Relazione Auditel 2021. Imperiali, ‘balzo gigantesco degli italiani verso la digitalizzazione’
Nella relazione annuale al Parlamento, il presidente dell'Auditel ha messo in evidenza le forti concentrazioni e le alleanze trasversali nella tv, lo squilibrio tra globale e locale indotto dagli Ott, il cambiamento dei modelli di consumo televisivo, la crescita della tv su device alternativi al televisore. Ma anche la zona d'ombra di 3,5 milioni di famiglie prive ancora di connessione
(25 maggio 2021) - Una grande corsa mondiale al ‘nuovo oro televisivo’, con processi di concentrazione e alleanze trasversali senza precedenti. Uno squilibrio tra globale e locale scatenato dall'irrompere sul mercato dei giganti Ott. E, contestualmente, favorito dalle nuove tecnologie di accesso e dalla crescita esponenziale degli schermi, un grande cambiamento sul fronte dei consumi televisivi: nuovi fruitori come Millennials e Generazione Z, nuovi comportamenti di fruizione, nuove abitudini di visione. Con una forte crescita della cosiddetta ‘tv fuori dal televisore’, ovvero della visione di contenuti televisivi, live e on demand, su smartphone, tablet e personal computer. È questa la sintesi della Relazione al Parlamento 2021 che il presidente di Auditel, Andrea Imperiali, ha tenuto al Senato illustrando l'andamento del mercato televisivo, a titolo ‘Il ruolo di Auditel nella nuova realtà multischermo della tv oltre il televisore’.
Imperiali ha detto che “il 2020 sarà ricordato come l'anno in cui la popolazione italiana, segregata dal Covid-19, ha giocoforza compiuto un gigantesco balzo sul fronte della digitalizzazione, si è dotata di nuovi collegamenti e di nuovi device, ha imparato velocemente a governarli, ha avviato una fruizione più consapevole dei contenuti multimediali”. Ma non ha mancato di sottolineare ‘una inquietante zona d'ombra’: “3,5 milioni di famiglie italiane ancora non dispongono di una connessione alla rete, famiglie che rischiano, nel nuovo contesto, di essere totalmente emarginate dalle dinamiche sociali in atto”. Imperiali ha poi messo l'accento sulla crescente concentrazione del mercato tv dovuta “all'irrompere di soggetti con dimensioni di scala globali e che sfuggono a ogni forma di regolamentazione e controllo” con “un aumento della pressione competitiva sugli operatori tradizionali”.
La combinazione di questi fattori sta radicalmente ridisegnando l'industria televisiva, ma - avverte il presidente di Auditel - non è un level playing field: “Non stiamo assistendo a una normale e normata competizione. Vediamo consolidarsi, giorno dopo giorno, condizioni di concorrenza asimmetriche e sempre meno eque e uniformi. Accresciute da uno squilibrio crescente tra la dimensione globale e quella locale degli operatori europei. Non è esagerato dire, perciò, che, se non interverranno correttivi quanto mai urgenti, la cosiddetta democrazia digitale rischia di essere inghiottita da una oligarchia dispotica”.
Imperiali ha ricordato quindi che “le Istituzioni e le Autorità di regolamentazione hanno un ruolo più che mai fondamentale in questo contesto rivoluzionato, soprattutto alla luce della stagione costituente che, negli ultimi mesi, sta caratterizzando le decisioni europee finalizzate a ricondurre le nuove tecnologie, e i fenomeni che ne derivano, all'interno di un sistema normativo condiviso”. E ha concluso: “La tv ha oggi più che mai un ruolo centrale nella vita del Paese. Un ruolo accresciuto dall'allargamento dei suoi confini. Non prenderne atto e non intervenire significa mettere a repentaglio un pezzo fondamentale della nostra vita democratica”.
Sul tema del boom della digitalizzazione è arrivato un commento da Lorenzo Sassoli De Bianchi, presidente di Upa: “Durante la pandemia gli italiani hanno capito l'importanza di essere collegati alla rete. La pacifica rivoluzione intergenerazionale in cui anche le fasce d'età più avanzate hanno accesso alle piattaforme rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo digitale delle famiglie. Non solo intrattenimento ma anche didattica, telemedicina, commercio elettronico. Il televisore sarà sempre più il cruscotto operativo della famiglia. Ma 3,5 milioni di famiglie senza connessione sono troppe per un Paese che voglia guardare con fiducia al futuro”.
