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Aziende sui social, come devono cambiare contenuti e tone of voice


L'attuale pandemia richiede che le aziende sui social adottino contenuti, tono di voce e azioni adeguate. È il momento di essere empatici, non dell'assalto di azioni commerciali. L'agenzia di comunicazione giornalistica Eo Ipso stila il prontuario delle mosse da fare e da non fare mai, e suggerisce come prepararsi al dopo crisi

(30 marzo 2020) - “Come posso usare la mia presenza sui social media per supportare la mia comunità?” È la domanda che tutte le aziende si dovrebbero porre in questo momento, per impostare una strategia di comunicazione sui social, con l'obiettivo non di promuovere la propria attività, ma di offrire leadership e supporto durante questo periodo senza precedenti.

È una grande opportunità per creare connessioni significative. Lo spiega l'agenzia di comunicazione giornalistica Eo Ipso: “In questo momento le tradizionali strategie aziendali messe in atto sui social rischiano di essere inadeguate - affermano Marino Pessina e Chiara Porta, ceo e direttore responsabile dell'agenzia -. Le aziende che già utilizzano regolarmente i social devono apportare profonde modifiche al linguaggio usuale e quelle che tendono a ignorare o utilizzare poco i social hanno la necessità di creare una conversazione con il pubblico, sfruttando l'intero ecosistema digitale e tutte le diverse tessere all'interno di ciascuna piattaforma. Stare zitti in attesa che tutto passi non aiuterà, servirà solo a farvi scomparire a poco a poco. Comunicare, quindi, ma farlo con uno scopo, promuovendo al contempo un senso di sostegno, comunità e riconoscimento di ciò che il mondo sta vivendo in questo momento”.

Quindici mosse che si possono fare
  1. Riformulate i vostri messaggi in modo che parlino davvero delle difficoltà che le persone stanno affrontando in questo momento.

  2. Controllate tutti i contenuti già programmati in precedenza che devono essere pubblicati in questo periodo e assicuratevi che siano ancora pertinenti e sensibili alla luce di ciò che sta accadendo. Fate attenzione al tono usato: ci deve essere empatia e compassione.

  3. L'ultima cosa da fare come imprenditore è apparire sordo durante quello che è un momento molto difficile per molte persone. Chiedete: “Cosa posso fare per te?” “Che cosa hai bisogno da me e dalla mia azienda in questo momento?” “In che modo la nostra azienda può alleviare il tuo dolore in questo momento di perdita?”

  4. Rimuovete qualsiasi emoji giocoso e qualsiasi linguaggio eccessivamente esuberante.

  5. Fate attenzione alle immagini che usate. Per esempio, invece di pubblicare foto di persone che camminano sulla spiaggia, in questo momento sono meglio persone che giocano nel loro cortile.

  6. Se siete aperti, mettete dei post per ringraziare i vostri dipendenti, chiedendo di fare delle foto in azienda, dove si veda che vengono rispettare tutte le regole di sicurezza anti-contagio.

  7. Se siete in smart working, mostrate alle persone come voi e il vostro team state affrontando questo momento. Pubblicate un post con una foto o un video del vostro incontro mattutino tenuto sulle piattaforme digitali che permettono di collegarsi con i colleghi o gli amici.

  8. Offrite competenze specifiche. Usate i vostri social come canale educativo per far sapere alle persone, o ad altre aziende, come potete supportarli. Chiedetevi: i vostri post educano i vostri follower su un argomento rilevante? Potete aiutarli a conoscere le risorse nella vostra nicchia che li aiuteranno in questo momento difficile? Cosa potete offrire gratuitamente che fornirà valore educativo alla vostra comunità?

  9. Offrite un modo per rimanere in contatto mentre tutti praticano il distanziamento sociale, fate uno sforzo supplementare per potenziare e supportare la comunità. Avete o potete creare una community personalizzata per aiutare i vostri follower in questo periodo? Per esempio, le palestre possono mettere a disposizione corsi video (per i loro iscritti ma non solo), i ristoranti offrire corsi di cucina. Le idee possono essere tante.

