Ad Forecasts di dentsu. L'advertising in Italia crescerà del 5,9% nel 2021
Il nostro mercato sarà al quinto posto, dietro a India, Uk, Francia e Canada, per trend di crescita nel 2021, dopo un 2020 chiuso ‘solo’ a -12%, grazie alla performance autunnale positiva della tv e al calo contenuto al 4% del web adv. Il trend nel 2021 sarà favorito dal recupero nei mesi estivi di alcuni dei grandi eventi sportivi quadriennali bloccati lo scorso anno. I settori merceologici che nel 2020 hanno mostrato maggiori criticità risulteranno i più reattivi nel 2021
5 febbraio 2021 - Dopo un anno di grandi sofferenze, arriva una notizia positiva per l'Italia dal report Global Ad Spend Forecasts di dentsu international. Il nostro mercato è al quinto posto, dietro a India, Uk, Francia e Canada, per tasso di crescita previsto nel 2021 rispetto al 2020: +5,9%, in un mercato globale in crescita del 5,8%, trainato in particolare dalle buone performance di India e Regno Unito.
Non solo. Le stime più recenti di dentsu Italia ritoccano a –12% la chiusura di fine 2020 (prima prevista a -14,4%), un recupero - secondo Enrica Bellinato, head of media research, e Cristina Ruffino, forecasting manager di dentsu - “dovuto alla performance autunnale molto positiva della tv (+3%) e alla complessiva raccolta dell'adv web, mezzo che ha risentito marginalmente del calo di domanda assestandosi nell'anno a un calo solo del 4%”.
Una tra le indicazioni più significative del Global Ad Spend Forecasts di dentsu riguarda la quota d'investimento nei mezzi digital, arrivata al 50% del mercato. Questa situazione, tuttavia, non si è verificata ancora in Italia. “Nel mercato italiano, come in altri mercati europei, in particolare in area mediterranea, è ancora la tv a mantenere una posizione di leadership tra i mezzi, riuscendo ad attirare circa la metà degli investimenti complessivi” dichiara Bellinato.
I settori che nel 2020 hanno mostrato maggiori criticità risulteranno i più reattivi nel 2021. Si prevede quindi un parziale recupero dell'investmento in comunicazione per alcuni dei tradizionali driver del mercato come Alimentari, Farmaceutici e Bevande/Alcolici. Anche il settore Automotive, in particolare grazie alla presenza degli eventi sportivi e agli incentivi statali, dovrebbe risultare particolarmente positivo. E anche il settore FMCG, che nel 2020 ha mostrato maggiore reattività rispetto alla media di mercato, nel 2021 sarà in crescita seppur contenuta.
Il recupero degli investimenti nel 2021 sarà favorito dalla presenza nei mesi estivi di alcuni dei principali eventi sportivi quadriennali, riprogrammati dopo lo slittamento dello scorso anno: i Campionati Europei di calcio (che valgono circa 90 milioni di euro di investimenti) e le Olimpiadi di Tokyo. A questi si aggiunge il contributo delle prime partite valide per le qualificazioni ai Mondiali di calcio 2022.
Secondo Paolo Brambilla, chief marketing & research officer di dentsu, “la raccolta nel 2021 si muove con un effetto di rimbalzo rispetto alle anomale performance sulla stagionalità di revenues del 2020. Ad esempio, il primo bimestre 2021, dominato dalle incertezze legate alla pandemia, confrontato con un bimestre 2020 dove l'emergenza ancora non c'era e tutte le attività erano a regime, porta a registrare una partenza 2021 sottotono. Il recupero a doppia cifra previsto nel trimestre successivo è effetto di un confronto con mesi che nel 2020 erano di completo lockdown. Nonostante la ricca offerta sportiva (Europei e Olimpiadi), il terzo trimestre è previsto tendenzialmente in linea al 2020. Infatti, a giugno e luglio dell'anno scorso, il recupero della Serie A e la destagionalizzazione degli investimenti avevano portato in positivo il trend di raccolta. A seguire nel corso del 2021, con un autunno probabilmente sottotono, vi è invece grande attesa per gli sviluppi legati al mondo dei diritti sportivi”.
Sull'attività di forecasting degli investimenti pubblicitari la pandemia del Covid ha avuto un effetto dirompente: “Si è modificata la consueta stagionalità legata agli investimenti, con una fuga degli investitori nei mesi di lockdown e una ripresa durante i mesi estivi, da cui una completa destagionalizzazione" spiega Brambilla. Anomalie che hanno ricadute sul processo di analisi del 2021. Per non parlare dell'evolversi delle restrizioni sociali, ad esempio nelle festività natalizie, e delle attese positive per i vaccini deluse poi dai ritardi. Ma l'impatto probabilmente più aggressivo per il forecast adv è rappresentato dallo scenario economico – politico in divenire.
Un dato importante arriva dagli ultimi due mesi di analisi: dicembre 2020 e gennaio 2021. Mesi in cui è successo di tutto: dall'apertura per lo shopping pre-natalizio al Natale in parziale lockdown, dall'assalto a Capitol Hill alla proclamazione di Biden, dalle varianti del virus ai numeri terribili della pandemia in Uk, dai timori per i vaccini insufficienti alle speranze delle nuove approvazioni. “Nonostante tutto questo – conclude Brambilla - il mercato dei media ha sofferto solo in parte. In qualche modo, adeguandosi, reagisce sempre”.
