HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 2 giugno 2026
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Largo Consumo Hi-Tech

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Dalle agenzie digitali 27,6 miliardi
di valore aggiunto all'economia italiana


Il peso tra attività, filiera e indotto è pari all'1,7% del Pil italiano. Sono circa 28.000 piccole aziende con un fatturato totale di oltre 21 miliardi, concentrate principalmente al Nord. UNA e Google, che sostengono il progetto UNA+ di formazione al digitale per le Pmi, presentano i risultati della ricerca di Prometeia che conferma il ruolo chiave del digitale come driver per l'innovazione, la competitività e l'occupazione del Paese

(24 settembre 2020) - Chi sono le agenzie digitali? Quanto indotto creano? Che talenti attirano e quali le maggiori potenzialità? Quanto incide la tecnologia nello sviluppo nazionale? UNA – Aziende della Comunicazione Unite e la società di consulenza Prometeia hanno presentato i risultati della ricerca indetta per comprendere le caratteristiche di questo mercato, con l'obiettivo di dimensionarne il contributo all'economia del Paese e diffondere gli strumenti digitali. La ricerca si inserisce all'interno di UNA+, progetto di digital transformation organizzato in partnership con Google e supportato da Confindustria Intellect.


Le agenzie digitali

Le agenzie digitali sono tutte quelle imprese che offrono almeno un servizio nell'area web e tecnologie digitali con lo scopo di soddisfare le mutevoli esigenze delle imprese clienti nello sviluppo e implementazione di strategie di marketing/comunicazione/vendita e rappresentano un'importante fetta del tessuto economico nazionale.

Se ne stimano 28.000 in Italia pari a un fatturato di oltre 21 miliardi con un impiego di oltre 156.000 addetti. Sono in prevalenza piccole aziende - oltre il 60% ha meno di 2 addetti e oltre il 90% ha meno di 10 addetti – e si concentrano in particolare nel Nord anche se si registra una presenza rilevante in Lazio e Campania. L'occupazione delle agenzie digitali è caratterizzata da una presenza superiore alla media di giovani, con gli occupati fino a 35 anni che raggiungono il 30% (+50% rispetto alla media italiana), e di donne, impiegate in questo settore per il 42% (+7,6% rispetto alla media italiana).

È un segmento di mercato in costante ascesa e il fatturato dal 2010 cresce in media di quasi il 5% l'anno, oltre 3 punti percentuali in più rispetto al settore dei servizi per la comunicazione. Anche la redditività (Ebidta) si attesta su livelli superiori (6.5) rispetto al benchmark (4.7). Le attività digital di queste imprese rappresentano in media quasi il 40% del loro fatturato e valgono circa 8 miliardi di euro e, nonostante una flessione dei ricavi attesa per il 2020, la componente digitale del fatturato rappresenta un importante driver di crescita per il prossimo biennio in cui si prevede un incremento sostenuto.

Per quanto riguarda le aree di offerta maggiormente presidiate, tra le prime tre si annoverano il web (86%), marketing/comunicazione (64%) e i social media (56%), con una varietà di servizi che affianca allo sviluppo di siti web (71%), alla gestione dei social (51%), allo sviluppo dell'e-commerce (46%), una offerta molto articolata di servizi di marketing e comunicazione (branding, e-mail marketing, …).

Un comparto rilevante e strategico anche per il valore generato in quanto i clienti annoverano tra i principali benefici di questi business l'aumento della competitività che passa dalla capacità di innovare e nel rafforzamento del brand.


L'impatto delle agenzie digitali sull'economia italiana

Il settore delle agenzie digitali contribuisce in misura sostanziale all'economia italiana, non solo direttamente con le proprie attività ma anche indirettamente attraverso la propria filiera (effetto indiretto) e l'attivazione di spesa in consumi dei propri dipendenti e di quelli dei fornitori (effetto indotto).Nel complesso le agenzie digitali hanno contribuito a generare 27.6 miliardi di euro di valore aggiunto nell'economia italiana, pari al 1.7% del Pil (totale valore aggiunto). Guardando alle attività strettamente digitali queste rappresentano il 38% del totale (0,7% del Pil).