  10. Utilizzate i video per comunicare in modo più approfondito con il vostro pubblico. Aiutano a connetterci in modo più efficace con il mondo esterno.

  11. Promuovete e condividete tutte le azioni che state facendo contro la pandemia, come le donazioni fatte o la riconversione per produrre mascherine o altri dispositivi di protezione.

  12. Se avete un ufficio stampa, condividete quello che i media dicono di voi anche sui social: è un modo per aumentare la propria reputazione.

  13. Pubblicate citazioni motivazionali, storie di ispirazione e strumenti pratici.

  14. Utilizzate più canali social e formati diversi. La combinazione di formati sia brevi che lunghi aiuterà i marchi a mantenere una stretta affinità con il proprio pubblico durante questi tempi senza precedenti.

  15. Da ultimo, per la programmazione editoriale dei prossimi mesi, considerate che gli elementi di questa pandemia potrebbero rimanere.

Da non fare mai
  1. Occorre astenersi dall'usare un linguaggio che potrebbe causare paura o apparire come se si stesse capitalizzando sul caos (ad esempio: “Fine dei giorni in vendita!” oppure “Offerta limitata nel tempo! Coronavirus!”). Il marketing basato sulla paura può forse essere efficace nell'immediato, ma è sicuramente dannoso nel lungo periodo.

  2. Sui social ci sono in questo momento moltissime citazioni ed esempi esilaranti di “sopravvivenza Covid19”. Tenete quelle battute sui feed personali, non su quelli aziendali. È un momento molto impegnativo per tutti, quindi è fondamentale garantire che la vostra strategia sia ponderata, empatica e di supporto in ogni momento.

  3. Evitate i messaggi che potrebbero far sembrare che state sfruttando la crisi piuttosto che fornire valore al pubblico. Ad esempio, se offrite servizi finanziari non è il caso di farvi pubblicità, piuttosto, potreste fornire consigli utili e confortanti su ciò che sta realmente accadendo nei mercati.

  4. Molti di noi con i compleanni di marzo - aprile 2020 ricevono e-mail che non hanno senso nella situazione attuale. “Comprane uno, ne ottieni due” (…solo in negozio)? Offerte come questa non solo risultano impersonali e totalmente sorde alla situazione attuale, ma possono ritorcersi contro il vostro marchio.


Dopo la crisi
“Ricordate che il mondo è ancora sotto shock e che i vostri messaggi dovranno essere elaborati con la stessa empatia e saggezza usata nei giorni precedenti – ricordano Pessina e Porta -. Ad un certo punto, le persone si stancheranno di parlare della crisi e saremo tutti in grado di tornare ad una nuova normalità. Ad un certo punto, dovremo tutti tornare a lavorare come popolazione all'interno di un'economia. Quando, non si sa ancora. Ma non aspettate troppo a lungo per comunicare. Non lasciate che la vostra azienda sia un'altra vittima del Coronavirus».


Casta Diva produce un video con l'AI per il progetto
‘Includere per Crescere’ di Consorzio Elis
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Casta Diva, parte di Casta Diva Group, ha ideato e prodotto un video aziendale, interamente girato con l'Intelligenza Artificiale, per il Consorzio Elis che riunisce 130 realtà tra grandi gruppi industriali, Pmi, startup, enti pubblici e università, con l'obiettivo di promuovere formazione professionale, innovazione e sviluppo sostenibile. La comunicazione racconta il Progetto di Semestre ‘Includere per Crescere’, attraverso cui Elis supporta aziende, istituzioni e territori nell'integrazione di categorie fragili (giovani, donne, detenuti, persone lontane dal mercato del lavoro) accompagnandole in percorsi di formazione e inserimento professionale. Grazie all'AI, è stato possibile rappresentare con estremo realismo una varietà di ambientazioni, da metropoli moderne a quartieri degradati, da strutture carcerarie a sartorie: un risultato difficilmente realizzabile a costi contenuti con una produzione tradizionale. La regia porta la firma di Greg Ferro, regista, autore e fotografo. (16 maggio 2025)
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Wave adotta il posizionamento ‘Ideas That Work’. L'agenzia Wave Design & Communication presenta il nuovo posizionamento ‘Ideas That Work’, sintesi per indicare l'unione di creatività strategica e pragmatismo per trasformare gli obiettivi di marketing in risultati concreti
 
