Amazon, Audi e Mercedes guidano la classifica dei brand più rilevanti in Italia
La top ten, che si completa con Paypal, Bmw, Swarovski, Kinder, Google, Ferrero e Nutella, emerge dalla tranche italiana della settima ricerca globale ‘Meaningful Brands’ di Havas Group, che mette in relazione i risultati dei brand e la loro incidenza sulla qualità della vita e il benessere delle persone. Essere rilevanti permette alle marche di emergere dalla moltitudine di messaggi a cui oggi i consumatori sono esposti e incide sui risultati di business
2 aprile 2019 - Se oltre il 77% dei brand a livello globale sparisse, non lascerebbe alcun segno nella vita dei consumatori. Il dato, che nel 2017 era di 3 punti percentuali in meno e che pare destinato a crescere, emerge dalla settima edizione di Meaningful Brands, la ricerca proprietaria di Havas Group che fornisce insight per far scattare le giuste connessioni tra persone e brand, collegandoli ai risultati di business. Sono stati analizzati 1.800 brand in 31 paesi ascoltando 350mila individui, mettendo in relazione i risultati dei brand e la loro incidenza sulla qualità della vita e sul benessere delle persone.
A sottolineare l'importanza di essere meaningful, risulta che il 73% degli italiani si aspetta che i brand siano attivamente coinvolti nella soluzione di problemi sociali e ambientali. Dalla tranche italiana emerge anche che l'impatto di un brand sul benessere personale contribuisce in modo decisivo alla sua rilevanza.
Tra i tre settori considerati più gratificanti per il consumatore ci sono i servizi di e-commerce ed e-finance, le auto di lusso e gli snack. Settori a cui appartengono la maggior parte dei primi 10 meaningul brand individuati: Amazon, Audi, Mercedes, Paypal, Bmw, Swarovski, Kinder, Google, Ferrero, Nutella. La top 10, a parte qualche variazione nell'ordine dei brand, non cambia per il target adulto e quello dei millennials, dimostrando che i brand veramente forti non hanno confini generazionali.
Per emergere dalla moltitudine di messaggi a cui ogni giorno siamo esposti, i brand devono essere dunque rilevanti e lo possono fare, o meglio devono, creando contenuti personalizzati in relazione al contesto in cui sono inseriti e che soddisfino le aspettative dei consumatori. Il 90% dei consumatori intervistati, sia a livello globale sia a livello locale, si aspetta infatti che i brand creino dei contenuti, ma il 58% del contenuto creato è considerato irrilevante. La qualità del contenuto è imprescindibile: Meaningful Brands 2019 rivela una correlazione del 72% tra l'efficacia del contenuto e l'impatto di un brand sul benessere personale. Maggiore è l'impatto nel contribuire al nostro benessere, più i brand diventano rilevanti e, dunque, irrinunciabili. I brand più meaningful hanno anche dimostrato negli anni di godere di una maggiore crescita del proprio valore nella quotazione nel mercato azionario.
La magia del Natale incontra la passione per l'AS Roma nel video di We Are Social
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Babbo Natale e la squadra del cuore: l'AS Roma unisce due passioni nella campagna ‘Never Stop Believing’, un progetto che celebra il legame unico tra il club giallorosso e i suoi tifosi, in un racconto capace di emozionare tutte le generazioni. La storia si svolge nella caotica e gioiosa atmosfera di una famiglia romana riunita per Natale: chi cucina, chi sistema la tavola, chi chiacchiera animatamente, mentre un bambino cerca disperatamente di attirare l'attenzione. Ha una rivelazione da condividere - "Babbo Natale esiste ed è della Roma!" - ignaro che dietro la scoperta ci sia in realtà l'incontro con lo zio che ha tatuato il lupetto romanista. Il film celebra l'amore per l'AS Roma attraverso gli occhi di un bambino che continua a credere nella magia delle feste. La campagna, presente su tutti i canali ufficiali del brand, è stata ideata e prodotta da We Are Social, che ne ha curato strategia e creatività. (13 dicembre 2024)
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FAST NEWS<< < >>>
Pierluigi Collina estrae il cartellino blu nella campagna di LILT e TBWA\\Italia contro i tumori maschili. LILT e TBWA\\Italia scendono in campo per parlare di prevenzione al maschile, contro il tumore alla prostata, facendo perno sulla passione per il calcio
Parmigiano Reggiano protagonista di un ‘calendario dell'Avvento’ musicale a CityLife con Mediamond. Parmigiano Reggiano si è affidato al Gruppo Mediaset per il progetto natalizio cross-mediale ‘Sinfonie di Gusto’ che fonde territorio e comunicazione off e online
Close to Media incaricata di ufficio stampa e media relations di Ersel Banca Privata. Ersel Banca Privata ha affidato le attività di ufficio stampa e media relations a Close to Media, società di consulenza strategica in comunicazione corporate e finanziaria
Alessandro Furgione nominato amministratore delegato di A. Manzoni & C. Nuove nomine in A
Con Biochetasi e Bbdo si digerisce tutto a Natale, pure i parenti pesanti. Biochetasi Pocket Digestivo torna in comunicazione con Bbdo con una campagna dedicata alle feste natalizie, periodo in cui le cose da digerire sono tante, dalle portate golose a un parente un po’ pesante
