Le vacanze 2020 saranno diverse. I cinque stili di vacanza secondo GfK Sinottica suggeriscono offerte mirate
Un italiano su due ha intenzione di concedersi un viaggio, appena sarà possibile. Per immaginare come saranno le vacanze estive degli italiani nel dopo Covid-19 GfK Sinottica invita a considerare le cinque modalità differenti di approccio al mondo Travel&Holiday
(11 giugno 2020) - Con la fine delle restrizioni alla mobilità e l'approssimarsi della stagione estiva gli italiani iniziano a pensare alle vacanze e, secondo i dati del Covid-19 Tracking GfK Consumer Insight, un italiano su due ha intenzione di concedersi un viaggio, appena sarà possibile, spendendo anche più del solito. Ma le vacanze 2020 saranno diverse da quelle passate: alcune persone non potranno partire e altre - a causa di paure personali o restrizioni di legge - dovranno in qualche misura accontentarsi, scegliendo tra una gamma di possibilità più ridotta o comunque diversa dal solito.
Ci sono però alcuni tratti caratteriali e comportamentali che caratterizzano le persone e che anche quest’anno influenzeranno il modo in cui gli italiani organizzeranno le proprie vacanze nel dopo Covid-19. GfK Sinottica ha riassunto questi tratti negli ‘Stili Vacanze’: cinque modalità differenti di approccio al mondo Travel&Holiday che contraddistinguono la popolazione italiana vacanziera. Questi stili sono stati costruiti nel corso degli anni e forniscono informazioni dettagliate su ciascun target, da colpire con offerte e comunicazioni mirate.
Stile Traveller: 27,3% del totale vacanzieri, pari a circa 6,5 milioni di individui. È lo stile delle fasce di età centrali con buone risorse economiche. Dimostra una dinamicità accentuata e uno sviluppato interesse per la cultura. La vacanza, prettamente estiva e low cost, è vissuta in modo avventuroso e deve offrire occasioni di riflessione e stimoli culturali.
Stile Vacationer: 21,7% del totale vacanzieri, pari a circa 5,2 milioni di individui. Stile prevalentemente anziano e dal reddito medio. È poco dinamico e si rifugia nelle proprie abitudini alla ricerca della tranquillità. Anche la vacanza viene trascorsa in modo consuetudinario, in posti conosciuti e dove, in molti casi, possiede una casa di proprietà.
Stile Cushy: 8,3% del totale vacanzieri, pari a circa 2 milioni di individui. È il gruppo che più di altri attribuisce valore al servizio di qualità e che vuole godersi la vita senza compromessi. Ama lo star bene e per questo esige soluzioni confortevoli. Poco intraprendente, si affida a mediatori di sicurezza per prendere delle decisioni.
Stile Voyager: 18,9% del totale vacanzieri, pari a circa 4,5 milioni di individui. Rappresenta lo stile più evoluto e informato. È alla ricerca di avventura e di emozioni. L'interesse per la cultura e la voglia di essere informato su tutto sono i motori che lo spingono a girare il mondo e gli ingredienti che non possono assolutamente mancare nelle vacanze. Il servizio assume un aspetto secondario: sapersi arrangiare è uno degli ingredienti del viaggio.
Stile Tourist: 23,7% del totale vacanzieri, pari a circa 5,6 milioni di individui. Questo gruppo raccoglie individui di età diverse e ben rappresenta la famiglia italiana. Vive la vacanza come occasione di svago, divertimento, ma anche come forma di convivialità e aggregazione familiare.
“Nel particolare contesto delle vacanze 2020, questi stili forniscono un punto fermo da cui partire per le strategie di marketing e di comunicazione, ancora più del solito. Ad esempio un Voyager continuerà a cercare avventura ed emozione nelle sue vacanze, anche se avrà un numero più limitato di mete tra cui scegliere. Se si vuole attrarre questo target è importante comprenderlo a fondo e sapere cosa e come comunicare, per mantenere rilevante e appetibile la propria offerta, anche se diversa rispetto a quella degli anni precedenti’ commenta Mara Galbiati, product lead della solution media measurement in GfK.
