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 FOCUS

La7 di Cairo punta sull'informazione e le giovani donne


Programmi che vincono non si cambiano. Solo qualche messa a punto di palinsesto, soprattutto pomeridiano e l'intenzione di rafforzarsi sul pubblico femminile di fascia 25-45. Ma prima di tutto, una correzione di rotta della gestione economica, per rientrare il prima possibile dei cento milioni che la rete perde, senza licenziamenti


10 marzo 2013 - Come sarà La7 di Cairo Communications? Linea editoriale dedicata all'informazione immutata, programmi di punta confermati, qualche correttivo per qualche serata e messa a punto del palinsesto pomeridiano con l'intenzione di intercettare un pubblico femminile giovane adulto (25-45). E,in primo luogo, una valutazione e una correzione di rotta della gestione economica per rientrare il prima possibile di quei cento milioni che la rete ha perso nell'ultimo anno.

L'acquisizione è avvenuta dopo una lunga gestazione e ora è in attesa del closing. Il piano industriale arriverà entro giugno, Urbano Cairo sta per trasferirsi a Roma per immergersi a tempo pieno nella nuova avventura che lo fa entrare tra gli editori televisivi, oltre ad avere la concessionaria ed essere editore di carta stampata, perché vale sempre la regola che i primi 100 giorni sono fondamentali per dare il giusto indirizzo. Niente apertura ad altri soci o cordate. Cairo Communication avrà un lock up di 24 mesi: Per 24 mesi non potremo vendere nemmeno un'azione e poi la presenza di troppe teste pensanti è dispersivo.

Il primo o
biettivo sarà di ridurre le perdite dai 100 milioni dell'ultimo anno. L'acquisizione di La7 srl, a meno della partecipazione in Mtv Italia srl, avviene a fronte di un corrispettivo di un milione, ma Telecom Italia Media si è impegnata a far sì che al closing la posizione finanziaria netta di La7 sia positiva per 88 milioni di euro e il patrimonio netto pari ad almeno 138 milioni, ovvero TiMedia copre per un anno le perdite, una sorta di contributo di ristrutturazione. Ci metteremo al lavoro per tagliare i costi tagliabili, ma non il personale dice Cairo, ricordando che non ci furono esuberi ai tempi dell'acquisto della Giorgio Mondadori che pure era in perdita: le persone furono dirottate sulle nuove iniziative editoriali perché è fondamentale mettere le persone in condizione di fare cose nuove. Telecom e TI Media faranno la loro parte assorbendo una sessantina di addetti e continueranno a pianificare le loro campagne sull'emittente - sei milioni il budget nell'ultimo anno - non per regalia ma perché funzionale al loro target. Cairo Communication continuerà a sua volta a utilizzare la banda trasmissiva di Ti Media, pagandola a prezzi di mercato.

Perdite a parte, gli altri dati di La7 che Cairo continua a ripetere appaiono incentivanti. L'audience in prime time è cresciuta del 45% e la share è arrivata al 5.4%, con le ultime due settimane a 6.5% (+90%), valori che collocano la rete in linea e con solo un paio punti di scarto dalla migliore (Rai2) del pool formata da Rai2, Rai 3, Rete4 e Italia1. Nel totale giorno la crescita è stata del 19%. Nei primi 65 giorni dell''anno aggiunge Cairo La7 stata al terzo posto per share in 15 serate. Abbiamo un target di riferimento alto spendente e alto consumante, di appeal per gli inserzionisti pubblicitari. Siamo forti sulle responsabili d'acquisto ma comunque daremo più attenzione alle donne che costituiscono il 52% del nostro pubblico. La7 ogni giorno raggiunge 14 milioni di persone diverse, 28 nella settimana e 42 al mese. Abbiamo programmi forti come Servizio Pubblico (che ha appena fatto un peak del 22%), Crozza nel Paese delle Meraviglie, Piazza Pulita, le Invasioni Barbariche , il Tg di Mentana, Omnibus. Lì certo non andremo a toccare. Ci saranno ragionamenti, invece, su La7d, oggi sullo 0.7% di share, ma che è già una buonissima rete, che piace alle donne giovani 25-45. Il target appunto su cui Cairo vuole puntare.

Note ottimiste anche parlando di raccolta pubblicitaria in un mercato che ha perso il 14.5% nel 2012 e iniziato male il 2013. In un mercato che negli ultimi quattro anni ha perso il 19% fa notare Cairo noi siamo cresciuti del 40%. Il primo trimestre è stato in perdita, ma vedo segnali incoraggianti per aprile.

Valeria Scrivani

VMLY&R vince la gara di Vittoria Assicurazioni
e idea il posizionamento ‘The Community'
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Sarà on air fino a 31 luglio ‘The Community’, prima campagna istituzionale di Vittoria Assicurazioni che propone una nuova visione di compagnia assicurativa: una community che si prende cura di ogni aspetto della vita di chi ne fa parte. Claim: “Chi protegge se stesso, protegge gli altri”. La protagonista del film, una cliente, interpreta ruoli diversi ispirati a tutti coloro che possono intervenire in caso di sinistro, esplorando il tema della ‘mutua protezione’. Ideata da VMLY&R, incaricata a seguito di una gara, la campagna ha per obiettivo di incrementare la brand awareness e presentare la mission e il posizionamento dello storico brand assicurativo con un linguaggio moderno e contemporaneo. La produzione è di The Box Film con regia del duo spagnolo Biceps. La campagna è pianificata in tv e web da GroupM.(19 aprile 2021)
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Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele incarica Sopexa. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha chiuso la gara per la realizzazione di un programma di informazione e promozione in Italia, Francia e Germania incaricando Sopexa, agenzia specializzata in food, drink e lifestyle
 
Xavier Albert managing director di Universal Pictures Italia. Xavier Albert sarà il nuovo managing director per l'Italia di Universal Pictures, la casa di produzione cinematografica statunitense consociata alla Nbc Universal e di proprietà di Comcast Corporation
 
Accenture invita i giovani creativi al concorso Forward Ideas. Accenture, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, lancia il contest Forward Ideas per lo sviluppo di un'idea creativa per personalizzare gli spazi della nuova sede milanese in via Bonnet, in zona Porta Nuova Business District
 
Lorenzo Marini Group progetta un emotional customer journey per i visitatori della Galleria Borghese. Galleria Borghese ha affidato a Lorenzo Marini Group la realizzazione di un nuovo sistema di comunicazione integrata
 
Attila&Co. acquisisce i brand Rizoma e Hunter. L'agenzia di comunicazione milanese Attila&Co accresce il portfolio clienti nell'area sport & lifestyle con l'acquisizione dei brand Rizoma (produzione di componenti e accessori alto di gamma e di design per moto) e Hunter (marchio britannico di boots e abbigliamento outerwear)
 
Anes annuncia la terza B2B Marketing Conference con tema 'Innovare le communities per accelerare il business’. Il 16 giugno torna a Milano, presso l'Auditorium Giò Ponti di Assolombarda e in live streaming, la B2B Marketing Conference, evento dedicato al marketing B2B, organizzato da Anes – Associazione Nazionale Editoria di Settore
 
Cristiano Ronaldo per la collezione 'CR7 Eyewear' e relativa campagna con Italia Independent. Italia Independent presenta la collezione Primavera Estate 2021 'CR7 Eyewear' che rappresenta il mondo, il look e lo stile di Cristiano Ronaldo, l'uomo che sta cambiando la storia del calcio mondiale
 
Connexia si aggiudica la comunicazione di Pompea. Pompea, azienda produttrice di intimo e calzetteria, al termine di una gara ha incaricato Connexia della comunicazione del rebranding del marchio e delle attività di media relations, influencer marketing, seo, data e media e gestione delle properties social
 
Nuovo posizionamento per Gedeon Richter Italia, che si affida a Industree Communication Hub. Gedeon Richter Italia, filiale della società farmaceutica multinazionale con sede in Ungheria, ha scelto Industree Communication Hub per comunicare il posizionamento sul mercato nazionale, incentrato sulla salute e il benessere femminile
 
Say What? per le attività di comunicazione e le media relations di Panasonic Italia. Panasonic Italia, filiale italiana della multinazionale giapponese dell'elettronica di consumo, ha affidato all'agenzia Say What? la gestione delle attività di comunicazione e le media relations nel nostro Paese
 
GroupM Consulting per le attività di Seo & Analytics di Woolrich. Woolrich, storico brand americano di abbigliamento outdoor, ha affidato a GroupM Consulting la gestione delle attività di Seo & Analytics
 
TikTok si associa ad OBE-Osservatorio Branded Entertainment. TikTok, la piattaforma di contenuti video da condividere da mobile, ha aderito ad OBE-Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove in Italia la diffusione del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
In McCann Worldgroup Italia Giovanni Lanzarotti diventa vice president, Francesca Vettore head of innovation e Sara Deste head of operations di MRM Italy. Tre promozioni in ruoli chiave di McCann Worldgroup Italy, che ha nominato vice president Giovanni Lanzarotti, già chief strategy officer, e head off innovation Francesca Vettore, già digital head su clienti internazionali, mentre Sara Deste, già digital account director, diventa head of operations di MRM Italy
 
Al via Bbdo Insight, webinar mensile per prevedere i trend della comunicazione post pandemia. L'accelerazione nel 2020 della digitalizzazione della comunicazione, lo shift dell'informazione e dell'intrattenimento, l'accelerazione dell'e-commerce hanno portato a un cambio delle abitudini di acquisto, di consumo e di condivisione
 
