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 FOCUS

AssoComunicazione diventa AssoCom
e avvia la rigenerazione innovativa


Il rebranding mette l'accento sull'essere le associate delle aziende, che con tale atteggiamento si pongono sul mercato. Il programma 2013 si concentra sui fondamentali: Formazione, Informazione e Consulenza. Stefano Del Frate è il nuovo direttore generale


20 dicembre 2012 - AssoComunicazione fa tesoro delle istanze degli associati emerse
nel roadshow a Venezia, Bologna, Milano, Torino e Roma, e delle nuove linee direttive proposte del preside
nte Massimo Costa
e accettate dall'assemblea, per dare il via a una “rigenerazione innovativa”. Si parte col rebranding, da AssoComunicazione a AssoCom, con un logo di maggior impatto - una grande A che ingloba la C di comunicazione - a sottolineare il nuovo nome di ‘Associazione Aziende di Comunicazione&lrquo;, perché, come dice Costa, "bisogna porsi sul mercato con l'atteggiam
ento d'azienda". Azienda che ha delle responsabilità, che deve essere giustamente remunerata per avere un conto economico sufficiente per pagare stipendi, dare un buon servizio, restare sul mercato.

La seconda novità è la nomina di Stefano Del Frate a direttore generale al posto di Fidelio Perchinelli, dimissionario dopo 19 anni di militanza. Perchinelli rimane a.d. di AssAP Servizi, membro dei cda delle varie Auditel (di Audimovie è anche presidente), oltre che rappresentare l'associazione nel direttivo dello Iap e nel cda di Pubblicità e Progresso. Del Frate è già entrato nei Comitati Tecnici delle stesse organizzazioni e ha partecipato al roadshow.

Quanto al programma per il 2013, le parole chiave sono Formazione, Informazione e Consulenza, ovvero l'associazione si concentra sui fondamentali, visto che gli introiti associativi da iscrizioni si sono ridotti e oggi il montante su cui contare non arriva a 900.000 euro (per inciso, a parte le chiusure, sono 18 le aziende in uscita dal 2013, cinque per disinteresse e 13 per non poter più sostenere l'onere dell'iscrizione). AssoCom risparmierà sui costi di gestione anche cambiando sede e abbandonando il troppo costoso centro di Milano.

Un piano di Formazione base sarà rivolto ai nuovi assunti (anzianità di 1 o 2 anni), prevedendo anche delle summer school estive all'estero, e con l'intervento delle Consulte per una specializzazione in aree determinate. Particolare attenzione sarà dedicata alla digitalizzazione - lì verrà convogliata la maggior parte delle risorse - , visto che oggi è la maggior opportunità per le aziende di comunicazione di riappropriarsi del ruolo consulenziale inficiato dai colpi della crisi. A gennaio partirà il Master in Digital Communications Specialist promosso da Almed (Alta Formazione in Media, Comunicazione e Spettacolo della Cattolica) e dalla Consulta Digitale di AssoCom.

L'Informazione sarà su due fronti. Ci sarà un'azione in difesa della remunerazione, con un corso avanzato di negoziazione che fornirà informazioni e benchmark di mercato. Verrà recuperata anche l'indagine retributiva del 2009 su 70 figure professionali. Oltre alla ricerca, sono previsti il rinnovamento del sito e l'apertura di canali di comunicazione sui social networks ( Twitter, LinkedIn, SlideShare, Flickr, YouTube, WordPress) invitando alla partecipazione non solo i top ma anche i middle manager. Il processo culminerà con un Convegno per individuare un nuovo modello di agenzia, ovvero di azienda.

Terzo focus, infine, sarà la Consulenza con professionisti esperti che aiuteranno gli associati a gestire la nuova normativa sui contratti del personale (legge Fornero) e le norme tributarie che obbligano a essere responsabili della correttezza fiscale di tutta la filiera di sviluppo, anche nei confronti di terzi partecipanti.

