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 FOCUS

Crescono le campagne di influencer marketing
per un contatto diretto col target di riferimento


Dal 2° Osservatorio Influencer Marketing di Ipsos e Flu emerge che l'88% delle imprese coinvolge gli influencer per raggiungere il target in modo diretto, l'85% per fare brand awareness e il 76% per migliorare il percepito della marca presso il target. Solo un'impresa su 3 utilizza gli influencer in maniera continuativa, le altre solo in occasione di eventi o iniziative speciali. Per valutare il ricorso a un influencer si utilizzano le vanity metrics: engagement, contatti e sentiment generato

(24 ottobre 2019) - Nove aziende su 10 dichiarano di aver coinvolto almeno un influencer nel proprio piano di comunicazione, su Instagram in primis seguito da Facebook e da Youtube. Ma cosa pensano, davvero, le aziende degli influencer e che ruolo assegnano alle nuove personalità del mondo social all'interno dei propri piani di marketing? A questo interrogativo ha cercato di rispondere il secondo appuntamento dell'Osservatorio Influencer Marketing (OIM) realizzato da Ipsos (ricerche di mercato) e FLU, agenzia italiana parte di Uniting Group Holding specializzata in influencer marketing.

L'utilizzo, sempre maggiore, dei social da parte delle aziende e l'affermarsi del fenomeno degli influencer sta facendo crescere in maniera importante il numero di campagne di influencer marketing, scelte dalle aziende per accrescere e diversificare i contenuti interessanti per il proprio target di riferimento.

Perché i brand coinvolgono gli influencer? Secondo quanto rilevato dall'osservatorio OIM la prima ragione che spinge le aziende a coinvolgere gli influencer, coerenti con i valori del proprio brand, è la necessità di raggiungere il target di riferimento entrando in contatto diretto (lo dichiara l'88% degli intervistati). La seconda ragione è la necessità di fare brand awareness (85%) seguita al terzo posto dal bisogno di migliorare il percepito della marca verso il target di riferimento (76%).

Oltre la metà degli influencer selezionati come brand ambassador per promuovere servizi e prodotti non sono personaggi famosi ma persone specializzate in tematiche specifiche e note quindi all'interno di community di riferimento rispetto a cui godono di molta credibilità, tanto da essere spesso dei veri modelli per chi li segue.

Le collaborazioni con gli influencer nella maggior parte dei casi non sono continuative ma temporanee. Il 66% degli intervistati dichiara, infatti, di attivare la collaborazione con uno o più influencer solo in occasione di eventi o iniziative speciali, solo il 34% dichiara di avvalersi di questo strumento in modo continuativo, come parte integrante della strategia di comunicazione.

Da chi vengono ideate e gestite le campagne di influencer marketing? Quattro aziende su 5 dichiarano di avvalersi del supporto sia di specialisti del marketing interni alle aziende sia di realtà esterne esperte specializzate in ambito influencer marketing (42%). Solo un'azienda su cinque dichiara di realizzare tutto internamente.

Oggi le aziende si affidano ancora prevalentemente alle cosiddette vanity metrics per validare la bontà della scelta di un influencer rispetto a un altro, e cioè all'engagement che i contenuti condivisi e il profilo nel suo complesso sono in grado di generare (numero di like, numero di commenti, recensioni e altre interazioni). A seguire i brand valutano i contatti (reach, true reach e il numero di visualizzazioni) per avere un'idea della quantità di persone con le quali può entrare in contatto grazie a quell'influencer. Da ultimo viene osservato il sentiment (sentiment dei post, brand associations, aggettivi dei tags) generato.

“Contrariamente al testimonial, che diventa una parte all'interno della marca, nelle campagne di influencer marketing la marca entra in un mondo che non è necessariamente o esclusivamente il suo, ma è quello dell'influencer, dove ci possono essere sia conoscitori, sia non conoscitori, ma anche rejector della marca stessa e dove, però, l'influencer ha un ruolo di endorser molto forte. Quindi l'adesione non è alla marca, ma alla marca attraverso l'influencer. Questo ha importanti implicazioni per le aziende: è necessario, infatti, un ribaltamento della modalità comune di promuovere la marca, perché si lascia la comfort zone della comunicazione tradizionale e si entra in un mondo che, seppur studiato, può essere un po’ imprevedibile” afferma Claudia Ballerini, head of quantitative business unit di Ipsos.

Oggi un'impresa su 3 utilizza gli influencer in maniera continuativa, mentre fino allo scorso anno solo il 10% dei brand coinvolgeva gli influencer in strategie di comunicazione di lungo periodo: “Per le aziende il coinvolgimento di un influencer in una campagna pubblicitaria – commenta Rosario Magro, partner e marketing director di Flu - è diventato fondamentale, non solo per esprimere al meglio i propri valori e mostrarsi vicini al proprio target di riferimento, ma anche per creare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco con i propri follower, così profondo da poter agire sui processi di acquisto del consumatore. Le aziende si stanno sempre più strutturando per una maggiore consapevolezza sul reale valore di questo nuovo media”.


Brigitte Nielsen testimonial di RD/19 Dry Gin
nello short movie ‘Honor Your Time’
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Brigitte Nielsen è protagonista dello short movie dedicato a RD/19 Dry Gin diretto dal regista Mayk Azzato. I fratelli Raoul Ayrton e Douglas Aaron Meyer, già distributori, sono passati dall'altro lato della filiera con la creazione di un prodotto che ha per claim ‘Honor Your Time’, un invito a valorizzare ogni momento condiviso, trasformando occasioni ordinarie in esperienze straordinarie. Prodotto in collaborazione con l'Antica Distilleria Quaglia nel Monferrato, RD/19 Dry Gin è un gin dal profilo aromatico sofisticato, che combina note di ginepro, genziana, bergamotto e pompelmo, arricchito da tre botaniche segrete. Protagonista della campagna del brand, Brigitte Nielsen incarna il cuore emozionale di RD/19 Dry Gin, che si propone come partner per bar, ristoranti e mixology di alta gamma, con l'obiettivo di conquistare una posizione di rilievo nel panorama dei gin premium italiani ed internazionali. (11 aprile 2025)
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ManoMano.it in OOH propone
la ’Design Week, a casa tua’
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ManoMano.it, e-commerce per il fai-da-te, la ristrutturazione e il giardinaggio, è uscito in Out of Home durante la Design Week milanese con un'installazione artistica firmata dallo street artist MATE. L'artwall, in corso Garibaldi 81, è stato realizzato in collaborazione con le Brand Soutions di IgpDecaux e con PHD (Omnicom Media Group) e vi resterà per tutto aprile. L'installazione unisce design, funzionalità e l'essenza del mondo del bricolage, grazie ai tratti distintivi dell'artista e del suo team Street Art In Store, noti per l'uso di colori vivaci e forme geometriche. Il payoff ’Design Week, a casa tua’ sottolinea come ManoMano.it renda accessibile la creazione di ambienti domestici funzionali e alla moda, come alternativa accessibile alle installazioni di design, spesso sofisticate e irraggiungibili. La creatività del murale rappresenta un ‘work in progress’ con un muro che si srotola per simboleggiare la trasformazione degli spazi abitativi all'insegna del ‘do it yourself’ di ManoMano.it. (14 aprile 2025)

 

SULLO SCHERMO
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SOTTO LE FOGLIE / Mistery
Arriva nelle sale italiane il 10 aprile, dopo essere stato presentato al 15° Festival Rendez-vous dedicato al cinema francese (Roma 2 - 6 aprile), il film di  François Ozon ‘Sotto le foglie’ (‘Quand vient l'automne’), campione d'incassi in Francia, vincitore di due premi al Festival international du film de Saint-Sebastián e candidato ai César per la migliore attrice con Hélène Vincent. Tra gli altri protagonisti ci sono Josiane Balasko, Ludivine Sagnier, Pierre Lottin. Distribuisce BIM Distribuzione. Dura 102’
Nonna Michelle (Hélène Vincent) vive una vita tranquilla in un villaggio rurale della Borgogna, dove abita anche la sua migliore amica Marie-Claude (Josiane Balasko). Sogna solo il momento in cui il nipote Lucas arriverà insieme alla figlia Valérie (Ludivine Sagnier) per passare l'estate da lei. Ma le cose non funzionano. Valérie mangia dei funghi velenosi raccolti e cucinati dalla madre, la accusa e se ne va col figlio. L'intervento di Vincent (Pierre Lottin), figlio di Marie-Claude appena uscito di prigione, fa precipitare la situazione. La verità è che le due anziane amiche nascondono un passato burrascoso, sono due ex prostitute, fatto di cui Valérie stenta a perdonare la madre. Michelle, dal canto suo, punta a una cosa sola: la presenza dell'amato nipote. Un intrigo di sapore mistery,  amorale, che per certi versi ricorda i thriller di Agatha Christie e Georges Simenon. C'è poco di bucolico ‘sotto le foglie’ ma sentimenti forti e contrastanti.   


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