Campagna su Sky e Rds per Uvet Hotel Company. Uvet Hotel Company, società del gruppo Uvet (servizi e soluzioni per viaggi leisure, mobility management ed eventi), lancerà dal 20 aprile una campagna pubblicitaria televisiva su Sky con oltre 1000 passaggi in tre settimane
 
Beulcke+Partners si aggiudica la comunicazione integrata di GSE fino al 2025. GSE - Gestore Servizi Energetici ha affidato dopo una gara a Beulcke+Partners i servizi di comunicazione integrata, con un contratto quadriennale
 
Valentina Amenta, direttore creativo di FCB Partners Italy, nella giuria Outdoor di Cannes Lions Live 2021, unico giurato per l'Italia. Cannes Lions ha annunciato la composizione delle giurie che assegneranno i premi al prossimo Festival internazionale della creatività che si terrà in formula interamente digitale dal 21 al 25 giugno
 
Gitto/Battaglia_22 lancia i nuovi pack ‘made of coolness’ di Ice3. Gitto/Battaglia_22 cura il lancio internazionale dei nuovi pack di Ice3-Ice Cube (produzione, vendita e distribuzione di ghiaccio alimentare confezionato) con un progetto di comunicazione che prevede stampa, punto vendita, digital, social e merchandising
 
Lavinia Garulli creative & strategic director in SG Company. Lavinia Garulli entra in SG Company Società Benefit (entertainment & communication) come creative & strategic director, rafforzando la unit creativa, in cui ha fatto ingresso recentemente Nico Marchesi quale executive creative director
 
Vera Studio e Early Morning realizzano il rebranding della banca digitale Guber. Vera Studio, società di consulenza e comunicazione, ed Early Morning, agenzia specializzata in strategia creativa digitale, hanno realizzato in sinergia il rebranding della banca digitale Guber di Brescia
 
IAKI per brand identity e awareness di Relief, pronto soccorso psicologico in Metro 5 a Milano. L'agenzia IAKI ha costruito una omnichannel strategy per Relief, pronto soccorso psicologico nato col sostegno di Metro 5 di Milano e dedicato alle emergenze emotive e al benessere quotidiano in un contesto urbano
 
m&cs per le attività di ufficio stampa e pr di Napoleon Tour Operator. Napoleon Tour Operator ha affidato all'agenzia milanese di marketing e comunicazione m&cs, con particolare focus nel settore del turismo, la gestione delle attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni
 



Estathé in special edition estiva
con le grafiche di Van Orton Design
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I gemelli e illustratori torinesi Marco e Stefano Van Orton di Van Orton Design hanno personalizzato i brick di Estathé Ferrero con dodici grafiche differenti, nel loro speciale stile che mixa design anni '80, cultura pop e geometrie tipiche delle vetrate gotiche. È nata così una special edition coloratissima, ispirata all'estate e a un mood di positività, divertimento e spensieratezza, per i due classici gusti Limone e Pesca. Van Orton Design firma anche la campagna ‘Non c'è estate senza Estathé’, oltre a una serie di premi brandizzati che saranno messi in palio nel corso dell'estate, con l'acquisto di 2 confezioni di Estathé: 100 orologi, 100 teli mare, 100 t-shirt. Regolamento su https://www.estathe.it/. (17 aprile 2021)

 

SULLO SCHERMO
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REVERIE / Corto omaggio al cinema italiano
girato con Mi 11 Xiaomi
Il produttore di smartphone Xiaomi presenta la campagna cinematografica ‘Night & Day’, ideata e realizzata da Xiaomi Studios per i dispositivi della serie Mi 11 Family, per sottolinearne le potenzialità e il ruolo che possono avere nell'evoluzione del cinema. Dedicata alla tecnologia della modalità video in notturna, che caratterizza la Mi 11 Family, Night & Day dimostra come possa liberare la creatività e immortalare nuovi mondi, che in passato era impossibile anche solo inquadrare. Anche l'Italia partecipa al progetto col cortometraggio ‘Reverie’ del creator emergente Vincenzo De Caro, uno short movie girato interamente con un dispositivo della famiglia Mi 11 a Roma, con gli attori Marco Scuotto e Martina De Vivo. Il corto è disponibile sul sito e sui canali social Facebook e YouTube di Xiaomi Italia.
ll protagonista di Reverie è un affermato e noto regista, da qualche tempo in crisi creativa. Assediato dai giornalisti, tra flash e domande sempre più pressanti, si fa catturare da un'enigmatica figura tra i corridoi dell'hotel in cui alloggia. Inizia così un viaggio che lo porterà a ritrovare finalmente l'ispirazione perduta. In bianco e nero, Reverie è un omaggio al cinema classico italiano, in particolare a quello di Fellini, e una lettera d'amore all'arte cinematografica in senso lato.  


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