‘Come fai a dire di no?’ Auge firma il rilancio di Sfoglie Gran Pavesi
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Gran Pavesi ha affidato all'agenzia Auge il rilancio delle Sfoglie Gran Pavesi con la loro irresistibile croccantezza. Il progetto di comunicazione ha previsto un'activation e poi due spot tv in tono di voce divertente. Le Sfoglie Gran Pavesi sono così buone che quando le apriamo vorremmo tenerle tutte per noi senza sentirci in obbligo di offrirle a qualcuno. Ma ci sono situazioni in cui è impossibile non condividerle. Il claim ‘Come fai a dire di no?’ ha un doppio significato: invita il consumatore a cedere alla tentazione di provare le Sfoglie e descrive il sentimento di chi si trova costretto a condividerle. La croccantezza viene esplicitata da un ‘crunch’ che si integra al claim diventando una vera e propria firma sonora. È un suono autentico registrato durante le Crunch Auditions, un'activation che ha portato alla luce il ‘crunch perfetto’ e che ha fatto da teaser per la campagna (visibile al link). I primi due spot, prodotti da BRW Filmland con regia di Martin Werner, sono on air in rotazione con una pianificazione digital a supporto. La campagna multi-soggetto si estenderà nei prossimi mesi ad altri prodotti snack Gran Pavesi. (4 ottobre 2023)
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Tbwa\\Italia si aggiudica la comunicazione di Riva Yacht. Tbwa\\Italia ha vinto la gara indetta dal Gruppo Ferretti e seguirà la comunicazione above-the-line, retail e social di Riva Yacht, cui fanno capo i brand Riva Serial, Riva Superyachts Division e Riva Brand Experience
Vanity Fair racconta i suoi vent'anni nel numero da collezione ‘The book - 20 di cambiamento’.Vanity Fair, magazine di Condé Nast, compie vent’anni e li racconta nel numero da collezione ‘The book - 20 di cambiamento’ in edicola dal 4 ottobre
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I 75 anni di Tex Willer celebrati dentro e fuori la Rinascente di Milano, tra vetrine e merchandising
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Sergio Bonelli Editore celebra i 75 anni di Tex Willer, eroe del fumetto italiano, alla Rinascente di Milano con la ‘Tex Week’, la settimana dal 3 al 9 ottobre dedicata al Ranger con iniziative, allestimenti a tema, tre incontri con gli autori e photo corner. Tex insieme ai personaggi del suo mondo campeggia nelle otto vetrine, occupa l'Air Snake con collezioni di merchandising, caratterizza come un saloon il bar del piano basement ed è protagonista di un party nelle terrazze che guardano sul Duomo. Nelle vetrine appaiono maxi installazioni con alcune delle più belle copertine e coi più amati personaggi. Partecipa anche Poste Italiane con un francobollo ordinario della serie tematica ‘Il patrimonio artistico e culturale italiano’ stampato da Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La Tex Week viene festeggiata anche sui canali social e sul sito sergiobonelli.it con contenuti dedicati al Grande West. Visit-Usa, l'associazione senza fini di lucro che promuove il turismo dall'Italia verso gli Stati Uniti, insieme a Latitudes Travel Magazine propone una mini-guida dell'America di Tex con itinerari tematici sulle tracce e sulle piste del Ranger. (4 ottobre 2023)
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In arrivo a Milano ‘Le vie del Cinema 2023’ coi film dai Festival di Venezia, Cannes, Berlino e Far East
Torna nelle sale milanesi ‘Le vie del cinema’, manifestazione dedicata ai grandi festival internazionali, promossa da Agis lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e Corriere della Sera. Dal 21 al 29 settembre sarà possibile assistere a una selezione di 33 film in anteprima, e in lingua originale sottotitolata, dalle ultime edizioni dei Festival di Venezia, di Cannes e di Berlino cui si aggiunge il vincitore del Far East Film Festival di Udine. Info e aggiornamenti sul programma sono su lombardiaspettacolo.com insieme alla prevendita di cinecard e biglietti singoli.
Inaugura la rassegna, lunedì 18 settembre alle 18 presso la Multisala Eliseo, lo storico appuntamento con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che aiuteranno il pubblico a districarsi tra le proposte della manifestazione (ingresso su prenotazione al numero 02 67397820). Le vie del cinema aderisce a Cinema in festa, l'iniziativa di Anica, Anec e Fondazione David di Donatello in collaborazione col Ministero della Cultura, nell'ambito di Cinema Revolution – Che Spettacolo l'Estate!, che coinvolge oltre duemila schermi in Italia con accesso alle sale, dal 17 al 21 settembre, a soli 3,50 euro. Nel corso della rassegna verranno proiettati nelle sale due dei quattro spot realizzati dagli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell'audiovisivo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, per ‘Digitalizzati. Non è mai troppo tardi’, campagna sociale rivolta ai senior.