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 FAST NEWS

 FOCUS

Dodici milioni di appassionati di podcast in Italia.
Nielsen svela le dinamiche del nuovo trend audio


Secondo una ricerca di Nielsen per Audible, il podcast sta diventando un fenomeno di cultura di massa. La tendenza di consumo è in continuo aumento, in particolare tra i giovani dai 25 ai 34 anni. Ci sono l'ascoltatore abitudinario che ama i podcast e ne fa uso regolare, con più ascolti a settimana, e quello seriale che vive di podcast, che ascolta almeno una volta al giorno. Ma un italiano su due ancora non sa di cosa si stia parlando, il che ne fa un ascoltatore potenziale

(22 novembre 2019) - Un pubblico giovane, che ama i contenuti in streaming ed è aperto alle più diverse possibilità e situazioni d'ascolto, questo è l'esercito della voce, composto di più di 12 milioni di utenti, un numero destinato ad aumentare. Così è stato presentato il pubblico amante dei podcast, secondo la nuova ricerca condotta da Nielsen e commissionata da Audible, la società di Amazon attiva nei segmenti audiolibri e podcast, che ha studiato a fondo i comportamenti degli ascoltatori di podcast e audiolibri e spiega le dinamiche di un trend che sta acquistando sempre più terreno.

Presentato in occasione della seconda edizione di United States of Podcast, primo evento completamente dedicato a questa modalità d'ascolto in Italia, organizzato da Audible in collaborazione con Spreaker e Storielibere.fm, lo studio ha permesso di riaprire il discorso sulle abitudini di consumo di contenuti in streaming degli italiani, per ampliarlo con quello che sta diventando a tutti gli effetti un fenomeno di cultura di massa: il podcast.

La ricerca ha mostrato come l'ascolto di podcast sia una tendenza di consumo in continuo aumento. Da 10 milioni di ascoltatori nel 2018, il 2019 ha registrato una cifra di 12,1 milioni per un incremento del 16%, in particolare fra i giovani (il 68% va dai 25 ai 34 anni di età), già appassionati consumatori di contenuti in streaming, che si adattano però a nuove forme di ascolto e intrattenimento, andando a creare dei nuovi profili di consumatore medio. Un altro dato molto interessante è l'aumento degli ascoltatori abituali, che scelgono i podcast una o più volte la settimana, passati in un anno dal 10 al 23% del totale, con sessioni di ascolto medie molto più lunghe. Il luogo migliore per ascoltare i podcast risulta essere la propria casa, seguita a ruota dalla macchina e altri mezzi di trasporto.

In genere comunque quello dei podcast è un tipo di consumo che gli utenti preferiscono fare da soli, difficilmente in compagnia. Nielsen ha infatti evidenziato non uno, ma tre profili. L'abitudinario è quel tipo di persona che ama i podcast e ne fa uso regolare, con una media che arriva fino a più ascolti a settimana. Queste persone rappresentano un terzo della popolazione di intervistati e possono essere definite il prototipo di ascoltatore medio. L'ascoltatore seriale invece vive di podcast, non può farne a meno, tanto da ascoltarli almeno una volta al giorno. Queste persone in genere fanno uso di podcast ovunque siano: in compagnia o soli, sul tram o al lavoro, a casa o in palestra. Il podcast è il loro pane quotidiano, e le cuffiette l'accessorio che si porterebbero anche su un'isola deserta. Non a caso, la maggioranza di ascoltatori seriali è costituita da persone dai 18 ai 24 anni.

C'è poi l'ascoltatore potenziale, colui che non ascolta podcast per il semplice fatto che non sa di cosa si stia parlando. Infatti, il 49% degli intervistati ha ammesso di non conoscere questo tipo di servizio, seguito a ruota da un 36% che preferisce altre modalità di informazione e intrattenimento. Inoltre, un buon 14% degli intervistati conosce i podcast, ma non sa come usufruirne e non conosce piattaforme che mettano a disposizione degli utenti questo tipo di contenuti. Questo a segnalare una forte presenza di italiani ancora non educati a questo nuovo trend, ma che potrebbero presto diventare potenziali ascoltatori.

Tutti gli intervistati e ascoltatori hanno inoltre confermato di usufruire di questo tipo di servizi non solo per avere una diversa fonte di informazione, ma anche per rilassarsi o come fonte di intrattenimento. Queste due motivazioni in particolare hanno subito un forte aumento di utenti associati rispetto all'anno scorso.

Queste ragioni vanno a sottolineare il fatto che i podcast si stanno sempre più definendo come contenuti da ascoltare e di cui godere alla pari dei contenuti in streaming. Molti degli ascoltatori infatti dichiarano di fare lo stesso uso intenso di piattaforme di intrattenimento come Netflix e Amazon Prime. Allo stesso tempo, i generi di podcast più apprezzati rimangono, per l'appunto, quelli a contenuto di informazione e di divertimento.



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Eagle Pictures e Ogyre in missione
pro oceani con Urban Vision per il lancio
del nuovo film di Spongebob
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Per l'uscita il 1° gennaio del film ‘SpongeBob: Un'Avventura da Pirati in Italia’ diretto da Derek Drymon, Eagle Pictures sostiene le operazioni di pulizia dei mari di Ogyre, piattaforma globale di fishing for litter, e lo annuncia con una campagna di sensibilizzazione con supporto media di Urban Vision Group. Le spugne marine sono fondamentali per l'ecosistema perché depurano l'acqua filtrandola. SpongeBob ‘la spugna più famosa al mondo’ diventa ambasciatrice di un messaggio chiaro e potente, pensato per avvicinare i più piccoli ai concetti di salvaguardia dell'oceano. Il contributo di Eagle Pictures a Ogyre rafforzerà le operazioni di pulizia in mare, supportando le flotte impegnate ogni giorno nella tutela dell'ecosistema marino in Italia, Brasile, Indonesia e Senegal e impegnandosi a raccogliere 5.000 kg di rifiuti marini. Urban Vision Group porterà il messaggio su un circuito di maxi urban led nel centro di Roma e Milano, trasformati in un grande acquario animato da SpongeBob e dai suoi amici. A Milano il 20 dicembre ai piedi del maxi-led screen in corso Vittorio Emanuele, è prevista un'attivazione info-ludica pensata per famiglie e bambini invitati a ‘toccare con mano’ ciò che inquina davvero i nostri mari, attraverso una magic box. Grazie a un QR code, potranno inoltre scoprire come contribuire alla tutela dei mari. Il coordinamento creativo e strategico dell'iniziativa è dell'agenzia Cofactory, (17 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.  


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