Audiweb. Nel 2020 la fruizione mensile di internet è cresciuta del 4,6% e quella giornaliera del 3,3%
La media mensile di utenti unici è arrivata a 43,5 milioni, mentre nel giorno medio sono stati 34,4. Lo smartphone è il principale canale di accesso, ma il lockdown e i nuovi modelli di lavoro e studio hanno portato anche a un maggiore uso giornaliero del pc. È cresciuta l'audience online mensile di categorie di siti e app collegabili alla situazione di emergenza, come Financial News & Information, Food & Cooking, Government, Delivery/Stamps, Universities Educational Resources. In flessione quella di siti su turismo, spostamenti, lotterie online, automotive manufacturer
(17 febbraio 2021) - Nel 2020, anno caratterizzato dall'emergenza sanitaria e dall'alternarsi di fasi di lockdown con inevitabile influenza sulle abitudini di consumo di internet, la total digital audience mensile ha raggiunto il 73% della popolazione dai 2 anni in su, con una media mensile di 43,5 milioni di utenti unici e una crescita del 4,6% rispetto alla media mensile del 2019. Tra i device rilevati, lo smartphone è stato il principale canale di accesso alla rete, con una media mensile di 38 milioni di utenti unici, pari all'85,2% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (+5,7% rispetto al 2019).
La fruizione di internet nel giorno medio del 2020 ha visto un incremento generale del 3,3% rispetto al giorno medio del 2019 arrivando a 34,4 milioni di utenti. Anche se la fruizione è soprattutto da smartphone (lo usa il 66,5% della popolazione) c'è stato un maggiore uso del computer (+7% fino a 11,1 milioni) determinato da uno sconvolgimento della vita quotidiana e di nuove pratiche lavorative, di studio e tempo libero.
L'incremento della fruizione di internet e dell'audience online nel giorno medio nel corso del 2020 è anche in questo caso il riflesso, da un lato, di un maggior uso del computer per navigare e, dall'altro, di un ulteriore consolidamento della fruizione da smartphone, a partire dal primo periodo di lockdown (marzo-maggio), seguito da un breve intervallo generale tipico del periodo estivo, per poi ritornare a crescere da settembre inoltrato, con la ripartenza delle attività lavorative e scolastiche nuovamente in condizioni di emergenza, sebbene con valori più moderati della prima parte dell'anno.
Tra le categorie di siti più visitate nel 2020 emergono particolari variazioni rispetto al 2019, con l'incremento dell'audience online di alcune categorie di siti e app spinte principalmente dalla situazione di emergenza e con flessione per altre. Hanno registrato un incremento dell'audience media mensile pari o superiore del 10% rispetto al 2019 i raggruppamenti ‘Instant Messaging’ (+11,6% rispetto alla media del 2019), Food & Cooking (+11,3%), Health, Fitness & Nutrition (+11,1%), multi-category News & Information (+13,4%) ovvero siti di informazione più specializzata e verticale, Government (+20,6%) ovvero siti e app di istituzioni governative a livello nazionale, regionale e locale, Financial News & Information (+25,7%), ‘Delivery/Stamps (+21,2%) ovvero siti e app dedicati alle consegne, Educational Resource (+14,7%) per l'educazione scolastica e Universities (+16,8%) per l'universitaria.
In ovvia flessione, invece, siti e app dedicati al mondo del turismo, dei viaggi e degli spostamenti, come nel caso di Maps/Travel Info (-4,3% rispetto alla media del 2019), Multi-category Travel (-12,4%) per le prenotazioni viaggi, Directories/Local Guides (-2,5%) dedicato alle guide online per il turismo, Ground Transportation (-25,5%), Hotels/Hotel Directories (-26,6%), Airlines (-26,1%), Gambling/Sweepstakes (-21,3%) dedicato alle lotterie online e Automotive Manufacturer (-11%).
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Artificio Italiano illumina Roma col progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’.
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Artificio Italiano, oggi Casta Diva Art & Show, società del Gruppo Casta Diva dedicata a creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, ha realizzato il progetto ‘Le cose che non possiamo dimenticare’, dal 12 al 14 dicembre a Roma. Al centro una grande installazione audiovisiva a forma di croce firmata dall'artista Angelo Bonello: alta sei metri era collocata simbolicamente all'esterno della stazione della Metro Rebibbia (IV Municipio di Roma), punto di confine tra città e istituzione penitenziaria. Il progetto ha coinvolto un ciclo intensivo di workshop creativi durato due mesi, che ha visto la partecipazione di dieci detenuti del carcere e di un gruppo di ex detenute oggi impiegate presso Palingen Social Regeneration (formazione e inserimento nel settore tessile). Parte viva della croce erano estratti delle interviste, immagini, testimonianze, emozioni, parole chiave emerse dai workshop: un invito ai cittadini a confrontarsi con una realtà spesso ignorata. L'’evento conclusivo del 14 dicembre è stato un momento partecipato di musica e comunità. Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum 2025, finanziato dall'UE Next Generation per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. È stato realizzato in collaborazione con SIAE. (15 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.