Crescono gli acquisti online in Italia e sfiorano i 31,6 miliardi nel 2019, per il 40% fatti da smartphone
Secondo l'Osservatorio eCommerce B2c, la penetrazione degli acquisti online sul totale retail passa in 12 mesi dal 6,5% al 7,3%. Trainano la crescita quelli di prodotti che raggiungono i 18,1 miliardi. Lo smartphone diventerà il primo canale per gli acquisti online tra il 2020 e il 2021, sorpassando il desktop. Secondo SEMRush, PayPal, PostePay e Bitcoin sono le modalità di pagamento online più diffuse
(29 ottobre 2019) - Prosegue la crescita dell'eCommerce btoc in Italia, col valore degli acquisti online che sfiora nel 2019 i 31,6 miliardi di euro, +15% rispetto al 2018: l'incremento in valore assoluto è il più alto di sempre (4,1 miliardi). Lo scenario è evidenziato dall'Osservatorio eCommerce B2c, che quest’anno festeggia i 20 anni dalla prima rilevazione. “L'eCommerce è diventato un fenomeno di assoluta rilevanza, un canale prioritario di relazione con i clienti attraverso lo sviluppo di servizi ad hoc e ingenti investimenti in infrastrutture logistiche, informatiche e di rete” afferma Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. Nel 1999 l'eCommerce in Italia valeva circa 100 milioni di euro (quasi esclusivamente generati da acquisti di servizi) e nel 2010 raggiungeva solo l'1% del retail: “Nonostante il ritardo rispetto ad altri mercati, anche in Italia l'eCommerce è ormai decisivo nello sviluppo e nella promozione di modelli fortemente innovativi di relazione con i consumatori che, pur partendo dall'online, si propagano a tutto il Retail”.
Aggiunge Roberto Liscia, presidente di Netcomm: “Nello scenario del commercio digitale, in continua crescita, è fondamentale che le aziende sviluppino una strategia di marketing in grado di utilizzare al meglio tutti i canali digitali e fisici. L'interazione tra online e offline, infatti, è oggi una prerogativa per il consumatore che chiede di vivere la stessa esperienza in tutti i canali. Per questo i punti vendita devono essere trasformati in touch point esperienziali e in showroom, con l'obiettivo di integrarsi nella strategia omnicanale del brand, accanto ai social e all'e-commerce”. Le imprese sono chiamate a investire sempre di più nelle tecnologie, tra cui quella a cui guardare con maggior interesse è l'intelligenza artificiale: “Le sue capacità di analisi predittiva – sostiene Liscia - sono un elemento chiave sia nella personalizzazione dell'offerta e nell'esperienza di acquisto, sia nel mantenimento della relazione con il cliente. Non solo, l'AI consentirà di ridurre la percentuale di resi”
L'evoluzione del mercato
Anche quest’anno la crescita è trainata dall'acquisto di prodotti, che raggiungono i 18,1 miliardi di euro (+21%) grazie a 281 milioni di ordini e a uno scontrino medio di circa 66 euro. Sono positivi i risultati fatti registrare sia dai comparti storici (Informatica ed elettronica e Abbigliamento), sia da quelli emergenti (Arredamento & home living, Food&Grocery e Beauty). Nel 2019 le spedizioni eCommerce B2c, esclusi i resi, raggiungono il numero record di 318 milioni. La componente dei servizi è entrata, invece, in una fase di maturità: con un incremento di quasi un miliardo di euro (+8%), raggiunge i 13,5 miliardi di euro grazie a 60 milioni di ordini e a uno scontrino medio di circa 228 euro.
Tra i prodotti, l'Informatica & Elettronica si conferma il comparto più rilevante (+19% e un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro) seguito dall'Abbigliamento (+16%, 3,3 miliardi di euro). Tra i settori con il ritmo di crescita più elevato troviamo l'Arredamento & Home living (+30%, 1,7 miliardi di euro) e il Food&Grocery (+42%, 1,6 miliardi di euro). L'Editoria supera il miliardo di euro (+8%) mentre gli acquisti in tutti gli altri comparti di prodotto valgono insieme 5,2 miliardi di euro nel 2019, in crescita del 21% rispetto al 2018.
Tra i servizi, il Turismo e Trasporti, con 10,9 miliardi di euro, è ancora il primo comparto dell'eCommerce italiano. La crescita (+9%) è determinata dagli acquisti di biglietti per i trasporti ferroviari e aerei, dalla prenotazione di appartamenti e case-vacanza e dalla prenotazione di camere di hotel. Gli acquisti online nelle Assicurazioni valgono 1,5 miliardi di euro (+6%) e rimangono focalizzati sulle RC Auto. I comparti di servizio aggregati nell'Altro valgono 1,1 milioni di euro, in linea con il valore del 2018. Rimangono importanti, in questa categoria, i contributi del Ticketing per eventi e delle Ricariche telefoniche.
“Nonostante rappresenti ancora una piccola parte degli acquisti complessivi (7,3% di penetrazione), l'eCommerce è oggi responsabile del 65% della crescita Retail complessiva (online + offline). Gli acquisti online crescono infatti del 15%, mentre i consumi complessivi sono sostanzialmente stabili (+1,5%)” dichiara Valentina Pontiggia, direttore dell'Osservatorio eCommerce B2c.
Verso il sorpasso dello Smartphone sul Desktop
Nel 2019 il valore degli acquisti online da Smartphone costituisce il 40% dell'eCommerce totale (era il 34% nel 2018). Il desktop – pur rimanendo il device preferito per fare shopping online – passa dal 60% nel 2018 al 55% nel 2019, mentre il tablet si riduce dal 6% al 5%. Nei principali comparti di prodotto lo smartphone ha una quota sull'eCommerce totale molto elevata e arriva già in alcuni casi a rappresentare il principale device di acquisto (50% degli acquisti a valore nell'Abbigliamento, 49% nell'Arredamento e home living e 48% nel Beauty). Nei servizi la quota è più contenuta, tra il 18% delle Assicurazioni e il 27% del Turismo e trasporti, per via del processo di acquisto più articolato e dello scontrino medio più elevato. In valore assoluto, l'eCommerce B2c da smartphone sfiora i 12,5 miliardi di euro, con un incremento del 33% rispetto al 2018. Lo smartphone diventerà il primo canale per l'eCommerce nel suo complesso tra il 2020 e il 2021.
Infine, l'export, ossia il valore delle vendite da siti italiani a consumatori stranieri, vale 4,4 miliardi di euro, ossia il 15% del mercato complessivo.
Modalità di pagamento Quanto alle modalità di pagamento online, secondo un'analisi effettuata da SEMrush, piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, al primo posto si classifica PayPal (in media usato 1.383.000 volte al mese), grazie alla semplicità di utilizzo seguito da PostePay usato circa 1.175.000 volte mensilmente. Seguono, a sorpresa, i Bitcoin usati come metodo di pagamento con una media di oltre 215.800 volte al mese (anche se la maggior parte dei siti di e-commerce non li accetta), più dell'American Express (189.000), che si classifica quarta, e molto di più della carta di credito (33.950), appena in ottava posizione.
W+K per il lancio di Ford Puma Gen-E, crossover elettrico che accende le città
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L'ice-tea Dilmah per ‘unique people’. Campagna di lancio nella Ue di RED
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L'agenzia Red Robiglio & DeMatteis è stata incarica del lancio europeo dell'ice-tea di Dilmah, produttore singalese di tè, nato 30 anni fa e tuttora a conduzione famigliare, che produce solo tè mono origine, di alta qualità, apprezzato e distribuito globalmente. Dilmah lancia il suo ice tea sul mercato europeo, a partire da Olanda e Polonia. È un ice-tea derivato da un'unica tipologia di pianta, con un gusto unico, destinato, come recita il copy, a ‘unique people’. La campagna è costituita da foto e video che ritraggono i consumatori Dilmah: persone uniche, originali fino alla stravaganza. Titolo: Are you Dilmah?’. L'agenzia ha curato posizionamento strategico e creatività per il lancio su digital e social. La produzione dei visual e dei video in AI è di Dogma. (12 maggio 2025)
SULLO SCHERMO209
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ONE TO ONE: JOHN & YOKO / Docufilm
Sarà nelle sale come evento speciale dal 15 al 21 maggio ‘One To One: John & Yoko’, docufilm diretto dal Premio Oscar Kevin Macdonald. Presentato al Festival di Venezia e al Sundance Festival, è un ritratto forte della celebre coppia John Lennon e Yoko Ono, realizzato attraverso materiale inedito, filmati casalinghi, conversazioni con amici e collaboratori, pezzi tv d’epoca. E’ distribuito in esclusiva per l'Italia da Nexo Studios con media partner Radio Capital e Mymovies. L'elenco delle sale che programmano il film è su nexostudios.it.
All'inizio degli anni 70 John Lennon e Yoko Ono lasciano il Regno Unito per trasferirsi a New York, in un piccolo appartamento al Greenweech Village, fedelmente riprodotto per il film. Sono la coppia emblema della controcultura, protagonisti di impegno politico e sociale al fianco di personaggi come Allen Ginsberg, Jerry Rubin, John Sinclair. La tv è la loro finestra sul mondo, con gli orrori della guerra in Vietnam e le prime crepe del Watergate alternati a spot pubblicitari spensierati. Ma la coppia è anche al centro di sospetti paranoici, dal voler nuocere agli Usa all'essere Yoko la ‘strega’ distruttrice dei Beatles. Coinvolti emotivamente da un'inchiesta sui bambini disabili del Willowbrook State School, organizzano l'evento benefico ‘One to One Benefit Concert’ (One to One ovvero dare un infermiere a ciascun bambino). Due concerti si tengono il 30 agosto 1972, al pomeriggio e alla sera, al Madison Square Garden di New York con la Plastic Ono Elephant's Memory Band. Rimarranno l'unico live completo di Lennon dopo i Beatles. Il regista ha utilizzato solo materiale di repertorio, evitando le classiche interviste rievocative di oggi, rendendo più pregnante e incisivo il docufilm.