HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 26 febbraio 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

AssoComunicazione diventa AssoCom
e avvia la rigenerazione innovativa


Il rebranding mette l'accento sull'essere le associate delle aziende, che con tale atteggiamento si pongono sul mercato. Il programma 2013 si concentra sui fondamentali: Formazione, Informazione e Consulenza. Stefano Del Frate è il nuovo direttore generale


(20 dicembre 2012) - AssoComunicazione fa tesoro delle istanze degli associati emer
se nel roadshow a Venezia, Bologna, Milano, Torino e Roma, e delle nuove linee direttive proposte del
presidente Massimo Costa
e accettate dall'assemblea, per dare il via a una “rigenerazione innovativa”. Si parte col rebranding, da AssoComunicazione a AssoCom, con un logo di maggior impatto - una grande A che ingloba la C di comunicazione - a sottolineare il nuovo nome di ‘Associazione Aziende di Comunicazione, perché, come dice Costa, "bisogna porsi sul mercato con l'atte
ggiamento d'azienda". Azienda che ha delle responsabilità, che deve essere giustamente remunerata per avere un conto economico sufficiente per pagare stipendi, dare un buon servizio, restare sul mercato.

La seconda novità è la nomina di Stefano Del Frate a direttore generale al posto di Fidelio Perchinelli, dimissionario dopo 19 anni di militanza. Perchinelli rimane a.d. di AssAP Servizi, membro dei cda delle varie Auditel (di Audimovie è anche presidente), oltre che rappresentare l'associazione nel direttivo dello Iap e nel cda di Pubblicità e Progresso. Del Frate è già entrato nei Comitati Tecnici delle stesse organizzazioni e ha partecipato al roadshow.

Quanto al programma per il 2013, le parole chiave sono Formazione, Informazione e Consulenza, ovvero l'associazione si concentra sui fondamentali, visto che gli introiti associativi da iscrizioni si sono ridotti e oggi il montante su cui contare non arriva a 900.000 euro (per inciso, a parte le chiusure, sono 18 le aziende in uscita dal 2013, cinque per disinteresse e 13 per non poter più sostenere l'onere dell'iscrizione). AssoCom risparmierà sui costi di gestione anche cambiando sede e abbandonando il troppo costoso centro di Milano.

Un piano di Formazione base sarà rivolto ai nuovi assunti (anzianità di 1 o 2 anni), prevedendo anche delle summer school estive all'estero, e con l'intervento delle Consulte per una specializzazione in aree determinate. Particolare attenzione sarà dedicata alla digitalizzazione - lì verrà convogliata la maggior parte delle risorse - , visto che oggi è la maggior opportunità per le aziende di comunicazione di riappropriarsi del ruolo consulenziale inficiato dai colpi della crisi. A gennaio partirà il Master in Digital Communications Specialist promosso da Almed (Alta Formazione in Media, Comunicazione e Spettacolo della Cattolica) e dalla Consulta Digitale di AssoCom.

L'Informazione sarà su due fronti. Ci sarà un'azione in difesa della remunerazione, con un corso avanzato di negoziazione che fornirà informazioni e benchmark di mercato. Verrà recuperata anche l'indagine retributiva del 2009 su 70 figure professionali. Oltre alla ricerca, sono previsti il rinnovamento del sito e l'apertura di canali di comunicazione sui social networks ( Twitter, LinkedIn, SlideShare, Flickr, YouTube, WordPress) invitando alla partecipazione non solo i top ma anche i middle manager. Il processo culminerà con un Convegno per individuare un nuovo modello di agenzia, ovvero di azienda.

Terzo focus, infine, sarà la Consulenza con professionisti esperti che aiuteranno gli associati a gestire la nuova normativa sui contratti del personale (legge Fornero) e le norme tributarie che obbligano a essere responsabili della correttezza fiscale di tutta la filiera di sviluppo, anche nei confronti di terzi partecipanti.

