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 FOCUS

La7 di Cairo punta sull'informazione e le giovani donne


Programmi che vincono non si cambiano. Solo qualche messa a punto di palinsesto, soprattutto pomeridiano e l'intenzione di rafforzarsi sul pubblico femminile di fascia 25-45. Ma prima di tutto, una correzione di rotta della gestione economica, per rientrare il prima possibile dei cento milioni che la rete perde, senza licenziamenti


10 marzo 2013 - Come sarà La7 di Cairo Communications? Linea editoriale dedicata all'informazione immutata, programmi di punta confermati, qualche correttivo per qualche serata e messa a punto del palinsesto pomeridiano con l'intenzione di intercettare un pubblico femminile giovane adulto (25-45). E,in primo luogo, una valutazione e una correzione di rotta della gestione economica per rientrare il prima possibile di quei cento milioni che la rete ha perso nell'ultimo anno.

L'acquisizione è avvenuta dopo una lunga gestazione e ora è in attesa del closing. Il piano industriale arriverà entro giugno, Urbano Cairo sta per trasferirsi a Roma per immergersi a tempo pieno nella nuova avventura che lo fa entrare tra gli editori televisivi, oltre ad avere la concessionaria ed essere editore di carta stampata, perché vale sempre la regola che i primi 100 giorni sono fondamentali per dare il giusto indirizzo. Niente apertura ad altri soci o cordate. Cairo Communication avrà un lock up di 24 mesi: Per 24 mesi non potremo vendere nemmeno un'azione e poi la presenza di troppe teste pensanti è dispersivo.

Il primo o
biettivo sarà di ridurre le perdite dai 100 milioni dell'ultimo anno. L'acquisizione di La7 srl, a meno della partecipazione in Mtv Italia srl, avviene a fronte di un corrispettivo di un milione, ma Telecom Italia Media si è impegnata a far sì che al closing la posizione finanziaria netta di La7 sia positiva per 88 milioni di euro e il patrimonio netto pari ad almeno 138 milioni, ovvero TiMedia copre per un anno le perdite, una sorta di contributo di ristrutturazione. Ci metteremo al lavoro per tagliare i costi tagliabili, ma non il personale dice Cairo, ricordando che non ci furono esuberi ai tempi dell'acquisto della Giorgio Mondadori che pure era in perdita: le persone furono dirottate sulle nuove iniziative editoriali perché è fondamentale mettere le persone in condizione di fare cose nuove. Telecom e TI Media faranno la loro parte assorbendo una sessantina di addetti e continueranno a pianificare le loro campagne sull'emittente - sei milioni il budget nell'ultimo anno - non per regalia ma perché funzionale al loro target. Cairo Communication continuerà a sua volta a utilizzare la banda trasmissiva di Ti Media, pagandola a prezzi di mercato.

Perdite a parte, gli altri dati di La7 che Cairo continua a ripetere appaiono incentivanti. L'audience in prime time è cresciuta del 45% e la share è arrivata al 5.4%, con le ultime due settimane a 6.5% (+90%), valori che collocano la rete in linea e con solo un paio punti di scarto dalla migliore (Rai2) del pool formata da Rai2, Rai 3, Rete4 e Italia1. Nel totale giorno la crescita è stata del 19%. Nei primi 65 giorni dell''anno aggiunge Cairo La7 stata al terzo posto per share in 15 serate. Abbiamo un target di riferimento alto spendente e alto consumante, di appeal per gli inserzionisti pubblicitari. Siamo forti sulle responsabili d'acquisto ma comunque daremo più attenzione alle donne che costituiscono il 52% del nostro pubblico. La7 ogni giorno raggiunge 14 milioni di persone diverse, 28 nella settimana e 42 al mese. Abbiamo programmi forti come Servizio Pubblico (che ha appena fatto un peak del 22%), Crozza nel Paese delle Meraviglie, Piazza Pulita, le Invasioni Barbariche , il Tg di Mentana, Omnibus. Lì certo non andremo a toccare. Ci saranno ragionamenti, invece, su La7d, oggi sullo 0.7% di share, ma che è già una buonissima rete, che piace alle donne giovani 25-45. Il target appunto su cui Cairo vuole puntare.

Note ottimiste anche parlando di raccolta pubblicitaria in un mercato che ha perso il 14.5% nel 2012 e iniziato male il 2013. In un mercato che negli ultimi quattro anni ha perso il 19% fa notare Cairo noi siamo cresciuti del 40%. Il primo trimestre è stato in perdita, ma vedo segnali incoraggianti per aprile.

Valeria Scrivani

 VIDEONOTIZIA  
Acqua Minerale San Benedetto racconta
la sua scelta sostenibile con Brumotti e The Beef
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Acqua Minerale San Benedetto ricorre come testimonial a Vittorio Brumotti, ambasciatore Fai e campione di bike trial, e al claim 'una scelta sostenibile' per la campagna in cui racconta al grande pubblico la sua filosofia green e il percorso virtuoso intrapreso per ridurre l'impatto ambientale. Lo spot in più soggetti è dedicato all'Acqua Minerale San Benedetto Ecogreen, linea col 100% di emissioni di CO2 compensate, attraverso l'acquisto di crediti per finanziare progetti di riduzione dei gas effetto serra, e che utilizza bottiglie di plastica riciclata. La creatività è dell'agenzia The Beef, mentre il media è gestito da MediaClub. La campagna prevede, oltre alla tv, anche una declinazione su stampa e digital con un focus specifico sul sito sanbenedetto.it completamente rinnovato nella sezione dedicata alla sostenibilità.(16 luglio 2019)
 I MEDIA ALLA BORSA DI MILANO<< <
20.08.2019AperturaMax.Min.ChiusuraΔ %
Cairo Communication2.34002.34002.22502.2350-4.49
Caltagirone Editore0.99000.99000.99000.9900-1.00
Class Editori0.17800.18700.17450.18001.12
Cose Belle D'Italia0.41900.43700.41100.4110-6.38
Gedi Gruppo Editoriale0.26450.26450.26000.2625-0.76
Giglio Group2.63002.63002.62002.6200-0.38
Il Sole 24 Ore0.49000.50600.48700.49402.28
Italiaonline2.83002.83002.82002.82000.00
Mediaset2.94003.03002.89402.9460-0.14
Mondadori Editore1.43401.44201.42201.4220-1.25
Mondo TV1.07201.11501.05801.0590-0.84
Monrif 0.00000.00000.00000.00
Poligrafici Editoriale0.18760.19280.18300.1832-0.43
Ray Way5.15005.22005.13005.21000.97
RCS Mediagroup0.85200.85800.82200.8290-3.38
Triboo1.42001.46001.40501.4300-0.69
Nostra elaborazione su dati di Borsa Italiana


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 FOTONOTIZIA  
Un extravergine per ogni piatto,
Leo Burnett racconta I Dedicati di Olitalia
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Leo Burnett porta in comunicazione, per la prima volta, Olitalia, brand acquisito a seguito di una gara lo scorso novembre La prima campagna è per ‘I Dedicati’, una linea di olii studiata insieme a chef internazionali e dedicata ai protagonisti della cucina italiana - carne, pasta, pesce e verdure – con un olio adatto a ciascuno. La campagna multisoggetto su stampa, digital e pv racconta l'unione perfetta: quella tra un piatto e il suo olio, come una storia d'amore. (16 luglio 2019)

 

SULLO SCHERMO
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SERENITY - L'ISOLA DELL'INGANNO / Thriller
Il regista e sceneggiatore Steven Knight firma il suo terzo lungometraggio ‘Serenity – L'isola dell'inganno’, interpretato da Matthew McConaughey e Anne Hathaway, di nuovo insieme dopo Interstellar. Nel cast anche Djimon Hounsou e Diane Lane. Film del 2017, sarà nelle sale italiane dal 18 luglio distribuito da Lucky Red in associazione con 3 Marys Entertainment. Dura 106’
Bello e dannato, il capitano Baker Dill è andato a vivere su un'isola tropicale da cartolina, dove porta ricchi villeggianti a fare battute di pesca. Ha una relazione con la matura Constance e passa le serate a ubriacarsi di rum nell'unico locale. La sua ossessione è di riuscire a catturare un grosso tonno a cui ha dato nome ‘Giustizia’. Uno scenario da stereotipo che evolve quando arriva sull'isola la ex moglie Karen, fascinosa e ambigua, che gli chiede per 10 milioni di salvare se stessa e il loro figlio dal nuovo marito, sadico e violento, buttandolo agli squali durante un'uscita in barca. Dill è combattuto, mentre la storia lentamente cambia registro, lasciando intuire dietro la vicenda una regia occulta.  Valutazione:   **


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