HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Sabato 22 marzo 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Per la prima volta l'online advertising sarà in calo,
a causa del Covid 19, anche se cresce il tempo trascorso online


Secondo l'Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano, nonostante l'aumento delle audience dell'online e della tv, i due mezzi potrebbero subire una flessione della raccolta anche a doppia cifra. Gli investimenti pubblicitari nel complesso potrebbero scendere sotto i 7 miliardi nel 2020 contro gli 8,2 di fine 2019. Il tempo speso sui social è cresciuto del 69% a inizio aprile rispetto a metà febbraio. In un mercato in profondo cambiamento, si sta assistendo a una convergenza tra media, tecnologia, dati e creatività da parte degli spender per creare messaggi rilevanti e differenziati in tempo reale per ogni singolo utente

(27 aprile 2020) - Nel 2019 la pubblicità online ha raccolto quasi 3,3 miliardi di euro, in crescita del 9% sul 2018 e con una quota di mercato intorno al 40%, seconda solo a quella della televisione che è arrivata al 44%. Ma nel 2020 la situazione sarà ben diversa: la decrescita percentuale delle raccolte di internet e tv potrebbe infatti essere a doppia cifra, nonostante questi mezzi dall'inizio dell'emergenza sanitaria siano cresciuti ampiamente in termini di audience. Sono alcune delle evidenze emerse dall'Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano presentate al convegno ‘Internet Advertising: tra creatività e innovazione’.

L'impatto del coronavirus sul mondo della comunicazione

Il dover restare a casa ha aumentato l'utilizzo, e quindi le audience, di tutti i canali televisivi e di tutti i siti online. I dati di utilizzo del digitale nel futuro saranno quindi in forte crescita e non si tornerà a un livello pre-emergenza.

Secondo i dati Auditel, tra metà febbraio e inizio aprile, in piena emergenza sanitaria, le audience della tv lineare tradizionale sono cresciute fino al 40%, con punte anche più alte (oltre +60%) per le fasce più giovani (15-34). Ancora più alta è la crescita della fruizione di contenuti digitali tramite smart tv. Secondo i dati Comscore, nello stesso periodo, c'è stata una crescita importante del tempo speso sui social network (+69% a inizio aprile rispetto a metà febbraio), instant messaging (+50%) e financial news (+24%). A crescere, soprattutto nelle prime settimane di marzo, è stata la fruizione dei siti di informazione e di intrattenimento (con punte oltre il 50%).

“Oggi però a fronte di un forte innalzamento dell'audience c'è un altrettanto forte rallentamento degli investimenti pubblicitari, con le aziende che sono molto più restie a effettuare campagne su tutti i mezzi - dichiara Giuliano Noci, responsabile scientifico dell'Osservatorio -. Se negli ultimi anni il mercato pubblicitario era in leggera crescita con 8,2 miliardi di euro di raccolta, per il 2020 ci aspettiamo un fortissimo rallentamento che potrebbe portare il mercato a un valore al di sotto dei 7 miliardi registrati nel 2013, punto più basso dalla crisi del 2008”. La situazione attuale sarà propulsore nei processi di cambiamento, in parte già in atto, verso una piena trasformazione digitale, diventata per le aziende una priorità strategica. “Se prima l'orizzonte ipotizzato per questo ‘adattamento’ era di 3-5 anni – prosegue Noci - ora è la priorità dei prossimi mesi. Ce la farà chi avrà la forza da un punto di vista strategico di cavalcare questa emergenza nella consapevolezza che il sistema socio-economico e industriale sarà diverso rispetto a prima. E per affrontare al meglio il futuro, con convinzione e ottimismo, servono sostanzialmente tre ingredienti: orientamento al lungo periodo, coinvolgimento del vertice strategico e tempestività di intervento”.

Creatività e tecnologia - L'approccio delle aziende

I processi creativi, l'utilizzo delle tecnologie, la conoscenza delle opportunità che il mondo online oggi offre sono elementi essenziali per le imprese per comunicare con i consumatori. Ma questo momento storico porterà a un cambiamento dell'intero sistema socio-economico che di conseguenza trasformerà le abitudini e i comportamenti degli utenti. Diventa dunque fondamentale la conoscenza dei ‘nuovi’ comportamenti degli individui, ossia capire in che misura cambieranno i customer journey dei diversi soggetti economici dopo questa emergenza, per sviluppare strategie in grado di sostenere la relazione con gli utenti nel lungo periodo, con chiari obiettivi di loyalty. Proprio la creatività potrà giocare un ruolo molto importante per ricostruire questa relazione con il proprio target.

