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 FOCUS

Gli italiani e lo shopping. Internet è componente fondamentale
del processo d'acquisto, anche se fatto nel negozio fisico


Dal primo Global Retail Study commissionato a Ipsos da Google emerge che gli acquirenti italiani spendono metà del tempo su internet e l'altra metà nei negozi fisici. Il 96% usa internet in almeno una delle fasi del processo di acquisto, per cercare informazioni su un prodotto, l'indirizzo di un negozio, guardare un video. Kantar ha invece rilevato le aspettative verso l'e-commerce


(8 gennaio 2020) - Gli acquirenti italiani spendono metà del proprio tempo online e l'altra metà nel negozio fisico, e anche nei casi in cui l'acquisto non viene finalizzato su piattaforme di e-commerce, considerano internet una componente fondamentale del processo di acquisto. Lo rende noto il primo Global Retail Study commissionato da Google a Ipsos con l'obiettivo di analizzare l'evoluzione del percorso di acquisto tra l'online e l'offline in Italia e nel mondo.

Il 96% degli italiani ha dichiarato di aver usato il web in una o più fasi dell'acquisto, per cercare informazioni su un prodotto, l'indirizzo di un negozio o per guardare un video. Il dato è in linea con quello degli altri paesi europei. Il consumatore italiano si muove con facilità da una ricerca online a una passeggiata fra le vetrine, cercando un'esperienza fluida in cui trovare sempre maggiori informazioni, soddisfare la propria curiosità e infine trovare il prodotto che maggiormente risponde alle proprie esigenze.

Il percorso di acquisto non è prevedibile e diretto, perché le persone continuano ad ampliare e restringere le opzioni: cercano informazioni, confrontano le offerte di più retailer e passano dall'offline all'online in maniera totalmente spontanea. Il 36% degli italiani intervistati dichiara infatti di fare ricerche online mentre si trova in un punto vendita. In generale, dichiarano di usare internet principalmente per cercare un nuovo prodotto (46%) o un nuovo brand (49%) o un oggetto che hanno già visto da qualche parte (44%). Inoltre, leggono recensioni e raccomandazioni utili (46%) e controllano la disponibilità di un prodotto prima di recarsi in negozio (33%).

“L'integrazione tra fisico e digitale nel processo di acquisto rappresenta un'opportunità per i retailer. Sebbene la complessità sia aumentata negli ultimi anni, allo stesso tempo sono cresciuti e sono diventati più sofisticati gli strumenti a disposizione delle aziende per comprendere meglio i propri clienti e rendere più efficace la loro esperienza di acquisto - ha commentato Simone Zucca, sector leader finance retail fashion luxury di Google Italia -. L'obiettivo di Google è di diventare un abilitatore per tutti i retailer che aspirano a rendere l'esperienza del consumo quando più fluida possibile sfruttando gli strumenti per il digital marketing e la trasformazione digitale più innovativi”.

L'esperienza di acquisto dipende anche da quanto i retailer sono capaci di soddisfare le esigenze espresse dai consumatori relativamente al processo di acquisto online. A questo proposito Google, per il secondo anno, ha commissionato a Kantar una ricerca che ha analizzato le risposte di 35.500 consumatori in 17 paesi Emea. Dallo studio emerge che, sebbene ci sia stato un generale miglioramento delle caratteristiche degli e-commerce, è ancora ampio il margine di miglioramento in termini di offerta e per incontrare i bisogni dei consumatori. Il 72% degli italiani intervistati dichiara di essere molto soddisfatto dall'esperienza di acquisto online, sebbene il 60% si aspetti un più rapido tempo di caricamento dei siti, e quasi la metà vorrebbe avere a disposizione un numero maggiore di metodi di pagamento, e avere certezze sui tempi di spedizione.

I consumatori di oggi sono più curiosi, esigenti e soprattutto alla ricerca di un'esperienza di shopping integrata, sia che scelgano di comprare su una piattaforma e-commerce, sia che si trovino in un negozio fisico. Più della metà degli intervistati dichiara infatti di cercare online informazioni prima di effettuare un acquisto e il 42% visita diversi siti internet prima di decidere cosa comprare e da quale retailer. Allo stesso tempo, i consumatori sono impazienti: quasi il 60% si aspetta di consultare un sito che si carichi velocemente, il 57% ritiene importante un processo di pagamento semplice e veloce, mentre per il 45% è rilevante tracciare i tempi di consegna e avere la consegna garantita entro una certa data.

Gli italiani che acquistano online sono mediamente più fidelizzati rispetto ai consumatori di altri mercati: solo il 12% infatti decide di non tornare a fare acquisti da quello che definisce il suo rivenditore preferito, contro una media globale del 22%. Gli italiani sono quindi fedeli, ma anche molto esigenti. Fra le aspettative prioritarie spiccano: la necessità un sito e-commerce semplice da navigare e facile nella ricerca di prodotti (60%), con descrizioni dettagliate, nonché della presenza di foto e video dei prodotti (56%) e di recensioni di altri utenti che hanno già acquistato il prodotto (42%).


WindTre lancia Super Fibra con Amazon Prime
co un nuovo format di comunicazione
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È on air il nuovo spot di Wind Tre dedicato all'offerta Super Fibra col servizio Amazon Prime incluso per un anno, con film, serie tv e partite del mercoledì della Uefa Champions League. Il brand ambassador Fiorello rientra a casa intenzionato a godersi la serata davanti alla tv. Lo spot lo vede lanciarsi sul divano pronto a assaporare un momento perfetto, sottolineato dalla ripresa in slow motion e dalla Cavalcata delle Valchirie come colonna sonora. Peccato che abbia dimenticato un particolare: di cambiare le pile nel telecomando. "Lo spot inaugura un nuovo format di comunicazione, che mette in scena la capacità del brand di eliminare le distanze tra le persone e di porsi come facilitatore delle relazioni, ricordandoci come non sia solo la tecnologia ad unirci, ma anche quelle piccole imperfezioni che rivelano il nostro lato più umano” spiega Claudia Erba, brand communication director di WindTre. Lo spot è diretto da Gabriele Muccino. (18 gennaio 2022)
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'In una bottiglia di oggi, c’è già la bottiglia di domani’. Mineracqua sfata le fake news sul Pet. Mineracqua, la federazione aderente a Confindustria che associa le imprese delle acque minerali naturali e delle acque di sorgente, lancia su stampa quotidiana la campagna ‘Davanti a me ho un grande futuro’
 
Stefano Rossi chief growth officer di VMLY&R. Nuovo incarico per Stefano Rossi, che dalla fusione di Geometry con VMLY&R avvenuta lo scorso aprile aveva il ruolo di head of Commerce, la unit dedicata a tutte le leve di marketing nell'area del commerce: dall'e-commerce all'experiential, allo shopper o retail marketing
 
Phil York direttore marketing & comunicazione globale di Peugeot. Phil York è da gennaio il nuovo direttore marketing & comunicazione globale di Peugeot, a riporto diretto di Linda Jackson, ceo del brand Peugeot
 
Rinviato da aprile a giugno il 60° Salone del Mobile.Milano. Il cda di Federlegno Arredo Eventi, in accordo con Fiera Milano, ha deciso di rinviare il Salone del Mobile.Milano da aprile a giugno, dal 7 al 12
 
FT e Il Sole 24 Ore lanciano il 1° ‘Made in Italy Challenge’, contest per under 35. Sono aperte sino al 28 febbraio le candidature per ‘Made in Italy Challenge’, prima edizione di un contest innovativo dedicato alla valorizzazione e al futuro del Made in Italy nel mondo, organizzata da FT Talent e 24 Ore Eventi, in collaborazione con Il Sole 24 Ore e Financial Times
 
Eva Tommasini head of pr & communication di Realize Networks. Realize Networks, talent agency italiana dedicata al food con clienti come Bruno Barbieri, Benedetta Parodi, Marco Bianchi e Damiano Carrara, ha nominato Eva Tommasini head of pr & communication
 
Giusi Viani responsabile comunicazione corporate per il cluster sud Europa di Henkel. Giusi Viani lascia Dazn Italia dove era vice president pr and communication per entrare in Henkel come responsabile comunicazione corporate per il cluster sud Europa
 
Paul Hirsch, cco di Doremus, presidente della giuria dei Creative B2B Lions a Cannes Lions 2022. Cannes Lions ha annunciato che Paul Hirsch, president e chief creative officer di Doremus, sarà il primo presidente di giuria per i Creative B2B Lions nell'edizione 2022 del Festival
 
Quattro nuovi ingressi nel team di Different. La communication company Different annuncia quattro nuove assunzioni con l'ingresso nel team di Benedetta Donà come account executive, Sabrina Tosato quale content marketing manager, Stefania Cagnoni e Marina Fichera entrambe PR account
 
Nnenna Ilomechina global chief operating officer di Dentsu International. Dentsu International ha annunciato la nomina a global chief operating officer di Nnenna Ilomechina che apporterà nel ruolo vent'anni di esperienza nella digital e organisational transformation
 
ITG - International Tourism Group si espande con l'acquisizione di THR Tourism Industry Advisors. ITG - International Tourism Group ha acquisito la società di consulenza turistica THR Tourism Industry Advisors di Barcellona, una delle prime società di consulenza aziendale strategica al mondo che lavorano solo per l'industria del turismo
 
La tedesca SanaExpert affida le media relations a Tragara PR. Tragara PR, agenzia di pr specializzata nei settori bellezza, turismo, fitness, food e lifestyle, ha acquisito come cliente SanaExpert per cui curerà ufficio stampa e pubbliche relazioni
 
ICAM Cioccolato rinnova la brand identity e adotta il pay off ‘Chocolate by Nature’. ICAM Cioccolato, produttore di cioccolato e semilavorati del cacao da oltre 75 anni, ha rinnovato la corporate identity per sottolineare l'impegno verso tematiche di sostenibilità e rispetto
 
Massimo Baggi direttore marketing di Selex. Massimo Baggi entra in Selex Gruppo Commerciale come direttore marketing al posto di Stefano Gambolò, che lascia dopo 22 anni l'incarico
 
Grapho di Roma vince il bando di gara per la promozione dei salumi di tre Consorzi. L'agenzia di marketing e comunicazione Grapho di Roma si è aggiudicata la gara come ‘organismo di esecuzione per il programma ‘Deli.M.E.A.T
 
Paola Bianchi chief marketing & commercial officer di IMA Italia Assistance. IMA Italia Assistance, filiale italiana del gruppo francese Inter Mutuelles Assistance, ha nominato Paola Bianchi chief marketing & commercial officer con obiettivo il rafforzamento del brand sul mercato italiano e il raggiungimento di ambiziosi propositi di crescita
 
Giorgetti sceglie Keywords Design per le rp e l'ufficio stampa internazionale. Giorgetti, produttore di mobili dal 1898, ha affidato le attività di relazioni pubbliche e l'ufficio stampa internazionale a Keywords Design
 
Guy Marks nuovo ceo di OMG Emea. OMG - Omnicom Media Group ha promosso Guy Marks da ceo di OMD Emea a ceo di Omnicom Media Group Emea
 
Davide Arduini di Different si candida alla presidenza di UNA. Davide Arduini, chairman e founder di Different, si candida come consigliere, con l'idea di proporsi per la presidenza, in vista delle nuove elezioni di UNA - Aziende della Comunicazione Unite di fine marzo
 
Iscrizioni aperte al 4° Premio Effie Italia. Riparte il Premio Effie Italia, che valorizza l'efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, riconoscimento introdotto in Italia da UNA - Aziende della Comunicazione Unite e dall'Upa
 
Taboola entra in FCP-Assointernet. Taboola, piattaforma basata sull'IA che offre raccomandazioni in open web per far scoprire agli utenti contenuti di loro interesse, entra a far parte di FCP - Federazione Concessionarie Pubblicità
 



Jeep 4xe in montagna in Ooh con Leo Burnett Torino
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Jeep è protagonista in montagna, suo habitat naturale, con la campagna Ooh per la gamma ibrida plug-in Jeep 4xe, firmata da Leo Burnett Torino e pianificata da Starcom (agenzie di Publicis Groupe). Prevede affissioni e circuiti digitali in località sciistiche italiane come La Thuile, Bormio, Ski Area Campiglio, Livigno, Roccaraso, Sestriere, Ski Area San Pellegrino. La creatività mono soggetto ritrae una colonnina di ricarica sulla cima di una montagna, immersa in un paesaggio invernale: perché i suv Jeep con tecnologia 4xe plug-in hybrid riescono a coniugare la qualità dell'uso in fuoristrada con sostenibilità, efficienza, sicurezza e divertimento di guida, senza limiti né confini. Un messaggio che celebra la filosofia del brand: ‘Go anywhere, Do anything’. (18 gennaio 2022)

 

SULLO SCHERMO
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ENNIO / Biopic
Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st, arriva nelle sale il 27 gennaio ‘ENNIO’ diretto e sceneggiato da Giuseppe Tornatore, un ritratto a tutto tondo del compositore e direttore d'orchestra Ennio Morricone, due volte Premio Oscar, autore di oltre 500 colonne sonore per il cinema. È una coproduzione Italia-Belgio-Cina-Giappone. Distribuisce in Italia Lucky Red in collaborazione con timvision. Dura 167’.
Tornatore racconta Morricone, con cui ha lavorato per 25 anni, da Nuovo Cinema Paradiso in poi: “Ho voluto farne conoscere la storia al pubblico di tutto il mondo che ama le sue musiche. Non si è trattato solo di farmi raccontare da lui stesso la sua vita e il suo magico rapporto con la musica, ma anche di cercare negli archivi di mezzo mondo interviste di repertorio e altre immagini relative alle innumerevoli collaborazioni svolte in passato con i cineasti più importanti della sua carriera”. L'intervista è intervallata da testimonianze di artisti e registi come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen e da spezzoni di film cult, musiche e immagini d'archivio. Ne esce un ritratto corale emozionante, sull'onda delle colonne sonore e delle scene di film che hanno fatto la storia del cinema del secolo scorso, senza dimenticare canzoni popolarissime, da Sapore di sale a Il mondo, da Se telefonando a Non sono degno di te.  


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