Danilo Lissoni head of marketing & communication di NTT DATA Italia. NTT DATA Italia (soluzioni e servizi nei settori consulting, cybersecurity e system integration) ha nominato Danilo Lissoni head of marketing & communication per l'Italia
TRO lancia sui social Bi-Snack Biraghi. Biraghi ha portato negli scaffali della grande distribuzione e nelle vending machine la nuova merenda Bi-Snack, composta da un Biraghino Snack e 20 gr di taralli di Terre di Puglia
Cartolina e annullo di Poste Italiane per il 60° Oscar di Bilancio Ferpi . Compie 60 anni l'Oscar di Bilancio Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), premio rivolto a imprese, istituzioni pubbliche, organizzazioni non profit, associazioni di rappresentanza, di cui valuta la qualità del sistema dei reporting nel complesso, dalla componente finanziaria alla sostenibilità
Sara Borsani head of branded content di Dentsu Creative. L'area entertainment di Dentsu Creative si rafforza con l'ingresso di Sara Borsani col ruolo di head of branded content all'interno del team composto dai branded content manager Roberta Leone, Elisa Veronese e Nicolò Smerilli
Stefano Karakotch marketing & promo director di Sony Music Italia. In un'ottica di maggiore integrazione ed efficienza, tutte le attività di marketing e promozione internazionale di Sony Music Italia vengono integrate all'interno delle labels Columbia ed Epic
Con l'adesione di Media One si amplia il numero delle concessionarie Ooh rilevate da Audioutdoor. Da gennaio 2025 anche Media One entra nelle rilevazioni di Audioutdoor
Realize Network e il manager musicale Gabriele Parisi lanciano la business unit Musicalize. Dalla joint venture tra la talent agency Realize Networks e Gabriele Parisi, manager del settore musica e intrattenimento, nasce la business unit Musicalize
Fabbri e Armando Testa portano in affissioni per Natale la Frutta al Liquore. Fabbri 1905, storico brand italiano famoso per le sue amarene, per Natale porta in affissioni, dopo il restyling delle etichette, la Frutta al Liquore, da gustare in purezza, da scoprire ghiacciata e da abbinare a qualche ricetta
Ottobre da record per il mezzo cinema. Gli investimenti pubblicitari registrano +64,5% e portano i dieci mesi a +46%. In base ai dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in ottobre il fatturato pubblicitario del mezzo cinema è risultato in crescita del 64,5% su ottobre 2023
Koinètica organizza a febbraio il ciclo di incontri ‘Conversazioni sulla governance’. Koinètica organizzerà a febbraio il ciclo di incontri ‘Conversazioni sulla governance’, ideale prosecuzione degli appuntamenti degli anni scorsi: ‘Conversazioni sul greenwashing’ e ‘Conversazioni sul socialwashing’
I prodotti del Viaggiator Goloso come montagne innevate nella campagna natalizia di Bbdo
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Il Viaggiator Goloso, brand premium del Gruppo Finiper Canova, torna in comunicazione per Natale con una nuova creatività firmata da Bbdo Italy, che mette in scena una narrazione visiva di paesaggi invernali creati con i prodotti. La campagna fa uso combinato dell'Intelligenza Artificiale e di tecniche di scansione 3D, insieme a un sapiente lavoro di post-produzione. Ogni elemento del paesaggio è stato elaborato per una resa visiva di grande impatto, che trasporta i in un mondo fiabesco in cui pandori, formaggi e altre specialità natalizie diventano montagne innevate e dolci colline: due visual evocativi e di impatto che, come sottolineano Serena Di Bruno e Daniele Dionisi, executive creative director di Bbdo,"raccontano la capacità che ha il cibo di far viaggiare e la capacità del Viaggiator Goloso di essere il miglior compagno al nostro fianco”. La campagna, pianificata internamente, prevede affissioni digitali (tra cui quella in corso Vittorio Emanuele a Milano), radio, tv digitale, Meta e digital, e la vestizione di tram e bus tra Torino e Monza. (13 dicembre 2024)
SULLO SCHERMO196
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UNA NOTTE A NEW YORK / Introspettivo
Dopo le anteprime ai festival di Tribeca e Toronto, arriverà nelle sale il 19 dicembre ‘Una notte a New York’ (titolo originale ‘Daddio’), film scritto e diretto da Christy Hall, alla sua opera prima come regista. Ne sono protagonisti il premio Oscar Sean Penn e Dakota Johnson, che ne è anche produttrice. Distribuisce in Italia Lucky Red in collaborazione con Leone Film. Dura 101’
Una giovane e bella programmatrice, di ritorno dalla visita alla sorella in Oklahoma con cui ha un rapporto complicato, sale all'aeroporto JFK sul taxi di Clark, uno che ne ha viste tante, capisce in fretta le persone, è loquace e non sa farsi i fatti suoi. Lei ancora non ha metabolizzato l'abbandono un tempo dei genitori ed è l'amante di un uomo sposato in una relazione senza futuro. Nel percorso notturno verso Manhattan, complice un incidente che blocca l'auto nel traffico, inizia un dialogo intenso che finisce per scandagliare nelle vite e nei sentimenti. Un racconto nato per essere pièce teatrale ma che regge bene i tempi cinematografici, merito di due attori in stato di grazia. “La nostra connessione con gli altri – spiega la regista Christy Hall -, in particolare con coloro che non pensano, parlano o agiscono esattamente come noi, si sta estinguendo. Ma un estraneo può cambiarci la vita, se solo siamo disposti ad ascoltare”. Valutazione: ****