Per questo motivo è stata condotta una ricerca per comprendere l'approccio delle aziende investitrici all'intero processo creativo con cui vengono effettuate le campagne pubblicitarie. In Italia il 53% delle aziende delega completamente l'intero processo creativo (storytelling + realizzazione della creatività) ad agenzie esterne, mentre il 47% sviluppa internamente lo storytelling. Di questo 47%, poco meno della metà si occupa anche della declinazione della singola creatività grazie a unit ad hoc interne, mentre poco più della metà delega la realizzazione della creatività ad agenzie esterne all'azienda. Se invece ci concentriamo solo sulla realizzazione della creatività della singola campagna, la grande maggioranza del campione (79%) ne affida la realizzazione ad agenzie esterne.

Sempre più si sta assistendo a una convergenza tra media, tecnologia, dati e creatività che si traduce nelle ‘creatività dinamiche’, ossia la capacità di adattare automaticamente le immagini, i testi e le call to action di una singola creatività in real time per ogni specifico utente.

“Indipendentemente dal fatto che la creatività della campagna sia gestita internamente o delegata all'esterno, oggi questa non può prescindere da un asset fondamentale che è la conoscenza dell'utente: il dato infatti non è solo importante per la pianificazione dello spazio media, ma assume un ruolo chiave anche nella progettazione e realizzazione del messaggio inserito in quello spazio, che diventa anch’esso ‘addressable’ e ‘data-driven' - dichiara Andrea Lamperti, direttore dell'Osservatorio Internet Media -. A questo si affianca un'altra riflessione: la centralità del dato può supportare le attività di targeting non solo per la dimensione pubblicitaria, ma anche in termini di targetizzazione nella proposizione dei contenuti in base ai profili degli individui, emulando quanto già stanno facendo alcuni Over The Top. Qui l'elemento di successo sarà la capacità di costruire un ‘bundle’ di contenuti che risulti essere coerente con le preferenze dell'utente. In questo senso, l'editore diventa quel soggetto che seleziona in modo autorevole i contenuti destinati alla propria target audience e, selezionando in questo modo, genera un circolo virtuoso che lo rende ulteriormente credibile agli occhi del consumatore, il quale potrà quindi essere più facilmente portato alla sottoscrizione di modelli a pagamento".

Influencer Marketing - Tra opportunità e sfide

A livello internazionale il ricorso all'Influencer Marketing si sta diffondendo sempre più. “Nei mercati Uk e Usa - spiega Nicola Spiller, direttore dell'Osservatorio Internet Media - quasi la metà delle aziende analizzate da Influencer Intelligence dedica più del 10% del totale del budget di comunicazione a questa tipologia di iniziative. Nel panorama italiano invece la situazione è molto più eterogenea, nonostante si rilevino diversi approcci all'Influencer Marketing e alla definizione dei relativi budget. Nell'80% dei casi gli investimenti in Influencer Marketing pesano meno del 10% sul budget di riferimento, sebbene si riscontri una progressiva crescita” .

Dalla ricerca emerge un trend di graduale preferenza verso i nano/micro/mid influencer rispetto alle celebrity. Le imprese italiane dichiarano infatti che tali influencer sono spesso considerati più adatti in termini sia di efficienza rispetto al rischio dell'investimento sia di efficacia, in quanto sono considerati maggiormente ‘autentici’, veri e propri creator caratterizzati da fan base maggiormente qualificate e attive. Questo trend è correlato alla tendenza delle imprese di rivolgersi a nicchie con cui comunicare in modo accurato e profilato.

Innovazione e creatività sui ‘nuovi’ mezzi digitali

L'audio advertising e il digital out-of-home sono alcuni dei ‘nuovi’ mezzi digitali, nei quali storytelling e creatività possono avere un ruolo rilevante per lo sviluppo del mercato. Ad oggi però è ancora poco chiaro il valore della raccolta pubblicitaria digitale generata da questi formati, ulteriormente impattata dalla crisi di questo periodo. Le opportunità offerte dalle peculiarità dell'online, dall'evoluzione della tecnologia, dall'utilizzo dei dati a disposizione sugli utenti e sul contesto, insieme alle caratteristiche native dei diversi mezzi, possono essere un volàno per la crescita di questi settori. D'altro canto, le logiche dell'online potrebbero invece intensificare la pressione verso obiettivi di breve periodo (tipicamente conversioni) a discapito di obiettivi a lungo raggio di costruzione della marca, tradizionalmente più vicini al mondo audio e outdoor. Monitorare il valore del mercato digitale anche di questi media è solo l'inizio di uno studio più approfondito che dovrà per forza comprendere le strategie di misurazione, le logiche di compravendita in real time e la valutazione degli investimenti all'interno del media mix complessivo.