Valeria Scrivani

John Travolta torna in tv con Diletta Leotta
per il lancio delle Urban U-Power Lifestyle
<
Dopo la discussa performance a Sanremo, John Travolta torna in tv nel finale della campagna pubblicitaria – questa volta conclamata – per il lancio della linea di sneakers Urban, con cui U-Power fa ingresso nel segmento lifestyle, alla conquista di pubblico attento al look e alla comodità. Protagonista è Diletta Leotta, che si esibisce in una corsa sfrenata verso un ferramenta per accaparrarsi tutti i modelli delle nuovissime sneakers. Sono 16, infatti, le varianti disponibili, dalle versioni alte a quella basse, dal total white al total black fino alle bicolor che vivacizzano la base bianca con dettagli amaranto, verdi o fluo, oltre ai modelli con inserti in scamosciato. Claim: ‘Prova a prenderle’. Travolta raggiunge Diletta Leotta sul finale dello spot chiosando: #troppocomode. Lo spot va in onda fino al 23 marzo col supporto di annunci su quotidiani sportivi e su piattaforme social. (26 febbraio 2024)
  FAST NEWS<< <
Stefano Santori chief innovation officer di Challenge Network. Challenge Network (corporate training e consulenza manageriale) ha nominato Stefano Santori quale chief innovation officer
 
Burger King Italia lancia la sneakers ispirate al Whopper. Reveal in Darsena a Milano. Burger King Restaurants Italia entra nel merchandising col lancio delle ‘sneakers di Burger King’ in edizione limitata, ispirate al Whopper: corona posizionata sui lacci, striature laterali con riferimento ai colori delle salse, claim ‘have your way’ su suola e interno
 
Nico Bondi country manager per l'Italia di InterSystems. InterSystems (sviluppo di soluzioni informatiche per il settore sanitario) ha nominato Nico Bondi quale nuovo country manager per l'Italia, per rafforzare e consolidare il ruolo dell'azienda nel Paese in un periodo di profonda trasformazione della sanità pubblica e privata
 
Arriva Sky Mobile powered by Fastweb. Non solo piattaforma televisiva pay di contenuti di sport, cinema e intrattenimento e fornitore di ultrabroadband con Sky Wifi
 
Sperlari Group affida il media e il digital marketing a Mediaplus Italia. Sperlari Group ha scelto Mediaplus Italia come agenzia di riferimento per la gestione di strategia e planning media e di digital marketing
 
Torna ‘Milano Design Film Festival’ con 5 giorni di eventi, 3 sedi, 30 titoli in programma e 5 premi. Torna dal 6 al 10 marzo ‘Milano Design Film Festival', undicesima edizione della manifestazione che, attraverso il cinema, racconta il design, l'architettura, il mondo del progetto italiani e internazionali
 
Fabrizio Grillo nominato presidente di Federated Innovation @MIND. Fabrizio Grillo è il nuovo presidente di Federated Innovation @MIND, modello collaborativo pubblico-privato che dal 2021 fa da driver di innovazione di Milano Innovation District, promosso da Lendlease con il contributo di Cariplo Factory
 
Parole & Dintorni apre l'area dedicata alla Promozione Radio e Tv. Parole & Dintorni, agenzia di comunicazione specializzata in ufficio stampa nel mondo della musica, aprirà dal 1° marzo una nuova area dedicata alla Promozione Radio e Tv
 
La concessione pubblicitaria di Grazia e di Icon è affidata a Piemme. Reworld Media Italia, filiale dell'editrice francese Reworld Media, ha affidato a Piemme la concessione in esclusiva per la vendita in Italia degli spazi pubblicitari di Grazia e Icon
 
Ticketmaster affida media relations e influencer marketing a Connexia. Ticketmaster (vendita di biglietti per eventi live) ha affidato a Connexia, a seguito di una gara, le media relations e la gestione dell'influencer marketing, oltre all'ideazione e alla produzione di contenuti per le properties social e all'ottimizzazione SEO
 
MSL Italia incaricata dell'influencer marketing di Pupa Milano. MSL Italia ha vinto la gara indetta da Pupa Milano (settore beauty) per lo sviluppo e la gestione della attività di influencer marketing e le digital Pr
 
Distributori automatici di giornali alle stazioni di rifornimento IP. Fieg - Federazione Italiana Editori Giornali comunica l'avvio di un progetto per preservare e sviluppare la rete di vendita della stampa
 
Chef Bruno Barbieri testimonial di topper e cuscini nella campagna di Dreamin’101. Dreamin'101 (complementi d'arredo per il riposo e il sonno) lancia una nuova campagna pubblicitaria con protagonista lo chef stellato ed esperto di benessere Bruno Barbieri, testimonial del brand già da un biennio
 
