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Giornalisti e imprese a confronto su Media Relations e PR


Soluzione Group ha promosso una doppia ricerca, una sul ruolo strategico delle PR, cui hanno risposto oltre 120 marketing & communication manager, l'altra a cui hanno risposto 250 giornalisti, per mettere in luce quanto gli aspetti del flusso di comunicazione tra impresa, ufficio stampa e media incontri le reciproche aspettative. E quali siano i punti deboli da colmare


(5 ottobre 2020) - Due ricerche, svolte tra giugno e settembre da Soluzione Group, hanno puntato a rilevare il reale sentiment di imprese e giornalisti sul tema delle PR e delle Media Relations. A ‘L'ufficio stampa che vorrei’ hanno risposto più di 250 giornalisti italiani mentre ‘PR e comunicazione aziendale’ ha coinvolto oltre 120 marketing & communication manager. Obiettivo del progetto è stato di indagare quali aspetti del flusso di comunicazione tra impresa, ufficio stampa, media incontri le reciproche aspettative e dove siano, invece, i punti deboli da colmare adottando nuovi e più efficaci modelli e format di relazione e condivisione delle informazioni.

Da entrambi i sondaggi è emerso che le Media Relations rappresentano ancora oggi lo strumento PR per eccellenza, adottato da molte imprese (78%) sia sul lato corporate che di prodotto. Un rapporto che si mantiene su un asset importante anche per i giornalisti: per l'85% del campione infatti la credibilità e il contatto personale con il mittente di una notizia è forma di garanzia rispetto il contenuto trasmesso, anche se le aziende sembrano esserne poco consapevoli.


PR e comunicazione aziendale - Cosa pensano le imprese

“Se mi rimanesse un solo dollaro del mio budget di marketing, lo spenderei in PR”: questa famosa citazione è attribuita a Bill Gates e rappresenta molto bene quello che dovrebbe essere il ruolo delle PR all'interno delle attività messe in campo da ogni azienda. Per l'87% dei marketing & communication manager intervistati, le attività di Public Relations sono ritenute uno strumento fondamentale per ottenere awareness (65%), e imprescindibili nel piano di comunicazione, dove impegnano dall'1 al 3% del budget destinato al marketing. L'intento è sempre quello di contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati, a conferma che a monte vi deve sempre essere un approccio strategico. Le Digital PR (65%) hanno poi surclassato gli eventi (56%), mentre il Brand Journalism (33%) ha intrapreso la sua ascesa, motivo per cui vengono richieste alle agenzie di PR una sempre maggiore proattività e competenze digitali.

In merito alla sola attività di ufficio stampa, ritenuta utile per rafforzare la propria reputazione di marca (75%) e ottenere la maggior copertura mediatica possibile (44%), le aziende ne comprendono i fini ma alcune volte non i mezzi, come dimostra la differenza di vedute rispetto ai media. Se, per esempio, il 60% dei giornalisti vede l'oggetto email come un criterio di selezione di ciò che vale la pena leggere o scartare, solo l'8% delle imprese lo ritiene importante, mentre la notorietà del brand, per i primi, non è la discriminante di scelta di un comunicato e vale sempre e comunque la notizia, quest’ultime sono invece convinte del contrario. E ancora, per i giornalisti il contatto personale con il Media Relator è indispensabile per la stesura degli articoli, al contrario solo l'8% delle imprese sembra esserne cosciente.

‘L'ufficio stampa che vorrei’ - Cosa desiderano i giornalisti

Ai media non interessano comunicati stampa, sempre troppo autoreferenziali (38%) sui prodotti o i servizi dell'azienda, cercano invece storie utili, autorevoli e ‘notiziabili’ che siano di reale interesse per i lettori. Solo in questa logica, i comunicati stampa sono ancora efficaci, e cioè quando c'è qualità e profondità di contenuto, quando ci sono immagini originali ad arricchimento del testo (70%), infografiche (43%) o perché no, quando si ha la possibilità di testare il prodotto di persona (35%).