Le spine simbolo delle difficoltà dei piccoli malati
di SMA. Lorenzo Marini firma per Wamba Ets
<
Lorenzo Marini Group, da dieci anni al fianco di Wamba Ets, associazione per l'assistenza sociosanitaria e per la ricerca sulle malattie neuromuscolari, ha creato una piattaforma focalizzata sulla SMA (atrofia muscolare spinale) che colpisce i bambini. Mentre l'aspetto cognitivo rimane intatto, l'apparato muscolare si indebolisce e progressivamente i pazienti perdono la capacità di parlare, di camminare, di respirare e di deglutire. Cure multidisciplinari assicurate da team di specialisti diversi vengono fornite da Centri Clinici NeMO, che Wamba Ets sostiene insieme a Fondazione Serena che ne è l'ente gestore. La campagna sociale, che prevede tv, Ooh, digital e social, è caratterizzata dal simbolo delle spine, che rappresentano semanticamente la difficoltà al contatto. Per produrla si è ricorsi all'AI. La regia è stata curata da Dario Piana.(21 marzo 2025)
  FAST NEWS<< <
Parmigiano Reggiano sponsor del Miami Open 2025 con campagna integrata di VML Italy. Il Parmigiano Reggiano diventa sponsor ufficiale del torneo di tennis internazionale Miami Open 2025 presentato da Banco Itaú
 
Alide Passariello head of marketing, education and communication per l'Italia di Straumann. Straumann Group, oral care company operante nelle soluzioni di implantologia dentale e nella digitalizzazione dell'odontoiatria, ha nominato Alide Passariello a head of marketing, education and communication per l'Italia
 
Apple creative marketer of the year a Cannes Lions 2025. Come già nel 2019, Apple riceverà il riconoscimento di creative marketer of the year al Cannes Lions International Festival of Creativity 2025, premio assegnato dal 1992 alle aziende che hanno prodotto con continuità nel tempo lavori creativi di eccellente livello
 
Partnership tra Mediamond e Netmediaclick per l'offerta digitale a performance. Per rafforzare l'offerta digitale a performance, Mediamond, concessionaria del Gruppo Mediaset, ha stretto una partnership con Netmediaclick, player specializzato in lead generation, offrendo agli inserzionisti nuove possibilità di attivazione Cost Per Click e Cost Per Lead
 
Lorenzo Sardisco responsabile della divisione advertising di Newco Management. Riorganizzazione in Newco Management, agenzia di consulenza nel settore dello spettacolo e dell'intrattenimento, con due nuove nomine per professionisti già attivi nel team
 
Aida Partners si aggiudica le media relations e le Pr di Folletto e Bimby. Vorwerk Italia ha affidato a seguito di una gara la gestione delle media relations e delle attività di Pr ad Aida Partners
 
Bayernland Italia conferma l'ufficio stampa B2B a DMind DMind agenzia di comunicazione e marketing, è stata incaricata per il secondo anno da Bayernland Italia, produttore lattiero-caseario, dell'ufficio stampa B2B
 
Team Lewis incaricata di Pr e digital di Kobo in Italia. Rakuten Kobo ha affidato a Team Lewis le attività Pr e digital in Italia, con l'obiettivo di rendere l'esperienza di lettura migliore per tutti, promuovendo sui media sia l'attività di Kobo di ricerca e cura di eBook e audiolibri che l'offerta di dispositivi, di abbonamento e delle app per la lettura
 
Shopfully amplia il ruolo di Marco Durante che va alla guida anche di Germania, Austria ed Europa dell’Est. A seguito dell'integrazione di Offerista e del recente rebranding globale, Marco Durante amplia le responsabilità ai vertici di Shopfully, tech company che trasforma l'esplorazione online in acquisti nei negozi fisici
 
