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 FAST NEWS

 FOCUS

GroupM stima un calo dell'11,9% per il mercato pubblicitario
globale nel 2020. Ma per l'Italia sarà tra -17% e -20%


A livello globale, la tv perderà il 17,6% e la sua quota sulle revenues totali scenderà al 27%, mentre il digitale fletterà solo del 2,3% e raggiungerà la quota del 52%. Per il 2021 GroupM stima una crescita dell'8,2%. Le stime di GroupM Italia per il mercato italiano confermano flessioni molto più forti. Tutto dipenderà dalle performance di giugno e dei mesi successivi, visto che tutti i mezzi hanno più o meno registrato una ripresa di attività

(24 giugno 2020) - GroupM ha rilasciato le previsioni semestrali per gli investimenti pubblicitari sui media, descrivendo nel dettaglio come la pandemia abbia bruscamente trasformato il trend globale da una crescita del 6,2% nel 2019 a un declino a doppia cifra per l'anno corrente. Nel complesso, escludendo la pubblicità elettorale negli Stati Uniti, nel 2020 ci sarà un calo dell'11,9% seguito da una crescita dell'8,2% nel 2021. Un calo che può considerarsi 'modesto' data la portata dell'impatto della pandemia sul Pil globale, che diminuirà in modo più significativo rispetto alla crisi finanziaria globale del 2009, quando il Pil diminuì dell'1% e la pubblicità globale crollò dell'11,2%.

La release propone approfondimenti in quattro aree: Estensioni Digitali, Pubblicità Digitale, Pubblicità Televisiva, Pubblicità OOH,

Estensioni Digitali. Sono state introdotte stime sul peso delle ‘estensioni digitali’, valorizzando quindi separatamente all'interno della raccolta digitale le componenti collegate a media tradizionali. Nel 2020 le estensioni digitali di tv, radio, stampa e OOH dovrebbero pesare 31 miliardi di dollari, il 13% dell'attività pubblicitaria totale (rispetto ai 22 miliardi di dollari e al 7% di cinque anni fa). A livello mondo le estensioni digitali sono più pronunciate nel settore OOH, dove quest’anno rappresentano 9 miliardi di dollari ovvero il 31% della raccolta complessiva del settore. Invece, le estensioni digitali della televisione tradizionale quest’anno equivalgono a 12 miliardi di dollari, il 9% del totale per quel mezzo.

Pubblicità Digitale. GroupM si aspetta una flessione del 2,3% nel 2020. Questo dopo quasi un decennio di crescita a doppia cifra in cui per molti anni si è superato il 20% a livello globale. Nel 2020 la pubblicità digitale raggiungerà la quota del 52% del totale delle revenue, in aumento rispetto al 48% del 2019 e al 44% del 2018. La crescita della share dovrebbe limitarsi nei prossimi anni, con incrementi attesi dell'1-2% ogni anno. Le nuove stime prevedono un calo del 2,6% per pubblicità digitale non-search mentre ulteriori forme di pubblicità digitale diminuiranno di circa lo 0,6%.

Pubblicità Televisiva. GroupM prevede un calo del 17,6% nel 2020, prima di rimbalzare leggermente fino a crescere del 5,9% il prossimo anno. Nel 2020 la quota della tv, incluse le estensioni digitali, dovrebbe essere del 27% a fronte del 37% di 10 anni fa.

Pubblicità OOH. GroupM si aspetta un calo del 25% comprensivo dei media digitali out-of-home, ma anche un parziale rimbalzo con una crescita del 14,9% nel 2021. Dopo, la pubblicità OOH crescerà a tassi bassi o medi e questo comporterà una flessione della sua share. Tuttavia grandi advertiser potrebbero aumentare progressivamente le loro allocazioni di budget sul mezzo.

Per quanto riguarda il mercato italiano, rimangono confermate le stime di GroupM Italia che vedono un 2020 in flessione tra il -17% e il -20% (a seconda del perimetro considerato): neppure nelle più recenti crisi finanziario-economiche del 2009 e del 2012-13 ci sono state flessioni così forti. Tv e digital si confermano i mezzi che maggiormente hanno tenuto, mentre cinema, experiential marketing, OOH e radio sono stati quelli più colpiti dalla crisi. Saranno decisive le performance di giugno e dei mesi successivi, visto che tutti i mezzi hanno registrato una ripresa di attività, più o meno accentuata, a cui ha contribuito anche il recente riavvio degli eventi sportivi.




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Superstudio Events e iLMeteo.it invitano a riflettere
sulla crisi climatica con l'experience ‘Marte 2083’
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Estati a 46ºC e e temperature percepite fino a 58ºC: questo sarà il clima di Milano fra sessant’anni senza interventi decisi. Al problema è dedicata l'esperienza immersiva ‘Marte 2083’ promossa da iLMeteo.it e Superstudio Events per far riflettere sui rischi del cambiamento climatico. Il progetto, che nasce da un'idea dell'artista Giuseppe Lo Schiavo (alias Glos), permette ai visitatori di venire trasportati, attraverso visori VR ad alta definizione, su Marte nel 2083, abitato da avanguardie di terrestri. Tre Windowscapes offrono loro uno sguardo su altrettante città del pianeta Terra: piazza Gae Aulenti di Milano rovente e assolata come una città texana, Giacarta completamente sommersa dall'acqua, New York battuta da piogge monsoniche ed eventi climatici estremi. Gli scenari sono stati sviluppati a partire da dati meteorologici reali, calcolati da iLMeteo.it, come temperatura media, tasso di umidità, UV Index e visibilità. Il progetto è stato presentato in occasione dell'evento Future4Cities di Will Media e From al Superstudio Più. (2 dicembre 2024)
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I MIlle firma la nuova brand indentity di Deda Group. I MILLE Creative Consultancy (gruppo TXT) ha curato il rebranding di Deda Group, progettando una nuova identità visiva per accompagnare l'evoluzione del posizionamento e differenziare l'identità del Gruppo nel settore dell'IT Consulting, dove è presente da oltre 25 anni
 
Carlos Tavares lascia la carica di ceo di Stellantis. Nuova nomina entro la metà del 2025. Carlos Tavares si è dimesso dalla carica di chief executive officer di Stellantis, dimissioni con effetto immediato accettate dal consiglio di amministrazione presieduto da John Elkann
 
Campagna educational ironica di Control con Together per il World Aids Day. Per la Giornata mondiale contro l'Aids del 1° dicembre, Control ha lanciato con l'agenzia Together la campagna, irriverente ed educativa insieme, ‘Scuse del cazz‘ che non è solo un claim provocatorio, ma una vera chiamata all'azione per parlare apertamente di prevenzione, specialmente tra le nuove generazioni
 
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono del 3,4% nei primi 10 mesi, ma flettono in ottobre del 4,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, segnano in ottobre -4,4%, mentre sono in crescita nei primi dieci mesi dell'anno: +3,4%
 
Roberto Iotti vice direttore del Sole 24 Ore. Novità nello staff dei giornalisti al vertice de Il Sole 24 Ore
 
Retex acquisisce Cosmic e amplia l'offerta di marketing con creator e short-form video. La MarTech company Retex (servizi e soluzioni tecnologiche per connettere brand e clienti su tutti i canali) annuncia l'acquisizione del 100% di Cosmic, produttore di short video content verticali e digital advertising
 
PubMatic rafforza le relazioni con agenzie e advertiser con tre nuovi ingressi nel team. PubMatic (programmatic advertising technology company) ha annunciato tre nuovi ingressi nel team italiano: Michele Salani come associate director Advertiser Solutions, Stefano Conti come associate director Advertiser Solutions e Francesco Mancuso come client services partner per Italia e Turchia
 
Novak Djokovic global brand ambassador e wellness advisor di Qatar Airways. il campione di tennis Novak Djokovic diventa global brand ambassador e wellness advisor di Qatar Airways siglando una collaborazione pluriennale
 
On air ‘Best Sellers’, campagna di Havas Milan per Foxy sull’importanza di leggere l’Etichetta Trasparenza. Sarà on air dal 1° al 28 dicembre la campagna di Foxy ‘Best Sellers’ firmata da Havas Milan, incentrata sull'importanza di leggere l'Etichetta Trasparenza presente sulle confezioni, per compiere scelte d'acquisto più informate e consapevoli
 
Geopop lancia Casa Geopop, varietà culturale su YouTube. Geopop (progetto editoriale di Ciaopeople) lancia Casa Geopop, un programma in prima serata su YouTube che unisce conoscenza e intrattenimento, nell'ambito di Missione Cultura, abbonamento per realizzare contenuti liberi e indipendenti, grazie al supporto della community
 
CPS Gfk fa rebranding in YouGov. A dieci mesi dall'acquisizione da parte di YouGov (gruppo globale di ricerca e analisi dei dati), Consumer Panel Services GfK (elaborazione dati sugli acquisti delle famiglie in Europa, attivo da 60 anni) fa rebranding e assume il nome YouGov
 
Massimo Righini chief operating officer di Casta Diva Pictures. La casa di produzione Casta Diva Pictures nota come Casta Diva (parte di Casta Diva Group) ha nominato Massimo Righini chief operating officer
 



Domination di Mediaset Infinity con Grey
a Milano per il sequel di ‘Un Paso Adelante Next’
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Per l'arrivo del sequel della serie anni 2000 ‘Un Paso Adelante Next’, Mediaset Infinity e Grey hanno organizzato un lancio in out of home sulle piazze milanesi, in punti di ritrovo per gli amanti della danza. La campagna, pianificata sui circuiti Mediamond, parla ai Millennials giocando sull'effetto nostalgia dei volti di Silvia, Lola e Rober, e alla Gen Z puntando su danza, teen drama e su un look and feel pop e colorato. La domination, al via il 27 novembre, accende per tre settimane le zone di Porta Nuova, Garibaldi e City Life, sostenendo tutte le fasi di uscita della serie. In parallelo la tv e i social coinvolgono il pubblico con tono emotivo e ingaggiante. La produzione è di Piemme. (2 dicembre 2024)

 

SULLO SCHERMO
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FRA LA VIA EMILIA E IL WEST/ Film-evento
Sarà nelle sale dal 5 all'8 dicembre ‘Fra la via Emilia e il West’, film dedicato al concerto di Francesco Guccini di quarant’anni fa in piazza Maggiore a Bologna, fortemente voluto dal comune della città, che rivive al cinema completamente restaurato con audio in 5.1. Il film-evento è distribuito da Nexo Studios in collaborazione con Concerto Music e Universal assieme ai media partner Radio Capital e MYmovies. L'elenco della sale è disponibile su nexostudios.it. Dal 6 dicembre sarà in vendita lo storico doppio album omonimo rimasterizzato, in nuova veste grafica, coi grandi classici del cantautore modenese, risultato di 4 concerti di quell'anno. Il film dura 90’
Il 21 giugno 1984 il centro di Bologna fu  invaso da oltre 160mila fan accorsi per assistere  al concerto che celebrava i vent’anni di attività musicale di Francesco Guccini. Sul palco, bottiglia di vino bianco sotto la sedia, Guccini canta i suoi pezzi migliori e presenta i colleghi amici. Si avvicendano artisti del calibro di Lucio Dalla, Paolo Conte, Augusto Daolio, Pierangelo Bertoli. Il film è introdotto da un'intervista inedita in cui Guccini rievoca l'evento e ne racconta i retroscena, da come insistettero per convincerlo il manager Renzo Fantini e l'assessore alla cultura di Bologna Nicola Sinisi alla genesi del titolo del concerto. Quindici i pezzi: I’m Back (eseguita da Andy J. Forest), Canzone per un'amica, Autogrill, Auschwitz (Equipe 84), Nanin Pupin (i Viulan), Il vecchio e il bambino, Dio è morto (i Nomadi), The Cuckoo / Jack Of Diamonds / Moonshiner (medley di brani folk di Deborah Kooperman), Canzone dei dodici mesi, L'isola non trovata, Genova per noi (Paolo Conte), Piazza Grande (Lucio Dalla), Piccola città, Maddalena (Pierangelo Bertoli) e come gran finale La locomotiva.  


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