Ogni euro di valore aggiunto creato dalle agenzie digitali genera in media 2.1 euro addizionali nell'economia per un moltiplicatore totale di 3.1, mentre l'occupazione sostenuta dalle attività di questo comparto ammonta ad oltre 433mila unità (intese come unità di lavoro standard). Dieci occupati nelle agenzie digitali sostengono in media ulteriori 20 occupati addizionali nell'economia per un moltiplicatore dell'occupazione di 3.

“Il digitale ha dimo
Diego Ciulli
strato come la tecnologia possa aiutare persone e imprese nelle proprie sfide lavorative e imprenditoriali, anche in un momento di difficoltà - dichiara Diego Ciulli, policy manager di Google -. La ricerca di UNA e Prometeia fa luce su un settore che più di altri crea posti di lavoro, reagisce alla crisi e contribuisce alla nostra economia. Siamo felici di essere tra gli abilitatori di questo ecosistema e di constatarne la crescita, a vantaggio del Paese”.


I benefici per le imprese e per il Sistema Paese

Il campione di imprese intervistate riconosce alle agenzie digitali un ruolo cruciale: tra le prime tre leve la capacità di rafforzamento del brand, l'innovazione e l'incremento della competitività. Altro fattore estremamente differenziante in un'economia globale come quella attuale e rilevante per il Made in Italy è la facoltà di sostenere la presenza internazionale delle imprese favorendo una maggiore esportazione, a conferma che gli strumenti analizzati sono rilevanti per vendere sui mercati esteri.

Lo studio sottolinea che un incremento della spesa in servizi digital media del 10% produrrebbe nel prossimo triennio una crescita cumulata del prodotto potenziale di oltre 9 miliardi di valore aggiunto. I principali aspetti di intervento per spingere l'economia su questa traiettoria di crescita risiedono per le imprese nell'innalzamento della cultura tecnologica del management e dello sviluppo più esteso di competenze digital. Un'adeguata rappresentazione dei vantaggi degli investimenti digital potrebbe inoltre contribuire ad allineare la percezione costi/benefici presso le imprese utilizzatrici.

Da questo link è possibile accedere alla video registrazione della presentazione



‘Jump of the Year’ di Armand Duplantis
che supera un muro di prodotti Lidl da 5,5 m.
<
Il primatista mondiale di salto con l'asta Armand ‘Mondo’ Duplantis ha affrontato per Lidl a Stoccolma il ‘salto dell'anno’, oltrepassando un muro realizzato con un'ampia gamma di referenze della catena distributiva, alto 5,50 metri, largo 12 e profondo 30 cm. La parete era composta da oltre 3.000 prodotti, che spaziavano da frutta e verdura fresca alle private label. Lidl ha lanciato la ‘sfida’ ad Armand Duplantis con un messaggio su Instagram, in occasione della sua performance alla Diamond League di Shanghai. Il pluricampione ha affrontato il muro allestito nel palazzetto dello sport Sätra Friidrottshall, a Stoccolma, dove si allena abitualmente. Ma al posto dell'asticella, l'enorme parete fisica rendeva l'orientamento durante lo stacco e l'atterraggio molto più impegnativi. Al primo tentativo Duplantis ha abbattuto il muro, al secondo si è fermato a un passo dall'ostacolo, ma, anche nelle competizioni ufficiali, usa spesso i primi due salti per prepararsi fisicamente e mentalmente. Al terzo e ultimo tentativo ha superato il singolare ostacolo con successo. La performance è stata ripresa sull'account Instagram, dove l'atleta conta 1,5 milioni di follower. Scegliendo il palcoscenico dello sport, Lidl punta a ispirare le persone, promuovendo un'alimentazione equilibrata e un benessere diffuso. Dopo l'evento, tutti i prodotti utilizzati sono stati donati a Matmissionen, rete di empori solidali svedese che sostiene persone in condizioni di fragilità a Stoccolma.(3 giugno 2026)
  FAST NEWS<< <
Cassa Depositi e Prestiti indice una gara per appaltare i servizi media CDP - Cassa Depositi e Prestiti ha indetto una gara per l'affidamento dei servizi di pianificazione, gestione, acquisto e monitoraggio di spazi pubblicitari e iniziative di comunicazione
 
L'artista coreana Jisoo è global ambassador di Salomon. Salomon, marchio francese di scarpe, abbigliamento e attrezzature sportive, annuncia che Jisoo, artista e icona di stile coreana, è diventata la nuova global ambassador del marchio, che si dimostra sempre più connesso col lifestyle outdoor, la moda e la cultura
 
Il progetto pilota di co-viewing di Nielsen registra un aumento del 4,2% degli spettatori dei grandi eventi tv di febbraio. Nielsen ha annunciato i risultati del progetto pilota di co-viewing (visione condivisa) per i principali eventi televisivi andati in onda a febbraio
 
Shopfully amplia il team italiano. Tre nuovi ingressi nel team italiano di Shopfully, tech company italiana per il drive to store, fondata nel 2012 e che connette oggi 200 milioni di consumatori con le offerte di retailer e brand nei negozi di 25 mercati
 
UCI Cinemas lancia il programma fedeltà myUCI con Serviceplan Italia. UCI Cinemas, circuito di Odeon Cinemas Group, promuove la campagna integrata ‘Il programma fedeltà per chi vuole vivere il cinema per davvero’ per il lancio di myUCI
 
Gli investimenti pubblicitari in radio chiudono il primo quadrimestre in flessione, - 1,1%. Gli investimenti pubblicitari radiofonici rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio sono risultati in lieve flessione in aprile, - 0,4%, e chiudono il primo quadrimestre a - 1,1%
 
GB22 per il lancio di Gelau, il gelato sardo ‘più buono che dolce’. GB22 presenta Gelau, nuovo brand di gelato sardo di Bolmea, cliente acquisito a inizio anno, per cui ha curato un progetto di rebranding e rilancio
 
I Am A Bean si aggiudica la gara per la campagna sull'ampliamento dello shopping center Le Gru. I Am A Bean ha vinto la gara creativa per la nuova campagna di comunicazione legata all'ampliamento de Le Gru, shopping mall del territorio torinese
 
Gucci title partner di Alpine Formula One Team, prima volta in F1 di un fashion brand del lusso. Gucci (gruppo Kering) ha annunciato una partnership con Alpine Formula One Team, prima volta che un luxury fashion brand assume il ruolo di Title Partner di un team che compete in Formula 1
 
Alessandro Benetton disserta di business mentre va a canestro nella rubrica social Basketalk. Alessandro Benetton, presidente di Edizione e Mundys, ha ideato e lanciato ‘Basketalk’, rubrica social in cui racconta attività di business, nuovi progetti e affronta temi di attualità, mentre tira a canestro sul campo da basket
 
Alessandro Zaina head of Seo di Caffeina. Caffeina annuncia l'ingresso di Alessandro Zaina come head of Seo, ruolo a cui apporta oltre 16 anni di esperienza
 
Il Giurí dell'Autodisciplina Pubblicitaria promuove Megan Gale nella campagna di Iliad. La campagna in tv e affissioni di Iliad firmata da Leo, con protagonista Megan Gale che ’ha deciso di cambiare’, ha avuto l'avallo del Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria (vedi news)
 
Non solo ambassador. Achille Lauro direttore creativo di Dondup. Presenterà la prima collezione nel concerto a San Siro di giugno. Il cantautore Lauro De Marinis, aka Achille Lauro, è diventato direttore creativo di Dondup, brand marchigiano di abbigliamento ready-to-wear 100% Made in Italy
 
Le Pub rafforza la guida delle aree Creative Excellence e Communications con Carmen Bistrian e Alessandra Turra. Le Pub (Publicis Groupe) ha nominato Carmen Bistrian a global director of Creative Excellence & Awards e Alessandra Turra a global head of PR & Communications
 



KoRo si racconta in OOH
con ‘L'Arte di fare merenda’
<<<
Campagna out-of-home in Italia per KoRo, fornitore in e-commerce di prodotti alimentari di alta qualità in maxi formato. A titolo ‘L'arte di fare merenda’, il progetto di comunicazione è stato pensato per raccontare il brand di origine tedesca attraverso alcuni dei suoi prodotti più rappresentativi, dalla crema al banana bread di Cucina Botanica alla barretta KoRo x Bebe Vio, passando per i lamponi liofilizzati e le energy ball. Tram brandizzati KoRo hanno attraversato Milano in maggio, percorrono Torino fino a dicembre e Firenze fino a novembre. A Bologna KoRo ha presidiato la città con la brandizzazione di 38 pensiline del bus, attraverso due diverse creatività pensate per catturare l'attenzione e raccontare l'identità dei brand. A Roma c'è stata la brandizzazione di Edicola Emporio in via Ostiense 151, che ha mantenuto la sua funzione quotidiana arricchendosi di un corner dedicato ai prodotti KoRo e di un allestimento personalizzato. L'Edicola è stata inoltre teatro di momenti speciali, tra cui un evento con la partecipazione di Bebe Vio Grandis e la sua fondazione art4sport. Ha completato i progetti la distribuzione di sampling. La creatività è stata curata internamente mentre la pianificazione è a cura di MGroup. (29 maggio 2026)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CLUB - CANZONI SOTTO LA PELLE /
Talk musicale su RaiPlay
Prende il via l'8 maggio su RaiPlay il primo boxset di 5 episodi, seguito da un secondo di altri 5 il 15 maggio, del talk show musicale ‘Il Club - Canzoni sotto la pelle’ dedicato a giovani e alle loro sensibilità. Condotto e ideato da Federica Gentile e Niccolò Agliardi con regia di Dimitri Patrizi, è un format original di Rai Contenuti Digitali e Transmediali dove le parole e il dibattito arrivano dai testi delle canzoni. Come tutti i programmi original nasce digital first per poi essere declinato in futuro sui canali generalisti di Rai. Ogni episodio dura 35-40 minuti. 
Due coppie di cantanti si confrontano con un gruppo di giovani in studio dai 18 ai 25 anni partendo dai contenuti di due canzoni importanti della loro carriera, presentate alternate, le cui parole sono state capaci di regalare emozioni, suscitare ricordi, confermare sentimenti e intuizioni a giovani di un'età spesso costellata da domande inespresse o senza risposta. Un'età, quella adolescenziale, fragile, irripetibile, di sentimenti gridati in silenzio. Dal confronto emergono temi forti: la  rabbia con Niccolò Fabi e Ensi, la ribellione con Piero Pelù e Dargen D’Amico, la sorellanza con Levante e Gaia, l'amicizia con Paola Iezzi e Willie Peyote, l'appartenenza con Jack Savoretti e Leo Gassmann, la fine di una relazione con Michele Bravi e Aiello. Le altre coppie ad avvicendarsi sono Marco Masini e Anastasio, Ditonellapiaga ed Emma Nolde, Malika Ayane e Rancore, Francesca Michielin e Margherita Vicario. La musica diventa un linguaggio per raccontare sogni, paure e desideri. “Il format – ha dichiarato Marcello Ciannamea, direttore di Rai Contenuti Digitali e Transmediali - punta ad arrivare dritto alle emozioni, proprio quelle che si nascondono ‘sotto la pelle’ del nostro pubblico, raggiungendolo in quello spazio contraddittorio e fragile che è l'adolescenza. La musica diventa un linguaggio universale e allo stesso tempo intimo. Una strofa ripresa e canticchiata racconta più di mille confessioni”.   


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati