Addio a Filomena Rosato, professionista e combattente
Assorel e il settore tutto piangono la prematura scomparsa di Filomena Rosato, presidente dal 2016 dell'associazione, che tanto ha fatto per la valorizzazione della professione e del ruolo delle relazioni pubbliche in Italia. Coraggiosa, energica, dinamica, simpatica. IdeeIdeas è vicina a famigliari e colleghi
(9 luglFilomena Rosatoio 2019) - Il ricordo di Assorel, dal sito dell'associazione.
Filomena Rosato, Presidente di Assorel e Presidente di FiloComunicazione, si è spenta prematuramente all'Ospedale Fatebenefratelli di Milano. L'Associazione delle Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche, con i Colleghi del Consiglio Direttivo e tutti i Soci, si unisce al cordoglio dei famigliari per questo grave lutto.
"La prematura scomparsa di Filomena Rosato ci lascia smarriti e attoniti. Abbiamo perso un presidente, una professionista, una collega e un'amica -afferma Carolina Mailander, vicepresidente Assorel -. Filomena ha dedicato una parte importante della sua vita e tante energie al mondo della comunicazione, che deve esserle riconoscente per la sua importante ‘battaglia’ per la valorizzazione della professione e del ruolo delle relazioni pubbliche in Italia. Il nostro affetto va al marito Antonio, alla figlia Serena e ai famigliari”
Eletta Presidente di Assorel nel 2016, fermamente convinta da sempre dell'importanza del ruolo delle Associazioni di categoria per sostenere e far crescere il mercato, Rosato ha impresso all'Associazione un importante cambio di passo, affinché continuasse a essere portavoce autorevole di una cultura della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche quale imprescindibile chiave strategica di successo per ogni impresa.
Associata ad Assorel dal 2004 con la sua società FiloComunicazione, fondata nel 1996, Filomena Rosato aveva lanciato già nel 2007 Assorel Academy, intensificando l'impegno dell'Associazione anche nella formazione. Professionista di grande spessore, è stata sempre in prima linea nello sviluppo del dibattito sulla evoluzione della comunicazione e sul riconoscimento del valore delle relazioni pubbliche e sostenitrice entusiasta della battaglia in difesa della professionalità dei comunicatori in un momento di grande cambiamento per il settore e di ridisegno delle sue connessioni.
Ha avviato con Assorel l'Osservatorio Gare e, nell'ambito delle relazioni internazionali, ha fatto sì che l'Associazione aderisse a ICCO - International Communications Consultancy Organisation - l'organizzazione globale che riunisce 2.500 Aziende del settore PR e le Associazioni Nazionali di Categoria di 55 Paesi.
Accogliendo la richiesta di Global Women in PR (GWPR), organizzazione internazionale indipendente nata sotto l'egida di ICCO, impegnata sui temi della ‘diversity’ e rivolta al mondo delle PR e della Comunicazione, Filomena Rosato si é fatta promotrice in Italia dello sviluppo della rappresentanza di GWPR sostenendo la carica di Presidente per Carola Salvato (CEO Havas Health & You), che oggi ne è la Portavoce per il Capitolo italiano.
Di Rosato l'idea di rivoluzionare la struttura organizzativa del Premio Assorel nel 2018, rinnovando sezioni e categorie per fare in modo che rispecchiasse tutti gli ambiti di intervento della Comunicazione PR.
Nel 2012 ha rappresentato la PR Industry italiana nella Giuria PR al Cannes Lions International Festival of Creativity. Il suo impegno divulgativo del valore delle PR le è valso nel 2013 il titolo di 'Ambasciatore della comunicazione' agli NC Awards. Nel 2014 'Who?s Who Italy' l'ha indicata tra le personalità che creano valore per il Paese. Era anche vicepresidente Confindustria Intellect.
Pernigotti inaugura la nuova comunicazione col fashion short film Rinascimento Italiano
<2355>
Dopo il restyling del marchio e del packaging e i nuovi prodotti e le ricette rinnovate, la storica azienda dolciaria Pernigotti inaugura il nuovo piano di comunicazione col fashion short film ‘Pernigotti - Rinascimento Italiano’. Durante una festa in un villa del Seicento, in un contesto surreale, un corteggiatore insegue una figura femminile che si fa desiderare e sfugge, per poi cedere a un unico irresistibile piacere: l'esperienza di gusto del Gianduiotto Pernigotti. Il finale a sorpresa rende omaggio ai capolavori di dolcezza e di bellezza, con un tocco di magia. Colonna sonora del fashion short film è la nuova sound identity di Pernigotti, realizzata da BrandMozart. Lo short movie è stato realizzato da Riccardo Denaro e prodotto da Elive. Il progetto di digital communication è dell'agenzia di comunicazione Akuna Matata. ‘Pernigotti - Rinascimento Italiano’ va on air per tutto dicembre nei formati short film da 2’ circa e web spot da 30”, con diffusione su canali digitali. Si aggiungono un'attività di viral marketing e la diffusione di contenuti speciali e video di backstage sulle properties digitali di Pernigotti. (4 dicembre 2023)
2023-12-042023-11-27
FAST NEWS<< < >>>
Fornace firma la campagna digital e social per i 65 anni di Panorama. L'agenzia veronese Fornace ha sviluppato una campagna di comunicazione digital e social per celebrare i 65 anni dell'insegna distributiva italiana Pam Panorama, che opera con le insegne Pam, Panorama, Pam local e Pam City
Chaka Sobhani president cco international di DDB Worldwide. Chaka Sobhani ha lasciato Leo Burnett Wordwide dove era global chief creative officer per entrare come president chief creative officer international in DDB Worldwide
Kettydo+ aderisce all'Osservatorio Branded Entertainment. Kettydo+, specializzata in creazione di piattaforme di Crm engagement e loyalty innovative, aderisce a OBE – Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
Il cinema va alla grande, in ottobre il fatturato pubblicitario cresce del 134% e nei primi 10 mesi del 22,5%. Secondo l'Osservatorio Fcp-Associnema, in ottobre il fatturato pubblicitario del mezzo cinema è stato di 1.213.000 euro, in crescita del 133,8% su ottobre 2022
United Group annuncia la crescita del fatturato da new business nel 2023 e l'acquisizione di Martini, Esselunga e OVS. Uniting Group, società Benefit operante nel marketing e nella brand experience communication, ha registrato nel 2023, con le unit ALL Communication, FLU, KIWI, aBit e Freshhh, un aumento di fatturato da new business di oltre 5 milioni di euro
La Scuola del Cioccolato Perugina va online con dentsu x, Dentsu Creative e Acadèmia.tv. Nasce dalla collaborazione tra dentsu X, Dentsu Creative e Perugina (Gruppo Nestlé) la prima edizione interamente digitale della Scuola del Cioccolato Perugina
Laura Galli managing director per l'Italia di 3M. 3M ha nominato Laura Galli managing director per l'Italia, ruolo che unisce a quello attuale di vice president Emea per la divisione Personal Safety, ricoperto in azienda dal 2022
Game conviviale natalizio per le cantine Varvaglione ideato da Epik Johannes. Dopo i tre progetti di advergame ‘12eMezzo WineGame’ del 2022, Epik Johannes ha ideato per la casa vinicola Varvaglione la nuova attivazione ‘#12eMezzo Christmas Wine Quiz’, legata alla collezione di vini omonima
Sky entra nel mobile con Sky Mobile powered by Fastweb. È stata siglata una partnership pluriennale tra Sky e Fastweb per il lancio nei primi mesi del 2024 dell'offerta Sky Mobile powered by Fastweb, che includerà anche il 5G
Accenture acquisisce Ammagamma, società di consulenza nell'AI. Accenture annuncia l'acquisizione di Ammagamma, società di consulenza italiana attiva nell'innovazione legata all'Intelligenza Artificiale
Aperte le iscrizioni alle rilevazioni di TER-Tavolo Editori Radio per il 2024. Sono aperte le adesioni alle rilevazioni degli ascolti radiofonici di TER –Tavolo Editori Radio per il 2024
Consorzio Cacciatore Italiano in cerca di un'agenzia per la promozione sul mercato tedesco. È aperto il bando di gara per selezionare un ‘organismo di esecuzione’ per il programma ‘The Eu quality crew: Pdo&Pgi deli meats from Europe’ dei prodotti agricoli in Germania
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 7,5% in ottobre e del 6,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari sul mezzo radio, rilevati da Replay per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 7,5% su ottobre 2022, portando il dato progressivo del periodo gennaio-ottobre a + 6,6%
ReWriters affida la social strategy a TheGoodOnes. A seguito di una consultazione, la rivista giornalistica digitale ReWriters ha affidato la social strategy per Instagram, Facebook, TikTok e YouTube a TheGoodOnes, agenzia multicanale di social marketing
‘È giunto il tempo di riaccendere le stelle’ a Milano con Baci Perugina e Dentsu Creative
<<<1834>>>
Sarà dal 6 dicembre al 6 gennaio in piazza dei Mercanti a Milano l'installazione di Baci Perugina ‘È giunto il tempo di riaccendere le stelle’, ideata e prodotta da Dentsu Creative, parte dell'iniziativa del Comune di Milano ‘Il Natale degli Alberi’. L'installazione di 100 mq è composta da un grande albero centrale di oltre 6 metri, sopra cui si staglia un cielo costellato di luci e di frasi di augurio tratte dai cartigli natalizi dei Baci, da ‘Ti auguro di guardare al futuro con occhi pieni di bellezza’ a ‘Ti auguro che anche le piccole cose possano lasciarti un grande sorriso’. I messaggi d'affetto e di speranza guidano anche l'iniziativa benefica con cui Baci Perugina sostiene per Natale la Fondazione L'Albero della Vita, che ha lanciato una raccolta fondi per contrastare la povertà educativa dei bambini in condizioni di disagio, bisognosi di di una ‘buona stella’. In alcuni giorni la Fondazione sarà presente con i suoi dialogatori per dare visibilità al progetto comune ‘Sotto una buona stella. Accendiamo un futuro di emozioni’. (4 dicembre 2023)
SULLO SCHERMO175
<<<>>>
RAI DUO CON ALE & FRANZ / Show comico su Rai 2
Ale e Franz, al secolo Alessandro Besentini e Francesco Villa, ripercorrono trent’anni di comicità surreale, di sorrisi e intrattenimento in ‘Rai Duo’, show su tre prime serate, in onda su Rai 2 lunedì 4, 11 e 18 dicembre, poi disponibili su RaiPlay: una serie di momenti comici con personaggi vecchi e nuovi intervallati dalla musica della house band guidata da Paolo Jannacci. Ogni puntata dura 85/90 minuti, una “durata intelligente” che “valorizza la prima serata” e anche la seconda, come spiega il direttore prime time Rai, Marcello Ciannamea, che aggiunge: ”Una comicità intelligente in uno show originale con tecnologia e linguaggio televisivo nuovi”. La sceneggiatura è di Alessandra Pozzoli col contributo di Gianpiero Solari.
Ci saranno i personaggi iconici come i gangster Gin e Fizz, i vecchietti che litigano continuamente, i due che dialogano sulla panchina. Ma anche spunti comici nuovi, come le due truccatrici che vorrebbero essere star della tv e i neonati nella nursery che già sanno tutto sulla vita. Accanto ad Ale & Franz una serie di ospiti che sono anche amici, pronti a calarsi nel loro mondo, come Enzo Iachetti, Roberta Morise, Francesco Gabbani, Claudio ‘Greg’ Gregori, Francesca Chillemi, Francesco Pannofino, Maurizio Casagrande, Checco della band ‘Modà, Francesca Fialdini, Max Tortora, Saverio Raimondo, Marco Masini. Come ha spiegato Franz “ci siamo accorti che 30 anni di carriera sono passati in un attimo. In queste tre puntate vogliamo spiegare cosa siamo stati, cosa siamo e cosa saremo”. E Ale: “Fare un lavoro che dà leggerezza quando intorno a te ne senti poca è un privilegio speciale. E poi è l'unico lavoro che quando si sbaglia la gente ride di più”.