ABG PR incaricata di ufficio stampa, media relations e influencer marketing di Lafarmacia. La catena Lafarmacia, parte di Hippocrates Holding Società Benefit spa, ha scelto ABG PR per la gestione dell'ufficio stampa, delle media relations e dell'influencer marketing
 
Avon lancia la linea di fragranze Perfect NonSense per la Gen Z con un tour itinerante. Il brand di profumi e cosmetici Avon lancia Perfect NonSense, linea di fragranze per la Generazione Z, con un tour itinerante a bordo di una cargo bike, trasformata in un simil-carretto gelato
 
Piergiovanni Sciascia general manager Italia di Sports Emotion. Piergiovanni Sciascia è stato nominato general manager per il mercato italiano di Sports Emotion, retail fisico e online di equipaggiamento sportivo
 
Guillaume Perrin general manager della div. Consumer Products di L’Oréal Italia. Guillaume Perrin è stato nominato general manager della divisione Consumer Products di L'Oréal Italia
 
A PRS Media Group la concessione pubblicitaria dell'offerta Kids e Teen di Pluto TV. Paramount Global Italia ha affidato a PRS Media Group la concessione pubblicitaria dell'offerta Kids e Teen di Pluto TV, servizio di streaming televisivo gratuito (FAST)
 
Una pizza #senzarimorso, campagna unconventional di Able Creative Studio per McFIT. Campagna unconventional della catena di centri fitness McFIT per intercettare il pubblico in un momento inaspettato e promuovere uno stile di vita attivo e consapevole
 
Next Different partner creativo di Yamaha Motor Italia. Next Different è stata scelta come partner creativo da Yamaha Motor Italia per il 2025
 
Caffeina incaricata della gestione dei social di Gardaland Resort. Caffeina è stata incaricata della gestione della comunicazione social di Gardaland Resort per il 2025 e il 2026
 
Polimi GSoM affida la comunicazione a DAG Communication. Polimi Graduate School of Management, parte della School of Management del Politecnico di Milano, ha affidato le attività di comunicazione su earned media, owned media e social media a DAG Communication
 
‘Eolo is in the air’ contro il digital divide. Firma Armando Testa. Eolo, operatore in tecnologia Fixed Wireless Access e prima B Corp nel settore tlc in Italia, lancia la campagna radiofonica ‘Eolo is in the air’ ideata da Armando Testa, incaricata a seguito di una gara
 
InPost Italia conferma dopo una gara le attività social, digital, media e di digital Pr a Hub09. InPost Italia conferma per il terzo anno consecutivo come partner di comunicazione Hub09, che continuerà così a guidare le attività social, digital, media e di digital Pr
 
Shantanu Narayen 1° Creative Champion of the Year a Cannes Lions. Shantanu Narayen, presidente e ceo di Adobe, sarà Creative Champion of the Year a Cannes Lions 2025, nuovo premio per persone e organizzazioni che hanno dato un contributo significativo e duraturo nel fornire ai creativi gli strumenti necessari per esprimersi pienamente
 
Insolito Cinema, Jump Group, SocialCom, Spada Media Group e Yellow aderiscono a UNA. Il Consiglio Direttivo di UNA - Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'entrata in associazione di cinque nuove strutture
 
Tre nuovi ingressi nel team creativo di Together. Together, agenzia di comunicazione del gruppo The Next Generation Platform, amplia il team creativo con l'ingresso di Eleonora Errigo nel ruolo di art supervisor, Virginia Tamburini come copywriter e Chiara Quattro come art director
 
Icon, maschile di moda e lifestyle, debutta sul mercato Usa. Icon, maschile d'alta gamma del Gruppo Reworld Media, è presente da oggi anche negli Stati Uniti, oltre che in Italia, Spagna, Australia, Middle East, Francia
 
Barbara Bertoli R&D director di Paglieri. Paglieri (prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa) ha nominato Barbara Bertoli a nuova R&D director
 



‘Clean Like a Champion’, metro domination
a Milano per Dreame sponsor dell'Inter
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Per le ultime giornate della stagione calcistica, Dreame, brand attivo nel settore della pulizia smart e partner ufficiale dell'Inter, ha pianificato a Milano, casa del Club nerazzurro, la campagna integrata ‘Clean Like a Champion’ sulla metro lilla, allo Stadio San Siro, su 150 totem digitali in centro e su altri 150 delle principali stazioni della metropolitana M1, M2, M3 e M5. La campagna DOOH ha una durata di 2 settimane. I tifosi che si recano allo Stadio San Siro in maggio si trovano a viaggiare su vagoni della M5 totalmente dedicati a Dreame, grazie a una campagna di domination della durata di 4 settimane. Il brand sta offrendo inoltre sui social e sul sito opportunità per follower, tra eventi, concorsi a premi e gadget in regalo. La metro domination è stata realizzata da DecorazioneTreni.it, gli impianti DOOH sono in gestione a JCDecaux SE. Dreame ha chiuso il 2024 col 40% di quota nel mercato dei robot aspirapolvere (38,5% per le Wet&Dry), per cui è brand numero 1 in Italia, Germania, Svizzera, Francia e Polonia. (19 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
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ONE TO ONE: JOHN & YOKO / Docufilm
Sarà nelle sale come evento speciale dal 15 al 21 maggio ‘One To One: John & Yoko’, docufilm diretto dal Premio Oscar Kevin Macdonald. Presentato al Festival di Venezia e al Sundance Festival, è un ritratto forte della celebre coppia John Lennon e Yoko Ono, realizzato attraverso materiale inedito, filmati casalinghi, conversazioni con amici e collaboratori, pezzi tv d’epoca. E’ distribuito in esclusiva per l'Italia da Nexo Studios con media partner Radio Capital e Mymovies. L'elenco delle sale che programmano il film è su nexostudios.it. 
All'inizio degli anni 70 John Lennon e Yoko Ono lasciano il Regno Unito per trasferirsi a New York, in un piccolo appartamento al Greenwich Village,  fedelmente riprodotto per il film. Sono la coppia emblema della controcultura, protagonisti di impegno politico e sociale al fianco di personaggi come Allen Ginsberg, Jerry Rubin, John Sinclair. La tv è la loro finestra sul mondo, con gli orrori della guerra in Vietnam e le prime crepe del Watergate alternati a spot pubblicitari spensierati. Ma la coppia è anche al centro di sospetti paranoici, dal voler nuocere agli Usa all'essere Yoko la ‘strega’ distruttrice dei Beatles. Coinvolti emotivamente da un'inchiesta sui bambini disabili del Willowbrook State School, organizzano l'evento benefico ‘One to One Benefit Concert’ (One to One ovvero dare un infermiere a ciascun bambino). Due concerti si tengono il 30 agosto 1972, al pomeriggio e alla sera, al Madison Square Garden di New York con la Plastic Ono Elephant's Memory Band. Rimarranno l'unico live completo di Lennon dopo i Beatles.  Il regista ha utilizzato solo materiale di repertorio, evitando le classiche interviste rievocative di oggi, rendendo più pregnante e incisivo il docufilm.   


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