Un diverso rapporto con la casa, più acquisti nei negozi di prossimità e buoni propositi per il post lockdown
Havas Media rilascia i risultati della terza wave sulle nuove abitudini di consumo legate al Covid 19 e sul sentiment degli italiani in vista della fine delle restrizioni. Emergono un rinnovato interesse per la casa, il maggior uso di elettrodomestici, la voglia di acquistare abbigliamento, accessorie e pacchetti vacanze. Tutte indicazioni utili per le prossime strategie dei brand
(7 maggio 2020) - Fase 2, la situazione è tuttora difficile e molte restrizioni sono ancora in vigore, ma si comincia a pensare a cosa avverrà una volta che il lockdown giungerà al termine. La terza wave dell'indagine quantitativa ad-hoc di Havas Media. che ha monitorato come sono cambiate le abitudini dei consumatori dall'inizio della quarantena (vedi news del 24 marzo e del 9 aprile), ha iniziato a sondare anche il sentiment post restrizioni.
L'aumento della spesa online è il dato che si consolida nel corso delle rilevazioni della ricerca, pari a +6 punti rispetto alla seconda rilevazione, così come la crescita degli acquisti presso i piccoli rivenditori: +5 punti. Quasi il 35% del campione afferma infatti di acquistare da negozi di quartiere, anche per sostenerli, e il 28% spera di mantenere questa nuova abitudine anche dopo la quarantena. Ciò sottolinea una nuova sensibilità verso il quartiere in cui si vive, ma anche nei confronti del Made in Italy: il 61% degli intervistati, infatti, dichiara di cercare di acquistare il più possibile prodotti provenienti dal nostro Paese. Un'opportunità questa per le piccole-medie imprese e per le realtà locali di essere sempre più vicine e rilevanti per la popolazione.
Si confermano i trend di crescita per le attività domestiche, in primis la cucina (+6 punti rispetto la wave precedente), e la ricerca di nuove forme di intrattenimento.
La quarantena ha cambiato il rapporto con la casa: il 39% del campione dichiara di dedicare più tempo alla cura della casa, e il 29% pensa anche di apportare dei cambiamenti. Inoltre, il 17% sta usando più elettrodomestici rispetto a prima. Questo apre diverse possibilità per i brand attivi nell'ambito dei prodotti per la casa e per il suo restauro e nel settore degli elettrodomestici. Nella settimana dal 17 al 22 aprile in cui è stata realizzata la terza wave di ricerca (su un campione di 632 casi di individui di 18 e più anni rappresentativi della popolazione italiana) è emerso che il focus delle ricerche su Google si è focalizzato sulla Fase 2 e sulla fine del lockdown. Ai primi posti tra le attività a cui gli italiani pensano maggiormente di dedicarsi una volta finita la quarantena ci sono gli appuntamenti da parrucchieri ed estetiste (34,8% del campione), shopping in negozi fisici (33,1%), giornate all'aria aperta (32,8%) e pranzo/cena al ristorante (32,6%). Tra i beni che si pensa di acquistare troviamo al primo posto abbigliamento (54,1%), accessori, scarpe e borse (32,1%) e pacchetti vacanze (27,9%). Conoscere questi interessi può essere senza dubbio di aiuto alle aziende e agli imprenditori attivi in questi settori, che possono già pianificare il rilancio delle attività.
Infine, è interessante vedere come gli italiani sperano di riuscire a conservare alcune abitudini acquisite durante la quarantena anche una volta che la situazione sarà tornata alla normalità: tra queste, in particolare, il tempo dedicato a famiglia e affetti, alla cucina (grande riscoperta di questi mesi di lockdown) e la spesa nei negozi di prossimità. Questo dato testimonia quindi il mindset positivo degli italiani, che riescono anche in un periodo di difficoltà a trovare aspetti positivi che da conservare anche in futuro. Ciò vale anche per i brand: quelli che sono stati in grado di mostrare la loro vicinanza alla popolazione con i propri valori e di mettere a disposizione servizi utili continueranno ad avere un ruolo importante nella vita delle persone anche in futuro.
La magia del Natale incontra la passione per l'AS Roma nel video di We Are Social
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Babbo Natale e la squadra del cuore: l'AS Roma unisce due passioni nella campagna ‘Never Stop Believing’, un progetto che celebra il legame unico tra il club giallorosso e i suoi tifosi, in un racconto capace di emozionare tutte le generazioni. La storia si svolge nella caotica e gioiosa atmosfera di una famiglia romana riunita per Natale: chi cucina, chi sistema la tavola, chi chiacchiera animatamente, mentre un bambino cerca disperatamente di attirare l'attenzione. Ha una rivelazione da condividere - "Babbo Natale esiste ed è della Roma!" - ignaro che dietro la scoperta ci sia in realtà l'incontro con lo zio che ha tatuato il lupetto romanista. Il film celebra l'amore per l'AS Roma attraverso gli occhi di un bambino che continua a credere nella magia delle feste. La campagna, presente su tutti i canali ufficiali del brand, è stata ideata e prodotta da We Are Social, che ne ha curato strategia e creatività. (13 dicembre 2024)
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Pierluigi Collina estrae il cartellino blu nella campagna di LILT e TBWA\\Italia contro i tumori maschili. LILT e TBWA\\Italia scendono in campo per parlare di prevenzione al maschile, contro il tumore alla prostata, facendo perno sulla passione per il calcio
Parmigiano Reggiano protagonista di un ‘calendario dell'Avvento’ musicale a CityLife con Mediamond. Parmigiano Reggiano si è affidato al Gruppo Mediaset per il progetto natalizio cross-mediale ‘Sinfonie di Gusto’ che fonde territorio e comunicazione off e online
Close to Media incaricata di ufficio stampa e media relations di Ersel Banca Privata. Ersel Banca Privata ha affidato le attività di ufficio stampa e media relations a Close to Media, società di consulenza strategica in comunicazione corporate e finanziaria
Alessandro Furgione nominato amministratore delegato di A. Manzoni & C. Nuove nomine in A
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TRO lancia sui social Bi-Snack Biraghi. Biraghi ha portato negli scaffali della grande distribuzione e nelle vending machine la nuova merenda Bi-Snack, composta da un Biraghino Snack e 20 gr di taralli di Terre di Puglia
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Con l'adesione di Media One si amplia il numero delle concessionarie Ooh rilevate da Audioutdoor. Da gennaio 2025 anche Media One entra nelle rilevazioni di Audioutdoor
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Ottobre da record per il mezzo cinema. Gli investimenti pubblicitari registrano +64,5% e portano i dieci mesi a +46%. In base ai dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in ottobre il fatturato pubblicitario del mezzo cinema è risultato in crescita del 64,5% su ottobre 2023
Koinètica organizza a febbraio il ciclo di incontri ‘Conversazioni sulla governance’. Koinètica organizzerà a febbraio il ciclo di incontri ‘Conversazioni sulla governance’, ideale prosecuzione degli appuntamenti degli anni scorsi: ‘Conversazioni sul greenwashing’ e ‘Conversazioni sul socialwashing’
I prodotti del Viaggiator Goloso come montagne innevate nella campagna natalizia di Bbdo
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Il Viaggiator Goloso, brand premium del Gruppo Finiper Canova, torna in comunicazione per Natale con una nuova creatività firmata da Bbdo Italy, che mette in scena una narrazione visiva di paesaggi invernali creati con i prodotti. La campagna fa uso combinato dell'Intelligenza Artificiale e di tecniche di scansione 3D, insieme a un sapiente lavoro di post-produzione. Ogni elemento del paesaggio è stato elaborato per una resa visiva di grande impatto, che trasporta i in un mondo fiabesco in cui pandori, formaggi e altre specialità natalizie diventano montagne innevate e dolci colline: due visual evocativi e di impatto che, come sottolineano Serena Di Bruno e Daniele Dionisi, executive creative director di Bbdo,"raccontano la capacità che ha il cibo di far viaggiare e la capacità del Viaggiator Goloso di essere il miglior compagno al nostro fianco”. La campagna, pianificata internamente, prevede affissioni digitali (tra cui quella in corso Vittorio Emanuele a Milano), radio, tv digitale, Meta e digital, e la vestizione di tram e bus tra Torino e Monza. (13 dicembre 2024)
SULLO SCHERMO196
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UNA NOTTE A NEW YORK / Introspettivo
Dopo le anteprime ai festival di Tribeca e Toronto, arriverà nelle sale il 19 dicembre ‘Una notte a New York’ (titolo originale ‘Daddio’), film scritto e diretto da Christy Hall, alla sua opera prima come regista. Ne sono protagonisti il premio Oscar Sean Penn e Dakota Johnson, che ne è anche produttrice. Distribuisce in Italia Lucky Red in collaborazione con Leone Film. Dura 101’
Una giovane e bella programmatrice, di ritorno dalla visita alla sorella in Oklahoma con cui ha un rapporto complicato, sale all'aeroporto JFK sul taxi di Clark, uno che ne ha viste tante, capisce in fretta le persone, è loquace e non sa farsi i fatti suoi. Lei ancora non ha metabolizzato l'abbandono un tempo dei genitori ed è l'amante di un uomo sposato in una relazione senza futuro. Nel percorso notturno verso Manhattan, complice un incidente che blocca l'auto nel traffico, inizia un dialogo intenso che finisce per scandagliare nelle vite e nei sentimenti. Un racconto nato per essere pièce teatrale ma che regge bene i tempi cinematografici, merito di due attori in stato di grazia. “La nostra connessione con gli altri – spiega la regista Christy Hall -, in particolare con coloro che non pensano, parlano o agiscono esattamente come noi, si sta estinguendo. Ma un estraneo può cambiarci la vita, se solo siamo disposti ad ascoltare”. Valutazione: ****