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 FAST NEWS

 FOCUS

Dodici milioni di appassionati di podcast in Italia.
Nielsen svela le dinamiche del nuovo trend audio


Secondo una ricerca di Nielsen per Audible, il podcast sta diventando un fenomeno di cultura di massa. La tendenza di consumo è in continuo aumento, in particolare tra i giovani dai 25 ai 34 anni. Ci sono l'ascoltatore abitudinario che ama i podcast e ne fa uso regolare, con più ascolti a settimana, e quello seriale che vive di podcast, che ascolta almeno una volta al giorno. Ma un italiano su due ancora non sa di cosa si stia parlando, il che ne fa un ascoltatore potenziale


(22 novembre 2019) - Un pubblico giovane, che ama i contenuti in streaming ed è aperto alle più diverse possibilità e situazioni d'ascolto, questo è l'esercito della voce, composto di più di 12 milioni di utenti, un numero destinato ad aumentare. Così è stato presentato il pubblico amante dei podcast, secondo la nuova ricerca condotta da Nielsen e commissionata da Audible, la società di Amazon attiva nei segmenti audiolibri e podcast, che ha studiato a fondo i comportamenti degli ascoltatori di podcast e audiolibri e spiega le dinamiche di un trend che sta acquistando sempre più terreno.

Presentato in occasione della seconda edizione di United States of Podcast, primo evento completamente dedicato a questa modalità d'ascolto in Italia, organizzato da Audible in collaborazione con Spreaker e Storielibere.fm, lo studio ha permesso di riaprire il discorso sulle abitudini di consumo di contenuti in streaming degli italiani, per ampliarlo con quello che sta diventando a tutti gli effetti un fenomeno di cultura di massa: il podcast.

La ricerca ha mostrato come l'ascolto di podcast sia una tendenza di consumo in continuo aumento. Da 10 milioni di ascoltatori nel 2018, il 2019 ha registrato una cifra di 12,1 milioni per un incremento del 16%, in particolare fra i giovani (il 68% va dai 25 ai 34 anni di età), già appassionati consumatori di contenuti in streaming, che si adattano però a nuove forme di ascolto e intrattenimento, andando a creare dei nuovi profili di consumatore medio. Un altro dato molto interessante è l'aumento degli ascoltatori abituali, che scelgono i podcast una o più volte la settimana, passati in un anno dal 10 al 23% del totale, con sessioni di ascolto medie molto più lunghe. Il luogo migliore per ascoltare i podcast risulta essere la propria casa, seguita a ruota dalla macchina e altri mezzi di trasporto.

In genere comunque quello dei podcast è un tipo di consumo che gli utenti preferiscono fare da soli, difficilmente in compagnia. Nielsen ha infatti evidenziato non uno, ma tre profili. L'abitudinario è quel tipo di persona che ama i podcast e ne fa uso regolare, con una media che arriva fino a più ascolti a settimana. Queste persone rappresentano un terzo della popolazione di intervistati e possono essere definite il prototipo di ascoltatore medio. L'ascoltatore seriale invece vive di podcast, non può farne a meno, tanto da ascoltarli almeno una volta al giorno. Queste persone in genere fanno uso di podcast ovunque siano: in compagnia o soli, sul tram o al lavoro, a casa o in palestra. Il podcast è il loro pane quotidiano, e le cuffiette l'accessorio che si porterebbero anche su un'isola deserta. Non a caso, la maggioranza di ascoltatori seriali è costituita da persone dai 18 ai 24 anni.

C'è poi l'ascoltatore potenziale, colui che non ascolta podcast per il semplice fatto che non sa di cosa si stia parlando. Infatti, il 49% degli intervistati ha ammesso di non conoscere questo tipo di servizio, seguito a ruota da un 36% che preferisce altre modalità di informazione e intrattenimento. Inoltre, un buon 14% degli intervistati conosce i podcast, ma non sa come usufruirne e non conosce piattaforme che mettano a disposizione degli utenti questo tipo di contenuti. Questo a segnalare una forte presenza di italiani ancora non educati a questo nuovo trend, ma che potrebbero presto diventare potenziali ascoltatori.

Tutti gli intervistati e ascoltatori hanno inoltre confermato di usufruire di questo tipo di servizi non solo per avere una diversa fonte di informazione, ma anche per rilassarsi o come fonte di intrattenimento. Queste due motivazioni in particolare hanno subito un forte aumento di utenti associati rispetto all'anno scorso.

Queste ragioni vanno a sottolineare il fatto che i podcast si stanno sempre più definendo come contenuti da ascoltare e di cui godere alla pari dei contenuti in streaming. Molti degli ascoltatori infatti dichiarano di fare lo stesso uso intenso di piattaforme di intrattenimento come Netflix e Amazon Prime. Allo stesso tempo, i generi di podcast più apprezzati rimangono, per l'appunto, quelli a contenuto di informazione e di divertimento.




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Leo Burnett ingaggia un 'maestro di infusioni'
per il lancio di Estathé InFusionMix
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Estathé Ferrero presenta Estathé InFusionMix, linea creata per la prima volta da infusioni con erbe rifrescanti e frutti aggiunti al té. Per il lancio in comunicazione, Leo Burnett ha associato InFusionMix alla figura di un 'maestro' custode dell'antica arte dell'infusione. Nel laboratorio in un territorio esotico e selvaggio, tra le rovine di un tempio antico, il maestro accoglie un giovane esploratore in cerca dei segreti dell'infusione. Ma nessuna arte è semplice da imparare, e seguire il maestro nella raccolta degli ingredienti si rivelerà più complicato del previsto, in particolare il recupero della salvia da una montagna altissima, dove il maestro lascerà andare il ragazzo da solo, risparmiandosi migliaia di ripidi gradini e dando al racconto una svolta ironica. Lo spot è prodotto da Think Cattleya con regia di Giuseppe Capotondi. (13 aprile 2021)
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San Benedetto Baby anima il package con i personaggi di Madagascar. San Benedetto Baby, linea di bevande per i più piccoli e per le loro mamme, adotta un packaging allegro e colorato, grazie alle immagini dei personaggi della saga d'animazione Madagascar, prodotta dalla Dreamworks Animation
 
Nel gruppo Uvet nasce la divisione Uvet Events dalla fusione tra Uevents ed Econometrica. Il gruppo Uvet (servizi e soluzioni per turismo, mobility management ed eventi) comunica la nascita della divisione Uvet Events dalla fusione di due società del gruppo: Uevents, guidata da Laura Garbarino, ed Econometrica, fondata e gestita da Gian Primo Quagliano
 



Nannini, Ligabue e Pelù con Warner Chappell Music
sostengono i lavoratori dello spettacolo e degli eventi
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Tre artisti della scena rock italiana scendono in campo per sostenere i lavoratori dello spettacolo, che si preparano alla seconda manifestazione nazionale del 17 aprile in piazza del Popolo a Roma. Col patrocinio di Warner Chappell Music Italiana (divisione editoriale di Warner Music Group) e la collaborazione di FanShopping Merchandising, parte l'iniziativa BIG4BIP: Gianna Nannini, Luciano Ligabue e Piero Pelù hanno scelto alcune parole significative di loro successi per farle stampare su 3 modelli di t-shirt, felpe e shopper, messi in vendita per raccogliere fondi a sostegno della attività di Bauli in Piazza, il movimento dei professionisti e delle aziende dello spettacolo e degli eventi. E le hanno firmate. Ecco le frasi: OLTRE QUESTA NEBBIA, OLTRE IL TEMPORALE C'È UNA NOTTE LUNGA E LIMPIDA, FINIRÀ da ‘Sei nell'anima’ (Nannini – Pacifico); SIAM QUELLI LÀ, QUELLI TRA PALCO E REALTÀ da ‘Tra Palco e realtà’ (Ligabue); SPINGI FORTE SPINGI FORTE SALTA FUORI DA QUEL BUIO da ‘Gigante’ (Pelù – Chiaravalli). Info su manifestazione e raccolta fondi: https://sostieni.link/28158. (14 aprile 2021)

 

SULLO SCHERMO
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CHASING WHISKEY. THE UNTOLD STORY
OF JACK DANIEL'S / Docufilm
Arriva in Italia il 9 aprile il documentario ‘Chasing Whiskey - The Untold Story of Jack Daniel's', racconto sulle origini e l'impatto del brand negli Usa e nel mondo. Diretto da Greg Oliver e prodotto da Movie City Films in collaborazione con Evolve Studios, Chasing Whiskey sarà disponibile in vendita e a noleggio su Apple Tt, iTunes, Google Play e Youtube. 
“Perché il whiskey è legato alla cultura pop e come ha fatto Jack Daniel's a diventare il più iconico brand di whiskey del mondo?” Parte da questa domanda il docufilm sulla storia ‘mai raccontata’ di Jack Daniel's, un viaggio coinvolgente, commovente ma anche divertente lungo 57.000 miglia, attraverso 5 paesi e 16 fusi orari, che vede tra i protagonisti icone della cultura pop e musicisti di fama mondiale, tra cui John Grisham, Tina Sinatra, Tim Matheson, Shooter Jennings, Eric Church. Dalla piccola città di Lynchburg in Tennessee, dove Jack Daniel's viene prodotto, fino all'entroterra australiano, da Beverly Hills alle strade de L'Avana, Chasing Whiskey documenta il motivo per cui tantissime persone sono legate a questo brand americano.  


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