Infine, per quanto riguarda gli spostamenti dalla redazione, i giornalisti sono disposti a muoversi solo a patto che l'evento e/o il contenuto proposto siano di vero appeal (75%), a prescindere dalla comodità della location, notorietà dell'azienda o altri benefit più o meno commerciali.


PR e comunicazione aziendale..>>



L'ufficio stampa che vorrei..>>


Tornatore firma gli spot per la campagna
vaccinale, con musiche di Nicola Piovani
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‘La stanza degli abbracci’ è il primo di quattro spot promossi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ideati e diretti pro bono da Giuseppe Tornatore per promuovere la campagna vaccinale contro il Covid. Il regista premio Oscar ha messo il suo talento al servizio della lotta contro il virus su richiesta del Commissario straordinario per l'emergenza, Domenico Arcuri. Altamente emozionale, il video dura 2’e 19” e ha come colonna sonora musiche di Nicola Piovani, chiamato a collaborare da Tornatore stesso. La casa di produzione è Lotus Production (Leone Film Group). Direttore della fotografia è Fabio Zamarion. La scenografia è di Tonino Zera.(18 gennaio 2021)
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Philips mette in gara media e creatività a livello globale. Philips si prepara a mettere in gara il budget integrato globale stimato in 300 milioni di dollari e ha invitato quattro dei principali gruppi della comunicazione a partecipare: Interpublic, Dentsu, Wpp e MDC Partners
 
Barabino & Partners incaricata delle media relations della Camera di Commercio Italiana a Singapore. Barabino & Partners è stata nominata advisor per le relazioni con i media della Camera di Commercio Italiana a Singapore (ICCS - Italian Chamber of Commerce in Singapore)
 
Hill+Knowlton Strategies consulente per la comunicazione corporate di Conad. Conad (Consorzio Nazionale Dettaglianti) ha affidato a Hill+Knowlton Strategies l'incarico di affiancare la direzione relazioni esterne e rstituzionali nelle sue attività
 
BFC Media lancia Equos, settimanale del sabato dedicato al mondo del cavallo. BFC Media rafforza il progetto multimediale Equos col lancio dell'omonimo settimanale, diretto da Marco Trentini, che proporrà inchieste, approfondimenti, reportage, classifiche, rubriche, servizi, interviste dedicate a trotto, galoppo ed equitazione
 
Rob Reilly da global creative chairman di McCann Worldgroup a global chief creative officer di Wpp. Wpp rafforza il ramo creativo con la nomina di Rob Reilly a global chief creative officer, operativo da maggio
 
Francesco Di Norcia managing director di Performedia. Il Gruppo DigiTouch ha nominato Francesco Di Norcia quale managing director della controllata Performedia, attiva nel marketing digitale e specializzata in strategie media digitali e omnicanale basate sui dati e orientate alla performance sia online che drive-to
 
In Dentsu nasce la nuova iProspect, fusione di Vizeum e iProspect. Ma in Italia i brand restano separati. All'interno dell'holding media Dentsu International si fondono Vizeum e iProspect nell'ambito di una razionalizzazione e semplificazione dell'offerta, con riduzione del numero dei brand da 160 a 6
 
Kiko affida il media a Wavemaker. Wavemaker (GroupM-Wpp) si è aggiudicata il media di Kiko Milano, a seguito di una gara a cui hanno partecipato anche l'incumbent Vizeum (Dentsu), Zenith (Publicis Media) e UM (Ipg Mediabrands)
 
Scaricabile free la versione aggiornata dell'e-book di MailUp 'SMS per il tuo business’. MailUp lancia la versione aggiornata dell'e-book SMS per il tuo business, dedicato a un'analisi dei componenti e dei processi che caratterizzano l'SMS Marketing
 
AdnKronos rilancia il portale. È online il nuovo portale adnkronos.com, progettato a partire dall'esperienza mobile ma consultabile anche da computer, in pratica un sito ‘creato al momento’ a seconda del dispositivo utilizzato
 
BGS presenta Excellere, piattaforma interattiva per il rilancio del settore eventi. Nasce Excellere, network di aziende, operatori e professionisti che operano negli eventi, che poggia su una piattaforma digitale interattiva elaborata su un nuovo modello di marketing
 
Barabino & Partners per la comunicazione corporate ed economico finanziaria di Newlat Food. Newlat Food, gruppo agro-alimentare italiano con sede a Reggio Emilia, ha affidato la consulenza per le attività di comunicazione corporate ed economico finanziarie a Barabino & Partners
 
Luca Tempestini head of digital di Comunico. Luca Tempestini è il nuovo head of digital di Comunico, ruolo in cui lavorerà a stretto contatto con Pietro Verri e Carmelo Cadili, rispettivamente a capo della direzione creativa e di quella strategica dell'agenzia
 
Nasce l'allegato mensile Tv Sorrisi e Canzoni Cucina, in collaborazione col sito GialloZafferano. È in edicola Tv Sorrisi e Canzoni Cucina, nuovo allegato mensile a 50 centesimi del settimanale televisivo, realizzato in collaborazione col sito di GialloZafferano
 
Silla Industries affida all'agenzia a quiet place la comunicazione di brand e prodotti. L'agenzia milanese a quiet place è stata incaricata della comunicazione di Silla Industries, start up fondata a Padova da Alberto Stecca e Cristiano Griletti, attiva nel settore della mobilità elettrica
 
Francesco Lucchetta general manager di VMLY&R. Francesco Lucchetta entra col ruolo di general manager in VMLY&R, agenzia del gruppo Wpp guidata Simona Maggini, ceo nonché country manager della holding
 
Tetra Pak affida il media a livello europeo ad Havas Media Group. Tetra Pak, multinazionale nata in Svezia produttrice di sistemi integrati per il trattamento e il confezionamento di alimenti, ha affidato dopo una gara ad Havas Media Group la gestione del media planning e buying in Europa, Italia inclusa
 
Fastweb conferma il media al gruppo Dentsu. Fastweb ha confermato il media planning e buying al gruppo Dentsu: a Vizeum per i media offline e a Simple Agency per il digital
 
Simone Berruto corporate communication specialist di Mutti. Simone Berruto è entrato in Mutti, storica azienda di Parma attiva nella lavorazione del pomodoro, col ruolo di corporate communication specialist, a riporto diretto di Michele Laterza, corporate communication & pr manager
 
Barbara Valtolina new business director di DlvBbdo. Barbara Valtolina è stata promossa new business director di DlvBbdo, ruolo chiave per lo sviluppo futuro dell'agenzia
 
Pal Zileri sceglie Attila&Co. per le media relations. L'agenzia di comunicazione cross-media Attila&Co
 
Call for proposal per la Milano Digital Week 2021 a tema 'Città Equa e Sostenibile’. Dal 17 al 21 marzo ritorna la Milano Digital Week, cinque giorni dedicati all'innovazione attraverso il digitale, con eventi rivolti a cittadini, aziende, istituzioni, università, centri di ricerca
 



Un murale d'arte e comunicazione a Milano
per FinecoBank, con McCann e Clear Channel
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È dedicato all'innovazione che nasce dal rapporto tra uomo e tecnologia il murale d'arte 'L'Araldo' realizzato a Milano, in corso Garibaldi, per FinecoBank dallo street artist Loste, che spiega: "Una donna marmorea regge un pettirosso dai tratti steampunk, causando un cortocircuito nella mente di chi guarda: la classicità incontra il futuro con naturalezza e l'unione genera una luce in grado di fare da guida nel transito dal passato alla contemporaneità". Il progetto è ideato da McCann Worldgroup Italia, agenzia di riferimento di FinecoBank, ed è realizzato insieme a Clear Channel Italia. Si inserisce in un ampio progetto di riqualificazione dell'area tra Garibaldi e Moscova, in cui la banca ha promosso interventi di rifacimento delle aree verdi. L'opera resterà esposta fino alla fine di marzo. (15 gennaio 2021)

 

SULLO SCHERMO
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LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


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