Mario Mele & Partners compie 25 anni e diventa MMP. Nel 2025 Mario Mele & Partners, insieme alle controllate MilleEventi e Media Village, celebra i 25 anni di attività
 
Nexo Studios e Lucisano Media Group lanciano il fast channel Cinemalizia. Partnership tra Nexo Studios (casa di produzione e distribuzione audiovisiva) e Lucisano Media Group (holding che controlla la storica casa di produzione cinematografica IIF) per il lancio di Cinemalizia, canale televisivo dedicato alla commedia italiana degli anni ‘70/'80
 
Caffeina presenta Vocal, vertical agency dedicata ai podcast aziendali. Caffeina lancia Vocal, vertical agency dedicata ai branded podcast e vodcast, guidata dalla co-founder e ceo Annalisa Terzoli, già founder di Bloomcast
 
Fabio Damonte direttore commerciale e marketing di Verallia.  Verallia, produttore di packaging in vetro per food e beverage, ha nominato Fabio Damonte come direttore commerciale e marketing della divisione italiana
 
Next Different incaricata della campagna btl di Zucchi Fritto Libero! Oleificio Zucchi ha scelto la communication company Next Different per il lancio della campagna btl di Zucchi Fritto Libero!, olio di semi di girasole altoleico per frittura
 
Ilenia Ruggeri direttore generale del Gruppo Sanpellegrino. Ilenia Ruggeri, già head of marketing e innovation, è stata nominata direttore generale del Gruppo Sanpellegrino
 
Renato Bisignani group chief marketing & communications officer di Sanlorenzo. Renato Bisignani entra in Sanlorenzo Yacht col ruolo di group chief marketing & communications officer
 
Marion Beyret senior v.p. corporate affairs and communications di Stellantis per l’Enlarged Europe. Stellantis ha nominato Marion Beyret senior vice president, corporate affairs and communications per l'Enlarged Europe
 



Le Pub riapre il mitico negozio Fiorucci
di Milano in versione digital con l'A/R
<<<
Fiorucci riporta in vita sul digitale il leggendario negozio di zona San Babila a Milano, trasformandolo in un'esperienza che unisce passato e futuro, attraverso l'augmented reality. La community del brand potrà varcare la soglia del temporary store virtuale, ispirato allo storico emporio vivace e colorato, scansionando il QR code presente su sticker e materiali brandizzati distribuiti in tutta Milano. I progetto si deve a Garage, tech collective dell'agenzia creativa LePub esperta in progettazione di esperienze digitali immersive. Fiorucci presenta anche una capsule collection in edizione limitata, disponibile esclusivamente nello store virtuale. Comprende una shirt, un cappellino e una felpa e rende omaggio all'antico negozio catturandone l'estetica che ha reso Fiorucci un centro di rivoluzione stilistica d'avanguardia e anticonformista. Lo spazio di Galleria Passerella, chiuso nel 2003, non è stato solo uno store ma una vera e propria istituzione culturale, punto di riferimento creativo, accentratore di idee che hanno plasmato il mondo della moda per decenni. (21 marzo 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
PROPHECY / Thriller, azione
Ispirato al manga giapponese scritto e disegnato da Tetsuya Tsutsui, e presentato in anteprima mondiale a Lucca Comics & Games 2024, sarà nei cinema il 24, 25 e 26 marzo ‘Prophecy’, film diretto da Jacopo Rondinelli. Nel cast Damiano Gavino, Denise Tantucci,  Haroun Fall, Ninni Bruschetta, Federica Sabatini, Giulio Greco. Prodotto da Brandon Box col sostegno di Film Commission Torino Piemonte, il film è distribuito da Nexo Studios. La colonna sonora è composta da Matteo Buzzanca. Media partner sono Radio DeeJay, MYmovies, Lucca Comics & Games, Cultura Pop e Jpop che pubblica il manga in Italia. Dura 110'
Paperboy è un misterioso vendicatore col volto nascosto da un foglio di giornale che posta brevi video sul web, in cui denuncia ingiustizie e retroscena di fatti cronaca,  preannunciando come e quando saranno puniti i colpevoli. Le profezie diventano realtà e un po’ per volta si viene a creare un seguito di sostenitori che, come il protagonista, hanno sete di verità e giustizia. Innescata da un furto di idee a due ragazzi ingenui e talentuosi, la storia cresce nel mondo delle start up tecnologiche e della realtà virtuale, ma anche dei rider e del food delivery. E vive di viralità.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati