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 FOCUS

Confindustria Intellect diventa operativa,
a partire dallo Slim Factor Index


Presentato un indicatore trimestrale della competitività del Paese, che appare dinamico sull'export, in surplace sul turismo, in crisi nei consumi. Nel programma 2013, un incontro sull'informazione digitale, un convegno a sostegno dell'export, il punto sull'Expo 2015 sul fronte della comunicazione. E un invito a Confindustria a riorganizzarsi su basi più snelle e dinamiche in tempi stretti


27 novembre 2012 - Confidustria Intellect, la nuova federazione italiana della comunicazione, consulenza, ricerche, web publishing che unisce sei associazioni fondatrici (Assirm, Assocomunicazione, Unicom, Assoconsult, Assorel e Fedoweb), diventa ora pienamente operativa sotto la guida del presidente Diego Masi (nella foto).
Il primo passo è stata la presentazione di uno strumento originale, lo Slim Factor Index a rilascio trimestrale, a cura del Centro Studi Assirm (istituti di ricerca) capace di misurare la competitività complessiva del sistema Italia, basandosi su dati raccolti in tre macroaree economiche: import-export, turismo, consumi.

I passi successivi rientrano in un programma 2013 che prevede un incontro nel primo trimestre sull'informazione digitale - nome in codice ‘Digital front runners’ - organizzato da Fedoweb (editori digitali), poi un convegno sulla necessità di comunicazione a sostegno dell'export, a cura di Unicom (piccole e medie imprese di comunicazione), in particolare nell'interesse delle pmi che sono il tessuto produttivo italiano e producono "ciò che all'estero piace di più, l'eccellenza italiana, il made in Italy, ma che in questo momento sono quelle che soffrono maggiormente" (Donatella Consolandi, presidente di Unicom).

Un altro tema è l'urgenza di fare il punto sull'Expo 2015 e sulle esigenze di comunicazione legate all'evento. E qui entra in gioco Assorel, l'associazione delle agenzie di relazioni pubbliche, il cui presidente Beppe Facchetti ha stigmatizzato la scarsità di gare indette per gli incarichi di comunicazione, e le poche indette su temi ripetitivi e a cui vengono invitate sempre le solite note agenzie: "È un grosso errore pensare che tutto si risolverà per l'Expo con le sponsorizzazioni delle grandi imprese". E ancora: "Preoccupa - ha proseguito Facchetti - che in questo momento di crisi politica ed economica il nostro ruolo di operatori dei servizi venga messo in secondo piano in Confidustria". Il comparto rappresentato da Confindustria Intellect, per inciso, raggruppa 1100 imprese con circa 30.000 addetti e ha un peso economico di 5 miliardi di ricavi annui.

Quanto ad Assoconsult, che associa 530 società di consulenza che sviluppano 2/3 circa del fatturato complessivo del settore (3.2 miliardi), l'impegno è di invitare ed aiutare Confindustria a uscire da una elefantiaca farraginosità , che l'ha resa più simile a enti e ministeri che a un organismo dinamico, capace di indicare linee di politiche industriali ed economiche, di suggerire gli interventi e le aree utili da sostenere per la ripresa del Paese. Il tema di un riposizionamento strategico di Confindustria su basi più snelle e in tempi stretti (un ripensamento organizzativo è in effetti in corso ma su lungo periodo) sta molto a cuore a Masi, che ha voluto per Confindustria Intellect una struttura snella e di costi ridotti. Il presidente ha anche puntato il dito sul conflitti di interessi, tra cui non ultimo la proprietà da parte di Confindustria del maggior quotidiano economico italiano, Il Sole 24 Ore. Senza dimenticare che una Confidustria tutta concentrata sul peso del comparto manifatturiero, come è ora, sembra avere perso di vista che il manifatturiero cresce coi servizi, che è l'intellect a spingere, che la consulenza è motore di sviluppo.

Tornando allo Slim Factor Index, la composizione ha preso in considerazione 3 indicatori di salute del Paese, ovvero il commercio con l'estero (in termini di esportazioni totali nazionali e del rapporto export/import),
il turismo
(arrivi totali e permanenza negli esercizi alberghieri e complementari) e la domanda interna (Pil e sua variazione, indice di produzione industriale con e senza le costruzioni, indice di fatturato dei prodotti industriali e fiducia dei consumatori rilevata dall'Istat). I trend sono "fatto 100" il dato del 2005.

Si è evidenziato che sul fronte delle esportazioni l'Italia riesce a competere e guadagnare posizioni, poiché la parte sana del tessuto produttivo sta rispondendo alla crisi dei consumi interni proiettando il business all'estero, anche se manca il supporto di una strategia complessiva industriale. Stabile invece il comparto turistico, dove si tengono le posizioni (siamo al 5 posto, la Francia ci ha doppiato), ma possiamo puntare sui grandi flussi in arrivo da Paesi emergenti come i Brics (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa) e sull'appuntamento dell'Expo 2015. Nota dolente, invece, il trend dei consumi interni, dove ci si può consolare solo valutando che i modelli si stanno riformulando sulla sobrietà . Combinando i tre indici di macro-settore si ottiene lo Slim Factor complessivo che mostra un andamento del Paese in via di assestamento. L'indice 103.6 del secondo trimestre 2012 non inganni: siamo poco sopra ai livelli del 2005, dopo un 2008 di forte crisi e una lieve ripresa nel 2009 e nel 2010. E siamo ben lontani da quel 120 che connoterebbe un'economia solida e davvero competitiva. Ci sono però segnali che il Paese si sta avviando a una ripresa nel prossimo biennio.

Valeria Scrivani

A. Testa vince la gara di MediaMarkt e la campagna
MediaWorld ‘Fatto apposta per me’ diventa europea
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La campagna di MediaWorld ‘Fatto apposta per me’, ideata e realizzata da Armando Testa nel 2019, è stata adottata dalla casa madre tedesca MediaMarkt per essere pianificata in altri cinque Paesi europei. La scelta è arrivata a seguito di una consultazione che ha coinvolto tutte le agenzie locali del gruppo e A. Testa è diventata hub per la comunicazione istituzionale e promozionale di MediaMarkt. La campagna, improntata a una forte sintesi visiva, si è dimostrata universalmente valida, a prescindere dal mercato di riferimento. L'idea creativa è di sostituire in comunicazione tutti i device tecnologici con le iniziali del brand name M e W e farli diventare i simboli di un rapporto divertente e spensierato che le persone hanno con la tecnologia grazie all'insegna (vedi news del 6 giugno 2019). In Italia la campagna ha raggiunto il 100% di brand linkage. Ora è anche in Germania, Polonia, Svizzera, Spagna e Portogallo, declinata in tv, stampa, pop, radio, digital e social. Lo spot è stato arricchito di nuove scene, dirette dal regista Edoardo Lugari. La produzione è di Little Bull Studios.(26 gennaio 2021)
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Pulsee Luce&Gas sceglie dopo gara Connexia come digital communication partner. Al termine di una gara, Pulsee Luce&Gas, l'energy company di Axpo Italia che promuove uno stile di vita sostenibile, smart e time saving, ha scelto Connexia per la comunicazione digital
 
Luca Di Persio global cmo & revenue di Aeroviaggi. Luca Di Persio entra come global cmo & revenue nella catena alberghiera italiana Aeroviaggi che conta su 12 resort di proprietà e su oltre 1 milione di presenze annuali
 
È disponibile Huawei Books, libreria digitale lanciata in Italia col Gruppo Mondadori. È attiva anche in Italia Huawei Books, la libreria digitale di Huawei su smartphone e tablet lanciata in collaborazione col Gruppo Mondadori
 
Elena Melchioni chief operating officer e chief marketing officer di SG Company. Elena Melchioni, già nel board di SG Company spa Società Benefit, ha assunto l'incarico di chief operating officer e chief marketing officer della società
 
First Class PR per media relations e pr di Medallia. Medallia (customer & employee management attraverso piattaforma in cloud) ha scelto First Class PR per le attività di comunicazione e relazioni pubbliche in Italia
 
Netgear conferma la comunicazione a Different. Netgear, azienda specializzata in soluzione di networking per le Pmi, affida per il terzo anno consecutivo la comunicazione a Different
 
Fileni rafforza la strategia digital con gli influencer Mapelli, Magnini, Bonansea e Sylla. Fileni Alimentare, azienda marchigiana produttrice di carni biologiche, ha scelto quattro influencer famosi per veicolare su Instagram l'immagine rinnovata e i valori del brand
 
Fausto Dassenno chief product officer di Subito e InfoJobs. Fausto Dassenno è stato nominato chief product officer di Subito e InfoJobs, brand italiani del gruppo internazionale Adevinta che gestisce siti di annunci economici online
 
I portali Dailymotion e Veoh condannati a risarcire Mediaset per violazione del diritto d'autore. Mediaset ottiene due vittorie legali nel campo della tutela dei diritti d'autore su tutte le piattaforme: due disposizioni che si inseriscono nel solco della giurisprudenza nazionale e comunitaria orientata a tutelare il lavoro degli editori, aggrediti dalle forme più diverse di pirateria online
 
Riparte il ciclo Wake Up Innovators | Evolution di Connexia. Il 27 gennaio si parla di talento e talenti. Si terrà il 27 gennaio dalle 11.30 alle 12.30 il primo appuntamento del 2021 del ciclo Wake Up Innovators | Evolution di Connexia, dedicato a tutto tondo al talento e ai talenti
 
Fedele Usai amministratore delegato di Tenderstories. Fedele Usai entra in Tenderstories, già Tendercapital Productions, società attiva nella creazione di contenuti originali e nella produzione audiovisiva, con la carica di amministratore delegato
 
Different rafforza il team creativo e account con tre nuovi ingressi. La communication company Different rafforza il team creativo e account con gli ingressi di Maria Carlotta Missaglia quale content manager, di Michela Amenduni come junior art director e di Elena Granvillani come account executive
 
Meneghini & Associati si rafforza con l'acquisizione di Drawlight. Meneghini & Associati, società di comunicazione integrata con sedi a Vicenza, Roma e Milano, ha acquisito Drawlight, agenzia di comunicazione immersiva e di progetti omnichannel, con clienti come Fondazione Altagamma, Melinda, Diadora, Ikea
 
Hearts & Science incaricata del media e della consulenza strategica di Mooney. Hearts & Science, agenzia di Omnicom Media Group, diventa agenzia media di Mooney, realtà italiana di proximity banking & payments, nata recentemente dall'accordo tra SisalPay e Banca5 del Gruppo Intesa Sanpaolo
 
Iniziate le rilevazioni di Radio TER 2021. Il 26 gennaio le anticipazioni sui dati d'ascolto del 2° semestre 2020. Sono 262, di cui 17 nazionali e 245 locali, le emittenti radiofoniche che si sono iscritte a Radio TER 2021, l'indagine statistica sull'ascolto radiofonico in Italia
 
Alessandro Maola Comunicazione per le media relations di Energia. La società energetica Energia spa ha affidato all'agenzia romana Alessandro Maola Comunicazione la gestione delle attività di ufficio stampa e relazioni pubbliche
 
Alessandra Prampolini direttore generale del WWF Italia. Alessandra Prampolini, già vicedirettore generale, è il nuovo direttore generale del WWF Italia, al posto di Gaetano Benedetto che ha ricoperto la posizione nell'ultimo quinquiennio
 
Carly Arnold direttore marketing per l'Italia di Findus. Il gruppo europeo produttore di surgelati Nomad Foods ha nominato Carly Arnold a direttore marketing per l'Italia di Findus, brand con cui il gruppo è presente nel nostro Paese
 
Community Group per media relations e pr di Berkel. Berkel, storico produttore italiano di affettatrici e articoli per la preparazione e il trattamento dei cibi, ha affidato a Community Group la gestione della reputazione, l‘ufficio stampa e le pubbliche relazioni
 
Marianna Soriani chief communication officer di Agf88 Holding. Agf88 Holding (prodotti cosmetici professionali per capelli, viso e corpo) ha nominato Marianna Soriani come chief communication officer con responsabilità sia della divisione professionale della holding (Pettenon Cosmetics) sia della divisione mass market (Beauty Application)
 
Aperte le iscrizioni alla terza edizione dei premi Effie Italia. Restano aperte fino al 12 aprile le iscrizioni alla terza edizione del Premio Effie Italia, il riconoscimento per l'efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, introdotto in Italia da UNA e Upa
 



L'arte protagonista nel centro di Milano
con IgpDecaux e Street Wall Gallery
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Il collettivo di artisti Street Wall Gallery espone le opere di Marcello Muscolino ed Alessandra Mattè sull'impianto di IgpDecaux in corso Italia nel centro di Milano. Così, in un periodo in cui i musei e le gallerie d'arte sono chiusi a causa della pandemia, Street Wall Gallery e IgpDecaux portano l'arte in mezzo alle persone e i due artisti emergenti possono far conoscere liberamente la loro arte ai cittadini milanesi: Muscolino con la serie 'My new World' che, attraverso immagini astratte, invita riflettere su benefici e danni connessi a un'era di estrema frenesia industriale e tecnologica; Mattè con Human Sacrifice in cui, in futuro inabitabile, esseri umani decidono di donare muscoli e vene alla natura per espiare le proprie colpe passate. Info su https://www.streetwallgallery.com. (26 gennaio 2021)

 

SULLO SCHERMO
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LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


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