Valeria Scrivani

WindTre lancia Super Fibra con Amazon Prime
con un nuovo format di comunicazione
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È on air il nuovo spot di WindTre dedicato all'offerta Super Fibra col servizio Amazon Prime incluso per un anno, con film, serie tv e partite del mercoledì della Uefa Champions League. Il brand ambassador Fiorello rientra a casa intenzionato a godersi la serata davanti alla tv. Lo spot lo vede lanciarsi sul divano pronto a assaporare un momento perfetto, sottolineato dalla ripresa in slow motion e dalla Cavalcata delle Valchirie come colonna sonora. Peccato che abbia dimenticato un particolare: di cambiare le pile nel telecomando. "Lo spot inaugura un nuovo format di comunicazione, che mette in scena la capacità del brand di eliminare le distanze tra le persone e di porsi come facilitatore delle relazioni, ricordandoci come non sia solo la tecnologia ad unirci, ma anche quelle piccole imperfezioni che rivelano il nostro lato più umano” spiega Claudia Erba, brand communication director di WindTre. Lo spot è diretto da Gabriele Muccino. (18 gennaio 2022)
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'In una bottiglia di oggi, c’è già la bottiglia di domani’. Mineracqua sfata le fake news sul Pet. Mineracqua, la federazione aderente a Confindustria che associa le imprese delle acque minerali naturali e delle acque di sorgente, lancia su stampa quotidiana la campagna ‘Davanti a me ho un grande futuro’
 
Stefano Rossi chief growth officer di VMLY&R. Nuovo incarico per Stefano Rossi, che dalla fusione di Geometry con VMLY&R avvenuta lo scorso aprile aveva il ruolo di head of Commerce, la unit dedicata a tutte le leve di marketing nell'area del commerce: dall'e-commerce all'experiential, allo shopper o retail marketing
 
Phil York direttore marketing & comunicazione globale di Peugeot. Phil York è da gennaio il nuovo direttore marketing & comunicazione globale di Peugeot, a riporto diretto di Linda Jackson, ceo del brand Peugeot
 
Rinviato da aprile a giugno il 60° Salone del Mobile.Milano. Il cda di Federlegno Arredo Eventi, in accordo con Fiera Milano, ha deciso di rinviare il Salone del Mobile.Milano da aprile a giugno, dal 7 al 12
 
FT e Il Sole 24 Ore lanciano il 1° ‘Made in Italy Challenge’, contest per under 35. Sono aperte sino al 28 febbraio le candidature per ‘Made in Italy Challenge’, prima edizione di un contest innovativo dedicato alla valorizzazione e al futuro del Made in Italy nel mondo, organizzata da FT Talent e 24 Ore Eventi, in collaborazione con Il Sole 24 Ore e Financial Times
 
Eva Tommasini head of pr & communication di Realize Networks. Realize Networks, talent agency italiana dedicata al food con clienti come Bruno Barbieri, Benedetta Parodi, Marco Bianchi e Damiano Carrara, ha nominato Eva Tommasini head of pr & communication
 
Giusi Viani responsabile comunicazione corporate per il cluster sud Europa di Henkel. Giusi Viani lascia Dazn Italia dove era vice president pr and communication per entrare in Henkel come responsabile comunicazione corporate per il cluster sud Europa
 
Paul Hirsch, cco di Doremus, presidente della giuria dei Creative B2B Lions a Cannes Lions 2022. Cannes Lions ha annunciato che Paul Hirsch, president e chief creative officer di Doremus, sarà il primo presidente di giuria per i Creative B2B Lions nell'edizione 2022 del Festival
 
Quattro nuovi ingressi nel team di Different. La communication company Different annuncia quattro nuove assunzioni con l'ingresso nel team di Benedetta Donà come account executive, Sabrina Tosato quale content marketing manager, Stefania Cagnoni e Marina Fichera entrambe PR account
 
Nnenna Ilomechina global chief operating officer di Dentsu International. Dentsu International ha annunciato la nomina a global chief operating officer di Nnenna Ilomechina che apporterà nel ruolo vent'anni di esperienza nella digital e organisational transformation
 
ITG - International Tourism Group si espande con l'acquisizione di THR Tourism Industry Advisors. ITG - International Tourism Group ha acquisito la società di consulenza turistica THR Tourism Industry Advisors di Barcellona, una delle prime società di consulenza aziendale strategica al mondo che lavorano solo per l'industria del turismo
 
La tedesca SanaExpert affida le media relations a Tragara PR. Tragara PR, agenzia di pr specializzata nei settori bellezza, turismo, fitness, food e lifestyle, ha acquisito come cliente SanaExpert per cui curerà ufficio stampa e pubbliche relazioni
 
ICAM Cioccolato rinnova la brand identity e adotta il pay off ‘Chocolate by Nature’. ICAM Cioccolato, produttore di cioccolato e semilavorati del cacao da oltre 75 anni, ha rinnovato la corporate identity per sottolineare l'impegno verso tematiche di sostenibilità e rispetto
 
