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 FOCUS

I consumatori nel mondo passano 800 ore su internet da mobile,
ma la tv resta il mezzo preferito


Lo attesta il nuovo report internazionale Media Consumption Forecasts di Zenith, secondo cui la fruizione mobile ha cannibalizzato la media consumption su quotidiani, magazine e anche sulla tv, che comunque mantiene il primato di mezzo più popolare. La fruizione mobile di internet salirà a 495 minuti in media al giorno nel 2021. In Italia, sono premiati i contenuti multimediali a cui è possibile accedere gratuitamente, oppure a basso costo e on-demand

(11 giugno 2019) - I consumatori nel mondo trascorreranno una media di 800 ore su internet da mobile. Il dato, equivalente a un totale di 33 giorni senza pause e senza riposo notturno, salirà a 930 ore (39 giorni) nel 2021. Lo rende noto il nuovo report internazionale Media Consumption Forecasts, pubblicato da Zenith che nella prima edizione del 2015, indicava il il tempo medio trascorso dai consumatori su mobile al giorno in 80 minuti, ora arrivati a 130 minuti, con una crescita media del 13% annuo. L'incremento è legato alla maggiore disponibilità di smartphone per la popolazione, a connessioni più veloci, a schermi migliori e a app sempre più innovative. La crescita sta però rallentando, nonostante l'incremento dei possessori di smartphone e la maggiore diffusione di questi ultimi anche nei Paesi in via di sviluppo. Si ipotizza infatti un aumento dell'8% tra il 2018 e 2021. Si prevede, inoltre, che l'utilizzo dei dispositivi mobile rappresenterà nel 2021 il 31% del consumo globale dei media, rispetto al 27% di quest'anno.

La televisione si conferma il mezzo più popolare a livello globale

Con i suoi 167 milioni di telespettatori la televisione si conferma il mezzo preferito a livello globale nel 2019. Il forecast prevede però che la fruizione della televisione scenderà lentamente a 165 minuti al giorno nel 2021, pur rappresentando il 33% della media consumption (in calo rispetto al 35% del 2019) anche se il numero di minuti di fruzione è in calo.

La fruizione mobile ha cannibalizzato la media consumption su alcuni media. Tra il 2014 e il 2019 il tempo speso per la lettura dei quotidiani è diminuito passando da 17 a 11 minuti al giorno, quello dei magazine si è ridotto da 8 a 4 minuti, mentre da 171 a 167 è il calo dei minuti trascorsi davanti al mezzo tv. Anche la fruizione internet da desktop è scesa passando da 47 minuti giornalieri a 40. Radio e cinema, invece, sono i media che performano meglio: l'ascolto della radio passa da 53 a 55 minuti al giorno e il tempo speso al cinema da 1,8 minuti a 3 minuti al giorno. Quest’ultimo dato è favorito da un boom di presenze nelle sale in Cina.

La media consumption globale è di otto ore al giorno

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uizione mobile di internet ha aumentato la quantità del tempo speso dalle persone sui media: quest'anno infatti la media consumption sarà di 479 minuti al giorno, in aumento rispetto ai 420 minuti del 2013. Entro il 2021 si prevede passerà a 495 minuti in media al giorno.
“La tecnologia alla base del mobile internet ha ampliato sia la quantità di tempo che le persone trascorrono con i media, sia ciò che viene considerato come media - commenta Jonathan Barnard, head of forecasting e director ofglobal i ntelligence di Zenith -. Media oggi significa un mezzo capace di confrontare i prezzi, condividere battute con gli amici e prenotare le prossime vacanze; tutto questo apre nuove opportunità per i drand di raggiungere i consumatori”. Aggiunge Matt James, global president di Zenith: “Per sfruttare questa abbondanza di media, brand devono comunicare con i consumatori negli ambienti più affini ai loro valori e nei momenti in cui sono più prossimi al path to purchase” Un cambiamento che richiede investimenti in talenti e tecnologia per valorizzare i dati e creare esperienze di marca sempre più personalizzate.


La media consumption in Italia

La digitalizzazione è sicuramente il motore principale dei cambiamenti attualmente in atto nel mondo dei media. Il numero crescente dei dispositivi connessi a internet, insieme ai cambiamenti negli stili di vita dei consumatori (più flessibili e sempre in movimento), rende i contenuti liquidi e indipendenti dalla piattaforma di fruizione. Questo fenomeno premia i contenuti multimediali ai quali è possibile accedere gratuitamente, oppure a basso costo e on-demand (preferibilmente da mobile).

Si prevede che la quantità totale di tempo trascorso sui media crescerà leggermente nei prossimi anni, spinta soprattutto dal mondo digitale (principalmente mobile e video). In Italia si registra inoltre un aumento del numero medio di piattaforme digitali utilizzate, un fenomeno probabilmente legato all'approccio sempre più multichannel adottato dalla popolazione.

I video On-Demand (VOD), tra le novità più recenti del panorama media, stanno dominando il mercato. In questo periodo di cambiamenti e di incertezze, i broadcaster devono essere flessibili e capaci di anticipare le richieste dei consumatori. Sono proprio questi ultimi, infatti, ad avere il controllo della fruizione, avendo la possibilità di decidere quando, come e dove fruire i contenuti.
Trainato dai video online e dai social media, il trend positivo della penetrazione digitale prosegue, registrando un +5,8% nel 2019 e raggiungendo a dicembre 2018 una reach mensile di 42.5 milioni di utenti unici da connessioni mobile (71% di reach mensile).

In termini di prodotti e tecnologie, la voice search è la novità del mercato. I dati mostrano come i consumatori preferiscano utilizzare la voce rispetto alla digitalizzazione, di più facile utilizzo e più performante. Basti pensare all'efficienza che questa funzione porta alla fruizione dei principali device mobili diffusi sul mercato, home speaker e assistenti domestici (Amazon Echo, Amazon Alexa o Google Home). ComScore afferma che il 50% delle ricerche sarà effettuato con la voice search entro il 2020.

Differenze nel consumo

Ci sono alcune differenze nella media consumption legate soprattutto all'età. Gli individui fino ai 44anni hanno un'alta affinità con i mezzi digitali, in particolare i dispositivi mobile. Le persone comprese nel range 35-44 anni sono più vicine al mondo radiofonico, probabilmente a causa del tempo trascorso alla guida, e condividono con i più giovani l'affinità per il digital. Le fasce d'età più anziane preferiscono la stampa all'online. Per quanto riguarda le differenze tra uomini e donne non si registrano importanti evidenze: i primi continuano ad essere principalmente attratti dai quotidiani (soprattutto sportivi), mentre le donne dalle riviste. Tra le fasce di reddito più basse scompare la fruizione di stampa e cinema.

Consumo stagionale

I mesi estivi mostrano un calo degli ascolti televisivi, soprattutto in agosto. La fruizione digitale non è invece stagionale ma polarizzata su due assi: il primo vede l'uso del cellulare come strumento principale per la navigazione mentre il desktop è preferito per gli acquisti online.

Consumo nel corso della giornata

Il prime time televisivo focalizza l'attenzione dello spettatore tra le 20 e le 23 mentre il consumo radiofonico è più alto nelle fasce di drive time (8am-11am/6pm). Il consumo mobile rimane stabile durante i diversi momenti del giorno mentre la fruizione da desktop diminuisce dopo le ore lavorative.


Il ritmo naturale del respiro al centro dello spot
globale di VML Health per Fluimucil Zambon
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Una giovane donna è immersa in meditazione in un paesaggio idilliaco, il ritmo del respiro in perfetta armonia con la natura, finché un improvviso temporale, con tuoni che ricordano colpi di tosse, interrompe la quiete. La scena cambia: era solo una proiezione mentale, interrotta da un accesso di tosse grassa. Lo spot globale di VML Health per Fluimucil Mucolitico propone, ma in modo nuovo, lo schema problema-soluzione. Lo storico brand di Zambon si è messo in discussione focalizzandosi sull'essenza stessa del suo esistere, l'importanza del respiro, affrontando un nuovo territorio di comunicazione. Partita in Italia, la campagna sarà in Spagna, Portogallo, Belgio e Olanda e poi in altri 11 paesi tra cui Cina, Brasile e Colombia. Lo spot in tagli da 15” e 20”, prodotto da The Box Films con regia di Davide Gentile, è accompagnato da materiali pensati per i canali media digitali. (12 dicembre 2024)
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Con Biochetasi e Bbdo si digerisce tutto a Natale, pure i parenti pesanti. Biochetasi Pocket Digestivo torna in comunicazione con Bbdo con una campagna dedicata alle feste natalizie, periodo in cui le cose da digerire sono tante, dalle portate golose a un parente un po’ pesante
 
Danilo Lissoni head of marketing & communication di NTT DATA Italia. NTT DATA Italia (soluzioni e servizi nei settori consulting, cybersecurity e system integration) ha nominato Danilo Lissoni head of marketing & communication per l'Italia
 
TRO lancia sui social il nuovo Bi-Snack Biraghi. Biraghi ha portato negli scaffali della grande distribuzione e nelle vending machine la nuova merenda Bi-Snack composta da un Biraghino Snack e 20 gr di taralli di Terre di Puglia
 
Cartolina e annullo di Poste Italiane per il 60° Oscar di Bilancio Ferpi . Compie 60 anni l'Oscar di Bilancio Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), premio rivolto a imprese, istituzioni pubbliche, organizzazioni non profit, associazioni di rappresentanza, di cui valuta la qualità del sistema dei reporting nel complesso, dalla componente finanziaria alla sostenibilità
 
Sara Borsani head of branded content di Dentsu Creative. L'area entertainment di Dentsu Creative si rafforza con l'ingresso di Sara Borsani col ruolo di head of branded content all'interno del team composto dai branded content manager Roberta Leone, Elisa Veronese e Nicolò Smerilli
 
Stefano Karakotch marketing & promo director di Sony Music Italia. In un'ottica di maggiore integrazione ed efficienza, tutte le attività di marketing e promozione internazionale di Sony Music Italia vengono integrate all'interno delle labels Columbia ed Epic
 
Con l'adesione di Media One si amplia il numero delle concessionarie Ooh rilevate da Audioutdoor. Da gennaio 2025 anche Media One entra nelle rilevazioni di Audioutdoor
 
Realize Network e il manager musicale Gabriele Parisi lanciano la business unit Musicalize. Dalla joint venture tra la talent agency Realize Networks e Gabriele Parisi, manager del settore musica e intrattenimento, nasce la business unit Musicalize
 
Fabbri e Armando Testa portano in affissioni per Natale la Frutta al Liquore. Fabbri 1905, storico brand italiano famoso per le sue amarene, per Natale porta in affissioni, dopo il restyling delle etichette, la Frutta al Liquore, da gustare in purezza, da scoprire ghiacciata e da abbinare a qualche ricetta
 
Ottobre da record per il mezzo cinema. Gli investimenti pubblicitari registrano +64,5% e portano i dieci mesi a +46%. In base ai dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in ottobre il fatturato pubblicitario del mezzo cinema è risultato in crescita del 64,5% su ottobre 2023
 
Koinètica organizza a febbraio il ciclo di incontri ‘Conversazioni sulla governance’. Koinètica organizzerà a febbraio il ciclo di incontri ‘Conversazioni sulla governance’, ideale prosecuzione degli appuntamenti degli anni scorsi: ‘Conversazioni sul greenwashing’ e ‘Conversazioni sul socialwashing’
 
Arval affida il budget pubblicitario a GroupM Italy. Arval, filiale italiana di Arval - Laboratoires Biologiques (cosmetici), ha affidato con incarico diretto il budget media a GroupM Italy, con l'obiettivo di consolidare e rafforzare la presenza nel mercato italiano
 
TIM diventa partner della Juventus. Partnership biennale tra TIM e Juventus Football Club che vedrà l'azienda di telecomunicazioni diventare premium partner della società bianconera
 
Gruppo Beyfin energy partner di Fondazione Cortina. Gruppo Beyfin Società Benefit (distribuzione di Gpl e carburanti green e tradizionali) diventa energy partner di Fondazione Cortina
 
Restyling grafico per il brand Il Viaggiator Goloso con l'agenzia Smith Lumen. Sono sugli scaffali i primi pack totalmente rinnovati del Viaggiator Goloso, brand premium del Gruppo Finiper Canova, ideati dell'agenzia Smith Lumen
 



Dentsu Creative idea il temporary milanese
Jo Malone London Christmas Kiosk
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Jo Malone London (cosmetici, profumi, diffusori) e Dentsu Creative presentano a Milano il Jo Malone London Christmas Kiosk, chiosco temporaneo dove si celebra il Natale con un'esperienza immersiva nello stile del brand. Aperto fino al 23 dicembre, dalle 10 alle 19 in corso Garibaldi 83, il chiosco natalizio oltre ai prodotti offre la possibilità di partecipare a masterclass interattive dedicate al mondo del gifting, come ‘Box Personalisation’, ‘Christmas Balls Decorations’, ‘Letter to Santa’. Non manca l'angolo dove poter scattare foto tra le decorazioni natalizie, per un ricordo firmato Jo Malone London. Info sulla landing page (12 dicembre 2024)

 

SULLO SCHERMO
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UNA NOTTE A NEW YORK / Introspettivo
Dopo le anteprime ai festival di Tribeca e Toronto, arriverà nelle sale il 19 dicembre ‘Una notte a New York’ (titolo originale ‘Daddio’), film scritto e diretto da Christy Hall, alla sua opera prima come regista. Ne sono protagonisti il premio Oscar Sean Penn e Dakota Johnson, che ne è anche produttrice. Distribuisce in Italia Lucky Red in collaborazione con Leone Film. Dura 101’
Una giovane e bella programmatrice, di ritorno dalla visita alla sorella in Oklahoma con cui ha un rapporto complicato, sale all'aeroporto JFK sul taxi di Clark, uno che ne ha viste tante, capisce in fretta le persone, è loquace e non sa farsi i fatti suoi. Lei ancora non ha metabolizzato l'abbandono un tempo dei genitori ed è l'amante di un uomo sposato in una relazione senza futuro. Nel percorso notturno verso Manhattan, complice un incidente che blocca l'auto nel traffico, inizia un dialogo intenso che finisce per scandagliare nelle vite  e nei sentimenti. Un racconto nato per essere pièce teatrale ma che regge bene i tempi cinematografici, merito di due attori in stato di grazia. “La nostra connessione con gli altri – spiega la regista Christy Hall -, in particolare con coloro che non pensano, parlano o agiscono esattamente come noi, si sta estinguendo. Ma un estraneo può cambiarci la vita, se solo siamo disposti ad ascoltare”. Valutazione:   ****


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