‘ING. Per una volta, una banca che ti svolta’. On air la campagna ideata da Leagas Delaney
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La vita è piena di sorprese, gli eventi si presentano portando con sé sfide e opportunità inattese: da questo insight nasce il concept della nuova campagna di ING, focalizzata su Conto Corrente Arancio e sulle sue funzionalità che assicurano sicurezza, semplicità e flessibilità. Claim: ‘ING. Per una volta, una banca che ti svolta’. Col tipico stile ironico del brand, lo spot è ambientato in un bar in mezzo alle Ande, dove un giovane nomade digitale si trova a dover celebrare con gli altri avventori un suo nuovo successo. Ma scopre di aver smarrito la carta di credito. Viene in suo aiuto un carismatico personaggio vestito d'arancio, che gli mostra come, grazie alle soluzioni digitali e flessibili di ING, può sospendere la carta dall'App, evitando brutte sorprese. La carta poi ricompare in bocca a un lama che, restituendola a modo suo, consente al protagonista di riattivarla in un tap. “Con la sua offerta, ING intende rispondere a esigenze di rapidità, sicurezza, personalizzazione, guidata dalla convinzione che sia la banca a doversi adattare alla vita delle persone e non il contrario” spiega Filippo Stefanelli, head of CoE communications & brand experience di ING Italia. Ideata da Leagas Delaney Italia, la campagna va on air fino a marzo in tv, radio, digital, social, con media a cura di Dentsu Italia. La produzione dello spot è di Enormous Films. (14 gennaio 2025)
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Evaneos, operator di viaggi responsabili, affida le media relations ad AIGO. AIGO, agenzia di marketing e comunicazione specializzata in turismo, trasporti e ospitalità, è stata incaricata di gestire le relazioni con media nel mercato italiano per Evaneos, piattaforma di viaggi ed esperienze sostenibili
Agenzia YES! per ufficio stampa e PR di Italian Bike Festival. Italian Bike Festival (IBF), evento internazionale dedicato al mondo della bicicletta, ha scelto Agenzia YES! per le attività di ufficio stampa e PR per il 2025
Caffè Costadoro affida ufficio stampa e PR a Spin-To. Spin-To, agenzia di comunicazione e PR di Torino, è stata incaricata di curare le media relations e le digital PR di Caffè Costadoro
Al via la 2ª edizione italiana di AWE - Academy per aspiranti imprenditrici. Seconda edizione in Italia di AWE - Academy for Women Entrepreneurs, iniziativa che darà a 30 donne la possibilità di entrare a far parte del programma internazionale per la realizzazione e la crescita di realtà imprenditoriali femminili
Il 16 gennaio saranno rilasciate le anticipazioni sui dati d'ascolto di RadioTER 2024. Si sono concluse le rilevazioni del secondo semestre 2024 e dell'intero 2024 dell'indagine sull'ascolto radiofonico in Italia ‘RadioTER 2024’
Il Gruppo Mondadori completa l'acquisizione di A.L.I. - Agenzia Libraria International. Il Gruppo Mondadori ha perfezionato, tramite la controllata Mondadori Libri spa, l'acquisizione del residuo 25% di A.L.I
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Meggle incarica Coo'ee Italia della gestione dei social. Coo'ee Italia ha acquisito, tramite incarico diretto, la gestione della strategia social di Meggle, azienda produttrice di latticini quali burro, panne e formaggi di qualità, fondata nel 1887 in Baviera
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Dentsu si aggiudica il media di Kiko Milano. L'azienda di cosmetici italiana Kiko Milano ha affidato il media a dentsu, a seguito di una gara che ha visto in lizza anche GroupM-Wpp (incumbent) e Havas Media Network
Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena affida promozione e marketing in Italia e Germania a Hopscotch Network. Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena ha incaricato Hopscotch Network dell'esecuzione del programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli in Italia e Germania
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Michela Filippi marketing director di Heineken Italia. Michela Filippi è il nuovo marketing director di Heineken Italia al posto di Jan Bosselaers che, dopo 4 anni nel ruolo, è stato nominato direttore marketing di Heineken Netherlands Commerce
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Open Mind Consulting per PR e ufficio stampa di CioccolaTò 2025. L'agenzia Open Mind Consulting è stata incaricata di curare le attività di PR e ufficio stampa della prossima edizione di CioccolaTò, appuntamento annuale col mondo del cioccolato a Torino
Coo’ee Italia fa evolvere il concept del Paradiso delle Mele di VIP Val Venosta
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Coo'ee Italia firma per VIP Val Venosta l'evoluzione del concept creativo ideato nel 2019, rafforzando la narrazione dei valori di qualità, sostenibilità, agricoltura naturale e passione dei melicoltori. "Al centro dei nuovi key visual - annuncia il responsabile marketing di VIP, Benjamin Laimer - ci sono ora i nostri contadini, protagonisti del Paradiso delle Mele, il cui carattere magico è enfatizzato da rappresentazioni delle mele in formato sovra-dimensionato o fluttuanti, che conferiscono all'immagine un forte simbolismo estetico". Tra le attività di comunicazione curate da Coo'ee, c'è il progetto ApplePairing, sviluppato in collaborazione con la nutrizionista Chiara Manzi, iniziativa che esplora le proprietà benefiche degli abbinamenti tra le mele della Val Venosta e le specialità regionali italiane: un viaggio tra i sapori d'Italia. (14 gennaio 2025)
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OH CANADA – I TRADIMENTI / Drammatico
A 40 anni dal cult ‘American Gigolo’, il candidato Oscar Paul Schrader torna a dirigere Richard Gere nel film ‘Oh Canada - I Tradimenti’, tratto dal libro ‘I tradimenti di Russell Banks', edito in Italia da Einaudi Stile Libero. Il film esce nella sale italiane il 16 gennaio, distribuito da Be Water. Nel cast anche Jacob Elordi, Uma Thurman, Michael Imperioli, Kristine Froseth. Dura 94’
Divorato dal cancro, stordito dalle medicine, prossimo alla fine, l'apprezzato documentarista Leonard Fife (Gere) accetta di rilasciare un'intervista in video a suoi ex allievi, nonostante i dubbi della seconda moglie (Thurman) che lo ritiene troppo sofferente. Per lui è una catarsi. Non si lascia fare domande, espone invece un lungo e sofferto racconto della sua vita, in cui ammette la codardia e il cumulo di menzogne, fughe, tradimenti che l'hanno caratterizzata, come la fuga in Canada, la diserzione durante la guerra del Vietnam, l'abbandono del figlio bambino. Peccato che il film, anche per simulare la stanchezza e la confusione della mente dell'anziano malato, finisca per essere vittima di un montaggio confusionario, di un racconto fatto di flash back difficili da coordinare. Film interessante ma di difficile fruizione.