Massimo Baggi direttore marketing di Selex. Massimo Baggi entra in Selex Gruppo Commerciale come direttore marketing al posto di Stefano Gambolò, che lascia dopo 22 anni l'incarico
 
Grapho di Roma vince il bando di gara per la promozione dei salumi di tre Consorzi. L'agenzia di marketing e comunicazione Grapho di Roma si è aggiudicata la gara come ‘organismo di esecuzione per il programma ‘Deli.M.E.A.T
 
Paola Bianchi chief marketing & commercial officer di IMA Italia Assistance. IMA Italia Assistance, filiale italiana del gruppo francese Inter Mutuelles Assistance, ha nominato Paola Bianchi chief marketing & commercial officer con obiettivo il rafforzamento del brand sul mercato italiano e il raggiungimento di ambiziosi propositi di crescita
 
Giorgetti sceglie Keywords Design per le rp e l'ufficio stampa internazionale. Giorgetti, produttore di mobili dal 1898, ha affidato le attività di relazioni pubbliche e l'ufficio stampa internazionale a Keywords Design
 
Guy Marks nuovo ceo di OMG Emea. OMG - Omnicom Media Group ha promosso Guy Marks da ceo di OMD Emea a ceo di Omnicom Media Group Emea
 
Davide Arduini di Different si candida alla presidenza di UNA. Davide Arduini, chairman e founder di Different, si candida come consigliere, con l'idea di proporsi per la presidenza, in vista delle nuove elezioni di UNA - Aziende della Comunicazione Unite di fine marzo
 
Iscrizioni aperte al 4° Premio Effie Italia. Riparte il Premio Effie Italia, che valorizza l'efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, riconoscimento introdotto in Italia da UNA - Aziende della Comunicazione Unite e dall'Upa
 
Taboola entra in FCP-Assointernet. Taboola, piattaforma basata sull'IA che offre raccomandazioni in open web per far scoprire agli utenti contenuti di loro interesse, entra a far parte di FCP - Federazione Concessionarie Pubblicità
 



Jeep 4xe in montagna in Ooh con Leo Burnett
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Jeep è protagonista in montagna, suo habitat naturale, con la campagna Ooh per la gamma ibrida plug-in Jeep 4xe, firmata da Leo Burnett Torino e pianificata da Starcom (agenzie di Publicis Groupe). Prevede affissioni e circuiti digitali in località sciistiche italiane come La Thuile, Bormio, Ski Area Campiglio, Livigno, Roccaraso, Sestriere, Ski Area San Pellegrino. La creatività mono soggetto ritrae una colonnina di ricarica sulla cima di una montagna, immersa in un paesaggio invernale: perché i suv Jeep con tecnologia 4xe plug-in hybrid riescono a coniugare la qualità dell'uso in fuoristrada con sostenibilità, efficienza, sicurezza e divertimento di guida, senza limiti né confini. Un messaggio che celebra la filosofia del brand: ‘Go anywhere, Do anything’. (18 gennaio 2022)

 

SULLO SCHERMO
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ENNIO / Biopic
Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st, arriva nelle sale il 27 gennaio ‘ENNIO’ diretto e sceneggiato da Giuseppe Tornatore, un ritratto a tutto tondo del compositore e direttore d'orchestra Ennio Morricone, due volte Premio Oscar, autore di oltre 500 colonne sonore per il cinema. È una coproduzione Italia-Belgio-Cina-Giappone. Distribuisce in Italia Lucky Red in collaborazione con timvision. Dura 167’.
Tornatore racconta Morricone, con cui ha lavorato per 25 anni, da Nuovo Cinema Paradiso in poi: “Ho voluto farne conoscere la storia al pubblico di tutto il mondo che ama le sue musiche. Non si è trattato solo di farmi raccontare da lui stesso la sua vita e il suo magico rapporto con la musica, ma anche di cercare negli archivi di mezzo mondo interviste di repertorio e altre immagini relative alle innumerevoli collaborazioni svolte in passato con i cineasti più importanti della sua carriera”. L'intervista è intervallata da testimonianze di artisti e registi come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen e da spezzoni di film cult, musiche e immagini d'archivio. Ne esce un ritratto corale emozionante, sull'onda delle colonne sonore e delle scene di film che hanno fatto la storia del cinema del secolo scorso, senza dimenticare canzoni popolarissime, da Sapore di sale a Il mondo, da Se telefonando a Non sono degno di te.  


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