornata in comunicazione con una campagna in tv, stampa, social e digital dedicata a Conto Key, prodotto finanziario per la clientela privata
Soluzioni alle sfide globali dal CES 2024, il più ampio di sempre. "Il Ces 2024 farà luce sulle innovazioni tecnologiche che cambieranno il nostro mondo in meglio, nella sanità e nei trasporti, o con soluzioni di smart home, con i più recenti progressi dell'intelligenza artificiale e molto altro ancora"
Carfax affida la comunicazione strategica in Italia a Team Lewis. Carfax, fornitore di servizi sulla ‘storia del veicolo’ per un mercato dell'usato equo e trasparente, ha scelto Team Lewis per gestire e guidare la comunicazione strategica per il mercato italiano
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Il fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv cresce del 35,6% tra gennaio e luglio. Secondo i dati dell'Osservatorio Fcp-Assogotv, in luglio il mezzo Go Tv ha conseguito un fatturato totale di 981.471 euro pari a +11,1% su luglio 2022
Roberta Cutuli coo di McCann Worldgroup Italy, Daniela Ferro head of McCann Worldgroup Rome. Si rafforza il leadership team di McCann Worldgroup Italy con la nomina di Roberta Cutuli a chief operating officer e di Daniela Ferro a head della sede di Roma
Rachel Conlan nuovo direttore marketing di Binance. Binance, ecosistema blockchain e fornitore di infrastrutture per criptovalute, ha promosso Rachel Conlan, già vice president global marketing, a chief marketing officer
Su digital, social e tv la campagna per i peluche Airbrush Plush di Rocco Giocattoli. Rocco Giocattoli presenta la campagna di marketing per Airbrush Plush, linea di peluche pensata per stimolare l'immaginazione dei più piccoli
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Disclosers incaricata delle media relations di Dal Negro. Dal Negro, storica azienda italiana nata a Treviso nel 1928, ha scelto la boutique di pr Disclosers (Your Story) per la gestione delle relazioni pubbliche e delle attività di ufficio stampa
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L'Espresso in edicola da solo il venerdì e con un nuovo sito. Il settimanale L'Espresso non è più in vendita la domenica in abbinamento a La Repubblica, ma singolarmente il venerdì a 4 euro
Penélope Cruz volto della campagna AI 23/24 di Geox, con creatività di M&C Saatchi
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Geox rinnova la partnership con l'agenzia M&C Saatchi e annuncia come nuova ambassador globale Penélope Cruz, protagonista della campagna Autunno Inverno 23/24. La creatività celebra una giornata della vita dell'attrice spagnola: in giro tra le strade della sua città, Madrid, durante una passeggiata al parco, al cinema in una serata d'inverno, sempre disinvolta e spontanea nell'affrontare la vita con grinta e self-confidence. Attraverso l'attrice, la campagna racconta la grande varietà di prodotti e occasioni d'uso che Geox può offrire. La campagna, girata interamente a Madrid, prevede tv, stampa, affissione, digital, social e punti vendita del brand. Gli scatti sono della fotografa newyorkese Gray Sorrenti. Lo spot tv è prodotto ed editato da Utopia. (21 settembre 2023)
SULLO SCHERMO166
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In arrivo a Milano ‘Le vie del Cinema 2023’ coi film dai Festival di Venezia, Cannes, Berlino e Far East
Torna nelle sale milanesi ‘Le vie del cinema’, manifestazione dedicata ai grandi festival internazionali, promossa da Agis lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e Corriere della Sera. Dal 21 al 29 settembre sarà possibile assistere a una selezione di 33 film in anteprima, e in lingua originale sottotitolata, dalle ultime edizioni dei Festival di Venezia, di Cannes e di Berlino cui si aggiunge il vincitore del Far East Film Festival di Udine. Info e aggiornamenti sul programma sono su lombardiaspettacolo.com insieme alla prevendita di cinecard e biglietti singoli.
Inaugura la rassegna, lunedì 18 settembre alle 18 presso la Multisala Eliseo, lo storico appuntamento con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che aiuteranno il pubblico a districarsi tra le proposte della manifestazione (ingresso su prenotazione al numero 02 67397820). Le vie del cinema aderisce a Cinema in festa, l'iniziativa di Anica, Anec e Fondazione David di Donatello in collaborazione col Ministero della Cultura, nell'ambito di Cinema Revolution – Che Spettacolo l'Estate!, che coinvolge oltre duemila schermi in Italia con accesso alle sale, dal 17 al 21 settembre, a soli 3,50 euro. Nel corso della rassegna verranno proiettati nelle sale due dei quattro spot realizzati dagli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell'audiovisivo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, per ‘Digitalizzati. Non è mai troppo tardi’, campagna sociale rivolta ai senior.