Corona Cero rilancia la piattaforma ‘For Every Golden Moment’ per Milano-Cortina
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Corona Cero, la birra analcolica di Ab InBev sponsor dei Giochi Olimpici Invernali, rilancia in chiave invernale la piattaforma ‘For Every Golden Moment’ che invita i consumatori a celebrare ogni golden moment, in ogni stagione, non solo durante i Giochi Olimpici ma anche nella quotidianità. Corona Cero porta il suo ‘beachside spirit‘ sulle piste di Milano Cortina 2026 col messaggio che birra analcolica e sport insieme sono migliori. A livello globale, la piattaforma prenderà vita attraverso attivazioni di brand, coinvolgimento di atleti, out-of-home, esperienze immersive e programmi trade, inclusi pack Corona Cero special edition a tema olimpico disponibili in oltre 25 mercati. Il film-manifesto ‘For Every Golden Moment’, realizzato da un team creativo globale coordinato da Grey, unisce immagini iconiche dei Giochi a scene di vita quotidiana, creando parallelismi tra eventi straordinari e momenti più semplici. In Italia, la campagna, curata da Starcom, sarà attiva sui principali touchpoint con avvio con attività sui social e in DOOH. Previste attivazioni presso il Mottolino Ski Resort di Livigno. (19 dicembre 2025)
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Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna.Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
Aline Germain responsabile marketing di Citroën. Dal 1° gennaio Aline Germain assumerà la carica di responsabile del marketing di Citroën, al posto di Federico Goyret (che assumerà una nuova posizione nel gruppo) e a diretto riporto di Xavier Chardon, ceo di Citroën
Motor Trend, canale di Warner Bros. Discovery, fa rebranding e diventa Turbo. Motor Trend, canale per appassionati di motori del gruppo Warner Bros Discovery, dal 4 gennaio fa rebranding e cambia nome in Turbo, ma continuerà a raccontare a 360° il mondo dei motori e a essere disponibile al canale 59 del dtt
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Sky Media Italia entra nel settore degli eventi live in partnership con Friends&Vivo Multimedia. È stata siglata una partnership triennale tra Sky Media, concessionaria pubblicitaria di Sky Italia, e Friends&Vivo Multimedia, media company attiva nel live music entertainment
Laura Grinzato chief commercial officer del Gruppo Piquadro. Il Gruppo Piquadro (prodotti tech-design per il lavoro, il viaggio e il tempo libero) cui fanno capo i brand Piquadro, The Bridge e Lancel, ha nominato Laura Grinzato a chief commercial officer del gruppo
Disponibili a Milano dispenser di carta regalo coi pack dei panettoni Tre Marie. Attivazione di VML Italy con IgpDecaux
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‘Basta un gesto speciale per far sentire qualcuno speciale’ è il claim della campagna di Tre Marie che, dopo due soggetti tv dedicati alle Frolle e ai Panettoni e Pandori, è approdata nella vita reale con un'attivazione che ha reso il gesto speciale qualcosa di concreto e accessibile. Fino al 14 dicembre, tre pensiline di Milano - in piazza Argentina, via Statuto e piazza Cairoli - si sono trasformate in dispenser di carta regalo con la grafica dei pack dei Panettoni Tre Marie. Ogni passante poteva sfilare un foglio per utilizzarlo. Sui social, diversi influencer hanno mostrato come usare la carta Tre Marie per incartare un regalo di Natale. L'attivazione è stata supportata da una pianificazione Dooh su più di cento pensiline con cinque soggetti creativi dedicati, ora protagonisti anche di una impact domination della stazione di Cadorna, in aggiunta alla maxi-affissione digital The Corner presso la stazione Garibaldi e ai tanti formati pubblicitari presenti nei principali ipermercati di tutta Italia. L'attivazione è stata ideata da VML Italy e realizzata in collaborazione con IgpDecaux - Brand Solutions. Il media è curato da Wavemaker Italy, WPP Media unit entertainment. (19 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO216
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FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.