La Milano Fashion Women FW 24/25 visibile a tutti su maxi schermo led curvo Urban Vision. Urban Vision, specializzata in maxi digital outdoor e riqualificazione urbana attraverso progetti di comunicazione, trasmette su maxi schermo anche le sfilate della Milano Fashion Women's Collection - Fall/Winter 2024/2025
 
Mediamond si conferma digital oriented e rinuncia alla gestione pubblicitaria di Grazia e Icon. Mediamond, concessionaria del Gruppo Mediaset e di Mondadori Media, ha deciso di focalizzarsi sulle attività digital smart solutions
 
OVS si rivolge agli under 25 vestendo i protagonisti di Mare Fuori con linee create ad hoc. OVS veste i protagonisti della serie ‘Mare Fuori’ quarta stagione, in onda su Rai e Rai Play, con i capi della linea B.Angel, dedicata alle adolescenti e alle giovanissime, e Utopja, brand no-gender di ispirazione ‘street’
 
Debutta a Milano a maggio BIG, festival biennale dedicato alla grafica e alle culture visive. Dal 23 al 26 maggio prenderà il via a Milano la prima edizione di BIG - Biennale Internazionale Grafica, festival diffuso dedicato al design della comunicazione e alle culture visive
 
Kettydo+ e Gamindo firmano per Lavazza l'advergame ‘Espresso Adventure’. Kettydo+, in collaborazione con Gamindo, ha ideato ‘Espresso Adventure’, un advergame sviluppato per caffè Lavazza, di cui l'agenzia cura da anni le attività di engagement e di loyalty innovation
 



Kia EV9 porta il sole d'inverno in Norvegia
con la tecnologia V2L. Firma Innocean con Void
<<<
Kia è stata protagonista di una speciale installazione, ideata dall'agenzia Innocean e realizzata con lo studio di design esperienziale Void, che, grazie a un disco Led di 5 metri alimentato da una Kia EV9, ha portato il sole in una delle zone più buie della Norvegia, dove d'inverno c'è luce solo per un paio d'ore al giorno. ‘The impossible sunlight’ ha dimostrato le straordinarie capacità in termini di alimentazione della tecnologia Vehicle-to-load (V2L) di EV9 e insieme sottolineato l'importanza della luce naturale nella vita quotidiana. "Questa tecnologia - ha dichiarato David Hilbert, responsabile marketing di Kia Europe - può ampliare il ruolo dei veicoli elettrici nelle nostre vite, che si tratti di campeggio, di fornire energia per un ufficio mobile o persino di far parte della rete elettrica diffusa". L'installazione che riproduceva fedelmente la luce del sole è stata allestita al campeggio Rampton, che si trova su un fiordo a 35 km a sud-ovest di Oslo, su una pittoresca spiaggia con una piccola isola di fronte. Il sole artificiale poteva essere visto da diversi km di distanza. Dell'evento è stato girato un documentario. (26 febbraio 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LA SALA PROFESSORI / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 29 febbraio il film tedesco ‘La sala professori’ (‘Das Lehrerzimmer’), diretto da Ilker Çatak, in corsa al Premio Oscar come miglior film straniero, dopo aver vinto il premio come Miglior film per la giuria C.I.C.A.E. e il Premio Europa Cinema Label al Festival di Berlino. Protagonista principale è Leonie Benesch, credibilissima insegnante al primo incarico in una scuola media. Distribuisce Lucky Red. Dura 98’
Insegnante di matematica ed educazione fisica, piena di entusiasmo, desiderosa di creare sintonia con i giovani allievi, Carla Novak non approva il rigore con cui vengono fatti, a seguito di alcuni piccoli furti, interrogatori ai ragazzini, voluti da una preside rigida e severa (“da noi tolleranza zero”) e approvati dal resto del corpo docente. Con le migliori intenzioni, decide di fare proprie indagini, ma finisce per dare il via a una serie di reazioni a catena che fanno precipitare la situazione. Il film mette in luce quanto l'istituzione scolastica sia in crisi e rispecchi nel suo microcosmo i punti di crisi della società. Frase chiave: ‘Ciò che accade in sala professori rimane in sala professori…’.  Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati