Zenith, adv globale a +4,6% nel 2019, +1% in Italia. Nel 2021 l'adv online supererà il 50% della spesa totale
Ma, sempre nel 2021, l'adv online, mercato ormai maturo, crescerà per la prima volta a una sola cifra, +9%. Lo indica l'ultimo rapporto Advertising Expenditure Forecasts secondo cui la crescita complessiva globale del 4,6% è trainata per metà dagli Usa e poi da Cina, Uk e India. In Italia, in uno scenario economico e politico incerto, l'adv in tv dovrebbe diminuire a -0.8%, la radio mantenere trend positivo con +1.7%, la stampa continuare a perdere e il digitale crescere del 6.3% al traino di video online e social media ma concentrati sugli Ott
(9 luglio 2019) - Dopo le previsioni per fine 2019 di Nielsen (+0,8%) e dell'Upa (+0,5%) contraddette al ribasso da Massimo Costa, country manager Italia di Wpp (-2%), arriva per il mercato pubblicitario in Italia quella un filo più ottimista dell'ultimo rapporto Advertising Expenditure Forecasts di Zenith: chiusura d'anno a +1%. Lo scenario evidenzia, comunque, un'economia contratta nel primo trimestre con crescita del Pil prevista per fine anno dello 0.1%, un tasso di inflazione che rimarrà stabile nei prossimi anni (0.8%) così come si è stabilizzato (10.7%) il tasso di disoccupazione, in aumento dalla crisi finanziaria globale. L'indice di fiducia dei consumatori e quello delle imprese manifatturiere sta però peggiorando. Si aggiungano al quadro l'incertezza politica e le future elezioni.
Quanto ai mezzi in Italia, in linea con i trend globali, l'adv in tv dovrebbero diminuire (-0.8%) per mancanza di eventi sportivi importanti, mentre la radio manterrà un trend positivo (+1.7%) grazie alla capacità di raggiungere il pubblico in movimento. Anche per il digitale è prevista una crescita (+6.3%) , trainata dai video online e dai social media, concentrati su pochi player (Ott ) che rappresentano oltre il 70% degli investimenti digital totali. La stampa continuerà a diminuire (-7.7% per i quotidiani e -8% per i magazine) mentre è previsto un aumento del 3% per il mercato cinematografico , grazie alla programmazione estiva, e dell'1.5% dell'OOH grazie all'aumento del numero di nuovi impianti digitali. Gli effetti del divieto di pubblicità per i giochi d'azzardo a partire da giugno 2019 imposto dal ‘Decreto Dignità’ influenzerà probabilmente in negativo il trend della spesa pubblicitaria del 2019 e del 2020.
Mercato globale
A livello globale, Zenith prevede una crescita del 4.6% della spesa pubblicitaria, che raggiungerà 639 miliardi di dollari Usa (in marzo la previsione era +4.7%). Quasi la metà di questa crescita (13 miliardi di dollari) arriverà dagli Stati Uniti grazie anche al rapido incremento della pubblicità digitale: +15.4% rispetto alla media globale di +11.7%. La Cina sarà il secondo paese in termini di contributo alla crescita, con 4 miliardi di dollari, seguita da Uk e India con 1 miliardo di dollari ciascuno.
A internet la quota maggiore
Nel 2021 la pubblicità su internet rappresenterà il 52% della spesa pubblicitaria globale, mentre per ora, nel 2019, ha il 47%. Zenith fa, tuttavia,Jonathan Barnard notare che la crescita degli investimenti digitali sta diminuendo rapidamente con il maturare del mercato pubblicitario online, da +17% nel 2018 a +12% nel 2019 a +9% nel 2021, un tasso di crescita simile a quello del mercato nel complesso. “È la prima volta nelle nostre previsioni che la pubblicità online supera il 50% degli investimenti totali - ha dichiarato Jonathan Barnard, head of Forecasting di Zenith -. Tuttavia, il 2021 sarà il primo anno di crescita della pubblicità online a cifra singola dal 2001, anno in cui scoppiò la bolla delle dotcom”.
L'incremento della pubblicità online è guidato da video online e social media per cui è prevista una crescita a tassi medi rispettivamente del 18% e del 17% all'anno fino al 2021. I due media beneficiano dei continui miglioramenti sulla tecnologia degli smartphone, di connessioni veloci e della possibilità di personalizzare la comunicazione: il tutto abbinato all'importante incremento degli investimenti nel mondo dei contenuti. La tecnologia 5G migliorerà ulteriormente le esperienze dei brand su questi canali. Gli altri canali digitali registrano una crescita più contenuta. La paid search per esempio rallenta la crescita fino a +7% nel 2021. Una novità rilevante per questo settore è la diffusione della voice search, che non è però ancora monetizzabile. La pubblicità digitale classified inizia a perdere terreno a favore di altri mezzi digitali o forme gratuite di advertising. Nel 2018 questo tipo di pubblicità era aumentata del 9% a livello globale. Diminuendo in alcuni mercati, nel 2021 si prevede un calo degli investimenti dell'1.6% a livello mondiale.
I media tradizionali rimangono la priorità per la maggior parte dei grandi brand
Una grande fetta della crescita della pubblicità digitale proviene da piccole imprese locali che investono tutto il budget su piattaforme come Google e Facebook, che offrono strumenti semplici e self-service per pianificare e gestire campagne su target mirati. La presenza di un numero considerevole di piccoli inserzionisti che investono esclusivamente sull'online indica un cambiamento generale. La media globale è infatti composta da questi ultimi e da grandi inserzionisti che investono in media sul mezzo molto meno della metà del proprio budget. La maggior parte dei grandi brand, pur incrementando il proprio spending online, continua quindi a spendere una parte rilevante del budget sui media tradizionali.
All'interno dei media tradizionali, la stampa ha avuto un periodo di declino dovuto all'alternativa delle versioni digitali che hanno sottratto lettori e inserzionisti: le revenue pubblicitarie di quotidiani e magazine hanno raggiunto un picco di 164 miliardi di dollari nel 2007 mentre quest'anno ammonteranno a soli 70 miliardi di dollari. Anche i ricavi televisivi iniziano a ridursi ma con un ordine di grandezza differente: si prevede che le revenue pubblicitarie della tv diminuiranno ogni anno fino al 2021, passando da 184 miliardi di dollari nel 2018 a 180 miliardi di dollari nel 2021. Migliore lo stato di salute degli altri media tradizionali. La radio sta aumentando le entrate pubblicitarie dell'1% annuo. Le concessionarie Out of Home continuano ad incrementare il numero di impianti digitali, con una crescita annua del 4%. Il cinema, che rappresenta solo lo 0,8% del totale degli investimenti, cresce del 12% all'anno, soprattutto grazie al successo del mezzo in Cina.
Pepsi compie 125 anni e annuncia l'adozione di un nuovo look e di una nuova brand identity dopo 14 anni dall'ultimo di tanti restyling. L'implementazione comincerà in Nord America in autunno e dal 2024 avverrà anche negli altri Paesi. Il restyling coinvolgerà tutti i touchpoint fisici e digitali con cui il brand viene in contatto col pubblico, dal packaging ai frigobar, dai Tir per il trasporto al merchandising. Il logo assumerà una forte tonalità blu elettrico in forte contrasto col nero, col brand Pepsi all'interno a forma di globo pulsante per enfatizzarlo, comunicare energia e riaffermare il legame con la musica. Le lattine assumeranno una nuova silhouette. Alla nuova immagine ha lavorato un team di design and innovation interno a PepsiCo.(31 marzo 2023)
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Nicolò Bellorini v.p. head of business a capo della div. Mobile eXperience di Samsung Electronics Italia. Già head of Mobile eXperience Business, Nicolò Bellorini ha assunto la carica di vice president alla guida della divisione Mobile di Samsung Electronics Italia
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Palazzina Creativa e Next 14 aderiscono a UNA. UNA – Aziende della Comunicazione Unite cresce con due nuovi ingressi
'Mi Lego Al Territorio’. Modelli con mattoncini Lego per sensibilizzare sulla prevenzione ambientale
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Un gruppo di studenti di ingegneria e architettura del Politecnico di Torino, accomunati dall'interesse per la Protezione Civile e la prevenzione ambientale, prenderà parte a Cremona&Bricks portando modelli costruiti con mattoncini Lego che simuleranno, con acqua corrente, un'alluvione e frane. Il pubblico potrà interagire con proprie costruzioni che verranno poi inserite sul modello prima dell'allagamento. Verranno simulate anche scosse di terremoto per vedere gli effetti su due edifici, uno progettato correttamente e un altro male, e anche in questo caso il pubblico potrà interagire. Il nome del team è: ‘Mi Lego Al Territorio’. “Cremona&Bricks promuove il valore formativo del gioco, evidenziando la versatilità del Lego come strumento per rappresentare la realtà come modello – dichiara Roberto Biloni, presidente di CremonaFiere -. I mattoncini permettono un'analisi efficace e interattiva di problematiche concrete e agevolano lo sviluppo di soluzioni funzionali". Cremona&Bricks nasce dall'unione tra CremonaFiere e l'associazione Cremona Bricks (comunità idi appassionati di mattoncini Lego). L'edizione 2023 si terrà presso CremonaFiere il 15 e 16 aprile. (31 marzo 2023)
SULLO SCHERMO164
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STRANIZZA D'AMURI / Drammatico
Giuseppe Fiorello debutta alla regia firmando ‘Stranizza d'amuri’, film che prende il nome da una canzone di Franco Battiato e che è dedicato a Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre nel 1980. Ha per protagonisti i giovani e bravissimi Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto accanto a Fabrizia Sacchi, Simona Malato, Antonio De Matteo. Producono IblaFilm e Fenix Entertainment con Rai Cinema. Distribuisce Bim Distribuzione. Dura 2h e 10’
Mentre l'Italia segue trepidante i Mondiali di calcio '82, tra Gianni e Nino che si sono incontrati per caso nasce un'amicizia che diventa attrazione. Gianni è ombroso, è stato in riformatorio, ha un patrigno che lo fa lavorare nella sua officina ma lo disprezza. Gli sfaccendati del bar di fronte lo bullizzano, la madre lo ama ma è tormentata e condivide i pregiudizi di un ambiente dove l'omosessualità è inaccettabile. La famiglia di Nino, prima aperta e calorosa, reagisce malissimo alle dicerie. Nella lunga estate assolata, tra i larghi paesaggi della Sicilia orientale che invitano alla libertà, il conflitto diventa pesante e doloroso. “Ho aspettato molti anni prima di decidere, ho sempre avuto rispetto e un briciolo di timore per un mestiere così complicato come quello del regista e sono ancora molto emozionato, soprattutto per la storia che ho deciso di raccontare – spiega Giuseppe Fiorello -. Stranizza d'amuri è la storia di un'amicizia e di un amore senza tempo, mai consumato e per sempre ricordato”. Valutazione: *****